Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-14, 10:43 AM   #61
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Essendo in collegamento con forum russi, sono venuto in possesso di alcune foto che illustrano un sistema di assemblaggio a settori (già visto cose simili per altre imbarcazioni) ma questo sistema utilizzato da un modellista Russo è veramente unico e lo trovo molto adeguato al tipo di imbarcazione. Peccato non averlo avuto prima, lo avrei copiato.

Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-14, 03:05 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Visto che ho avuto la fortuna di avere foto di una tecnica costruttiva su spezzoni verticali di natante, mi permetto di postare alcune foto di un lavoro che ho fatto e documentato si altri forum che prevede un fasciame a clinker, che ho notato alcuni stanno realizzando su questo forum, realizzato su semigusci orizzontali.

Potete notare che le doghe non hanno sviluppo parallela ma diverso doga per doga in funzione del posto dove vanno applicate.

Per far ciò si predispone lo scafo in semigusci, traguardando a prua e a poppa e nelle ordinate la posizione delle doghe

bisogna stare molto attenti perchè le doghe devono sormontarsi tutte con 2 mm e quindi il lavoro di tracciatura non è semplice. Alcune scatole di montaggio sono già con i pezzi traguardati, la mia no!

Ed ecco i due semigusci finiti.

Ciao
Alla prossima
OLI

Ultima modifica di marioA; 27-03-14 a 04:40 PM
Vecchio 30-03-14, 07:40 PM   #63
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Eseguito una prima grossolana levigatura di prova sulla prua bisogna per prima cosa livellare le teste dei chiodi procedendo con il plateau munito di disco 28982/3 grana 120 inserito sul trapano smerigliatore LWB/E Proxxon.
Ecco il risultato, quello sotto è stato livellato quello sopra non ancora.

Ciao
OLI
Vecchio 31-03-14, 11:50 AM   #64
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

La levigatura è necessaria soprattutto per livellare tutti i dislivelli formatisi tra i listelli per tante piccole cause quali per esempio un diverso spessore dei listelli, una posa poco accurata ecc. che sommate provocano appunto dislivelli. La carta usata è a grana grossa (80) per mantenere al legname una certa porosità atta ad accogliere a colla.

Importante è ottenere una superficie liscia.

Piccole fessure possono rimanere aperte in quanto incollando sulla fiancata la garza vengono coperte e non incidono sulla posa del secondo rivestimento

Ciao alla prossima
OLI
Vecchio 31-03-14, 03:31 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Non so come ma mi trovo di fronte ad un avvallamento di un listello che non avevo scorto prima. Debbo riparare

Prima di tutto ho formato una base per inserirvi uno spezzone di listello

Ho incollato uno spezzone di listello di colore diverso per evidenziare il restauro

Prima che la colla rapprenda subito una passata con la levigatrice in modo che la segatura entri negli spazi vuoti incollandovisi e quindi chiudendoli.

Altra levigata per allineare il rattoppo alla fiancata.

Ciao
Alla prossima
Vecchio 01-04-14, 05:43 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Finito di levigare le fiancate debbo allestire l'ultimo listello che sosterrà il capodibanda.

ed anche i due specchi di poppa

Amici quando si diventa vecchi e si perde la concentrazione si combinano solo guai. Ho sbagliato a tagliare le quattro cannoniere del ponte verso poppa a tribordo.

Ho rimediato, ma ci sono rimasto molto male!

Ciao
OLI
Vecchio 01-04-14, 06:50 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono cose che capitano anche ai meno vecchi, errare è umano.
Vecchio 01-04-14, 07:37 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Grazie Scorpion 66 è vero ma certi errori sono proprio imperdonabili.
Rivestimento fiancate con garza e vinavil
Bisogna che il tutto si asciughi e si assesti per poi correggere eventuali carenze.

