Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-20, 11:29 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ben fatto Stray !
nel vedere le foto mi sono accorto che abbiamo delle cose in comune, l'acqua, la colla, la squadra, oltre alla solita "passione"


complimenti


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 07:27 AM   #17
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ahahaha ottimo, spero che questo sia il segnale che raggiungerò la tua stessa bravura allora!!
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 07:38 AM   #18
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti, i lavori sono andati avanti, finalmente ho ultimato il secondo fasciame, il rivestimento interno del ponte di batteria, dei due castelli e, anche se non ci sono ancora le foto, dell'ingresso alle cabine, messo il capodibanda e lo specchio di poppa. Manca una carteggiata di finitura che verrà fatta a breve..
Faccio una domanda per curiosità mia..
Ma il listello del capodibanda andava piegato e messo per intero giusto? Perché é stato veramente difficile piegare un listello 4x4 senza spezzarlo.. a un certo punto credevo di doverlo dividere a settori di curva e poi corteggiare, m credo non sarebbe venuto fuori un bel lavoro.. Altra domanda per quella fastidiosa distanza tra lo scafo e lo specchio di poppa, dite che mi conviene scrollare e corteggiare meglio o posso ovviare in qualche altro modo?
Grazie tutti
Umberto
Icone allegate
Blue shadow-20201005_072420.jpg   Blue shadow-20201005_072237.jpg   Blue shadow-20201005_072202.jpg  

Blue shadow-20201005_072132.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 09:25 AM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Il fasciame doveva giungere fino alla specchio di poppa, perché si dovrebbero vedere le teste delle tavole. Ora puoi coprire la fessura con stucco o eventuale ornamento come nella seconda foto.
Icone allegate
Blue shadow-capo.png   Blue shadow-orna.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 06:53 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stray73 Visualizza il messaggio
... Ma il listello del capodibanda andava piegato e messo per intero giusto? Perché é stato veramente difficile piegare un listello 4x4 senza spezzarlo.. a un certo punto credevo di doverlo dividere a settori di curva...
Ciao Umberto!
Nella realtà è fatto a settori, con incastri a palella semplice, così che le venature non sono tutte in linea.
Ecco perché ti si spezza...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 07:16 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Credo che ora sia tardi ma per piegare listelli di taglio o quadrelli 4x4 io uso questa tavola; disegno la curva desiderata, file di robusti chiodi sul disegno, lasciare i listelli a bagno anche una notte e un giorno, poi con calma infilare il listello tra i chiodi. Sono alti a sufficienza per fare stare il posa anche 4-5 listelli.
Icone allegate
Blue shadow-1apiegataglio.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 07:17 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
Talking

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Il fasciame doveva giungere fino alla specchio di poppa, perché si dovrebbero vedere le teste delle tavole. Ora puoi coprire la fessura con stucco o eventuale ornamento come nella seconda foto.
Ciao Cervotto, ok procederó con un decoro... purtroppo sui piani é riportato la sequenza di incollaggio post-fasciame.. vatti a fidare mi servirá di lezione per il prossimo lavoro...

@Killik grazie per la delucidazione fortunatamente non si é spezzato però visto l'angolo di curvatura dovevano essere pezzi molto piccoli... prossima volta faró così, almeno non perdo mezz'ora a listello..
Grazie ancora per i cosigli e i chiarimenti

Ultima modifica di Stray73; 06-10-20 a 07:29 AM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-20, 09:30 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Stray,
sicuramente piegare e "gestire" un quadrello 4x4 non è semplice, certe volte conviene aggirare l'ostocolo,,, piu' utilizzare dei listelli 4x1 sovrapponendoli, ovviamende devone essere del solito legname li incolli con un vinavil a veloce asciugatura e li sovrapponi, ingrullisci molto meno ottenendo un risultato molte volte migliore,


