Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Monster Truck elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-20, 11:22 PM   #1
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito Emxt1 - himoto

Buonasera a tutti.
PREMESSE: sono neofita del RC. Girerò nei campi qui vicino, in un bosco privato e lontano dalle persone. Non capisco nulla di elettronica e corrente. Mi piace il motore a scoppio da quando sono nato e quindi...
...ho acquistato un Monster-Truck 1/10 HiMoto Brushless + batteria aggiuntiva "robitronic" 4200 40C etc etc 2S (che credo di aver imparato siano 2 celle) -monta un motore violetto Pulse 3210Kv..BOH...
fra l'altro sul sito della HIMOTO lo mostra con il motore 3500Kv BLU
in sostanza la scatola non rispecchia il contenuto fedelmente
Parto con le domande:
  1. Ho fatto un buon acquisto?
  2. come posso salvaguardare le batterie?
  3. come posso salvaguardare tutto il mezzo?
  4. come devo comportarmi in generale, approccio al mezzo, mantenimento e cura, i primi passi di guida e settaggio (se vanno fatti)? per esempio ho notato ha una campanatura troppo positiva (mi ha detto il venditore con una chiavetta di regolarla un pochino e farla neutra)
    devo acquistare qualcosa di particolare?

MA SOPRATTUTTO
avete dei link che rimandano a documenti, PDF, video che insegnano e spiegano cosa significano e mostrano differenze 2s 3s ECS servo 3-6-9 kg motori 3T 4T 5.5T 6.5T ect....li studio molto volentieri soprattutto se evidenziano le differenze e le migliorie---così vi faccio meno domande

GRAZIE!!!!
bannatemi pure

a presto
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 06:36 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo da una cosa: hai fatto il solito errore da neofita cioè PRIMA acquisto POI chiedo se va bene ciò che ho preso...

Per adesso il mezzo che hai preso va bene in quanto non ti interessa un mezzo costoso ma un qualcosa per imparare ad usare una radio,caricare le batterie,saldare e riparare e,in questo momento,tutto fa brodo

Ti dico subito che questo mezzo,pur potendolo inserire nei modelli “professionali” è di basso livello cioè finisce in quelli che noi definiamo “cinesate”

Come mantenere delle lipo: prendi il caricatore che ti fanno con il mezzo è buttalo

Non scherzo meglio che ti prendi un caricatore buono ma soprattutto programmabile che carica nel migliore dei modi la batteria perché sti carichini che usano la presa di bilanciamento per caricare le lipo le rovinano abbastanza in fretta

Per far durare il mezzo vale una sola parola: MANUTENZIONE

Più lo tieni pulito meglio è

Dopo averlo usato vai di aria compressa a volontà ( evita però di soffiare direttamente sui cuscinetti ), pennelli e spazzolini da denti poi per togliere lo sporco dagli angoli

Ogni 10/15 scariche prevedi lo smontaggio del mezzo e la pulizia profonda

Controlla che tutto scorra libero senza che niente si impunti
Non aver paura di sostituire pezzo troppo rovinati o che cominciano a presentare cricche ( se vedi un braccetto con solo un pezzo con una crepa cambialo perché se si spezza del tutto può compromettere il mezzo )




Come partire con l’uso: batterie SEMPRE cariche quando lo vuoi usare e controlla che il cut off sia attivo

Questa è una funzione che ferma il mezzo ( o lo rallenta di molto) quando la tensione scende sotto una certa soglia ( sotto i 3v cella la batteria si rovina rischiando che si gonfi o prenda fuoco e non è una leggenda )

Parti piano e impara a gestire gas e freno perché noterai che non sono giocattoli ma mezzi molto più veloci e pericolosi

In teoria non dovresti dettare niente da quando esce dalla scatola ma se vedi una campanatura/ convergenza esageratamente positiva ti conviene abbassarle un pochino ( anche se ci sono 3/4 gradi non succede niente )

Cosa acquistare subito:

