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Vecchio 24-05-17, 12:23 PM   #31
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prova dei quinti n°24 e 25 lato prua
Si devono prima definire questi elementi con il caposesto per poter iniziare la preparazione dei pezzi che compongono gli scalmi di cubia
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Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-001.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-002.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-003.jpg  

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Vecchio 06-06-17, 07:09 PM   #32
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Posizionati i quinti 24 25 26 27 lato prua e completati gli scalmi di cubia Ovviamente e'tutto da rifinire con carteggiatura fine
Lavoro complicato dal fatto che gli scalmi sono 12 per lato e sagomati uno per uno
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Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-042.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-043.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-045.jpg  

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Vecchio 06-06-17, 10:31 PM   #33
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Bravissimo catucci! Ti seguo con interesse d ammirazione!


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Vecchio 08-06-17, 11:25 AM   #34
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altri particolari della prua e della poppa nel cantiere
Adesso seguira' il lavoro piu' lungo che e' quello di realizzazione di tutti i quinti

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Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-003.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-004.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-005.jpg  

Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-006.jpg   Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-008.jpg  
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Vecchio 08-06-17, 02:23 PM   #35
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Piccolo appunto che mi ha segnalato Tiziano... gli occhi di cubia devono essere paralleli alla chiglia e non perpendicolari agli scalmi.... se non ho visto male....

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Vecchio 08-06-17, 04:53 PM   #36
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Si Broccione Hai ragione devono essere sistemati e rifiniti con la lima, sono fatti leggermente piu' piccoli .
Comunque grazie per il suggerimenti sono sempre bene accetti.
Mentre che ci siamo vi chiedo un consiglio . Visto che non posseggo il volume del 74 cannoni non posso documentarmi a riguardo e nella monografia certi particolari non sono evidenziati ; in una fregata della stazza dell'hermione quante file di chiavi c'erano tra le coste una o due? . Non sono neppure segnalati eventuali riempimenti .
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Vecchio 08-06-17, 06:23 PM   #37
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Credo due.... la prima al termine del madiere... l"altra piu sopra.... non sono a casa ... se hai pazienza qualche giorno... 😉😉😉... ma sicuramente Tiziano sara' piu preciso

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Vecchio 08-06-17, 06:51 PM   #38
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Si Broccione Hai ragione devono essere sistemati e rifiniti con la lima, sono fatti leggermente piu' piccoli .
Comunque grazie per il suggerimenti sono sempre bene accetti.
Mentre che ci siamo vi chiedo un consiglio . Visto che non posseggo il volume del 74 cannoni non posso documentarmi a riguardo e nella monografia certi particolari non sono evidenziati ; in una fregata della stazza dell'hermione quante file di chiavi c'erano tra le coste una o due? . Non sono neppure segnalati eventuali riempimenti .

Ciao Carmelo, stai facendo un gran bel lavoro e ti faccio i miei complimenti.
Rispondo alla tua domanda iniziando da un dato di fatto: le chiavi o zappoli, clés in francese, erano sempre presenti nelle loro costruzioni, quelle con accostolato a costa doppia però, perché con un'accostolato a costa singola, cioè senza contro madiere, non erano presenti.
Parliamo quindi delle costruzioni da inizio 1700 in poi, se fai attenzione ad esempio vedrai che il La Belle così come l'Ambitieux non hanno ranghi di zappoli, non avendo le coste il contro madiere quindi essendo elevate su un solo piano, per questi accostolati si usavano sistemi diversi, ad esempio serrettoni dei fiori calettati i cui denti riempivano le maglie in una zona molto delicata; lo schiabecco Requin ha tale sistema ad esempio così come la Tartana, anche il La Belle ha un sistema simile, sebbene messo in evidenza dagli archeologi americani (perché ritrovato sul relitto) e non dal Boudriot.
I ranghi sono 3: si parte con il rango mediano che riempie i vuoti tra le doppie coste ed è posto quindi tra la controchiglia ed il paramezzale, questi riempimenti sono scanalati in basso per far in modo che le due sentine, quella di dritta e di sinistra, siano collegate per far si che l'acqua di scolo si disponga nei fondi con pari percentuale per ciascun bordo.
Poi vi sono altri 2 ranghi per ogni bordo, il rango più alto si posiziona nell'intestatura madiere-staminale e il secondo ed ultimo rango è posto a mezza via tra quello appena citato e la chiglia.
Come vedrai nei quartieri estremi, le estremità dello scafo, i ranghi si alzano, "curvano", e questo perché seguono le intestature madiere-staminale. Anche questi due ranghi sono scanalati, nel lato dove sono a contatto del fasciame, per far si che ciascuna chiave lasci passare le acque di scolo verso i fondi dello scafo sino alla sentina.
Le chiavi non sono chiodate o imperniate alle coste ma sono imposte a forza in leggeri scassi nelle facce interne di ciascuna doppia costa, servono principalmente per irrobustire: una continuità di legno è importante nei fondi dello scafo così come rinforzano ogni intestatura madiere-staminale.
Se non ricordo male i ranghi di ciascun bordo sono altri come la larghezza dei due piani di costa mentre il rango mediano ha delle altezze che variano, variando di fatto, ogni spazio tra la controchiglia e il paramezzale.

