30-03-14, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eseguito una prima grossolana levigatura di prova sulla prua bisogna per prima cosa livellare le teste dei chiodi procedendo con il plateau munito di disco 28982/3 grana 120 inserito sul trapano smerigliatore LWB/E Proxxon.
Ecco il risultato, quello sotto è stato livellato quello sopra non ancora.
Ciao
OLI
|
|
|
31-03-14, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
La levigatura è necessaria soprattutto per livellare tutti i dislivelli formatisi tra i listelli per tante piccole cause quali per esempio un diverso spessore dei listelli, una posa poco accurata ecc. che sommate provocano appunto dislivelli. La carta usata è a grana grossa (80) per mantenere al legname una certa porosità atta ad accogliere a colla.
Importante è ottenere una superficie liscia.
Piccole fessure possono rimanere aperte in quanto incollando sulla fiancata la garza vengono coperte e non incidono sulla posa del secondo rivestimento
Ciao alla prossima
OLI
|
|
|
01-04-14, 06:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono cose che capitano anche ai meno vecchi, errare è umano.
|
01-04-14, 07:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
03-04-14, 10:41 AM
|
|
|
Utente
|
ciao mario, hai un bel laboratorio, io devo arrangiarmi in tavera, in garage è ancora freddo e la moglie borbotta come una pentola di fagioli non capisco se è gelosa od ha paura che spendo, ma, valle a capire le donne.
comunque il tuo sistema mi sembra buono, io non l'ho mai fatto ne dentro ne fuori.
un saluto roberto.
|
03-04-14, 12:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
MMMhh! Anche la mia borbotta. Ma lei lo so è gelosa! Comunque ho la fortuna di avere una stanza in casa, che è abbastanza grande, adibita a laboratorio.
Il metodo che uso, ossia calafatare all'interno, l'ho sempre usato da quando ho iniziato, 40 anni fa, l'allestimento del primo modello in quanto o prevedeva le istruzioni e il manualetto che avevo acquistato.
Poi nella realizzazione della Perla Nera (che poi ho completamente trasformato nelle Queen Anne's con parti dell'Olandese volante, essendo aperta non ho realizzato la calafatura interna perché si vedeva. Però l'ossatura si presentava troppo leggera e fletteva. Quindi ho pensato di realizzare una rete esterna con della garza per irrobustire il tutto. Pensavo d'aver inventato una novità, invece ho scoperto che è un metodo in voga da anni ed è stato postato da un modellista che sta realizzando il Muimota.
Ecco la fotocopia della pagina che spiega come posare la tela.
Grazie per l'intervento
Ciao
OLI
Ultima modifica di marioA; 03-04-14 a 06:51 PM
|
|
|
03-04-14, 06:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho cominciato la posa del secondo fasciame. Non capisco non mi ci trovo con le indicazioni di DeA. I primi due listelli vanno forse anche bene, ma per il resto è tutto un'altro andamento. Almeno da parte mia! Forse era meglio partire dalla chiglia e finire sulla linea di galleggiamento come chiamava. Ad ogni modo vado avanti secondo il mio vecchio criterio, cioè tengo il listello parallelo al primo ma parto da prua e da poppa rastremando il listello (a prua e a poppa) come chiama.
Alla fine posterò il risultato. Per me, che poi rivesto in rame, non cambia nulla è per chi lascia la carena a legno che non so come vada.
Ciao
OLI
|
|
|
03-04-14, 08:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marioA
Ho cominciato la posa del secondo fasciame. Non capisco non mi ci trovo con le indicazioni di DeA. I primi due listelli vanno forse anche bene, ma per il resto è tutto un'altro andamento. Almeno da parte mia! Forse era meglio partire dalla chiglia e finire sulla linea di galleggiamento come chiamava. Ad ogni modo vado avanti secondo il mio vecchio criterio, cioè tengo il listello parallelo al primo ma parto da prua e da poppa rastremando il listello (a prua e a poppa) come chiama.
Alla fine posterò il risultato. Per me, che poi rivesto in rame, non cambia nulla è per chi lascia la carena a legno che non so come vada.
Ciao
OLI
|
Ciao OLI e complimenti per il tuo bel lavoro!
La Dea vorrebbe suolare il rame con i listelli rossicci ecco perché non ci troviamo con la posa del fasciame!
Io ad esempio sono andato a modo mio rastremando a poppa e prua usando dei listelli in noce. Anche io poi rivestirò in rame.
Buon lavoro
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
03-04-14, 09:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao C erqui mi pare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Grazie per l'intervento.
Ciao
OLI
|
|
|
05-04-14, 09:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Continuo a posare i listelli del secondo rivestimento e mi accorgo che quello in rame comprende chiglia e dritto di prua.
Pertanto rivestirò lo scafo in rame dopo aver installato chiglia il dritto di prua e lo sperone.
Per la poppa non ho capito come viene fissato il timone, ma non ha importanza in quanto prima di rivestire la barca mi arriveranno i numeri relativi al timone.
Ciao
OLI
|
|
|