Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-11, 09:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito Soleil Royal autocostruito

Buona serata eccomi con il mio "Soleil Royal" come lo sto creando seguendo quello di "tanneron" non ho ne la pretesa ne le capacità.La mia atrezzatura mi consente poche variazioni un seghetto ad archetto,qualche lima,un trapanino a mano.Poterlo riprodurre un 20%per me sarebbe un successo. Ora cerco di inserire le foto. A presto.Bruno_
Icone allegate
Soleil Royal autocostruito-cantiere-navale-0028.jpg   Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-001.jpg   Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-003.jpg  

Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-040.jpg  
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-11, 07:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Bruno, il tuo è un modo un pò inusuale di costruire un modello, devi ancora rivestire l'opera viva e stai già realizzando i sabordi.
Spero che la cosa non ti crei problemi andando avanti con la costruzione.
Per il resto la mano sembra buona.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 10:51 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Bruno e buon cantiere!
Gli attrezzi sono importanti ma non indispensabili, contano molto di più la pazienza e la manualità.
Concordo sulle perplessità di Mauro/Albatros.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 11:46 AM   #4
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Secondo me gli attrezzi (soprattutto le apparecchiature elettriche) sono importanti anche se non indispensabili (parafrasando il buon pimini).
Credo che si possa fare un buon lavoro anche con strumenti "a mano": pensare che nel passato hanno fatto lavori mostruosi lavorando di gomito.

Gli strumenti elettrici hanno il merito di farti stancare meno e fare un lavoro molto più veloce. Generalmente (e sottolineo generalmente) più preciso. Ma non è sempre così.

Cmq in bocca al lupo per i tuoi lavori!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 09:19 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito Soleil Royal autocostruito

Cari amici Albatros e Pimini forse non avevo spiegato come era mia intenzione procedere con la listellazione del fasciame.Prima cosa quelle foto risalgono a parecchi mesi fa avendo intenzione di fare un unico rivestimento (fasciame principale in Rovere 4x2 mentre gli incintori 6x3 questi di noce dipinti con tinta nera e inchiodati con chiodini bruniti da 0.5 con testa bonbata.Tutti i portelli di 1 e2 batteria chiusi.Le canne finte non mi piacevano forse dovevo fare dei ponti attrezzati meglio,per sistemare i cannoni interi.Queste sono altre foto del lavoro eseguito.Una domanda ai grandi maestri del forum ,qualche modelista a mai fatto il Soleil in tipo arsenale!!! Sarebbe il mio sogno. Un salutone Bruno.
Icone allegate
Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-083.jpg   Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-087.jpg   Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-105.jpg  

Soleil Royal autocostruito-modelismo-navale-106.jpg   Soleil Royal autocostruito-dscf1002.jpg  
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 12:17 PM   #6
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito bella

anche se è un metodo decisamente inusuale che non ho mai visto prima, devo dire che così da profano noto una precisione notevole e un bellissimo effetto tavolato, se riesci a mantenere questo ordine anche dove il fasciame avrà andamenti complessi ti verrà un capolavoro ... che bel legno poi che hai usato, ma ci hai passato qualcosa per renderlo così?
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-11, 09:15 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
Smile Avanzamento lavori "Soleil " Autocostruita

Buona serata,lentamente procedo col listellamento,con l'istallazione dei sabordi di coperta.Il lavoro viene sempre piu complicato dal momento che bisogna intagliare l'incintore.Nei momenti di pausa ho costruito un inizio di costruzione tipo "arsenale" niente di particolare solo per capire la lavorazione.Da quando seguo il forun guardo spesso le costruzioni fatte cosi,chissa un domani si puo tentare! Un saluto Bruno_Federico
Icone allegate
Soleil Royal autocostruito-dscf1001.jpg   Soleil Royal autocostruito-cimg1216.jpg   Soleil Royal autocostruito-cimg1212.jpg  

Soleil Royal autocostruito-cimg1213.jpg   Soleil Royal autocostruito-dscf1005.jpg  
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 06:37 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito "Soleil" Autocostruita

Buona serata,dopo parecchi mesi il lato destro è quasi finito pensavo di terminarlo prima ma la listellazione verso poppa mi ha fatto penare.La piegatura specialmente gli incintori,cosi qualche giornata la ho dedicata allo studio della prima balconata.Ho pure fatto un timone di mia fantasia,di lavoro ci sara veramente ancora tanto.Sto raccogliendo i fascicoli della "Sovrana dei mari"mettero tutto da parte per almeno mezza raccolta intanto guardero chi la sta gia costruendo.Un saluto Federico
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 06:45 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito "Soleil" le foto del cantiere

