05-05-21, 11:29 AM
|
#76
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Veramente notevole. Piu’ guardo questa tipologia di modello piu’ rimango convinto di quanto sia difficile lo scafo con quelle curve particolari che gli conferiscono un aspetto possente. Esecuzione impeccabile, la modifica poi che hai effettuato è senza dubbio una chicca
Continuo a seguirti in ammirato silenzio
ALex
|
Alex ha completamente ragione!
RB
|
|
|
05-05-21, 12:37 PM
|
#77
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Vi ringrazio per il passaggio in queste acque e per le buone parole.
Preferisco affrontare le mille difficoltà di uno scafo con questa forma piuttosto che dover realizzare decorazioni, per le quali sono negato. Motivo per il quale preferisco questo genere di naviglio antico rispetto a vere e proprie opere d'arte come la Sovrana dei mari. Sono quindi io a passare in osservante siilenzio nel tuo cantiere di tanto in tanto, Alessio! Sono consolato dal fatto di sapere che le difficoltà di lavorazione vengano confermate, De Ruyter, pensavo di essere io ad avere perso la mano dopo tanta inattività.
Per Aldo: ho preferito mantenere una listellatura continua per ragioni estetiche. La murata si arricchirà di numerosi particolari, a cominciare dai parabordi (che peraltro erano molto probabilmente presenti anche nel tratto che va dal cassero al bittone visto che uno di essi sul lato sinistro è ancora collocato) e questo poneva un problema di armonia con le linee di giunzione. Se avessi simulato anche la tavolatura avrei dovuto tenere in conto anche i relativi punti di giunzione, che non avrei potuto collocare troppo a ridosso dei parabordi, nè delle future carrucole, nè delle scasse del bittone ... Inoltre, la curvatura molto accentuata del rivestimento comporta tensioni che da un lato (mantenendo il listello lungo) sono ben gestibili e danno un certo senso di armonia in quanto ogni listello si inarca in maniera uniforme; mentre d'altro lato (spezzando la listellatura) si dovrebbero affrontare problemi di corretto completamento dei punti di giuntura e ciò non solo orizzontalmente tra le varie porzioni di listello, ma anche sopra e sotto ad esse dove le inevitabili differenze di curvatura creerebbero antiestetici micro-disassamenti su cui lavorare parecchio.
Tuttavia, mantenere un unico listello da cima a fondo era comunque impossibile in quanto le lavorazioni da farsi - soprattutto a poppa - avrebbero comportato uno scarto ingestibile: sbagliare un incastro (ed è successo diverse volte) o trovarsi un listello rotto tra le dita (successo ancor più volte) avrebbe voluto dire buttare via anche la porzione "buona" già lavorata per la prua. Ho "dimezzato" così lavorazione - e rischio - facendo prima la serie di prua poi quella di poppa. Scaricando la tensione dei listelli nel punto più "neutro", dove la curvatura inverte direzione e verrà comunque resa invisibile dal parabordo che ci verrà messo sopra ... dando l'idea di essere un listello unico.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
05-05-21, 04:16 PM
|
#78
|
Utente
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
|
Trinchetto ti ringrazio molto per la spiegazione sempre cortese e dettagliata.
Mi rimetto ad osservare il tuo e gli altri modelli ed a imparare quanto più possibile leggendo i vostri interventi.
Aldo.
|
|
|
10-05-21, 11:02 PM
|
#79
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Il rivestimento è andato avanti un altro po' con esso l'autolesionismo da drop planks. Oramai avevo iniziato per quella strada e sono andato avanti così, ma dovessi tornare indietro forse adotterei soluzione diversa. Qualche foto per rendere l'idea .... (fasciame appena appena sgrossato giusto per le foto, ancora in attesa di finitura)
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
11-05-21, 12:09 AM
|
#80
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
|
Non c’è sistema più bello di quello che hai adottato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
11-05-21, 08:23 AM
|
#81
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Ciao Davide! Grazie per la visita.
La strada ad un certo punto era quasi obbligata. La mia prefenza è quella di posare il fasciame senza intersecare i corsi, affiancando i listelli così come venivano affiancate le tavole, concedendomi come unica licenza quella di realizzare gli incintoni tramite sovrapposizione (nel modello, la loro posizione è data dai listelli più chiari e larghi rispetto al resto del fasciame); cosa che faccio per comodità: levigare e finire lo scafo "a paro" è infatti molto più semplice che non avere già in opera listelli sporgenti, quali sono le cinte.
In questo modello, però, seguire gli andamenti delle cinte è cosa da grattacapo, in quanto l'estrema piegatura che esse assumono richiede un rapido "riassorbimento" dei corsi di fasciame a poppa. Passare da 30 mm (=6 listelli) a 7 mm (=2 listelli rastremati) in uno spazio di pochi centimetri lascia poche alternative. Occorre quindi una raffica di drop planks, non potendosi semplicemente rastremare; nella sezione in corso di realizzazione sono ben 4. La problematicità sta nel fatto che i listelli vanno sagomati - e in maniera simmetrica - praticamente tutti prima di incollarli, in quanto gli incastri sono uno dentro l'altro il che ne impedisce la posa in consecuzione (pena il non poterli lavorare adeguatamente).
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
11-05-21, 08:06 PM
|
#82
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
|
superlativo !!!
luponero
|
|
|
11-05-21, 08:35 PM
|
#83
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Ciao Davide! Grazie per la visita.
