05-04-17, 03:35 PM
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#16
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Utente Senior
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Evviva
Oggi sono arrivati i pignoni!!!
A, breve l'assemblaggio e domani un bel video, non vedo l'ora di tornare a far correre questo piccolo bolide a due ruote
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05-04-17, 05:02 PM
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#17
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Utente Senior
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Va beh da app non mi fa aggiungere foto al post precedente... dice che non ho i permessi... l'ho creato io e non ho i permessi per aggiungere foto...? oooook...
Comunque a parte il problema sopra citato ecco foto dell'accoppiamento pignone/corona
che spettacolo per gli occhi
però purtroppo le prove dovranno attendere devo incollare le ruote della moto che dopo tanti anni di non servizio l'attack s'è staccata alla prima sgasata elettrica
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07-04-17, 09:13 PM
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#18
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Utente Senior
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Sapete... le componenti che più adoro della mia sf501 si trovano al posteriore e sono la corona in acciaio e il mozzo in ergal
il componente originale era un blocco unico di plastica caricata al carbonio
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08-04-17, 12:49 PM
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#19
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Utente Senior
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Già che c'ero ho montato un dissipatore passivo sul motore elettrico che farà muovere la moto, vista l'areazione più che ottima del mezzo non penso serva mettere ventole per il raffreddamento delle componenti.
Qui alcuni dettagli della nuova installazione, domani (meteo permettendo) prova su strada (parcheggio del paese se non ci sono troppe auto parcheggiate)
[OT]
ieri sera ho dato un'occhiata alla locazione della pista in asfalto più vicina a me, non è troppo lontana e forse una capatina in bici ce la posso fare più in là devo però vedere se è ancora attiva, ieri sera mi pareva un po' troppo deserta (ma è anche vero che ci sono solo passato vicino) [/OT]
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08-04-17, 01:16 PM
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#20
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Utente Senior
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Noto che hai lasciato su la marmitta, immagino per un effetto "scenico"
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Massimo Turrà
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08-04-17, 01:24 PM
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#21
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Noto che hai lasciato su la marmitta, immagino per un effetto "scenico"
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Ahahah, sgamato al volo, sì sì l'ho lasciata perché bella da vedere ma anche per non stravolgere troppo il bilanciamento dei pesi in gioco, in fin dei conti è una conversione fai da te ad elettrico e non so quanto possa influire o meno senza prima provarla.
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08-04-17, 08:09 PM
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#22
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Utente Senior
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disastro!! disastro!!! disastro!!!!
neanche tanto semplicemente non ricordavo che la catena era rotta e l'avevo rimontato tanto per fare scena sulla mensola, ho anticipato ad oggi nel primo pomeriggio la prova su strada ma al primo sentore di grip col terreno è volata via fortuna non troppo lontano dalla moto che, ovviamente si è cappotata sfracellandosi al suolo
fortunatamente a parte qualche graffio in più sulla carena e sul pilotino e l'amaro ritorno a casa dopo neanche 2 minuti nulla si è rotto.
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08-04-17, 08:59 PM
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#23
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Utente Senior
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Giusto per non far stare le batterie a mille finché non ricompro la catena ho fatto qualche prova sul banco
sembra un jet dal sibilo però penso ci metterò il pignone da 13 denti, non è velocissimo sta lattina
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Ultima modifica di jinkazama82it; 08-04-17 a 09:01 PM
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09-04-17, 03:11 PM
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#24
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Utente Senior
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Comunque al di là della catena rotta ho notato, forse a causa della leggerezza del motore elettrico, una eccessiva instabilità sull'anteriore.
Quando usavo il motore a scoppio avevo allungato di 1cm la forcella anteriore oltre ad aver irrigidito l'ammo posteriore e aver messo sullo stesso dei finecorsa, ora ho ripristinato la lunghezza originale della forcella e ammorbidito l'ammo posteriore magari il setup standard è più adatto al motore elettrico, ho mantenuto i finecorsa anche perché di un ammo che ha un'escursione superiore non serve a molto se non ad aver problemi.