Scusatemi ma le foto non entravano
Icone allegate
Soleil Royal autocostruito-036.jpg   Soleil Royal autocostruito-037.jpg   Soleil Royal autocostruito-040.jpg  

Soleil Royal autocostruito-042.jpg   Soleil Royal autocostruito-041.jpg  
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 06:59 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

la tecnica è davvero particolare... inusuale anche per me che ho visto davvero pochi lavori visto che è da poco che gioco con i modellini... ma hai ottenuto un risultato unico!!! è strepitoso!!!
hai rivoluzionato il modellismo navaleeeeee
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 07:59 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di vespuccino
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Dovena
Messaggi: 22
vespuccino è un newbie...
predefinito

ecco ti parlo anch'io da principiante, davvero una buona listellatura, l'unica cosa un po' strana secondo me sono quelle "porticelle dei cannoni" (non so il loro vero nome) in cui in tutti o quasi tutti modelli di Le Soleil royal presentano dei cannoni, con quelle porticelle aperte.
un'altra osservazione, ripeto DA INESPERTO magari va benissimo come hai fatto tu, non è che quelle porticelle possono sembrare un po' troppo spiaccicate, rispetto all'altra listellatura?
vespuccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-12, 08:50 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespuccino Visualizza il messaggio
ecco ti parlo anch'io da principiante, davvero una buona listellatura, l'unica cosa un po' strana secondo me sono quelle "porticelle dei cannoni" (non so il loro vero nome) in cui in tutti o quasi tutti modelli di Le Soleil royal presentano dei cannoni, con quelle porticelle aperte.
un'altra osservazione, ripeto DA INESPERTO magari va benissimo come hai fatto tu, non è che quelle porticelle possono sembrare un po' troppo spiaccicate, rispetto all'altra listellatura?
vespuccino quelle porticine si chiamano sabordi... anche io parlo da inesperto, però ti dico che le puoi fare chiuse o aperte, ma poi devi mettere le canne dei cannoni... dipende dal gusto... e per il fatto di "spiaccicate" non credo... alla fine devono seguire il fasciame..
comunque anche io mi rimetto ai più esperti del forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 07:55 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao bruno_federico,
a proposito di costruzione d'arsenale che tu vorresti intraprendere, puoi vedere la discussione iniziata da grisuzone su Navi e velieri W.i.P.
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 07:48 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vespuccino Visualizza il messaggio
....
un'altra osservazione, ripeto DA INESPERTO magari va benissimo come hai fatto tu, non è che quelle porticelle possono sembrare un po' troppo spiaccicate, rispetto all'altra listellatura?
Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
e per il fatto di "spiaccicate" non credo... alla fine devono seguire il fasciame..
comunque anche io mi rimetto ai più esperti del forum
E' esatto quello che dice Cerqui, i sabordi chiusi dovevano essere la continuazione stessa del fasciame, seguendo anche il corso delle tavole ed eventuali incintoni, non dovevano avere elementi sporgenti o quant'altro.

Vedi qualche foto di esempio:
Icone allegate
Soleil Royal autocostruito-sabordi-1.jpg   Soleil Royal autocostruito-sabordi-2.jpg   Soleil Royal autocostruito-sabordi-3.jpg  

Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-12, 06:35 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 54
bruno_federico è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio,per "Zenit" ti ringrazio per la segnalazione della costruzione di "Grisuzone" della "LA BELLE" penso ti riferivi a quel modello.Per il momento ho provato una sezione del "Soleil" ma non sono molto convinto. Per "Tuvok"grazie della visita al mio lavoro,quindi confermi che i sabordi vanno bene cosi chiusi.Seguo il tuo lavorone sulla "Sovrana" da come ho letto sei partito da disegni "Amati".Io metto tutto da parte il "DEA" poi decidero come costruirla. Un saluto. Federico.
bruno_federico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 05:38 PM
Soleil Royal - DEA luca1980 Navi e velieri Work in Progress 17 11-01-12 12:43 PM
.Victory/Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 4 15-02-11 10:04 PM
Le Soleil Royal W.I.P. AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 34 10-06-10 04:31 PM
Soleil Royal - De Agostini luca1980 Presentazioni 10 10-03-10 11:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play