18-02-13, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Piccola annotazione sullo stucco:
Dopo la carteggiatura passaci sopra un panno bagnato (acqua o acquaragia) per togliere tutti i residui di polvere di stucco per avere una presa migliore del secondo fasciane.
|
18-02-13, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Una volta dato lo stucco e levigato per bene dagli scalmotti hai ricavi la posizione delle ordinate! Quindi cn una matita tracci delle linee che scendono fino alla chiglia! Su queste linee dovranno iniziare e partire i listelli! Uno scafo è imposto da un corso di fasciame! Noi ne facciamo due per dare più resistenza e per un fatto estetico!
Quindi i tuoi listelli non dovranno essere in scala ad esempio di otto metri precisi, ma dello spazio che intercorre ad esempio tra tre ordinate ( magari la loro distanza in scala è di 7,45 metri)
Francesco
|
Ok Cerqui, ancora un paio di dubbi:
1) lo stucco deve essere quello per legno giusto? Per intenderci quello che si trova anche alla brico senza bisogno di un negozio di modellismo.
2) i listelli del secondo fasciame vanno fissati solo con la colla o anche con i chiodini che poi andrebbero rimossi?
|
|
|
18-02-13, 03:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Piccola annotazione sullo stucco:
Dopo la carteggiatura passaci sopra un panno bagnato (acqua o acquaragia) per togliere tutti i residui di polvere di stucco per avere una presa migliore del secondo fasciane.
|
Grazie Giuseppe, farò anche questo
|
|
|
18-02-13, 03:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Black Prince in cantiere
Lo stucco è quello per legno che trovi nel brico mentre i listelli vanno senza chiodi! Io ad esempio utilizzo attack per il sec fasciame!
Francesco
|
|
|
18-02-13, 07:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Anch'io avrei un'annotazione riguardo le tavole (ma se qualcuno ha dati diversi, mi smentisca pure tranquillamente, anzi obbligatoriamente!).
Le tavole non dovrebbero superare i 6 metri di lunghezza.
Anche oggi, con la tecnologia, i tronchi vengono tagliati standard a 4 o 6 metri di lunghezza, altrimenti non si riescono a trasportare sui rimorchi dei camion.
|
|
|
18-02-13, 08:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Anch'io avrei un'annotazione riguardo le tavole (ma se qualcuno ha dati diversi, mi smentisca pure tranquillamente, anzi obbligatoriamente!).
Le tavole non dovrebbero superare i 6 metri di lunghezza.
Anche oggi, con la tecnologia, i tronchi vengono tagliati standard a 4 o 6 metri di lunghezza, altrimenti non si riescono a trasportare sui rimorchi dei camion.
|
a meno di non ricorrere ai "trasporti eccezionali" soggetti però a norme di circolazione del tutto particolari che renderebbero antieconomico il trasporto se non assolutamente necessario. In questo caso si può arrivare alla lunghezza di 12 metri. Ma questa è una storia che esula dal trasporto legname.
|
|
|
19-02-13, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco le foto del primo fasciame, che ne pensate? considerate che oggi (forse) comincio a scartavetrare e a stuccare un po.
Sapete se c'è uno strumento particolare che di solito si usa per lo stucco o va bene una comune spatolina?
Ho voluto provare a fare una palella (una da un lato e una dall'altro), si dovrebbe vedere nella foto dell'ingrandimento a prua; com'è venuta?
Scusate per la foto frontale della prua, è venuta scura e un pò sfocata ma me ne sono accorto solo ora.
|
|
|
19-02-13, 09:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Black Prince in cantiere
Angelo ora è un bel lavoro! Complimenti! Lo stucco lo passo come mi capita! Anche cn le dita!
Francesco
|
|
|
19-02-13, 09:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Angelo ora è un bel lavoro! Complimenti! Lo stucco lo passo come mi capita! Anche cn le dita!
Francesco
|
Grazie Cerqui (Francesco),
questo mi conforta molto.
Allora vado avanti e vi tengo aggiornati
Angelo
|
|
|
19-02-13, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Grazie Cerqui (Francesco),
questo mi conforta molto.
Allora vado avanti e vi tengo aggiornati
Angelo
|
eh eh ... cosi va gia' meglio... confronta le foto di ora con quelle della volta scorsa!!! c'e' una bella differenza no??? mi raccomado, ci sono ancora inmperfezioni nello scafo, dacci dentro con la carta e eventualmente un po' di stucco dove serve!!
|
|
|
19-02-13, 01:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Sapete se c'è uno strumento particolare che di solito si usa per lo stucco o va bene una comune spatolina?
|
Di spatoline ne hai 5 per mano!! 
Io per lisciare e premere lo stucco uso le dita, però bagnate.
In questo modo non c'è trascinamento di stucco lungo lo scafo.
con le dita bagnate poi lo stucco si scioglie parzialmente e penetra meglio negli interstizi.
Con la spatolina invece è più complicato.
|
|
|
19-02-13, 02:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
eh eh ... cosi va gia' meglio... confronta le foto di ora con quelle della volta scorsa!!! c'e' una bella differenza no??? mi raccomado, ci sono ancora inmperfezioni nello scafo, dacci dentro con la carta e eventualmente un po' di stucco dove serve!! 
|
Grazie anche a te Amstaff; si le imperfezioni si vedono, magari qualche scalino o qualche gobba. Meno male che la carta e lo stucco potranno venirmi incontro. Già è tanto che non debba smontare di nuovo
|
|
|
19-02-13, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Loki
Di spatoline ne hai 5 per mano!! 
Io per lisciare e premere lo stucco uso le dita, però bagnate.
In questo modo non c'è trascinamento di stucco lungo lo scafo.
con le dita bagnate poi lo stucco si scioglie parzialmente e penetra meglio negli interstizi.
Con la spatolina invece è più complicato.
|
Si infatti credo che il modo migliore siano le dita; si controllano meglio e vieni più semplice.
|
|
|
19-02-13, 02:09 PM
|
|
|
Utente
|
Ma il modo di fare la palella è corretto? Se ci fate caso, ma la foto forse è troppo piccola, ce n'è qualcuna anche a poppa.
|
|
|
19-02-13, 11:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Le palelle non mi sembrano venute male (vedo le due a prua e a poppa una in una foto), quindi vuol dire che hai assimilato il principio di costruzione, che va bene per il secondo fasciame.
Mi lascia un po' perplesso l'andamento dei listelli a poppa. Hai una bella curvatura lì, anche trasversale. E ti restano, mi pare, dei begli spazi fra un listello e l'altro. Sul secondo fasciame ovviamente non è ammissibile.
Propongo, una volta stuccato e lisciato il primo fasciame, di "disegnare" i corsi del secondo, in modo che ti rendi conto delle curvature che devi dare. Ti aiuterà a provare a farle a secco, prima di metterle in posa.
|
|
|