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Vecchio 30-08-15, 12:19 PM   #31
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Ho avuto la stessa idea
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Angelo
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Vecchio 30-08-15, 04:24 PM   #32
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Ciao maurino, grazie per il consiglio. Per i galleggianti lungo il perimetro cosa posso usare?
Io uso le perline colorate , quelle con cui si fanno i braccialetti .
Mauro
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Vecchio 31-08-15, 09:13 PM   #33
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Scorpio 66, complimenti per il modello della Tartana, e scusa le mie domande:
1) le ordinate della tua Tartana sono ricavate dai piani progettuali-linee d' acqua ?
2) o piuttosto sono ricavate in arsenale ?
La mia domanda ha una premessa: ho studiato lungamente i piani delle imbarcazioni riportate da Bellabarba nel suo Libro Vele italiane delle costa occidentale, ed ho notato che le linee d' acqua corrispondenti alle ordinate in realtà non sono le costole vere dell' imbarcazione; ad esempio per il gozzo sorrentino: le ordinate dei piani progettuali sono una quindicina mentre le costole dell' imbarcazione vera sono oltre 20 (se non ricordo male 22) sicchè le ordinate dei piani non corrispondono alle costole stesse. Molti modellisti ricavano le ordinate dai piani, realizzano il modello, staccano le ordinate a guscio realizzato e collocano poi delle costole "posticce" all' interno dello scafo così ricavato. Hai fatto così anche Tu?! e quindi le ordinate sono di numero minore alle costole?! Vorrei realizzare in arsenale il gozzo sorrentino ma ho questo dubbio che mi blocca: non vorrei fare in arsenale un gozzo con pani non adeguati e non vorrei mettere costole "posticce" su un modello in arsenale. Ti ringrazio per la risposta !
Cordialità.
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Vecchio 31-08-15, 09:52 PM   #34
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ciao.vorresti dire che queste monografie comunque sia sono sbagliate e che traggono in errore il modellista?
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Vecchio 01-09-15, 01:08 AM   #35
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Non credo si tratti di errori, semmai il Libro non ha questa finalità di ricostruzione modellistica: il libro che ho citato porta per ogni imbarcazione alcuni piani (almeno due per modello); il piano delle ordinate mi sembra diverso rispetto al piano progettuale rappresentativo dell' imbarcazione vista dall' alto; ricordo una discussione iniziata da Kair che sosteneva che i QUINTI non sono le costole dell' imbarcazione, ma rappresentano una su cinque delle costole effettivamente esistenti in un' imbarcazione (come se chi avesse rappresentatole le ordinate ne avesse semplificato per numero le stesse per facilitare la rappresentazione progettuale: al modellista o al costruttore del vero vascello toccava di "riempire" gli spazi tra i quinti con le vere ordinate non indicate in progetto; almeno se ho capito bene il senso di quella discussione: ora Kair sembra essere lontano dal Forum e quindi non posso approfondire con lui la questione) ovviamente diverso sono i progetti per le costruzioni in arsenale, dove sono rappresentate TUTTE le costole dell' imbarcazione reale...Gli Esperti cosa dicono in proposito ?
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Vecchio 01-09-15, 07:12 AM   #36
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Scorpio 66, complimenti per il modello della Tartana, e scusa le mie domande:
1) le ordinate della tua Tartana sono ricavate dai piani progettuali-linee d' acqua ?
2) o piuttosto sono ricavate in arsenale ?
La mia domanda ha una premessa: ho studiato lungamente i piani delle imbarcazioni riportate da Bellabarba nel suo Libro Vele italiane delle costa occidentale, ed ho notato che le linee d' acqua corrispondenti alle ordinate in realtà non sono le costole vere dell' imbarcazione; ad esempio per il gozzo sorrentino: le ordinate dei piani progettuali sono una quindicina mentre le costole dell' imbarcazione vera sono oltre 20 (se non ricordo male 22) sicchè le ordinate dei piani non corrispondono alle costole stesse. Molti modellisti ricavano le ordinate dai piani, realizzano il modello, staccano le ordinate a guscio realizzato e collocano poi delle costole "posticce" all' interno dello scafo così ricavato. Hai fatto così anche Tu?! e quindi le ordinate sono di numero minore alle costole?! Vorrei realizzare in arsenale il gozzo sorrentino ma ho questo dubbio che mi blocca: non vorrei fare in arsenale un gozzo con pani non adeguati e non vorrei mettere costole "posticce" su un modello in arsenale. Ti ringrazio per la risposta !
Cordialità.
Ciao, rispondo subito alle tue domande:
I miei sono piani molto vecchi di V. Lusci e credo gli stessi di A.N.M.B..
In pratica dal piano delle ordinate destro e sinistro mi sono ricavato i disegni delle ordinate e in questo caso visto che erano una trentina ho ricalcato sul foglio quelle che ritenevo più importanti per la forma dello scafo. Per questi motivi sono distante anni luce dall'arsenale sia come piani che come lavoro.
La chiglia l'ho ricavata dalla sezione verticale dei piani dove erano anche indicate le costole.
In sintesi questi piani sono approssimativi ma sono gli unici che riproducono una tartana siciliana a meno che Bellabarba nel suo libro ne rappresenti una.
Grazie per la vostra visita.
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Angelo