Nella foto sotto: in verde i fori quadri sui riempimenti mediani tra ogni doppia costa che permettevano la comunicazione delle acque tra i due bordi e quindi la stabilità dei pesi nella sentina. In blu il canale delle bisce che incanalava le acque verso le pompe, in questo canale ci scorreva una catena per sturare eventuali otturamenti, in rosso i due ranghi di riempimenti, gli zappoli, opportunamente scanalati per far defluire le infiltrazioni verso i fondi, se immaginate che sull'ossatura vi si fissa poi le tavole del fasciame, senza le scanalature l'acqua si fermerebbe sui riempimenti.

Spero di esserti stato utile e se hai dubbi esprimili.

Un caro saluto e buon lavoro.


Riccardo
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Fregata L'HERMIONE (arsenale) scala 1/48 di Carmelo Tuccitto-536976_3610897438939_1051990469_n.jpg  

Ultima modifica di John Silver; 08-06-17 a 07:09 PM
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Vecchio 08-06-17, 07:40 PM   #39
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Ciao Riccardo mi ha fatto molto piacere risentirti e ti ringrazio per le delucidazioni .Sei stato molto chiaro e preciso adesso tutto e' piu' semplice e posso continuare il lavoro senza alcuna perplessita'
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Vecchio 08-06-17, 07:49 PM   #40
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Ciao Carmelo, stai facendo un gran bel lavoro e ti faccio i miei complimenti.
Rispondo alla tua domanda iniziando da un dato di fatto: le chiavi o zappoli, clés in francese, erano sempre presenti nelle loro costruzioni, quelle con accostolato a costa doppia però, perché con un'accostolato a costa singola, cioè senza contro madiere, non erano presenti.
Parliamo quindi delle costruzioni da inizio 1700 in poi, se fai attenzione ad esempio vedrai che il La Belle così come l'Ambitieux non hanno ranghi di zappoli, non avendo le coste il contro madiere quindi essendo elevate su un solo piano, per questi accostolati si usavano sistemi diversi, ad esempio serrettoni dei fiori calettati i cui denti riempivano le maglie in una zona molto delicata; lo schiabecco Requin ha tale sistema ad esempio così come la Tartana, anche il La Belle ha un sistema simile, sebbene messo in evidenza dagli archeologi americani (perché ritrovato sul relitto) e non dal Boudriot.
I ranghi sono 3: si parte con il rango mediano che riempie i vuoti tra le doppie coste ed è posto quindi tra la controchiglia ed il paramezzale, questi riempimenti sono scanalati in basso per far in modo che le due sentine, quella di dritta e di sinistra, siano collegate per far si che l'acqua di scolo si disponga nei fondi con pari percentuale per ciascun bordo.
Poi vi sono altri 2 ranghi per ogni bordo, il rango più alto si posiziona nell'intestatura madiere-staminale e il secondo ed ultimo rango è posto a mezza via tra quello appena citato e la chiglia.
Come vedrai nei quartieri estremi, le estremità dello scafo, i ranghi si alzano, "curvano", e questo perché seguono le intestature madiere-staminale. Anche questi due ranghi sono scanalati, nel lato dove sono a contatto del fasciame, per far si che ciascuna chiave lasci passare le acque di scolo verso i fondi dello scafo sino alla sentina.
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Se non ricordo male i ranghi di ciascun bordo sono altri come la larghezza dei due piani di costa mentre il rango mediano ha delle altezze che variano, variando di fatto, ogni spazio tra la controchiglia e il paramezzale.

Nella foto sotto: in verde i fori quadri sui riempimenti mediani tra ogni doppia costa che permettevano la comunicazione delle acque tra i due bordi e quindi la stabilità dei pesi nella sentina. In blu il canale delle bisce che incanalava le acque verso le pompe, in questo canale ci scorreva una catena per sturare eventuali otturamenti, in rosso i due ranghi di riempimenti, gli zappoli, opportunamente scanalati per far defluire le infiltrazioni verso i fondi, se immaginate che sull'ossatura vi si fissa poi le tavole del fasciame, senza le scanalature l'acqua si fermerebbe sui riempimenti.

Spero di esserti stato utile e se hai dubbi esprimili.

Un caro saluto e buon lavoro.


Riccardo


Altro che utile, John !! E credo non solo a catucci, ma anche a quelli come me che nutrono una sana curiosità per l'arsenale, complimenti!


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Vecchio 08-06-17, 07:50 PM   #41
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Ottimo e mas rapido come sempre...😁😁😁😁

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Vecchio 13-06-17, 08:16 PM   #42
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Continua lavoro per la realizzazione dei quinti.
Questo lavoro ripetitivo e monotono si portera' avanti credo per tutta l'estate perche' purtroppo in questa stagione gia' si lavora di meno per motivi legati alla famiglia ed in piu' il caldo opprimente nel garage non consente la giusta concentrazione
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Vecchio 10-07-17, 12:41 PM   #43
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Finalmente oggi ho terminato il lavoro di assemblaggio di tutte le 62 doppie coste.
Adesso mi aspetta il lavoro di ritaglio e rifinizione
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Vecchio 10-07-17, 04:02 PM   #44
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...62 doppie coste... ...dev'essere stato un lavoro interminabile e non è neppure terminato...hai tutto il mio rispetto.

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Vecchio 10-07-17, 07:43 PM   #45
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Finalmente oggi ho terminato il lavoro di assemblaggio di tutte le 62 doppie coste.
Adesso mi aspetta il lavoro di ritaglio e rifinizione
Ne ai fatto di lavoro......bene bene👏👏

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