01-05-14, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gabriele 68. Non mi risulta che DeA abbia presentato qualche cosa sul rivestimento dell'opera viva. Ci sono però tanti testi di modellismo a tal proposito, ma io ho cercato di realizzare il rivestimento in rame come in realtà! Il mio diario credo lo spieghi abbastanza esaurientemente anche se solo appena accennato.
Ciao
OLI
|
|
|
01-05-14, 10:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mario,
grazie per la risposta.
Hai ragione certamente.Ci sono tanti testi....ed ogni testo afferma qualcosa di differente rispetto ad un altro.
Il Maestro Frolich (a proposito del Cygne....), ad esempio, afferma alcune cose (ma si guarda bene dal riferire chi gliele ha dette....).Però, in un lampo di onestà intellettuale ( che solo i grandi come lui, alla fin fine, sanno avere..), invita a riflettere su di una verità incontrovertibile: che in 100 anni (circa...) di costruzioni navali, il modo di rivestire i bastimenti ebbe sicuramente dei cambiamenti....
Il grande J. Boudriot indica un modo (III° vol, manutenzione...).....
Il meno grande Ostan (I° vol.....) ne indica uno notevolmente diverso....
E poi c'è la realtà di oggi, quella delle repliche e delle poche navi sopravvissute.
Ed è facile capire che le repliche non possono essere prese come esempio infallibile.
Restano le navi sopravvissute.Nessuna delle quali ha (non potrebbe), una fodera originale.
Mi interessava solo sapere come se la fosse cavata chi ha ideato il tutto alla DEA.
Grazie ancora e buon modellismo !
|
|
|
02-05-14, 10:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gabriele68, hai ragione ed io avendo tanti volumi ho optato per la soluzione di Ostan nel suo libro: "Costruiamo un modello a vela" di cui allego esempio.
E' chiaro che non sono riuscito a realizzarlo in toto, perché incollare piastrine da 1 cm mi veniva il mal di resta. Ho cercato di seguire il disegno utilizzando spezzoni di nastro più lunghi possibili, comunque utilizzando la cianoacrilica ho i polpastrelli delle dita annientati!
Ecco il raccordo a prua.
Come vedi ho commesso diversi errori nell'appaiare i vari spezzoni non perché si sormontano, ma perchè c'è dello spazio tra loro. Inoltre ho rivestito il tagliamare prima ed ora le piastre della fiancata non sono coperte da quelle del tagliamare ma viceversa. Forse può scappar via, ma questa esperienza darà maggior impulso al prossimo rivestimento della Soleil Royal modello a cui tengo molto e che dovrebbe essere l'ultimo!
Ciao
OLI
Ultima modifica di marioA; 02-05-14 a 10:53 AM
|
|
|
02-05-14, 01:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.viste le difficolta' che presenta questo tipo di attivita' varrebbe la pena di approfondire un po quali possono essere le soluzioni , al di la della veridicita' e quindi dell'adozione di uno schema piuttosto di un altro,tecniche per realizzare al meglio il rivestimento.
|
|
|
02-05-14, 01:31 PM
|
|
|
Utente
|
[QUOTE=marioA;1204350]Ciao Gabriele68, hai ragione ed io avendo tanti volumi ho optato per la soluzione di Ostan nel suo libro: "Costruiamo un modello a vela" di cui allego esempio.
Mario,
c'è un motivo particolare nella tua scelta ?
Voglio dire...cosa ti ha fatto preferire la disposizione indicata da F. Ostan a quella indicata da J. Boudriot .....
Te lo chiedo perchè si tratta di un problema che prima o poi dovrò affrontare anche io (come tutti gli altri, credo...)..
|
|
|
02-05-14, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gabriele 68 e Sergio D, ci sono due tecniche per realizzare il rivestimento in rame: La prima è quella di non tener conto della realtà ed eseguire il rivestimento con lastre di rame di dimensioni più grandi e con la chiodatura solo in periferia. La seconda è quella di realizzarla come era in effetti. Qui si aprono due strade, la prima è quella di simulare lamiere 120 x 40 cm e spesse circa 0,5 mm in scala e quindi per 1:100 da 12 mm e 4 mm con chiodatura periferica e interna ed applicarle una ad una, sormontando come da manuale. La simulazione della chiodatura poi dovrebbe essere fatta con lo strumento della Amati con dentatura la più piccola. La seconda è quella di realizzare spezzoni di nastro di lamierino da 4/5 mm x 0,5 di lunghezza tale da non compromettere la posa, senza sormontazione se non dove serve e con la chiodatura effettuata sempre con lo strumento della Amati ma con dentatura più grossa, come dal resto ho fatto io.
La posa delle lamiere è descritta dal Frolich, la posa dei chiodi dal Boudriot ma il tutto viene meglio illustrato nel libro di Ostan volume primo a pag 397.
In scala 1:100 poi ognuno fa quello che può ovviamente 70 chiodi non credo di riuscire a simularli.
Ciao
OLI
Già che ci sono voglio far presente la differenza di simulazione della chiodatura ottenuta con lo strumentino Amati sia con la ruota dentata più fitta che quella ottenuta con la ruota meno fitta che ho utilizzato io. Certo che ho sbagliato era meglio l'altra.!
