Vecchio 12-07-21, 05:26 PM   #1
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zanna_n2o è un newbie...
predefinito Piccoli problemi da neofita...

Ciao a tutti,

ho da qualche mese un Maverick Quantum Flux XT, per la verità è il mio primo mezzo (per cui siate clementi...) e anche se so che non è al livello di marchi più blasonati volevo qualcosa di non troppo impegnativo, specie a livello economico, con cui imparare le basi del modellismo e mi sta già dando le prime soddisfazioni, anche se ho già dovuto cambiare un paio di pezzi. Ora però, dopo una dozzina di scariche, mi trovo alcuni piccoli problemi che vorrei risolvere ma dato che sono un novellino in questo campo ho bisogno di alcuni consigli da voi, gran maestri illuminati di questa nobile arte, e confido nella vostra saggezza e sopratutto pazienza...

1) Spine esagoni ruote
Ogni volta che tolgo le ruote 3 su 4 di queste spine si sfilano con la conseguenza che sia queste che i dadi esagonali possano cascarmi per terra e magari perdersi, con tante bestemie da parte mia. C'è un modo per bloccarli in posizione? Perchè trovo strano che una sola resta incastrata mentre le altre no. Sbaglio forse qualcosa?

2) Ammortizzatori/altezza da terra
Questo dubbio ce l'ho da quando l'ho tirato fuori dalla scatola per la prima volta: se lascio cadere il mezzo da un'altezza superiore ai 50-60 cm sento che picchia abbastanza violentemente il telaio contro il terreno, il che mi pare decisamente strano per un mezzo che dovrebbe poter affrontare dei salti maggiori e quindi degli atterraggi più intensi. Ho provato a regolare tramite la ghiera il precarico ma anche se è quasi al massimo il problema rimane, ho anche dato un'occhiata agli ammortizzatori e senza le molle sento una certa resistenza nel comprimerli ed un leggerissimo rebound, inoltre non vedo segni di olio che trafila dagli oring per cui mi pare che siano a posto (per la mia esperienza), ma allora cosa può essere? So che la versione MT del mio modello è leggermente più alta (credo di circa 5 mm) rispetto a quello in mio possesso perchè di default usa dei punti di attacco differenti. Può essere che sia impostato troppo basso come assetto? Oppure sono le molle troppo morbide? Ma mi pare strano in tutti i casi dato che questo difetto lo faceva fin da subito appena uscito dalla scatola.

3) Gioco differenziali
Credo che abbiano troppo gioco, ma per la mia scarsa esperienza è difficile valutare se è accettabile o meno. Praticamente se giro una ruota l'altra sullo stesso asse (indifferentemente che sia l'anteriore o il posteriore) gira giustamente in senso contrario, ma dal momento che inizio la rotazione su una ruota l'altra per il primo momento resta ferma, solo quando la prima è intorno ai 20-30° di inclinazione riesce a trasferire il moto dall'altra parte. E' normale ho c'è qualcosa che non va? Posso capire che debba per forza di cose esserci un po' di gioco tra le 2 ruote ma mi pare eccessivo. Devo controllare i differenziali?

4) Gioco sterzo
Come per i differenziali: è normale che se tengo ferma una ruota l'altra è libera di "girare" di qualche grado? Perchè in corsa vedo le ruote che vibrano parecchio e penso che se riesco a minimizzare il gioco ne guadagno sotto molti aspetti. Credo di aver trovato anche il componente incriminato del gioco, la piastra di sterzo che collega i 2 tiranti ai relativi mozzi, ma non è ne rotto ne rovinato. Consigli su come poter migliorare?

5) Comportamento in frenata
Ieri sono andato a girare in un piazzale asfaltato e mi sono accorto di un problema di assetto in frenata, perchè in accelerazione il mezzo tende un po' a sbandare (ma questo lo trovo abbastanza corretto, anche perchè uso batterie 3S) ma a piena velocità quando freno perdo praticamente il controllo con il posteriore che sbanda notevolmente di lato senza alcuna possibilità di controllo. Può dipendere dall'assetto sbagliato? Dal gioco dello sterzo? Da un pilota troppo scarso che è meglio che si dà agli scacchi e lascia perdere queste cose?

