28-03-21, 02:40 PM
|
#46
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Piccolo avanzamento dopo studio prolungato. Ho realizzato la parte alta della poppa, ora dovrò decidere come proseguire:
- se il dragante dovrà essere coperto dal fasciame di murata (cosa che mi sembra più realistica) o se invece quest'ultimo dovrà andarvi in appoggio (come suggerisce l'ipotesi Winter) o se addirittura il dragante dovrà sporgere un po' (come suggerisce l'ipotesi Manuel Olave Parra)
- come intervenire sulla murata del cassero perchè una semplice ricopertura, pensando lasciare libero da capodibanda, porterebbe a spessori eccessivi
Foto della porzione che ho realizzato ... smontabile, viste le mille indecisioni che ancora ho.
[edit] la furia demolitoria si è fatta ancora viva. Pulito completamente il ponte di coperta, eliminando i falsi bagli. Ora si passa al rivestimento
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Ultima modifica di trinchetto; 28-03-21 a 08:28 PM
|
|
|
31-03-21, 09:46 PM
|
#47
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Piccolo avanzamento dei lavori. La demolizione si è estesa anche al finto specchio di poppa, ora trasformato in finto baglio con braccioli ... tanto tutt'al più si intravvederà, e anche assai poco.
Fasciato l'interno delle due fiancate, così ora potrò finalmente dedicarmi ala parte alta. In basso si vedono le due rientranze dovute alla ricostruzione parziale delle murate che avevo fatto, inglobate nel fasciame. Sto quasi pensando di dotarle di panche e trasformarle così in sedute per il timoniere.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
01-04-21, 10:53 AM
|
#48
|
Utente
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
|
Meno male che ho quasi finito la mia...altrimenti mi sarebbe venuta voglia di copiarti e avrei combinato un disastro con le mie manacce...
Rodolfo
|
|
|
01-04-21, 04:55 PM
|
#49
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Manacce? Le mie hanno una spanna che misura qualche millimetro in meno di 27
Quello che sto facendo è solo follia data dagli effetti di una senescenza sempre più attuale. Questo modello mi ha un po’ deluso così mi sento libero di dargli un po’ di botte qua e là per vedere cosa succede.
È il tuo, che fa da riferimento e sul quale vanno tutti i complimenti
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
02-04-21, 06:30 PM
|
#50
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Altra giornata, altro taglio. Stavolta se ne sono andate le impavesate del cassero. Dopo attento studio di come sostituire il rivestimento del compensato con i listelli senza che i differenti spessori vengano a notarsi ....
In tal senso, il raddoppio del tratto terminale del listelli più alto tra quelli rimasti dopo l’amputazione.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
08-04-21, 09:31 PM
|
#51
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Accidenti. C'è fermento nel forum: in una manciata di giorni, la discussione era già scivolata a pagina 2 !
Piccolo aggiornamento: realizzati i finti scalmotti, che poi sono le finte coste del piano di sotto. Avendo deciso di lasciarli a vista, il lavoro si è complicato un po', perchè la loro sagomatura ha dovuto tenere conto:
- della maggior larghezza alla base (dovranno essere raccordati agli scalmotti ed al capodibanda del ponte)
- del "riassorbimento" del maggior spessore della murata a livello del ponte (che ha il supporto in compensato, quindi è più largo di 1 mm) rispetto all'impavesata del cassero (che è in doppia listellatura, senza più il compensato).
La forma la si vede nelle prime due foto.
Ho anche demolito la cornice di supporto delle travature di sostegno del cassero. L'avevo realizzata in noce, per farla risaltare più scura. Poi ho visto che spesso era usato il colore rosso, così ho recuperato listelli di legno di Padouk che avevo comprato tanto tempo fa e che non sapevo come usare ... e ho rimodellato con quello. Cornici, primo incintone e parabordi saranno così tutti rossi in legno naturale, a contrasto col noce tanganika un po' giallastro riproducendo così qualcosa i simile ai colori della Catalogna.
