Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Monster Truck elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-21, 04:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Brescia
Messaggi: 16
zanna_n2o è un newbie...
predefinito Piccoli problemi da neofita...

Ciao a tutti,

ho da qualche mese un Maverick Quantum Flux XT, per la verità è il mio primo mezzo (per cui siate clementi...) e anche se so che non è al livello di marchi più blasonati volevo qualcosa di non troppo impegnativo, specie a livello economico, con cui imparare le basi del modellismo e mi sta già dando le prime soddisfazioni, anche se ho già dovuto cambiare un paio di pezzi. Ora però, dopo una dozzina di scariche, mi trovo alcuni piccoli problemi che vorrei risolvere ma dato che sono un novellino in questo campo ho bisogno di alcuni consigli da voi, gran maestri illuminati di questa nobile arte, e confido nella vostra saggezza e sopratutto pazienza...

1) Spine esagoni ruote
Ogni volta che tolgo le ruote 3 su 4 di queste spine si sfilano con la conseguenza che sia queste che i dadi esagonali possano cascarmi per terra e magari perdersi, con tante bestemie da parte mia. C'è un modo per bloccarli in posizione? Perchè trovo strano che una sola resta incastrata mentre le altre no. Sbaglio forse qualcosa?

2) Ammortizzatori/altezza da terra
Questo dubbio ce l'ho da quando l'ho tirato fuori dalla scatola per la prima volta: se lascio cadere il mezzo da un'altezza superiore ai 50-60 cm sento che picchia abbastanza violentemente il telaio contro il terreno, il che mi pare decisamente strano per un mezzo che dovrebbe poter affrontare dei salti maggiori e quindi degli atterraggi più intensi. Ho provato a regolare tramite la ghiera il precarico ma anche se è quasi al massimo il problema rimane, ho anche dato un'occhiata agli ammortizzatori e senza le molle sento una certa resistenza nel comprimerli ed un leggerissimo rebound, inoltre non vedo segni di olio che trafila dagli oring per cui mi pare che siano a posto (per la mia esperienza), ma allora cosa può essere? So che la versione MT del mio modello è leggermente più alta (credo di circa 5 mm) rispetto a quello in mio possesso perchè di default usa dei punti di attacco differenti. Può essere che sia impostato troppo basso come assetto? Oppure sono le molle troppo morbide? Ma mi pare strano in tutti i casi dato che questo difetto lo faceva fin da subito appena uscito dalla scatola.

3) Gioco differenziali
Credo che abbiano troppo gioco, ma per la mia scarsa esperienza è difficile valutare se è accettabile o meno. Praticamente se giro una ruota l'altra sullo stesso asse (indifferentemente che sia l'anteriore o il posteriore) gira giustamente in senso contrario, ma dal momento che inizio la rotazione su una ruota l'altra per il primo momento resta ferma, solo quando la prima è intorno ai 20-30° di inclinazione riesce a trasferire il moto dall'altra parte. E' normale ho c'è qualcosa che non va? Posso capire che debba per forza di cose esserci un po' di gioco tra le 2 ruote ma mi pare eccessivo. Devo controllare i differenziali?

4) Gioco sterzo
Come per i differenziali: è normale che se tengo ferma una ruota l'altra è libera di "girare" di qualche grado? Perchè in corsa vedo le ruote che vibrano parecchio e penso che se riesco a minimizzare il gioco ne guadagno sotto molti aspetti. Credo di aver trovato anche il componente incriminato del gioco, la piastra di sterzo che collega i 2 tiranti ai relativi mozzi, ma non è ne rotto ne rovinato. Consigli su come poter migliorare?

5) Comportamento in frenata
Ieri sono andato a girare in un piazzale asfaltato e mi sono accorto di un problema di assetto in frenata, perchè in accelerazione il mezzo tende un po' a sbandare (ma questo lo trovo abbastanza corretto, anche perchè uso batterie 3S) ma a piena velocità quando freno perdo praticamente il controllo con il posteriore che sbanda notevolmente di lato senza alcuna possibilità di controllo. Può dipendere dall'assetto sbagliato? Dal gioco dello sterzo? Da un pilota troppo scarso che è meglio che si dà agli scacchi e lascia perdere queste cose?

