Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-09, 10:24 PM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
Buona domenica.
Avrei un consiglio da chiedere ai + esperti: vorrei lasciare lo scafo color legno naturale e non so come fare.
cioe', passare il turapori e poi olio paglierino,oppure olio lino cotto
in modo che il legno risaltassesu tutto da come vedo in molte foto .
un grazie in anticipo, Dario!!
Ciao capitan red, quello della rifinitura del modello è sempre stato un argomento combattuto e anche su questo forum ci sono scuole diverse con teorie non sempre concordi.
Io ho sempre utilizzato l'olio di lino cotto diluito al 50% con acqua raggia.
Due mano di prodotto sono più che sufficienti per la rifinitura del modello sul quale viene risaltato il colore del legno lasciando l'aspetto opaco che più si addice ad un modello.
Il trattamento l'ho sempre eseguito a modello terminato prima di iniziare il montaggio delle manovre.
Mauro

PS: attendi anche il consiglio di chi utilizza l'olio paglieino ed al limite fai delle prove per verificarne il risultato.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-09, 10:53 AM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao capitan red, quello della rifinitura del modello è sempre stato un argomento combattuto e anche su questo forum ci sono scuole diverse con teorie non sempre concordi.
Io ho sempre utilizzato l'olio di lino cotto diluito al 50% con acqua raggia.
Due mano di prodotto sono più che sufficienti per la rifinitura del modello sul quale viene risaltato il colore del legno lasciando l'aspetto opaco che più si addice ad un modello.
Il trattamento l'ho sempre eseguito a modello terminato prima di iniziare il montaggio delle manovre.
Mauro

PS: attendi anche il consiglio di chi utilizza l'olio paglieino ed al limite fai delle prove per verificarne il risultato.
ciao Albatros.
incomincio a diradare la nebbia della confusa inesperienza,grazie!!
avevo gia' intenzione di fare delle prove ma non sapevo come.
Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 07:33 AM   #108
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

grazie,Alex.
questa mattina mi trovo.............spiazzato. molto simpatico il subaffittario del wip,e' arrivato come una valanga . comunque un bel victory,peccato quei cannoni e il colore nero dello scafo.anche xche' adesso fare i cannoni bruniti verrebbe molto male.

Dario!!!!!!!!!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 09:42 AM   #109
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
grazie,Alex.
questa mattina mi trovo.............spiazzato. molto simpatico il subaffittario del wip,e' arrivato come una valanga . ..........

Dario!!!!!!!!!!
coabitazione finita.... ora nei wip loryaxe ha una "casa" tutta sua!!!: il Victory di loryaxe

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 12:25 PM   #110
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Grazie Trink I thread in comune sono molto simpatici ma alla fine non si sa più chi risponde a chi . Speriamo che loryaxe si adatti ad un WIP tutto suo
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-09, 01:51 PM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
coabitazione finita.... ora nei wip loryaxe ha una "casa" tutta sua!!!: il Victory di loryaxe

Trink
grazie Trink x il tuo propizio intervento.

ciao Dario!!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 12:44 PM   #112
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Grazie Trink I thread in comune sono molto simpatici ma alla fine non si sa più chi risponde a chi . Speriamo che loryaxe si adatti ad un WIP tutto suo
Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
grazie Trink x il tuo propizio intervento.

ciao Dario!!
I moderatori servono anche a questo ... anche quando si tratta di lavoro di facchinaggio e trasloco ... ma se serve a mantenere ordine nel forum la si fa volentieri.
Tra l'altro il lavoro di loryaxe, così come quello di capitan red e di alexbg (gli altri victory "wip-ospiti", insomma) mi sembra ben fatto quindi si merita la giusta visibilità. E un brindisi per il prosieguo dei lavori.

Dico "mi sembra" perchè.... come sapete.... mettendomi sul canale della manica non riesco a non voltarmi verso l'Olanda, dunque sul made in England sono piuttosto carente di conoscenze ed assolutamente scarso nel metro di giudizio.

Saluti
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-09, 12:57 PM   #113
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
I moderatori servono anche a questo ... anche quando si tratta di lavoro di facchinaggio e trasloco ... ma se serve a mantenere ordine nel forum la si fa volentieri.
Tra l'altro il lavoro di loryaxe, così come quello di capitan red e di alexbg (gli altri victory "wip-ospiti", insomma) mi sembra ben fatto quindi si merita la giusta visibilità. E un brindisi per il prosieguo dei lavori.

Dico "mi sembra" perchè.... come sapete.... mettendomi sul canale della manica non riesco a non voltarmi verso l'Olanda, dunque sul made in England sono piuttosto carente di conoscenze ed assolutamente scarso nel metro di giudizio.

