Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   La Pinta di Colombo scala 1:60, kit Amati! (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/112514-la-pinta-di-colombo-scala-1-60-kit-amati.html)

Giacco79 21-03-14 09:33 PM

La Pinta di Colombo scala 1:60, kit Amati!
 
4 allegato(i)
Apriamo un nuovo cantiere! Questa volta non si tratta di una natante mega galattico con tre ponti o 50 cannoni, ma di una semplice caravella:
La Caravella Pinta, utilizzata nel viaggio di Colombo che partendo dal porto di Palos, scoprì le nuove indie, o come denominate in seguito Americhe!
Veniamo al sodo, per me è strano aprire un cantiere mentre non ho ancora finito il precedente, di solito non riesco a concentrarmi in più modelli, ma stavolta per spezzare un po la monotonia e far riaffiorare un po di passione ho deciso di aprirne un secondo con una nave spero di facile realizzazione!
Per ora sono indietro con il programma di costruzione, ma posso dire che il kit amati, per ora il migliore in qualità che ho provato, sembra semplice e con tavole di facile consultazione!
Un ringraziamento speciale, va al fornitore del testo di supporto!:D

Un secondo salutone va a quel briccone che mi ha aiutato nella scelta consigliandomi molti modelli, tra cui ne avevo scelti due e naturalmente ho virato per un'altro!

Stephen Maturin 21-03-14 10:48 PM

La Pinta non è decisamente un modello complesso, ma non sottovalutarlo... la scala 1:65 per un'imbarcazione di 20 metri significa lavorare con dettagli sotto il centimetro.
Seguirò il WIP con grande interesse :winker:

Buon vento per il tuo nuovo cantiere!

Giacco79 21-03-14 11:27 PM

Grazie! Per l'appoggio! Non credevo ma ha una bella linea! Domani faccio i riempimenti di prua e poppa e poi fascio! Speriamo bene

tochiro 22-03-14 09:01 AM

Seguo anche io con interesse, prima o poi una caravella la farò pure io.
Buona costruzione e buon divertimento!

scorpion66 22-03-14 09:08 AM

Sono stato sempre attratto dalle navi di Colombo per cui sono interessatissimo al tuo cantiere. Buon lavoro.

kair 22-03-14 10:48 AM

ciao giacomo, ma non è che per caso sei in pensione? fai in modo che la sorella maggiore non resti incompiuta. ed ora buon divertimento e lavorando con calma facci godere gli occhi. saluti roberto.

Giacco79 22-03-14 11:20 AM

Grazie a tutti!
Magari Roberto, in pensione se continuano così, nonvi andrò mai!:D
No la sorellina finirà nei giusti tempi, ha preso una pausa riflessione!

maurino 22-03-14 01:23 PM

Ciao Giacomo , anche io sono solito dividermi tra 2 o più cantieri , a volte capita un momento di stanca mentre lavori su un modello , per ritrovare l'entusiasmo e ripartire non c'è niente di meglio che lavorare ad un altra barca !!! La Pinta è l'unica caravella che non ho fatto , quindi prima o poi ........
Mauro

Giacco79 22-03-14 02:11 PM

Mauro concordo appieno ciò che hai detto! :D speriamo di farla bene questa nave, ha una forma dello scafo particolare, con prua a forma di lama come uno sciabecco e una pancia pronunciata da nave da trasporto! Un bel mix, a conti fatti non molto semplice da fasciare! Oggi se ci riesco provo a inserire le guide in tiglio!:D

Giacco79 23-03-14 01:48 PM

6 allegato(i)
Eccoci qua! Primo step! Completamento primo fasciame, cambio della falsa chiglia!
Buona domenica a tutti!

scorpion66 23-03-14 02:42 PM

Sei velocissimo e comunque è un ottimo lavoro.

tochiro 23-03-14 04:58 PM

Già completato il primo fasciame? :eek:
Io in questo tempo ho giusto letto qualche pagina de "il lupo di mare", niente di più... sono giorni di bonaccia :look:

Killik 23-03-14 09:40 PM

Mi sembra una buona posa e non vedo grosse tracce di stucco. Sono listelli da 5?

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Giacco79 23-03-14 09:59 PM

Sono da 4 x1mm, quelli del kit! Mi preoccupano invece quelli di noce del secondo fasciame da 0.5x4, mi sembrano fragili, ma vedremo!:D

Stephen Maturin 24-03-14 11:55 AM

Velocissimo e pulito. Complimenti!

Per quello che riguarda il secondo fasciame ti rispondo con una frase che lessi da qualche parte:
"If the 1st planking is right, then the 2nd will usually be a breeze"
(se il primo fasciame e fatto bene il secondo filerà via liscio come l'olio).

Buon vento!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 PM.