ATTREZZI: niente chiavi a L oppure chiavini beta/usag

Le viti che usiamo sono troppo piccole per quelle chiavi nate per la meccanica cosa che porta a spanare le teste in pochissimo tempo

Meglio un set di chiavi modellistiche di qualità che durano nel tempo e preservano la viteria

Caricatore come detto sopra

Ricambi

E mooolta pazienza perché le prime volte saranno un po’ difficili da guidare
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 06:39 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per i link ti rimando alla nostra sezione : recensioni,trucchi e guide della sezione per l’elettrico

Se mastichi un pochino di inglese ci sarebbero un bel po’ di video su YouTube che possono aiutarti ( ma non te li metto tutti perché andrei avanti 2 anni di fila)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 07:37 AM   #4
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Partiamo da una cosa: hai fatto il solito errore da neofita cioè PRIMA acquisto POI chiedo se va bene ciò che ho preso...

Per adesso il mezzo che hai preso va bene in quanto non ti interessa un mezzo costoso ma un qualcosa per imparare ad usare una radio,caricare le batterie,saldare e riparare e,in questo momento,tutto fa brodo

Ti dico subito che questo mezzo,pur potendolo inserire nei modelli “professionali” è di basso livello cioè finisce in quelli che noi definiamo “cinesate”

Come mantenere delle lipo: prendi il caricatore che ti fanno con il mezzo è buttalo

Non scherzo meglio che ti prendi un caricatore buono ma soprattutto programmabile che carica nel migliore dei modi la batteria perché sti carichini che usano la presa di bilanciamento per caricare le lipo le rovinano abbastanza in fretta

Per far durare il mezzo vale una sola parola: MANUTENZIONE

Più lo tieni pulito meglio è

Dopo averlo usato vai di aria compressa a volontà ( evita però di soffiare direttamente sui cuscinetti ), pennelli e spazzolini da denti poi per togliere lo sporco dagli angoli

Ogni 10/15 scariche prevedi lo smontaggio del mezzo e la pulizia profonda

Controlla che tutto scorra libero senza che niente si impunti
Non aver paura di sostituire pezzo troppo rovinati o che cominciano a presentare cricche ( se vedi un braccetto con solo un pezzo con una crepa cambialo perché se si spezza del tutto può compromettere il mezzo )




Come partire con l’uso: batterie SEMPRE cariche quando lo vuoi usare e controlla che il cut off sia attivo

Questa è una funzione che ferma il mezzo ( o lo rallenta di molto) quando la tensione scende sotto una certa soglia ( sotto i 3v cella la batteria si rovina rischiando che si gonfi o prenda fuoco e non è una leggenda )

Parti piano e impara a gestire gas e freno perché noterai che non sono giocattoli ma mezzi molto più veloci e pericolosi

In teoria non dovresti dettare niente da quando esce dalla scatola ma se vedi una campanatura/ convergenza esageratamente positiva ti conviene abbassarle un pochino ( anche se ci sono 3/4 gradi non succede niente )

Cosa acquistare subito:

ATTREZZI: niente chiavi a L oppure chiavini beta/usag

Le viti che usiamo sono troppo piccole per quelle chiavi nate per la meccanica cosa che porta a spanare le teste in pochissimo tempo

Meglio un set di chiavi modellistiche di qualità che durano nel tempo e preservano la viteria

Caricatore come detto sopra

Ricambi

E mooolta pazienza perché le prime volte saranno un po’ difficili da guidare


Buongiorno!
Innanzitutto grazie.
Si effettivamente prima di acquistare mi sono documentato poco e basandomi su spiegazioni di due venditori. Molto esaustive...ma pur sempre venditori. E in ogni caso parlavano arabo per me.

Veniamo a noi:
Quale caricabatterie devo comprare?
Un paio di nomi/modelli e dove posso prenderlo?

