Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Monster Truck elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-21, 08:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito Quali lubrificanti usare?

Buona sera a tutti!
Ho un ARRMA GRANITE V3, sono nuovo abbiate pazienza...

Oggi sono andato parecchio nel fango e ho smontato motore-servo-trasmissione per dare una pulita con la doccia al pianale e pulire un pò il resto. Guardano un video sulla pulizia più approfondita del modello, ho visto aprire la scatola della trasmissione e pulire tutto per poi aggiungere nuovamente il grasso su pignone/corona e perni. L'autore del video parlava di diversi tipi di grassi/lubrificanti da usare, senza entrare nel dettaglio.

Quali parti vanno ingrassate/lubrificate. Con che tipo di grasso (ne ho visti diversi tipi, nautici, antigrippagio, oli, ecc.) e lubrificanti? Con quale frequenza?

Grazie a chi volesse dare delle risposte a domande probabilmente banali!!

Ultima modifica di Miguel1900; 01-05-21 a 08:41 PM
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 09:09 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo dal fatto che se gli hai fatto fare la doccia ti consiglio di smontare il mezzo e asciugare tutti i singoli pezzi visto che l’elettronica sarà waterproof ma le parti in metallo no

Se vai in posti umidi/ bagnati ( non è un sottomarino perciò ti consiglio al massimo qualche pozzanghera ) vai di grasso marino che protegge di più dall’acqua

Se invece la eviti di più vai di grasso al molibdeno senza problemi

Io di solito non ingrasso i perni sospensione e il gruppo pignone/ corona motore che preferisco lasciare a secco ( meno rischi di trovarti la pasta abrasiva che si forma se mischi grasso e terra )

Frequenza: ogni 10/15 scariche apri le cellule differenziale e vedi lo stato delle corone delle coppie coniche: se hanno su grasso lasciale stare se vedi che è tutto sulla cellula putisci e ingrassi ( non serve metterne 2 chili )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 09:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie per la risposta!

La doccia l'ho fatta solo al pianale e sospensioni, i componenti elettronici erano già smontati, come mi avevi già consigliato di fare. Motore, servo e albero di trasmissione li ho puliti a secco con spazzolino e straccio.

Effettivamente ho visto che sotto a corona/pignone c'è un'apertura, dalla quale può entrare di tutto. A che conseguenze vai incontro a non ingrassarli? E i rischi a viaggiare con la pasta abrasiva che si forma con terra e sporco?

E posso usare per tutto (trasmissione, differenziale, sospensioni) lo stesso lubrificante?

Ultima modifica di Miguel1900; 01-05-21 a 09:30 PM
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 09:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il problema non viene da lavare l’elettronica ( a meno che non bagni direttamente la ricevente che penso sia a prova d’acqua solo dentro il suo box) ma la meccanica e di preciso le viti, i perni e tutti le parti in metallo in generale che possono arrugginirsi

Il massimo che puoi trovarti a non ingrassare il pignone ( solo quello montato sul motore perché i restanti vanno lubrificati) e la corona è un consumo leggermente più veloce mentre se si forma il mix di grasso e terra è come farli andare lubrificati con pasta abrasiva ( oltre che quella roba non fa bene neanche ai cuscinetti e te li pialla per bene se finisce in quantità dentro di essi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 09:35 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Dimenticavo: le sospensioni lasciale pure a secco tanto non gli fai nulla anzi eviti che lo sporco si accumuli nei fori sui braccetti dove scorrono i perni e te li mangi via ( e sulla plastica ci mette poco ) inoltre la terra trattiene l’acqua portandoteli ad ossidarsi in fretta

In pratica devi lubrificare con il grasso solo le coppie coniche mente dentro i differenziali e dentro gli ammo ci va dell’olio siliconico )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 09:47 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Ok adesso ho capito... ho fatto molta attenzione ad asciugare bene tutto, poi l'ho messa davanti alla stufetta ad aria calda per una decina di minuti, spero sia abbastanza. Come consigli di togliere tutto il fango, se non con una doccetta veloce?
Forse meglio più sporco, ma meno bagnato, mi sembra di capire...
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 09:54 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miguel1900 Visualizza il messaggio
Ok adesso ho capito... ho fatto molta attenzione ad asciugare bene tutto, poi l'ho messa davanti alla stufetta ad aria calda per una decina di minuti, spero sia abbastanza. Come consigli di togliere tutto il fango, se non con una doccetta veloce?

Forse meglio più sporco, ma meno bagnato, mi sembra di capire...