Ciao
Alla prossima
OLI

Vecchio 02-04-14, 10:00 AM   #69
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ed ecco lo scafo con la garza rappresa pronto per il secondo rivestimento

Ciao
OLI
Vecchio 03-04-14, 10:41 AM   #70
Utente

kair è un newbie...
predefinito

ciao mario, hai un bel laboratorio, io devo arrangiarmi in tavera, in garage è ancora freddo e la moglie borbotta come una pentola di fagioli non capisco se è gelosa od ha paura che spendo, ma, valle a capire le donne.
comunque il tuo sistema mi sembra buono, io non l'ho mai fatto ne dentro ne fuori.

un saluto roberto.
Vecchio 03-04-14, 12:37 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

MMMhh! Anche la mia borbotta. Ma lei lo so è gelosa! Comunque ho la fortuna di avere una stanza in casa, che è abbastanza grande, adibita a laboratorio.
Il metodo che uso, ossia calafatare all'interno, l'ho sempre usato da quando ho iniziato, 40 anni fa, l'allestimento del primo modello in quanto o prevedeva le istruzioni e il manualetto che avevo acquistato.
Poi nella realizzazione della Perla Nera (che poi ho completamente trasformato nelle Queen Anne's con parti dell'Olandese volante, essendo aperta non ho realizzato la calafatura interna perché si vedeva. Però l'ossatura si presentava troppo leggera e fletteva. Quindi ho pensato di realizzare una rete esterna con della garza per irrobustire il tutto. Pensavo d'aver inventato una novità, invece ho scoperto che è un metodo in voga da anni ed è stato postato da un modellista che sta realizzando il Muimota.
Ecco la fotocopia della pagina che spiega come posare la tela.

Grazie per l'intervento
Ciao
OLI

Ultima modifica di marioA; 03-04-14 a 06:51 PM
Vecchio 03-04-14, 06:35 PM   #72
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ho cominciato la posa del secondo fasciame. Non capisco non mi ci trovo con le indicazioni di DeA. I primi due listelli vanno forse anche bene, ma per il resto è tutto un'altro andamento. Almeno da parte mia! Forse era meglio partire dalla chiglia e finire sulla linea di galleggiamento come chiamava. Ad ogni modo vado avanti secondo il mio vecchio criterio, cioè tengo il listello parallelo al primo ma parto da prua e da poppa rastremando il listello (a prua e a poppa) come chiama.
Alla fine posterò il risultato. Per me, che poi rivesto in rame, non cambia nulla è per chi lascia la carena a legno che non so come vada.
Ciao
OLI
Vecchio 03-04-14, 08:03 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Ho cominciato la posa del secondo fasciame. Non capisco non mi ci trovo con le indicazioni di DeA. I primi due listelli vanno forse anche bene, ma per il resto è tutto un'altro andamento. Almeno da parte mia! Forse era meglio partire dalla chiglia e finire sulla linea di galleggiamento come chiamava. Ad ogni modo vado avanti secondo il mio vecchio criterio, cioè tengo il listello parallelo al primo ma parto da prua e da poppa rastremando il listello (a prua e a poppa) come chiama.
Alla fine posterò il risultato. Per me, che poi rivesto in rame, non cambia nulla è per chi lascia la carena a legno che non so come vada.
Ciao
OLI
Ciao OLI e complimenti per il tuo bel lavoro!
La Dea vorrebbe suolare il rame con i listelli rossicci ecco perché non ci troviamo con la posa del fasciame!
Io ad esempio sono andato a modo mio rastremando a poppa e prua usando dei listelli in noce. Anche io poi rivestirò in rame.
Buon lavoro

Sent from my iPhone using Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-14, 09:38 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Ciao Cerqui mi pare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Grazie per l'intervento.
Ciao
OLI
Vecchio 05-04-14, 09:52 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di marioA

predefinito

Continuo a posare i listelli del secondo rivestimento e mi accorgo che quello in rame comprende chiglia e dritto di prua.

Pertanto rivestirò lo scafo in rame dopo aver installato chiglia il dritto di prua e lo sperone.
Per la poppa non ho capito come viene fissato il timone, ma non ha importanza in quanto prima di rivestire la barca mi arriveranno i numeri relativi al timone.
Ciao
OLI
Rispondi