Per gli utensili idem: marca/modello sito dove acquistare...e pensare che ho due carrelli utensili uno BETA uno USAG etc etc

Ok per la pulizia no problem, ma mi hanno detto che non devo ingrassare nulla, oliare nulla...io parti meccaniche a secco non ne ho mai viste a parte le bronzine dei cardini delle porte...e a volte manco quelle.
Ok materiali autolubrificanti....ma qui le sollecitazioni presumo siano molto elevate

Per ora imparo così....poi sicuremente passeremo a qualcosa di più...

GRAZIE
BUONA GIORNATA






Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Samu
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 09:40 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Chi ti ha detto di non ingrassare nulla? Queste sono componenti meccaniche ad altissima rotazione, vanno per forza lubrificate...le uniche cose che non si lubrificano sono il pignone e la corona di trasmissione.
Litto è già stato abbastanza esaustivo.
Aggiungo che, alla buona, i kV del motore rappresentano i giri/volt. Nel senso: se prendi un motore 3250kv e lo fai andare a 2s ovvero 8.4v a piena carica avrai: 3250x8.40=27300rpm
Per i servi, i kg esprimono la coppia che ciascun servo ha e conseguentemente la sua potenza, vedrai anche dei valori di velocità che rappresentano il tempo che il servo ci mette a fare 0°->60° a dx o a sx e il voltaggio a cui puoi alimentarlo.
Per il caricabatterie puoi scegliere un imaxb6 che è molto basico ma ha tutto quello che serve oppure andare su qualcosa di meglio tipo un duocharger o uno Skyrc.
In questi casi più qualità vuoi più spendi ma di solito un buon caricabatterie ti dura anche qualche anno.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 09:27 PM   #6
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Chi ti ha detto di non ingrassare nulla? Queste sono componenti meccaniche ad altissima rotazione, vanno per forza lubrificate...le uniche cose che non si lubrificano sono il pignone e la corona di trasmissione.
Litto è già stato abbastanza esaustivo.
Aggiungo che, alla buona, i kV del motore rappresentano i giri/volt. Nel senso: se prendi un motore 3250kv e lo fai andare a 2s ovvero 8.4v a piena carica avrai: 3250x8.40=27300rpm
Per i servi, i kg esprimono la coppia che ciascun servo ha e conseguentemente la sua potenza, vedrai anche dei valori di velocità che rappresentano il tempo che il servo ci mette a fare 0°->60° a dx o a sx e il voltaggio a cui puoi alimentarlo.
Per il caricabatterie puoi scegliere un imaxb6 che è molto basico ma ha tutto quello che serve oppure andare su qualcosa di meglio tipo un duocharger o uno Skyrc.
In questi casi più qualità vuoi più spendi ma di solito un buon caricabatterie ti dura anche qualche anno.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Buonasera,
sorry per il ritardo della risposta...giornata impegnatissima
grazie per l'approfondimento, ora cerco uno dei due caricatori che mi ha indicato, spero di trovarli on-line.

per il NON lubrificare....NO COMMENT!!! adesso non sono un ingegnere di formula 1 però......ok per le parti che mi ha indicato, ma io un semiasse senza grasso nella cuffia non l'ho mai visto......
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 10:11 PM   #7
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito Caricabatteria

....di nuovo buonasera...
ho guardato qua e là.....ma c'è di tutto e di più....
skyRC da 30€ in su....imaxB6 sulle 35-45 dipende dove...
MA....perché fanno da 11V in su?....le batterie sono 7,2
metto qualche Link...fino a un 80-100€ li spendo...mi aiutate a stringere il campo?