La strada ad un certo punto era quasi obbligata. La mia prefenza è quella di posare il fasciame senza intersecare i corsi, affiancando i listelli così come venivano affiancate le tavole, concedendomi come unica licenza quella di realizzare gli incintoni tramite sovrapposizione (nel modello, la loro posizione è data dai listelli più chiari e larghi rispetto al resto del fasciame); cosa che faccio per comodità: levigare e finire lo scafo "a paro" è infatti molto più semplice che non avere già in opera listelli sporgenti, quali sono le cinte.
In questo modello, però, seguire gli andamenti delle cinte è cosa da grattacapo, in quanto l'estrema piegatura che esse assumono richiede un rapido "riassorbimento" dei corsi di fasciame a poppa. Passare da 30 mm (=6 listelli) a 7 mm (=2 listelli rastremati) in uno spazio di pochi centimetri lascia poche alternative. Occorre quindi una raffica di drop planks, non potendosi semplicemente rastremare; nella sezione in corso di realizzazione sono ben 4. La problematicità sta nel fatto che i listelli vanno sagomati - e in maniera simmetrica - praticamente tutti prima di incollarli, in quanto gli incastri sono uno dentro l'altro il che ne impedisce la posa in consecuzione (pena il non poterli lavorare adeguatamente).
|
Ciao trink, non conosco il modello, ma secondo me, ti sei complicato non poco la vita perchè i listelli andavano insolitamente poco rastremati a prua e poppa ed avresti evitato cosi tanti, forse troppi drop planks...a parte quanto scritto, resta un ottimo modello sia nella scelta dei materiali che nell'esecuzione.
|
|
|
11-05-21, 09:42 PM
|
#84
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Oramai l'ho iniziata e bene o male la porterò a termine. O l'avventura terminerà me .... Esperienza anche questa
Grazie per l'apprezzamento, Davide.
Aggiornamento: completata seconda sezione di fasciame e data una finitura come si deve. Non ancora definitiva, ma molto più significativa della precedente. I "fascioni" più chiari (all'estremo, in basso e circa a metà, al termine della zona più scura) sono gli incintoni o meglio la parte sottostante gli incintoni, che saranno neri e sovrapposti. Una ulteriore cinta sarà appena sotto ai travi, rossa.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Ultima modifica di trinchetto; 11-05-21 a 09:46 PM
|
|
|
12-05-21, 08:10 AM
|
#85
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
|
Sta venendo proprio bene, praticamente un lavoro d'intarsio.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
levigare e finire lo scafo "a paro" è infatti molto più semplice che non avere già in opera listelli sporgenti, quali sono le cinte.
|
.
Infatti ho dovuto levigare ogni singola sezione di scafo separatamente, dopo la posa di un incintone e prima della successiva. E alla fine rifinire con pezzettini ripiegati di carta vetrata dove erano rimasti difetti.
Rodolfo
|
|
|
12-05-21, 08:27 AM
|
#86
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
A suo tempo tentai la strada di lasciare lo spazio per l’incintone: lo preformai, lo usai come dima per il fasciame sopra e sotto poi lo misi su definitivamente dopo la levigatura. Un lavoraccio dai risultati oltretutto discutibili.
La strada della sovrapposizione darà un risultato inferiore a quello che hai ottenuto tu, Rodolfo perché è impossibile fare giunzioni perfette ma è più semplice da gestire. E in ogni caso a condizione che si adottino un paio di trucchi, altrimenti il lavoro viene bruttino: 1) il listello sottostante deve essere leggermente più sottile di quello sovrastante (per quanto lavorato bene, sopra non sarà mai perfetto e tale da sovrapporsi per tutta la lunghezza sulla giunzione), io uso uno scarto di mezzo millimetro. 2) il listello sovrastante deve avere la superficie interna di contatto leggermente concava (una volta levigato il fasciame assume infatti una leggera convessità).
|
|
|
17-05-21, 10:01 AM
|
#87
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Piccolo avanzamento. Completato il secondo fasciame e data una sgrossata; andrà lavorato ancora un po' per mettere perfettamente pari la superficie e lisciare a dovere.
Prossimo step: incintoni (in sovrapposizione ai listelli più chari e larghi) e chiglia. penso di recuperare la chiglia in mdf fornita da Amati, rivestendola. Sono in dubbio se mettere prima la chiglia poi rivestirla con noce 0,5 (in questo caso i listelli daranno l'impressione di incastrarsi dentro alla chiglia, come avveniva in realtà) oppure prima rivestirla poi incastrarla (lavoro più semplice).
Nell'ultima foto, obiettivo finale.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Ultima modifica di trinchetto; 17-05-21 a 10:08 AM
|
|
|
17-05-21, 02:49 PM
|
#88
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
|
Personalmente mi sono trovato bene a inserire prima la chiglia e poi rivestirla.
Rodolfo
|
|
|
17-05-21, 03:02 PM
|
#89
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
mi sa che farò anche io così. Richiede un po' più di lavoro, ma il risultato è superiore
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
17-05-21, 10:51 PM
|
#90
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 18
|
Wow! Sono affascinato dall'opera di intarsio che stai facendo nello scafo. Veramente un bel lavoro, è molto stimolante osservare attraverso i WIP come lavorate!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 AM.
| |