Giusto per dire oggi ho controllato tutta la moto una cosa si è rotta... il parafango posteriore... pensate che caracca che gli ha dato la catena per riuscire a romperlo
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10-04-17, 02:39 AM
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#25
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Utente Senior
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Alla fine non ti è andata troppo male: pensa se la catena si fosse incastrata su pignone o corona... tritavi tutto
Vero che la lattina pesa meno del motore a scoppio, ma dovrebbero in parte compensare le batterie, tra l'altro montate sotto contribuiscono ad abbassare il baricentro. Sarebbe interessante sapere quanto pesava la moto originale pronto corsa e quanto pesa adesso.
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Massimo Turrà
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10-04-17, 07:28 AM
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#26
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Utente Senior
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beh la catena non può arrivare ad incastrarsi tra pignone e corona visto che si trova dal lato opposto... almeno spero non possa arrivarci.
il punto semmai è si troveranno ancora le catene di ricambio in commercio? mica lo so sa 😅😅
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10-04-17, 12:03 PM
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#27
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Utente Senior
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Prove pesi appena fatte, allora la moto privata del necessario per fare queste prove pesa 1,6kg
Tutto l'occorrente da riassemblare sulla moto per lo scoppio pesa 650g
Tutto l'occorrente da riassemblare sulla moto per l'elettrico pesa 430g
differenze non indifferenti nello scoppio 37g sono spostati sulla coda (la marmitta) il resto del peso è più o meno concentrato centralmente e 430g li fa il solo motore (che, tra l'altro, ha una concentrazione di peso maggiore verso il posteriore), nell'elettrico il motore pesa (almeno la lattina che ho usato completa di pignone e dissipatore) 192g il cui peso e concentrato al centro, il resto drl peso è il blocco pianale dove è fissato esc e batteria con il maggior peso dato dalla batteria con pedo concentrato centralmente a ridosso del fondo carena e l'esc (circa 70g) spostato più verso l'anteriore.
quei 220 grammi in meno non sono poca roba e a fronte di tale mancanza quei 37g della matita sulla coda incidevano pesantemente sugli equilibri dei pesi.
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10-04-17, 12:52 PM
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#28
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Utente Senior
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Naturalmente intendevo corona e pignone sui quali lavora la catena, non quelli del motore
Che si attorcigli sulla corona è improbabile, ma non sarebbe difficile bloccarsi sul pignone.
Ho fatto una veloce ricerca, la catena l'ho trovata qui:
rc211v moto honda radiocom. de agostini spalletta post dx telaio catena t.r.post | eBay
Ma la vende insieme alla spalletta del telaio e forse costa un po' di più rispetto al listino (ho visto che questo venditore ha tanti ricambi della moto, che vende più o meno in blocchi tutti dello stesso prezzo).
Qui invece hanno quella della SF630, non so se compatibile:
SF 630 CATENA PASSO 6 mm - Accessori - GP MODELLISMO
Oppure prova a sentire direttamente Nuova Faor se l'hanno in magazzino, e nel caso te la fai ordinare da un negozio a te comodo.
P.s.: 220 gr non sono affatto uno scherzo
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Massimo Turrà
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10-04-17, 01:19 PM
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#29
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Utente Senior
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quel codino è diverso dal mio, non è della 211, sarà della 212
ero anche io arrivato su quel sito ho chiesto informazioni in merito e sto aspettando risposta, se è compatibile ne prenderò un paio non si sa mai 😂
Inviato dal mio Nerdphone
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18-04-17, 03:09 PM
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#30
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Utente Senior
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Ciao, dalle foto ho notato le molle del sistema di sterzo che hai fatto.
A mio avviso sono troppo corte e forse anche troppo rigide.
Per facilitarti la guida alle prime armi ti consiglio di montarci le classiche molle da penna "bic" e non troppo pressate.
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