Diciamo che in via assoluta si meglio un po’ più di sporco sul modello che acqua in giro

Direi che un compressore, dei pennelli e un paio di spazzolini da denti ( setole medie o dure sono l’ideale è ovviamente i più economici) con dei panni in microfibra, così li lavi e riutilizzi, danno una bella pulita generale al mezzo

Il tutto se usato su terreni asciutti o mediamente umidi

Se il terreno è tanto umido o bagnato consiglio la rimozione di almeno i braccetti e dell’elettronica prima della pulizia sempre con lo stesso metodo

Magari una volta al mese ( o comunque dopo un 20/30 scariche più o meno ) smonta tutto il modello pezzo per pezzo ( se vuoi lascia montati differenziali e ammo ) e lava le parti in plastica in acqua e sapone e i pezzi in metallo con un pulitore per vetri e un panno


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 10:00 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Grazie sempre gentilissimo, allora più avanti ti disturberò sul "pezzo per pezzo", perchè dal foglio della componentistica, mi viene già l'ansia
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 10:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miguel1900 Visualizza il messaggio
Grazie sempre gentilissimo, allora più avanti ti disturberò sul "pezzo per pezzo", perchè dal foglio della componentistica, mi viene già l'ansia


Con pezzo per pezzo intendo proprio smontare ogni singolo componente ( fidati non sono poi così tanti e complessi da rimontare come sembrano) e immergo in acqua tiepida e sapone e grattarli con uno spazzolino finché non vengono puliti

Poi li lasci asciugare o sul calorifero oppure, tempo e temperature permettendo, fuori dalla finestra


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 09:06 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Con pezzo per pezzo intendo proprio smontare ogni singolo componente ( fidati non sono poi così tanti e complessi da rimontare come sembrano) e immergo in acqua tiepida e sapone e grattarli con uno spazzolino finché non vengono puliti

Poi li lasci asciugare o sul calorifero oppure, tempo e temperature permettendo, fuori dalla finestra


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie 👍
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 03:39 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Ciao, ti chiedo qui, così sono sicuro che leggerai.. oggi dopo un paio di ruzzoloni nell'erba, il modello ha iniziato a tirare verso destra. Ho corretto momentaneamente la convergenza sul radiocomando, ma ho il sospetto si sia piegato qualcosa. Cosa può essere?
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 03:52 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miguel1900 Visualizza il messaggio
Ciao, ti chiedo qui, così sono sicuro che leggerai.. oggi dopo un paio di ruzzoloni nell'erba, il modello ha iniziato a tirare verso destra. Ho corretto momentaneamente la convergenza sul radiocomando, ma ho il sospetto si sia piegato qualcosa. Cosa può essere?


Scommetto 10 euro che si è sgranata la squadretta del servo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 04:04 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Ci ho ragionato un po' su. Ho controllato la squadretta, ma è salda, non si muove. Ora che ricordo, tirava a destra fin dall'inizio, poi ho regolato lo sterzo sul radiocomando. Oggi ho fatto provare il modello a mio nipote, e ho alleggerito i settaggi, ma devo aver toccato quello dello sterzo già regolato. Le ruote non sono parallele, in posizione neutrale quella dx tira verso l'esterno. A questo punto credo sia la regolazione del tirante basso. Domani provo a dargli 2 giri.

Ultima modifica di Miguel1900; 02-05-21 a 06:26 PM
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 07:10 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,762
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Miguel1900 Visualizza il messaggio
Ci ho ragionato un po' su. Ho controllato la squadretta, ma è salda, non si muove. Ora che ricordo, tirava a destra fin dall'inizio, poi ho regolato lo sterzo sul radiocomando. Oggi ho fatto provare il modello a mio nipote, e ho alleggerito i settaggi, ma devo aver toccato quello dello sterzo già regolato. Le ruote non sono parallele, in posizione neutrale quella dx tira verso l'esterno. A questo punto credo sia la regolazione del tirante basso. Domani provo a dargli 2 giri.


Può essere che ci sia un po’ di convergenza davanti l’importante è che i tiranti siano perfettamente uguali

Inoltre la squadretta non sempre può essere montata perfetta in modo da non avere nessun trim sullo sterzo perciò un poco ci può stare


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 07:32 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 17
Miguel1900 è un newbie...
predefinito

Con ruota sx dritta e servo in pos neutraleQuali lubrificanti usare?-20210502_165506.jpg

Inviato con il mio SM-G970F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Miguel1900; 02-05-21 a 07:35 PM
Miguel1900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quali ruote usare sull'erbetta sintetica??? fgv89jlo Automodelli elettrici 1/10 Off Road 1 08-09-13 02:20 PM
quali batterie usare? fef75 Impianti radio, servocomandi e avviatori 15 24-09-11 04:42 PM
batterie..quali usare? Dr.HouseMD Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 27-10-10 11:14 AM
Batterie quali usare e per quanto!!! Stefano84 Impianti radio, servocomandi e avviatori 18 13-04-10 10:08 PM
quali oli usare per losi 2 a barrucana! ralliart Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 03-09-09 08:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play