Ringrazio anticipatamente tutti i gran maestri dei Monster truck per le loro sagge parole che vorranno fornirmi e chiedo umilmente scusa per la mia scarsa esperienza!
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Vecchio 12-07-21, 07:51 PM   #2
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Per le spine puoi provare a mettere un goccio di frenafiletti per bloccarle però così fai più fatica a toglierle quando serve

Di solito i modelli da competizione usano degli esagoni che si stringono con una vite per evitare di perdere le spine

Per gli ammo forse un olio pun po' più denso può aiutare ma conta che il telaio comunque sbatte per terra

È normale che lo faccia

Il gioco che vedi alle ruote è il normale gioco tra le spine dei semiassi e i bicchierini lo hanno pure i veicoli più blasonati

Stessa cosa per lo sterzo è normale che abbia un po' di gioco


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Vecchio 12-07-21, 07:53 PM   #3
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Per la frenata dipende da tanti fattori

Forza sul regolatore, impostazione dei differenziali,altezza da terra,gomme......

Io proverei per prima cosa ad abbassare la forza massima dal regolatore ed abbassare il mezzo

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Vecchio 13-07-21, 09:24 AM   #4
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Se sbanda in frenata può anche essere che il differenziale dietro è tanto morbido e, complice la lunga corsa degli ammortizzatori, quando freni forte il modello punta alleggerendo il posteriore che perde trazione

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Vecchio 13-07-21, 02:03 PM   #5
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Forza sul regolatore, impostazione dei differenziali,altezza da terra,gomme......

Io proverei per prima cosa ad abbassare la forza massima dal regolatore ed abbassare il mezzo
Grazie Litto per le tue risposte, esaustivo come sempre.

Proverò per prima cosa a tarare il regolatore per frenare più dolcemente e vediamo come va.

Se dovessi cambiare l'olio degli ammortizzatori che gradazione mi consigli? Purtroppo non so cosa c'è dentro di default, nemmeno sui manuali è menzionato; sul sito della Maverick parla solo degli ammortizzatori HD in alluminio (optional) che hanno un 500cst, oltre a molle con una spira in più e il filo da 1.4 mm (quelle standard sono da 1.3).

Se invece abbasso il mezzo per migliorare la tenuta (anche se devo ancora capire bene come farlo...) non rischio che poi il telaio possa picchiare a terra ancora più frequentemente? In teoria andrebbe fatto insieme ad un irrigidimento delle sospensioni per ovviare a questo problema, giusto?

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Se sbanda in frenata può anche essere che il differenziale dietro è tanto morbido e, complice la lunga corsa degli ammortizzatori, quando freni forte il modello punta alleggerendo il posteriore che perde trazione
Grazie Nick per la dritta, penso che hai ragione infatti mi sembra di ricordare che il muso affondava non poco in frenata, quindi ci sta che perdo carico al posteriore.

Sto pensando per migliorare la stabilità di aggiungere un giroscopio, quello della SkyRC che non costa molto, dovrebbe aiutare non solo in accelerazione ma anche in frenata, giusto?

Inoltre ho notato che le gomme di serie sono un po' tanto sbilanciate, tenendo il modello sul piedistallo fa vibrare tutto quanto (tavolo compreso...), e dato che stò girando solamente su piazzali asfaltati sto pensato di sostituirle con queste:
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Vecchio 13-07-21, 02:24 PM   #6
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Prova a usare un 600/700cst

Per abbassarlo basta che eviti le ghiere del precarico

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Vecchio 13-07-21, 03:29 PM   #7
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No per carità lascia perdere il giroscopio, su un modello così non ti serve a nulla.
Prova a indurire un po' le sospensioni come ti ha detto litto.
E tieni sempre presente che è normale che un modello "stelai" un po' in atterraggio dai salti

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Vecchio 14-07-21, 02:06 PM   #8
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No per carità lascia perdere il giroscopio, su un modello così non ti serve a nulla.
Prova a indurire un po' le sospensioni come ti ha detto litto.
E tieni sempre presente che è normale che un modello "stelai" un po' in atterraggio dai salti
Ok come non detto....

Grazie ragazzi per le dritte
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