Vecchio 04-01-25, 05:30 PM   #1
Utente Junior

Nete88 è un newbie...
predefinito Consiglio primo acquisto

Ciao a tutti vorrei un consiglio sul primo acquisto
Premesso che non ho mai avuto a che fare con auto rc il mio intento è divertirmi nel mio terreno con i miei nipoti e ho individuato nei Monster truck la soluzione migliore. Non vorrei cominciare con modelli di fascia altissima ma allo stesso tempo non acquistare un modello che dopo due giri non funzioni più
Leggendo il forum la mia attenzione si è fermata su un paio di marche
Arrma, Traxxas e VRX
Vorrei anche sapere dai voi più esperti le dimensioni di scala ottimali per un primo modello
Un altro dubbio che ho se sia meglio 2wd o 4x4
Il budget che ho in mente si attesta sui 200/300€
Tutti i vostri consigli saranno utili per me

Grazie

Ultima modifica di Nete88; 04-01-25 a 05:35 PM
Nete88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-25, 07:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Dei marchi citati ho avuto giusto un traxxas, buggy, secoli fa. Direi che come "solidità" del marchio sia tra le.migliori. Gli altri due sentiti solo di nome ma mai avuti ne visti. Il 2wd lo vedo meglio.come primo modello. Più semplice, meno parti soggette ad usura (meno cose ci sono e meno se ne rompono).
Il mio voto va a traxxas 2wd. Un bel Rustler da decidere se brushed o brushless.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-25, 08:19 PM   #3
Utente Junior

Nete88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Dei marchi citati ho avuto giusto un traxxas, buggy, secoli fa. Direi che come "solidità" del marchio sia tra le.migliori. Gli altri due sentiti solo di nome ma mai avuti ne visti. Il 2wd lo vedo meglio.come primo modello. Più semplice, meno parti soggette ad usura (meno cose ci sono e meno se ne rompono).
Il mio voto va a traxxas 2wd. Un bel Rustler da decidere se brushed o brushless.
E tra brushed e brushless quali sono le differenze maggiori che possono propendermi ad una scelta o l’altra?
Vecchio 04-01-25, 09:39 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Genericamente un brushless ha un miglior rendimento, minore usura non avendo le spazzole, minori consumi. Richiede un esc brushless e la somma dei due ha un costo maggiore rispetto al brushed.
I due sistemi a loro volta sono più performanti se alimentati con batterie LiPo e non NiMh, ma le LiPo necessitano di un processo di carica e conservazione più delicato, magari da non delegare a dei ragazzini.
Da ciò, vedi tu. Per modellare in tutta tranquillità, come prima esperienza soprattutto con giovanotti non formati un brushed alimentato da NiMh è non così veloce da disintegrare il modello contro ad un masso e richiede minori attenzioni. Per contro potrebbe poi diventare " stretto" una volta cresciuta l' esperienza costringendoti ad un upgrade.
Vecchio 04-01-25, 10:00 PM   #5
Utente Junior

Nete88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Genericamente un brushless ha un miglior rendimento, minore usura non avendo le spazzole, minori consumi. Richiede un esc brushless e la somma dei due ha un costo maggiore rispetto al brushed.
I due sistemi a loro volta sono più performanti se alimentati con batterie LiPo e non NiMh, ma le LiPo necessitano di un processo di carica e conservazione più delicato, magari da non delegare a dei ragazzini.
Da ciò, vedi tu. Per modellare in tutta tranquillità, come prima esperienza soprattutto con giovanotti non formati un brushed alimentato da NiMh è non così veloce da disintegrare il modello contro ad un masso e richiede minori attenzioni. Per contro potrebbe poi diventare " stretto" una volta cresciuta l' esperienza costringendoti ad un upgrade.

Grazie per le risposte
Per quanto riguarda la scala invece cosa mi consiglieresti?
Sono orientato sul 1/10
Vecchio 04-01-25, 11:28 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Io sono di parte, 1/10 è il minimo sindacale.
Vecchio 04-01-25, 11:38 PM   #7
Utente Junior

Nete88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Io sono di parte, 1/10 è il minimo sindacale.
Ahaha bene bene
Grazie per i tuoi consigli
Vecchio 06-01-25, 01:41 PM   #8
Utente Junior

Nete88 è un newbie...
predefinito

Alla fine mi sono puntato sul traxxas minimax 1:10 brushless

Un altro consiglio… visto che non ho negozi di modellismo nell’immediata vicinanza dove posso rivolgermi online? Qualche sito da consigliare?

Ultima modifica di Nete88; 06-01-25 a 01:44 PM
Rispondi

Strumenti della discussione