Ultima modifica di marioA; 02-05-14 a 06:23 PM
|
|
|
02-05-14, 06:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quindi, se ho bene capito, in scala 1:100 sarebbe meglio, ai fini del rispetto della principale regola del modellismo (la scala di riproduzione),non eseguire affatto la fodera ....?
|
|
|
02-05-14, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me e guardate mooooolto secondo me, in scala 1:100, il problema di andar fuori scala è molto alto, non per le dimenzioni ridotte, ma per l'esiguo spessore che dovrebbe avere la nostra lastra simulata, con dentatura o senza! In questa scala secondo me è difficile sovrapporre le piastre, in maniera adeguata, lo scalino creato sarebbe sempre troppo alto ed assomiglierebbe più ad un clinker che ad una stesura ottimale! Forse a volte dovremmo considerare ciò che è possibilmente giusto e ciò che è giustamente sbagliato, e comportarci di conseguenza! I libri e i manuali aiutano molto, moltissimo, ma a volte dobbiamo piegarci alla realtà dei fatti e non prendere tutto in modo letterario! Questo è uno sport di divertimento! 
|
|
|
02-05-14, 08:34 PM
|
|
|
Utente
|
Anche i chiodi....sporgono troppo.....pur avendo la mano magica non credo si possa fare meglio .
|
|
|
02-05-14, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Be anche la mano magica avrebbe difficoltà 70 chiodi in meno di 1 cm quadrato.
|
|
|
02-05-14, 09:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gabriele e Giacco, avete perfettamente ragione. come ho già evidenziato in post scorsi la soluzione DeA di fare l'opera viva in sapelli è forse la soluzione migliore per la scala. Però la sfida per il rivestimento in lamiera diventa epica! Allora la si dovrebbe fare (anche se fuori scala) come da quanto illustrato nel libro di Ostan volume primo a pag 397. Ho fatto molti errori dovuti alla ignoranza, ma ora con la pratica e la conoscenza penso di poter realizzare un rivestimento decente per le Soleil Royal.
Ciao
OLI
Ultima modifica di marioA; 03-05-14 a 10:44 AM
|
|
|
03-05-14, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Amici, dopo varie prove sul modello dei 12 Apostoli, sono divenuto alla conclusione che il rivestimento in lamierino di rame dell'opera viva, può essere abbastanza ben simulato quasi in scala con i seguenti accorgimenti:
Prima di tutto sarebbe bene che il modellista consultasse il libro di Ostan dei Modellisti Bolognesi: "Costruiamo un modello di nave a vela" dove viene ampiamente spiegato come fare. Io ho quindi concepito alcune cose che in scala 1: 100 sono difficili da realizzare, come per esempio la sormontazione delle lastre e la chiodatura periferica. Quindi cerco di realizzare delle strisce di lamierino ottenuta dal nastro da 10 cm segnate ogni 10 mm con il raschietto nel dritto e incise con il Pounce Whels Amati sul retro. Si possono ottenere due incisioni
la prima ottenuta con la ruotina a passo 1.1 con 80 denti e la seconda con ruotina a passo 1.5 con 60 denti. Io che non sono molto bravo a tenere gli strumenti opto per i 60 denti che già per me è un inferno!
Nella realtà le lamiere hanno le seguenti dimensioni: 40 x 120 cm spessore 1 mm e venivano fissare all'opera viva con 70 chiodi in rame a testa piatta da 20 mm di diametro. Quindi in scala 1:100 la lamiera sarebbe 4 x 12 mm spessore lasciamo perdere va bene quello che si trova cioè 0,5 mm. La prima striscia si avvicina di molto all'originale anche se lunga 10 mm per comodità utilizzando la base millimetrica fornita da DeA anche come numero di chiodi!
Certamente ci sono modellisti in grado di fare cose migliori delle mie e spero possano ottenere vantaggio da quanto da me esposto.
Glistrumenti per ottenere tutto questo sono i seguenti
semplici a utilizzabili da tutti.
Ciao
OLI
|
|
|
03-05-14, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Mario e buon sabato, un buon modo lo proverò di sicuro! Visto che comprare le piastre ci vuole un occhio della testa!
|
|
|
03-05-14, 07:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Giacco 79, vedrai che con il nastro di rame non è poi così difficile e costa molto ma molto meno ed in poi hai la soddisfazione d'averle fatte tu!
Anche se non perfette ma come dice un vecchio lupo di mare di Magellano l'ho fatto io!
Ciao
OLI
|
|
|
04-05-14, 11:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per tutti i diavoli dell'inferno!!!! Mi si è azzerato l'album di ImageShack ed ho perso tutto l'archivio fotografico distribuito nei vari forum. Non so cosa sia successo! Non so come fare per recuperarlo! Pazienza l'archivio generale comunque ce l'ho nel PC. Ad ogni modo continuo!
Ora ho preso un po' la mano e la posa del rivestimento è migliorata. Una precisazione. Mi sembrava che il nastro fosse spesso 0,5 mm invece questa mattina avendo il calibro digitale, ho misurato ed è 0,16 mm. Bene! E' sempre più vicino alla realtà della scala.
Ciao
OLI
|
|
|