Ultima modifica di scorpion66; 01-09-15 a 11:32 AM
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Vecchio 01-09-15, 07:19 AM   #37
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ciao concordo con te ma non ci trovo nulla di strano nel senso che le tavole sono cosi'.prendo esempio il piano di costruzione del vespucci. e' originale ma dalle linee se ne riconoscono un quarto di quelle esistenti di ordinate .per completezza bisogna avere una seconda tavola diciamo una sezione longitudinale per capire realmente quante ne sono presenti.a questo punto sta nel modellista completare integrando i disegni di quelle mancanti.poi farei un distinguo far ordinate e quinti . pare che i quinti che noi consideriamo come ordinate sia in realta'una soluzione costruttiva e cioe' la scomposizione della nave in 5 parti.
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Vecchio 02-09-15, 11:19 AM   #38
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Le linee d'acqua forniscono uno schema di come si presenta lo scafo.
Le ordinate o i quinti sono il vero e proprio scheletro dell'imbarcazione.
Conoscendo la distanza fra un quinto e l'altro, dalle linee d'acqua si possono ricavare i profili di TUTTI i quinti. E' questione di conoscere le basi delle proiezioni ortogonali in geometria piana.
Poi subentra un altro momento: capire/sapere come sono costruiti i quinti. Cioè in quante parti sono suddivisi (madiere, ginocchio, scalmi e scalmotto). Qui i fattori sono tanti, a partire dal periodo storico e dalla nazione. E dalle dimensioni del natante stesso...
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Vecchio 02-09-15, 11:29 AM   #39
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Quindi - se capisco bene - i quinti rappresentati nel Piano delle Ordinate non sono TUTTI i quinti (o meglio, ordinate) esistenti nello scheletro dell' imbarcazione... ?
In conseguenza un progetto in arsenale (che dovrebbe rappresentare TUTTE le ordinate: io ho quello de Le Cygne dell' ANCRE)) è diverso da un progetto "ordinario": ho compreso bene ?
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Vecchio 02-09-15, 12:18 PM   #40
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Ti carico due disegni del Lynx, uno schooner del 1812.
In uno ci sono le linee d'acqua, nell'altro le coste.
La risoluzione delle immagini è penosa, scaricata da internet, ma per lo scopo attuale è sufficiente.

Come vedi, le linee verticali nel piano delle linee d'acqua sono 14, mentre le coste nell'altro disegno sono 49.
Nella fattispecie di questo disegno le linee sul piano delle linee d'acqua sono una ogni 4 del piano di costruzione. Corrispondono anche alla mezzeria della quarta costa.
Ne consegue che le sole linee d'acqua non sono sufficienti per ricavare tutto lo scheletro, se non conosci la quantità e il passo fra una costa e l'altra.

Se si vuole costruire un modello in simil-arsenale (o in arsenale), occorrono tavole più dettagliate. Cioè ti serve anche il piano di costruzione (seconda immagine, che in pianta ti dà anche la posizione dei bagli, dei baglietti e dei braccioli).
La vista in sezione poi ti permette di vedere come è costruita la chiglia.

Se invece si vuole costruire con il classico metodo ad ordinate come nei kit, allora nella maggior parte dei casi sono sufficienti le linee d'acqua.
Nel caso in cui poi si volesse, per motivi di solidità, aggiungere qualche ordinata, dal piano delle linee d'acqua con il procedimento delle proiezioni ortogonali si possono ricavare i profili di altre ordinate.

Riguardo nello specifico la tua domanda sul piano ANCRE, non lo conosco e quindi non vorrei sbilanciarmi.
Per quanto ne so, i piani ANCRE danno anche lo sviluppo di tutte le coste, una per una.
Ma mi pare di aver letto da qualche parte che non sempre è così, oppure che inizialmente ANCRE fa un set di disegni, altri vengono pubblicati separatamente (e si acquistano anche separatamente). Tieni conto che questi disegni sono molto complessi: per un kit due tavole in A1 sono sufficienti, per un modello in arsenale fanno pubblicazioni da centinaia di pagine...

Con il piano delle linee d'acqua volendo potresti fare anche lo scafo pieno, "affettando" la barca.
Icone allegate
Tartana siciliana-drawing_line_drawing_hull600.jpg   Tartana siciliana-drawing_hull_construction_plan600.jpg  
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Vecchio 02-09-15, 12:33 PM   #41
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GRAZIE Killick, sei stato chiarissimo ed efficace (come sempre, del resto); verificando i piani di Bellabarba avevo compreso che "qualcosa" non quadrava, e un po' mi ero avvicinato: Tu mi hai chiarito (e tolto...) ogni dubbio. Purtroppo per costruzioni in arsenale ci vogliono piani dettagliati ed appositi... ed è quasi impossibile dai Piani di Bellabarba ricavare un gozzo sorrentino in arsenale (se non con molta fantasia, ma allora non è più in arsenale !).
Devo trovare piani in arsenale del gozzo sorrentino: sai come fare (ovviamente sono pronti ad acquistarli, pagando il dovuto...) ?
I piani da Te postati debbono essere della "copia" moderna del Lynx, visto che recano il "buco" dell' elica (che non c'era sul veliero originale della famosa battaglia dei Laghi).
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Vecchio 02-09-15, 12:38 PM   #42
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Certo, sono i piani di costruzione della replica che naviga ancora oggi!

Per i piani in arsenale del gozzo sorrentino, non saprei proprio se si trovano... proverò a cercare, ma non ti garantisco...
Al limite mandami quello che hai, se puoi, via skype.
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Vecchio 02-09-15, 12:48 PM   #43
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Ho i piani pubblicati da Bellabarba Vele Italiane della Costa occidentale... skype non lo so usare !
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Vecchio 22-09-15, 09:05 PM   #44
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Lentamente ma vado avanti a causa del poco tempo libero a disposizione.
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Ottimo lavoro !!!
Mauro
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