Vecchio 24-02-18, 04:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito problema con ingranaggio motore

ragazzi ho questa auto:
si è sganciato l'ingranaggio del motore! era avvitato con un grano! ora io ho provato ad avvitare quel grano! purtroppo si svita in un minuto di guida anche meno.
ma va incollato?
COCHE RC EXPEDITION XP BRUSHLESS 80A 11.1V ROJO SST Racing (SST1999-R)
Icone allegate
problema con ingranaggio motore-img_20180224_145447.jpg   problema con ingranaggio motore-img_20180224_145540.jpg  
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-18, 04:32 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

No non va incollato ma devi avvitare il grano sulla parte piatta dell'albero motore e metti un po' (poco mi raccomando) di frena filetti blu (quello medio)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-18, 05:38 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
No non va incollato ma devi avvitare il grano sulla parte piatta dell'albero motore e metti un po' (poco mi raccomando) di frena filetti blu (quello medio)
ma per montarlo devo smontare qualcosa? perchè cosi non va in battuta l'ingranaggio piccolo! poi ho notato che si è mangiato anche l'ingranaggio interno! dove posso trovare i due ingranaggi?
mi sembra che quello piccolo in foto è di ferro! l'altro grosso attaccato alla macchinina è di un altro materiale... x caso lo trovo di ferro anche l'altro?
se trovate dei link su ebay meglio ancora.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-18, 05:42 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

In che senso non va in battuta il pignone??? Devi fare in modo che la corona e il pignone siano allineati e poi stringere

Il problema con il tuo modello è che non è molto commercializzato e quindi fai fatica a trovare i pezzi comunque se cerchi un pignone basta che abbia lo stesso modulo e lo stesso numero di denti mentre per la corona devi cercare il pezzo originale o una compatibile
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 09:27 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
In che senso non va in battuta il pignone??? Devi fare in modo che la corona e il pignone siano allineati e poi stringere

Il problema con il tuo modello è che non è molto commercializzato e quindi fai fatica a trovare i pezzi comunque se cerchi un pignone basta che abbia lo stesso modulo e lo stesso numero di denti mentre per la corona devi cercare il pezzo originale o una compatibile
ho appena guardato il libretto dell' auto: ho visto che ci sono due pezzi uguali ma non so quale codice prendere. i codici sono metal s pur gear 46t
e l'altro spur gear 40t ti invio le foto.
un'altra cosa, x caso il grano va avvitato affianco a quella vite a brugola che si vede o all esterno? perchè quando si è rotto non ricordo come era.
Icone allegate
problema con ingranaggio motore-img_20180225_081523.jpg   problema con ingranaggio motore-img_20180225_081650.jpg  
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 12:06 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Occhio che la corona in metallo ha 6 denti in più percui a parità di denti del pignone andrai più piano


Non capisco cosa intendo per il pignone ma ti ripeto: cerca sull'albero motore la parte piatta (gira a mano l'albero e la trovi) e sopra qual parte ci avviti il grano
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 01:03 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Occhio che la corona in metallo ha 6 denti in più percui a parità di denti del pignone andrai più piano


Non capisco cosa intendo per il pignone ma ti ripeto: cerca sull'albero motore la parte piatta (gira a mano l'albero e la trovi) e sopra qual parte ci avviti il grano


la parte piatta l'ho capita! basta girare il motore con le dita e trovo la parte piatta!!! io intendevo il grano va avvitato sopra dove si vede l'altra vite con ingresso a brugola? lo chiedo perchè lo spazzio non c'è per farla passare da sopra!! almeno che si è spostato... guarda le prime foto vedi la vite a brugola x caso va avvitata a fianco a quella o sotto dove metto lingranaggio
prendo quella in metallo! ma va di meno quanto! si nota molto la differenza? ora fa i 70 e si alza in ripresa.
ps: l'ingranaggio piccolo va inserito dalla parte del grano fino alla battuta poi lo avvito da sopra giusto.
scusami ma non me ne intendo molto