GRAZIE!!!!!!

https://www.casadelmodellismo.com/sk...8-p-11516.html

https://www.casadelmodellismo.com/ra...2-p-12449.html

https://www.modeltoy.it/product_info...nd8dlvv8pgq7i2

https://www.modeltoy.it/product_info...nd8dlvv8pgq7i2
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 10:14 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Occhio al grasso bei semiassi

Se sono del tipo cvd mettine giusto un’idea perché se ne metti un po’ troppo comincerà a tirarti su lo sporco creando una pasta abrasiva decisamente efficace a consumarti tutto il semiasse

Io ne metto giusto un velo sul barilotto dei cvd perché sono quelli sottoposti a maggiore usura

Se invece hai dei dogbone li lascerei proprio a secco sia lato differenziale sia sul lato della ruota ( meglio un po’ di attrito in più che mangiarli via ) anche perché di solito i bicchierini sono aperti e quindi li grasso durerebbe poco

Come nick ingrassa bene ma senza esagerare ( del tipo non riempire a morte la cassa ) le coppie coniche dei differenziali e, se di fabbrica non sono previste guarnizioni, anche tutti i satelliti e planetari

Pignone e corona motore li lascio completamente a secco ( anche qui meglio un filo di usura in più che consumarli a morte con lo sporco impastato)

Per i caricatori prova a vedere anche gli htrc che dicono non siano poi malaccio e non costano una grossa cifra
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 10:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JasonVoo Visualizza il messaggio
questo è di gran lunga il migliore dei tre
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 10:46 PM   #10
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Occhio al grasso bei semiassi

Se sono del tipo cvd mettine giusto un’idea perché se ne metti un po’ troppo comincerà a tirarti su lo sporco creando una pasta abrasiva decisamente efficace a consumarti tutto il semiasse

Io ne metto giusto un velo sul barilotto dei cvd perché sono quelli sottoposti a maggiore usura

Se invece hai dei dogbone li lascerei proprio a secco sia lato differenziale sia sul lato della ruota ( meglio un po’ di attrito in più che mangiarli via ) anche perché di solito i bicchierini sono aperti e quindi li grasso durerebbe poco

Come nick ingrassa bene ma senza esagerare ( del tipo non riempire a morte la cassa ) le coppie coniche dei differenziali e, se di fabbrica non sono previste guarnizioni, anche tutti i satelliti e planetari

Pignone e corona motore li lascio completamente a secco ( anche qui meglio un filo di usura in più che consumarli a morte con lo sporco impastato)

Per i caricatori prova a vedere anche gli htrc che dicono non siano poi malaccio e non costano una grossa cifra

grazie litto, guarda mi hai messo di nuovo in difficoltà coi semiasse...
la mia era una battuta riferita a semiasse dell'auto vera.....
il tuo ragionamento sullo sporco ci sta tutto...ma sono uno pulito....sarei capace di smontare tutto ogni volta che lo uso e ingrassare da nuovo...

non so che tipo di semiassi ha se dogbone o cvd...sinceramente ho scoperto dal tuo post che cosa devo ingrassare perché non lo sapevo....io avrei ingrassato ogni parte rotante sollecitata.
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 10:48 PM   #11
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
questo è di gran lunga il migliore dei tre
grazie nicktunder...
ma va bene anche se ho batterie da 7,2 V?...anche gli attacchi bianchi, i miei sono piccolini...però mi pare ci siano dei riduttori
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 11:44 PM   #12
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito Immagini

Ciao,
vi allego qualche foto per portarvi a conoscenza di camber e caster delle ruote, a riposo.

NON USERO' il monster fino a Natale perciò ho tempo di prepararlo, studiarlo, e caricare e scaricare batterie.... poi mi darete una dritta se scaricare oppure no...sono nuove e una ancora imballata da 4200

il caricabatteria lo andrò a ritirare per fine settimana.
ho guardato hrt T240 e alla fine costa quasi come SKYRC
Icone allegate
Emxt1 - himoto-.jpg   Emxt1 - himoto-b.jpg   Emxt1 - himoto-d.jpg  

Emxt1 - himoto-c.jpg  
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-20, 12:32 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Jason!
Aggiungo qualcosa che i miei "colleghi" qui sopra hanno forse dato per sottinteso...