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 07:27 AM   #24
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Grazie mille a tutti per i consigli, sia la divisione in settori, sia i chiodi, sia la sovrapposizione dei listelli sembrano essere ottimi sistemi per intervenire nella situazione dei quadrelli più spessi. Purtroppo non credo avrò modo di sperimentarli su questo cantiere.. ne beneficerà sicuramente il lavoro sul SGB.
Poi scusatemi tutti, ieri rileggendo i miei messaggi, mi sono reso conto di aver scritto con i piedi ahahaha, ho fatto fatica a capire quello che avevo scritto, sembrava avessi risposto durante un una sbronza Ho capito che con l'erede di fianco non posso scrivere... ho provveduto a correggere
Altra domanda.. ho guardato un po' in giro ma non sono riuscito a reperire questa informazione, dovendo fare i fori per gli occhi di cubia, che diametro dovrebbero avere i fori? E che diametro hanno le corde (calumi?) che ci passano? La scala è 1/64. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Una buona giornata a tutti.
Umberto

Ultima modifica di Stray73; 06-10-20 a 07:37 AM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 10:15 AM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Le "gomene" dell'ancora e per l'attracco sul molo dovrebbero essere dello spessore dello straglio maestro, i fori di cubia un poco più larghi delle gomene perché passino bene, 2 per parte di cui uno per l'ancora e uno per la gomena d'attracco sul molo sia a destra che sinistra.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 01:36 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Per sagomare il legno acqua e calore, le fibre si ammorbidiscono e diventa facile poi curvarlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-20, 04:36 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Tanto per mettere piu' carne sul fuoco, le gomene oltre ad essere i cavi piu' grossi come diametro della nave erano formate da tre cavi piani, diventando con la ritorcitura cavi "torticci"
ti allego questi disegni tanto per darti un idea di come dovrebbero essere
Blue shadow-cavi-piani-e-torticci.jpg
Blue shadow-cavi-piani-e-torticci-2-.jpg
eventualmente quando realizzerai il SGB ristrutturato, potranno tornarti utili

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 07:40 AM   #28
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le delucidazioni, finalmente ne capisco un pó in più.
Guardando qualche (poche) foto del BS che ci sono in rete, ho visto che, grossomodo, i fori sono di circa 5mm il che vuol dire che le gomene dovrebbero essere sui 3-4 mm di diametro, in linea di massima...
Quindi se ho ben capito ci sono due cubie, presuppongo disposte tra loro orizzontalmente,
per lato dello scafo da uno esce la gomena che va all'ancora, mentre quella di attracco dove é agganciata sul capo che fuoriesce dalla cubia? E come finisce? A cima libera, con un cappio?
@Luponero, tu lo sai che adesso mi hai fatto salire la scimmia e mi metti nella condizione di costruirmi una commettittrice?
Grazie per il costante aiuto che mi state fornendo e scusatemi per le continue domande.
Auguro a tutti una buona giornata.
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 10:27 AM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La grossa gomena d'attracco aveva in testa un cavo sottile, una corda comune, questa usciva dal foro di cubia e di solito finiva in un rotolo legato alla prima sartia di trinchetto. Ma poteva essere in qualsiasi altro posto, a una caviglia della ringhiera di castello, alla testa del paletto in angolo della ringhiera (dove destra e sinistra si uniscono a quella anteriore) Poiché la gomena era molto grossa si lanciava sul molo questa corda, tirando dalla cubia usciva la gomena che poi veniva legata alla bitta del molo, ovviamente la corda veniva coperta dalla massa della gomena e non risultava visibile.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 10:44 AM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per la commettitrice, se non hai pretese di fare cose ultra perfette, un sistema simile a questo potrebbe andare. La parte girevole può essere azionata a manovella a mano o con motore elettrico a velocità regolabile.
Icone allegate
Blue shadow-commmettitrice.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Roter Lowe & Blue Shadow della Mamoli Drummer Kit commerciali e piani costruttivi 3 23-02-21 07:35 PM
Blue Shadow di Trubor Trubor Navi e velieri Work in Progress 8 15-12-13 04:37 PM
Blue Shadow (primo cantiere: begin!) Mario.g Navi e velieri Work in Progress 19 15-03-12 08:49 PM
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli Sir. Hal Navi e velieri Work in Progress 8 21-11-09 02:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play