Vecchio 17-10-16, 11:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 1
edoberna è un newbie...
predefinito Consigli verniciatura Endeavour

Sera a tutti,
primo post e primo modello, anche se è da tempo che seguo il forum

Quest estate mi hanno regalato l'Endeavour con lo scafo già precostituito (per fortuna) e arrivato l'inverno ho aperto la scatola e DADAAAAN: poppa rotta (prime due foto).
Ho recuperato così il pezzo della falchetta e rincollato tutto, ma tra questa e lo scafo era rimasto uno scalino che ho colmato con il Vinavil.
Mi sono però accorto (accidenti agli ignoranti come me) che il vinavil non si carteggia e si comporta tipo mastice ho rifilato la poppa ma non sono riuscito a raggiungere la rotondità che volevo.

Ora la prima domanda è: come la risolvo ora? non credo di poter mettere lo stucco sopra al vinavil quindi che faccio lo levo per quanto possibile e stucco?
Che stucco devo usare? Mi sapreste consigliare qualcosa online tipo Amazon dato che il negozio di modellismo più vicino ce l'ho a 40 km da casa?

Problema numero due: rastrematura albero. Con che diavolo di attrezzo la faccio? Con la cartavetro posso anche suicidarmi probabilmente visto quando c'è da levare.

Problema numero 3 (e ultimo): verniciatura scafo e albero.
Per il primo nelle istruzioni c'è scritto di stuccare qualsiasi imperfezione, carteggiare e riverniciare lo stucco color mogano. A me sembra un pò una schifezza come cosa e che un fondo potrebbe andar bene.
Ho letto su altre discussione di usare la cementite spray.
Si chiama proprio così o ha un nome tecnico?
Per la vernice, è meglio usare quelle spray? Vanno bene anche quelle dell'OBI per intenderci o serve un prodotto apposito? Sopra al blu secondo voi è il caso di usare un trasparente?
Per il secondo, mi conviene andare a pennello o vado avanti con bomboletta bianca e poi trasparente?

Grazie mille a tutti e soprattutto per la pazienza.
Icone allegate
Consigli verniciatura Endeavour-img_9117.jpg   Consigli verniciatura Endeavour-img_9118.jpg   Consigli verniciatura Endeavour-img_9120.jpg  

Consigli verniciatura Endeavour-img_9121.jpg  
edoberna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-16, 12:38 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Se lo scafo va verniciato con un colore saturo (non trasparente) puoi togliere un po di colla e riempire con pasta di legno che trovi al brico. Carteggi e poi dai una mano di turapori (sempre brico) carteggi di fino e poi vernici. Pet rastremare metti l'albero nel tornio o trapano e prima di lima e poi di carta rastremi.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli verniciatura buggy livio708 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 04-04-10 05:23 PM
Endeavour - consigli cappy Navi & Velieri 4 21-04-08 03:32 PM
Consigli Verniciatura jeeg Costruzione e finitura dello scafo 10 29-10-07 03:29 PM
Consigli su verniciatura gladio76 Statico Trucchi e Guide 9 12-12-05 04:17 PM
Di nuovo consigli verniciatura...... sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 4 03-02-05 10:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play