Nell'ultima foto, differenza di colore tra cornice originaria, quella inclinata e rimossa - noce mansonia - e le cornici rifatte in Padouk
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Ultima modifica di trinchetto; 08-04-21 a 09:48 PM
|
|
|
09-04-21, 07:16 AM
|
#52
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
|
Buongiorno Trink, seguo con interesse e le tue "migliorie" al modello mi fanno pensare che ormai sei pronto per l'arsenale
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
|
|
|
09-04-21, 09:02 AM
|
#53
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Grazie per l'attenzione a questo scalo Per quanto riguarda l'arsenale ... al momento la mia dimensione è e rimane quella del "pasticcio ragionato", non vedo sviluppi. Tempo, impegni, testa sono quelli che sono laddove l'arsenale richiede ben altra dedizione. In futuro si vedrà
Ciao
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
09-04-21, 06:52 PM
|
#54
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
|
Sempre un lavoro condotto con tanta attenzione
Complimenti
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-04-21, 09:11 PM
|
#55
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Grazie per la visita e per l'apprezzamento, Sergio.
Fra ieri e oggi ho lavorato un po' sulle impavesate del cassero. Ho messo il fasciame interno sul costolato e anche quello esterno a babordo. Per mantenere un po' di illusione ottica, anche l'ultimo corso del fasciame interno è in legno colorato, corrispondente a quello esterno.
La piccola porzione di fasciame praticamente finita mi soddisfa, la personale scommessa sull'uso di legno Padouk e il contrasto cromatico col noce tanganika è dunque andata bene.
Ora devo decidere quanto "rosso" utilizzare ancora, e dove.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
12-04-21, 09:44 PM
|
#56
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
sono cominciati i lavori a prua. Per fortuna mi sono ricordato di avere messo da parte una piccola striscia di impiallicciatura di noce avanzatami dai lavori di restauro della scrivania. Altamente lavorabile, in quanto sottile 6/10 e ... soprattutto, telata da un lato. Unico problema: la striscia era 50x5 cm in tutto quindi poco margine di scarto ed errore.
Ho così realizzato una dima in compensato, l'ho riprodotta sulla nave per controllare che l'andamento fosse corretto e simmetrico, poi l'ho riprodotta in serie sulla striscia di impiallicciatura e ne ho ricavato 12 pezzi identici. Ho ricavto anche il tratto terminale di prua, riproducendolo in due pezzi simmetrici. Ho abbondato sul lato interno lasciando 4 mm in più, di modo che sovrapponendo le sezioni venisse fuori un andamento a clinker.
Ecco prove e risultato.
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
13-04-21, 11:14 PM
|
#57
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
Completata la porzione anteriore delle murate sotto al castello, con posa clinker. Non è venuta precisissima sul lato di babordo ma me la farò andare bene, non pagherò gli strordinari alle maestranze di cantiere!
Ora, nell’ordine seguiranno:
- demolizione di tutto quello che sta sotto al castello, compresa la porzione estrema del ponte, troppo inclinata e che non permette la corretta posizione degli occhi di cubia
- riproduzione simulata del clinker lato interno e completamento del fasciame del ponte
- costruzione di costolato e strutture di sostegno del castello
In questo modo andrò a terminare tutto il fasciame interno della nave, con le sue strutture vere i simulate che siano e potrò quindi ragionare sulla sistemazione dei vari elementi, usando anche il maggior spazio che avrò a disposizione rispetto a quanto concesso dal kit originario.
Ultima modifica di trinchetto; 13-04-21 a 11:17 PM
|
|
|
15-04-21, 11:39 PM
|
#58
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
|
.... sgomberate tutte le strutture di supporto, levigato fino a rimodellare il dritto di prua sul lato interno e abbassato il ponte a prua... Tuvok col suo esempio me ne ha dato il coraggio. Piccoli problemi di stabilità ma lavorando di fresa col Dremel e aggiungendo colla in alcuni punti, tutto superato. Ora cominciano i lavori di rivestimento interno
__________________
Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
|
|
|
16-04-21, 05:56 AM
|
#59
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
|
Wow Trink, è un piacere leggere e guardare il tuo lavoro. Noto che anche tu non hai lesinato a modifiche migliorative.
Seguiro’ sempre con interesse.
ALex
|
|
|
16-04-21, 08:22 AM
|
#60
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
|
Per un modellista non esistono limiti !!!
luponero
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20 AM.
| |