Ringrazio anticipatamente tutti i gran maestri dei Monster truck per le loro sagge parole che vorranno fornirmi e chiedo umilmente scusa per la mia scarsa esperienza!
zanna_n2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 06:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per le spine puoi provare a mettere un goccio di frenafiletti per bloccarle però così fai più fatica a toglierle quando serve

Di solito i modelli da competizione usano degli esagoni che si stringono con una vite per evitare di perdere le spine

Per gli ammo forse un olio pun po' più denso può aiutare ma conta che il telaio comunque sbatte per terra

È normale che lo faccia

Il gioco che vedi alle ruote è il normale gioco tra le spine dei semiassi e i bicchierini lo hanno pure i veicoli più blasonati

Stessa cosa per lo sterzo è normale che abbia un po' di gioco


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 06:53 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per la frenata dipende da tanti fattori

Forza sul regolatore, impostazione dei differenziali,altezza da terra,gomme......

Io proverei per prima cosa ad abbassare la forza massima dal regolatore ed abbassare il mezzo

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 08:24 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Se sbanda in frenata può anche essere che il differenziale dietro è tanto morbido e, complice la lunga corsa degli ammortizzatori, quando freni forte il modello punta alleggerendo il posteriore che perde trazione

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 01:03 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Brescia
Messaggi: 16
zanna_n2o è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per la frenata dipende da tanti fattori

Forza sul regolatore, impostazione dei differenziali,altezza da terra,gomme......

Io proverei per prima cosa ad abbassare la forza massima dal regolatore ed abbassare il mezzo
Grazie Litto per le tue risposte, esaustivo come sempre.

Proverò per prima cosa a tarare il regolatore per frenare più dolcemente e vediamo come va.

Se dovessi cambiare l'olio degli ammortizzatori che gradazione mi consigli? Purtroppo non so cosa c'è dentro di default, nemmeno sui manuali è menzionato; sul sito della Maverick parla solo degli ammortizzatori HD in alluminio (optional) che hanno un 500cst, oltre a molle con una spira in più e il filo da 1.4 mm (quelle standard sono da 1.3).

Se invece abbasso il mezzo per migliorare la tenuta (anche se devo ancora capire bene come farlo...) non rischio che poi il telaio possa picchiare a terra ancora più frequentemente? In teoria andrebbe fatto insieme ad un irrigidimento delle sospensioni per ovviare a questo problema, giusto?

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Se sbanda in frenata può anche essere che il differenziale dietro è tanto morbido e, complice la lunga corsa degli ammortizzatori, quando freni forte il modello punta alleggerendo il posteriore che perde trazione
Grazie Nick per la dritta, penso che hai ragione infatti mi sembra di ricordare che il muso affondava non poco in frenata, quindi ci sta che perdo carico al posteriore.

Sto pensando per migliorare la stabilità di aggiungere un giroscopio, quello della SkyRC che non costa molto, dovrebbe aiutare non solo in accelerazione ma anche in frenata, giusto?

Inoltre ho notato che le gomme di serie sono un po' tanto sbilanciate, tenendo il modello sul piedistallo fa vibrare tutto quanto (tavolo compreso...), e dato che stò girando solamente su piazzali asfaltati sto pensato di sostituirle con queste:
MT ROCKET ? LOUISE
zanna_n2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 01:24 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Prova a usare un 600/700cst

Per abbassarlo basta che eviti le ghiere del precarico

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 02:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

No per carità lascia perdere il giroscopio, su un modello così non ti serve a nulla.
Prova a indurire un po' le sospensioni come ti ha detto litto.
E tieni sempre presente che è normale che un modello "stelai" un po' in atterraggio dai salti

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-21, 01:06 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Brescia
Messaggi: 16
zanna_n2o è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
No per carità lascia perdere il giroscopio, su un modello così non ti serve a nulla.
Prova a indurire un po' le sospensioni come ti ha detto litto.
E tieni sempre presente che è normale che un modello "stelai" un po' in atterraggio dai salti
Ok come non detto....

Grazie ragazzi per le dritte
zanna_n2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
piccoli problemi!!!! pizzico Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 19-04-14 09:07 PM
Eccomi qua! il classico neofita con problemi! frankiezappa Automodelli a scoppio Monster Truck 12 13-09-12 02:05 AM
Neofita alle prese coi primi problemi wmatte Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 06-04-12 03:34 PM
piccoli problemi miki 95 Moto radiocomandate 1 01-03-10 09:24 PM
Presentazione..neofita con al seguito due grandi problemi! Popeye Automodelli a scoppio 8 15-11-09 01:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play