Saluti
Trink
e' giusto cio' che dici ,tutti hanno il proprio diritto di manifestare le proprie esprienze e di essere "canalizzati" nel loro wip.
sei modesto sul made in england...perche'i tuoi consigli sono sempre azzeccati!! e grazie x il brindisi.
p.s. visto che leggerai, ti chiedo: secondo la tua esperienza cosa consigli su come lasciare lo scafo color "legno" olio paglierino o olio lino cotto?

ciao Dario !!
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 05:45 PM   #114
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

saluti a tutti voi.
dopo ben 11 gg. ritorno con un piccolo aggiornamento,ho piazzato il 2° fasciame e terminato il lato A, il B e' quasi in dirittura d'arrivo.
unica considerazione e': il 2° fasciame e' talmente "secco" che solo a guardarlo si crepa,mah, e' la prima volta ed ora comprendo xche' si passa oltre il kit.
comunque sono riuscito a perdere finora solo 3 listelli e mi ritengo "fortunato" . allego foto x darvi modo di esprimervi in merito ed eventuali critiche.
Dario!!!
Icone allegate
Victory: 1:98-dscn1128.jpg   Victory: 1:98-dscn1129.jpg   Victory: 1:98-dscn1130.jpg  

Victory: 1:98-dscn1131.jpg   Victory: 1:98-dscn1132.jpg  
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 07:31 PM   #115
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
....
p.s. visto che leggerai, ti chiedo: secondo la tua esperienza cosa consigli su come lasciare lo scafo color "legno" olio paglierino o olio lino cotto?

ciao Dario !!
sull'argomento ci sono vari modi di pensare. Io appartengo ad uno ulteriore rispetto ai due che hai indicato tu: uso turapori + finitura acrilica satinata. L'effetto finale puoi vederlo nel mio album Half Moon.

Penso che al prossimo modello darò olio di lino cotto diluito in acquaragia o trementina.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 08:10 PM   #116
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
saluti a tutti voi.
dopo ben 11 gg. ritorno con un piccolo aggiornamento,ho piazzato il 2° fasciame e terminato il lato A, il B e' quasi in dirittura d'arrivo.
unica considerazione e': il 2° fasciame e' talmente "secco" che solo a guardarlo si crepa,mah, e' la prima volta ed ora comprendo xche' si passa oltre il kit.
comunque sono riuscito a perdere finora solo 3 listelli e mi ritengo "fortunato" . allego foto x darvi modo di esprimervi in merito ed eventuali critiche.
Dario!!!
Boh, francamente non trovo affatto che si crepino solo a guardarli.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-09, 07:07 AM   #117
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Boh, francamente non trovo affatto che si crepino solo a guardarli.
considera il fatto che intanto il 2° fasciame e' di spessore mm.1 e non mm.0,5,percio' +++ rigido e non modellabile come il 0,5.
poi devi dare una specie di "curvatura" da prua a poppa al listello,appena accentuata, ed e' qui che senti lo sfrigolio del legno secco sotto il piegalistelli.inoltre bagnare il listello non serve perche' si sfibra sulla lunghezza e non sulla curvatura in larghezza che richiede una superficie minore. se a te non e' capitato vuol dire che sei stato ++ fortunato ed hai beccato un kit migliore.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-09, 09:47 AM   #118
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
considera il fatto che intanto il 2° fasciame e' di spessore mm.1 e non mm.0,5,percio' +++ rigido e non modellabile come il 0,5.
poi devi dare una specie di "curvatura" da prua a poppa al listello,appena accentuata, ed e' qui che senti lo sfrigolio del legno secco sotto il piegalistelli.inoltre bagnare il listello non serve perche' si sfibra sulla lunghezza e non sulla curvatura in larghezza che richiede una superficie minore. se a te non e' capitato vuol dire che sei stato ++ fortunato ed hai beccato un kit migliore.
A parte il fatto che io cambio sempre i listelli e non uso mai quelli del Kit perche' sono troppo pochi, i listelli del secondo fasciame sono appunto da 1mm e non da 0,5 e quindi leggermente piu' rigidi (si fa per dire). (Almeno nel modello Mantua 1: 78)

Comunque non ho mai bagnato un listello da quando uso la piega listelli e se ne saranno rotti 3 o 4 su qualche centinaio.
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 08:10 AM   #119
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

un piccolo aggiornamento.
sto completando lo specchio di poppa e siccome sono previsti due sabordi ,il disegno del modello da origine e fuori scala perche': da procedura l'inclinazione che ha verso il dragante ,i cannoni (oltre a cadere in mare) sparano sull'acqua invece di proteggere la retrovia.
ed allora mi sto apprestando a una piccola modifica,spero che mi riesca,cioe' sto prolungando l'inclinazione anche xche devo avere lo spazio x le cornici+portelli da mm. 7
Dario!!
Icone allegate
Victory: 1:98-dscn1133.jpg   Victory: 1:98-dscn1134.jpg   Victory: 1:98-dscn1135.jpg  

__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-09, 02:07 PM   #120
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro. Occhi però alla modifica, ora come ora non la vedo messa bene, anche se la teoria è giusta la pratica deve essere il più pulita possibili.

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Victory Eugenio86 Navi e velieri Work in Progress 49 09-02-14 08:19 AM
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 03:40 PM
victory forza9 Navi & Velieri 3 27-01-09 10:51 AM
hms victory forza9 Presentazioni 9 26-01-09 10:23 AM
victory erix90 Mini4wd Assetti 4 13-04-05 08:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play