Quando nelle caratteristiche dei caricabatteria leggi ad esempio 11-18 V DC, sta per la tensione di alimentazione del caricabatteria, e cioè che per farlo funzionare devi collegarlo a una batteria tipo dell'auto oppure tramite un alimentatore esterno attaccato alla rete domestica. Questa caratteristica la trovi nella maggior parte dei caricabatteria poiché sono pensati per usarli anche sul campo, dove non sempre si ha a disposizione una rete elettrica. Se invece cerchi quelli con doppia alimentazione dc/ac (come quello linkato da Nick), essi hanno l'alimentatore incorporato e puoi usarli in entrambe le situazioni.
Le LiPo quando non vengono usate per più di qualche giorno devo essere conservate con la giusta tensione di stoccaggio. I caricabatteria un minimo evoluti hanno tutti l'apposita funzione "storage" che portano le batterie alla giusta tensione di conservazione. Poi il giorno prima o il giorno stesso che intendi usarle fai la ricarica completa.

Nei modelli si usa lubrificare solo le parti non direttamente esposte agli agenti esterni. Grasso sulle coppie coniche dei differenziali ant. e post. e dentro i differenziali stessi se non sono di tipo sigillato; olio siliconico apposito negli ammortizzatori e dentro i differenziali se di tipo sigillato; olio lubrificante apposito nei cuscinetti.

Ad occhio, gli angoli delle sospensioni del tuo modello non mi sembrano esagerati. E comunque un grado in più o in meno, se sei alle prime armi e non giri in pista, non lo noterai nemmeno. L'importante che ogni regolazione sia IDENTICA fra destra e sinistra, altrimenti non riuscirai ad amdare dritto!


Ti consiglio di farti un giro nel forum e leggere, leggere, leggere le varie discussioni sugli argomenti di tuo interesse. Troverai già le risposte alla maggior parte delle domande, e potrai farti una cultura.
Non è per cattiveria ma ogni volta finisce così: arriva uno nuovo che chiede un parere generico su un qualsiasi modello appena acquistato... e poi si finisce per scrivere per la milionesima volta di come si carica una batteria, si pulisce un modello, si ingrassa un ingranaggio
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 10-12-20 a 12:35 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-20, 10:14 AM   #14
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ti consiglio di farti un giro nel forum e leggere, leggere, leggere le varie discussioni sugli argomenti di tuo interesse. Troverai già le risposte alla maggior parte delle domande, e potrai farti una cultura.
Ciao Jason.
Le tue domande sono tutte quelle che ci si pone quando si prende il primo modello.
Anche io ti consiglio di leggere a più non posso in modo da capire cosa stai maneggiando.
La pulizia del mezzo è fondamentale, occorre coccolarselo per bene.
Ti consiglio di cercare su internet il suo manuale di montaggio in modo da capire quali passaggi seguire per il suo corretto smontaggio/rimontaggio.
Come caricabatterie io ho un HTRC T240 Duo e mi ci trovo molto bene.
Prima avevo un iMax6 che è durato poco...
Ma lì va anche a fortuna.
Per le batterie (2S, 3S, 4S, ecc.) dipende da cosa regge l'elettronica montata.
Prendendo come esempio una lipo 2S questa ha 2 celle in serie, 7.4v (3.7vx2) e ha un cavo di bilanciamento (bianco a 3 fori) e un cavo con testa che può essere di vario tipo: XT30 o XT60 (entrambe gialle) o deans/Tplug (rossa).
Tu hai quest'ultima e ci sono lipo che hanno già montato il tuo attacco.
Altrimenti devi comprare (si trovano su amazon a pochi euro), o creare, un adattatore apposito deans/XT30-XT60.
Prenditi già una serie di ricambi e di accessori per poter intervenire in caso di rottura.
Anche di elettronica, visto che sono parti sensibili.
Io alla seconda uscita con il monster ho fatto fuori il servo dello sterzo...
L'importante è che il modello abbia dei ricambi disponibili sul mercato.
Io sono un neofita e ciò che ho scritto è basato sulla mia (poca) esperienza e su quelli che penso siano i primi passi per approcciare questo fantastico mondo.
Buon divertimento.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-20, 11:25 AM   #15
Utente
 
L'avatar di JasonVoo
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milano - Saronno
Messaggi: 224
JasonVoo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao Jason!
Aggiungo qualcosa che i miei "colleghi" qui sopra hanno forse dato per sottinteso...

