Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-06-14, 07:43 PM   #46
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
una cosa che devi vedere e' come riprodurrai i vetri nel senso che lo specchio e' chiuso quindi a meno di produrre un apertura in corrispondenza dovrai dare del colore scuro
Infatti Sergio la cosa andrà un po studiata di base pensavo di dare, come tu suggerisci, del colore scuro e sovrapporre dopo tutto il sistema di finestratura. Ho realizzato questo incollando le varie parti di intelaiatura su una base in plastica trasparente resa opaca carteggiandola, ancora sotto ho messo una fotocopia scalata come guida.
Saluto
Icone allegate
autocostruzione Bounty-sdc10791.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 05:32 PM   #47
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sergio.. guardando quello che sei riuscito a realizzare con gli stucchi epossidici.. son rimasto di stucco..
facezie a parte, alla faccia del principiante!! bravissimo!!

.. non ti voglio rovinare la poppa.. tu prova prima su dei fori, su una falsa finestra, io ho risolto come da foto sul SR.. finestroni e finestre sono appoggiati su compensato nero.. guarda sulla pag.5 e 6 di Soleil royal sergal
Icone allegate
autocostruzione Bounty-castelli-di-poppa-3.jpg   autocostruzione Bounty-dsc01691.jpg  

Ultima modifica di zenit; 06-10-14 a 07:53 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 07:57 PM   #48
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Zenit
mi fa immenso piacere la tua visita, grazie mille per le indicazioni. E' un momento questo in cui mi sto limitando a seguire (sempre con molta attenzione) i vostri come anche il tuo lavoro, ma forse in uno dei prossimi giorni riparto anche io.
Si riparto dagli stucchi e dalla finestre andandomi a ristudiare i vostri lavori come mi proponi.
Grandissimi saluti Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 05:25 PM   #49
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao forum
riparto dalla chiglia, gli stucchi e le finestrature della poppa sono stati per il momento riposti saranno ripresi in un secondo momento.
Decidendo di seguire in parte il testo dell'Anatomy (per il resto mi appoggio ai disegni Amati) ho ridisegnato chiglia tagliamare sperone dritto.
Grazie all'ingegno di Sam e della sua tavoletta calibratrice ho prodotto spezzoni di tavolette di identico spessore.
I tempi di realizzazione dei vari pezzi sono infiniti, ma insomma con lavorazioni per lo più HOME made altro non è possibile, però non smetto di sperare confido nel domani per un mio piccolo laboratorio.
Ma insomma è inutile lamentarsi mi sembra che per lo più che i vari cantierini seguano una tipologia dai bassi contenuti tecnologici.
Posto delle foto,come sempre le vostre visite sono di grande gradimento.
Saluto Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 05:32 PM   #50
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Scusate ecco le foto:
Icone allegate
autocostruzione Bounty-sdc10792.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10794.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10796.jpg  

autocostruzione Bounty-sdc10797.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10800.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 06:34 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo lavoro Sergio.

Vedo che i pezzi combaciano a meraviglia.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 06:56 PM   #52
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro Sergio, lo sperone effettivamente combaciano alle perfezione tutti gli elementi che lo compongono, a questo punto è una prova di abilità che potrebbe proiettarti verso una costruzione più elaborata in arsenale visto questo risultato. Hai dato al Tuo modello un tocco di bellezza e di realtà. Complimenti..........io lo dico sempre che chiunque può riuscirci
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 08:06 PM   #53
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Grazie sam grazie airon
la vostra visita è graditissima. Il forum ti da un'incredibile opportunità di crescita, diversamente senza la possibilità di un confronto rimarremmo chiusi e un po solitari nelle nostre postazioni sotto il fascio delle lampade di un tavolo.
Saluti
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 11:08 PM   #54
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. vale la stessa cosa anche per me .un lavoro molto ben fatto con i tratti di un lavoro in arsenale.ci manca la chiodatura sullo scafo per esaltare ulteriormente il modello.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-14, 05:50 PM   #55
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio
giustamente un modello in arsenale è ben altra cosa ma alcuni particolari che rendano i nostri modelli più verosimili sono di possibile realizzazione e secondo me è giusto ricercarli
qualche pagina più indietro mi davi dei consigli per la chiodatura cosa che intendo perseguire, per es. per il ponte sto pensando di procedere con dei fori da 0,4 e relativi chiodi ricavati da schegge, magari in noce per metterli bene in evidenza vedremo
UN saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-14, 06:30 PM   #56
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio 60 ti posto una foto in cui puoi vedere il modo per realizzare i chiodi come li descrive M. Bernard Frolich nel suo volume "L'arte del modellismo". Metodo molto semplice e sbrigativo, potresti utilizzare impiallacciatura di noce e ricavare tanti chiodi da inserire nei fori da 0,4 praticati con una semplice punta da o,4.
Icone allegate
autocostruzione Bounty-pag_058.jpg  
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-14, 06:38 PM   #57
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Grazie Sergio
giustamente un modello in arsenale è ben altra cosa ma alcuni particolari che rendano i nostri modelli più verosimili sono di possibile realizzazione e secondo me è giusto ricercarli..........................
Bravo Sergio, basta ricercare i particolari proprio come erano nella realtà per rendere un modello anche in kit un signor modello, non è detto che si deve seguire per forza gli "schemi" delle case produttrici, se loro sbagliano perché deve sbagliare anche il modellista? Condivido
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-14, 02:38 PM   #58
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Complimenti anche da parte mia.
Volevo farti una domanda, se possibile :
le "palelle" e la loro disposizione,come si vedono in foto, sono suggerite sull' A.O.T.S ?
Ciao
Icone allegate
autocostruzione Bounty-palelle.jpg  

Ultima modifica di gabriele68; 13-11-14 a 02:46 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-14, 09:24 PM   #59
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Airon,
il disegno per la chiodatura è particolarmente esplicativo anche il metodo come spieghi mi dovrebbe dare modo di procedere celermente (almeno lo spero).
Come tu dici curare un particolare rendendolo un po più verosimile arricchisce i nostri modelli, se si parte da uno schema commerciale è sempre possibile consultare altre fonti o altre voci (per es. quelle che arrivano dal forum).
Grazie un saluto Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-14, 09:51 PM   #60
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Complimenti anche da parte mia.
Volevo farti una domanda, se possibile :
le "palelle" e la loro disposizione,come si vedono in foto, sono suggerite sull' A.O.T.S ?
Ciao
Ciao Gabriele grazie per la visita.
Purtroppo L'A.O.T.S. non offre alcun modello che riguardi il sistema "palelle", mostra la serie degli incintoni senza soluzione di continuità. Confesso che le mie attuali conoscenze storiche sull'argomento sono prossime allo zero, non sapendo quale fosse uno schema appropriato ho voluto comunque disporre gli incintoni in modo composto, ne è scaturita la sequenza della foto fatta in modo che non ci fossero sovrapposizioni.
Un saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bounty


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play