Ultima modifica di aleandrosio; 25-02-18 a 01:08 PM
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 01:10 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La differenza tra una corona e l'altra la si nota

Penso di aver capito cosa intendi
In teoria il blocco motore ha una sede posta perpendicolare te ała vite per avvitare il grano (sposta i cavi del motore e fai una foto di lato così magari risolviamo)
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 01:53 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
La differenza tra una corona e l'altra la si nota

Penso di aver capito cosa intendi
In teoria il blocco motore ha una sede posta perpendicolare te ała vite per avvitare il grano (sposta i cavi del motore e fai una foto di lato così magari risolviamo)
ho capito devo smontare tutto il blocco per metterci il grano.
siccome non passa da sopra devo smontare tutto.
per gli ingranaggi quali mi consigli?
e sopratutto cosa cambia? ho più ripresa e meno velocità con l'ingranaggio grosso in ferro? perchè già cosi si alza e non è in ferro

ps: quel blocco in ferro che vedi nella prima fotro dove c'è una vite avvitata, ecco è un blocco unico. x montare la ghiera devo smontare tutto. c'è un video x caso cosi capisco meglio il montaggio della ghiera grossa?

Ultima modifica di aleandrosio; 25-02-18 a 04:13 PM
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 04:16 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
La differenza tra una corona e l'altra la si nota

Penso di aver capito cosa intendi
In teoria il blocco motore ha una sede posta perpendicolare te ała vite per avvitare il grano (sposta i cavi del motore e fai una foto di lato così magari risolviamo)

ecco le foto!
Icone allegate
problema con ingranaggio motore-img_20180225_145156.jpg   problema con ingranaggio motore-img_20180225_124027.jpg  
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 04:18 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Strano blocco motore non ha nessuna sede per spostare il pignone più vicino al motore......
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 04:27 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Strano blocco motore non ha nessuna sede per spostare il pignone più vicino al motore......
io ho acquistato il 109005 metal s pur gear 46t
attualmente quello originale era un materiale plastificato ( 40t ora mi chiedo siccome l'ho preso in metallo 46t devo sostituire per forza anche l'ingranaggio piccolo?o va bene comunque?
con questa chiudo.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 04:29 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

No puoi tenere il pignone originale però mi sembra un po' rovinato il tuo è visto il costo considererei di sostituirlo
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 04:33 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 99
aleandrosio ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
No puoi tenere il pignone originale però mi sembra un po' rovinato il tuo è visto il costo considererei di sostituirlo
ok! grazie.
aleandrosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 04:37 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

il motore si sposta, è un sistema a slitta, vanno allentate le due viti con brugola su testa cilindrica. Quello da la possibilità di far "slittare " il motore avvicinandolo o allontanandolo dalla corona. La corona è da buttare, per sostituirla va smontato gran parte del modello. E' un bel lavoretto da farsi, ma se già ti areni sul grano del pignone prima che arrivi a rimontare e far funzionare il modello al Litto si son consumati i polpastrelli sulla tastiera...

EDIT: senza alcuna acredine... solo per significarvi quanta differenza ci sia tra comprare un modello già fatto e costruirselo con le proprie mani seguendo un manualetto di montaggio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ingranaggi, motori

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ingranaggio seconda marcia kyuubi Automodelli a scoppio 1/8 On Road 8 16-03-14 02:04 PM
Accoppiamento ingranaggio motore e corona 42 denti apprendista95 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 23-05-11 09:26 PM
ingranaggio servo sterzo andato! frollodj Automodelli elettrici 1/10 Touring 0 04-01-11 01:33 AM
l ingranaggio che si consuma... misterfoja Automodelli a scoppio Monster Truck 4 25-04-09 12:56 PM
INGRANAGGIO ARANCIONE mizar Street Mini4wd 3 23-09-05 03:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play