Quando nelle caratteristiche dei caricabatteria leggi ad esempio 11-18 V DC, sta per la tensione di alimentazione del caricabatteria, e cioè che per farlo funzionare devi collegarlo a una batteria tipo dell'auto oppure tramite un alimentatore esterno attaccato alla rete domestica. Questa caratteristica la trovi nella maggior parte dei caricabatteria poiché sono pensati per usarli anche sul campo, dove non sempre si ha a disposizione una rete elettrica. Se invece cerchi quelli con doppia alimentazione dc/ac (come quello linkato da Nick), essi hanno l'alimentatore incorporato e puoi usarli in entrambe le situazioni.
Le LiPo quando non vengono usate per più di qualche giorno devo essere conservate con la giusta tensione di stoccaggio. I caricabatteria un minimo evoluti hanno tutti l'apposita funzione "storage" che portano le batterie alla giusta tensione di conservazione. Poi il giorno prima o il giorno stesso che intendi usarle fai la ricarica completa.

Nei modelli si usa lubrificare solo le parti non direttamente esposte agli agenti esterni. Grasso sulle coppie coniche dei differenziali ant. e post. e dentro i differenziali stessi se non sono di tipo sigillato; olio siliconico apposito negli ammortizzatori e dentro i differenziali se di tipo sigillato; olio lubrificante apposito nei cuscinetti.

Ad occhio, gli angoli delle sospensioni del tuo modello non mi sembrano esagerati. E comunque un grado in più o in meno, se sei alle prime armi e non giri in pista, non lo noterai nemmeno. L'importante che ogni regolazione sia IDENTICA fra destra e sinistra, altrimenti non riuscirai ad amdare dritto!


Ti consiglio di farti un giro nel forum e leggere, leggere, leggere le varie discussioni sugli argomenti di tuo interesse. Troverai già le risposte alla maggior parte delle domande, e potrai farti una cultura.
Non è per cattiveria ma ogni volta finisce così: arriva uno nuovo che chiede un parere generico su un qualsiasi modello appena acquistato... e poi si finisce per scrivere per la milionesima volta di come si carica una batteria, si pulisce un modello, si ingrassa un ingranaggio

Ciao BlackCat!
GRAZIE...hai/avete perfettamente ragione sul fatto che ogni volta che arriva il novellino spara 6 milioni di domande...sinceramente sto cercando e leggendo come dici tu quelli che più o meno credo possano rispondere alle mie prime curiosità.
Passatemi il termine e solo per determinate cose, a volte è più "comodo" / "rapido" chiedere per ricevere l'informazione che può servire al momento:
es: quale caricabatterie prendo e dove?
ci sono alcuni post magari del 2015 che parlano di Caricabatterie e dal 2015 ne sono usciti 2 milioni di modelli.
Ma resta il fatto che hai ragione.

Per tutte le altre informazioni che mi hai dato: GRAZIE metto in cascina.

Però di la verità: è bello anche spiegare per la milionesima volta sempre la stessa cosa....se c'è passione c'è passione!!!

MA A ME COSA è VENUTO IN MENTE DI PRENDERELO ELETTRICO.....
JasonVoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Himoto Delucchi. Barche radiocomandate 0 16-11-19 02:00 PM
hsp himoto esc gamba24 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 01-12-13 07:40 PM
truck himoto emxt1 540 1:10 moriskmarco Automodelli elettrici 1/10 Off Road 0 27-12-12 07:53 PM
Himoto kekkoman Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 10-09-12 11:48 PM
a fast himoto is better than a slow himoto himoto racer Automodelli elettrici 2 28-02-12 08:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play