Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-14, 03:05 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao sergio60, devo farti i miei complimenti per la posa del fasciame e per il meticoloso tracciato di supporto ..
è così che vanno messi i corsi ..
dopo la raschiatura, lisciatura, ecc.. avrai uno scafo meraviglioso .. bravo!!!
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-14, 08:19 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao zenit. mi fa piacere la tua visita, dopo il fasciame ci sara da pensare ed elaborare chiglia tagliamare e dritto di poppa. si tratterà allora, di dovere reperire anche il materiale di cui sono attualmente sprovvisto. Vedremo.
Ancora grazie Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 02:56 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ho anch'io il testo di cui ti servi.. perciò se posso esserti utile.. probabilmente sei nelle pagine 31/32.. una domanda, che scala stai usando?.. meglio, per quante volte moltiplichi la pagina?
ciao Sergio e buon lavoro
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 04:29 PM   #34
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin è un newbie...
predefinito

Bello, preciso, pulito. Quando (prima o poi) farò un modello con doppio fasciame terrò presente il metodo che stai usando perchè mi sembra quello che offre migliori risultati.
Complimenti!
Stephen Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 09:46 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Stefhen mi fa piacere la tua visita (bella la tua S. Maria, seguo il wip). Ti posso assicurare che non ho inventato nulla ma ho fatto proprie tecniche illustrate da altri e riportate nelle pagine di questo forum, forse è un modo di procedere che ti porta via molto tempo ma indubbiamente non ti conduce a errori poiché tutto il fasciame è preventivamente disegnato.
Ciao Zenit, in realtà prima del libro avevo comprato i piani dell'Amati la cui scala sarebbe 1/60 facendo proporzioni con il libro sembrerebbe invece 1/55 (così come citato anche da Telese, anche lui alle prese con il Bounty).
e' mia intenzione procedere facendo riferimento al libro dell'Anatomy piuttosto che ai piani Amati, insomma andiamo avanti.
Vi ringrazio e saluto Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 06:54 PM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Faccio un aggiornamento altrimenti il mio cantiere si riempie di polvere ma non polvere da segatura.
Ho terminato il fasciame e sto proseguendo con le decorazioni di poppa. Mi dovrò cimentare con dello stucco epossidico per ricostruire il fregio ad arco intorno alle finestrature di poppa (speriamo bene). Come al solito è assolutamente gradita la vostro attenta critica, vi chiedo un piccolo aiuto per l'uso dello stucco epossidico (ho acquistato quello bicomponente della Tamiya).
Ciao a tutti.
Icone allegate
autocostruzione Bounty-sdc10771.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10772.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10773.jpg  

autocostruzione Bounty-sdc10774.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10777.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10778.jpg  

sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 07:08 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Per lo stucco epossidico non so darti indicazioni perché non l'ho mai usato ma sono interessato anch'io sul suo utilizzo e pertanto attendo lumi dagli esperti.
Mi piace molto il risultato che hai ottenuto con la stesura del fasciame
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 07:16 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao scorpion sto sul forum e ti ringrazio al volo. si aspettiamo un aggiornamento da parte di qualche esperto perchè credo sia una tecnica di cui impadronirsi e da cui non si può prescindere, l'alternativa è incollarci su degli accessori commerciali. Francamente, operazione da evitare.
Ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 09:50 PM   #39
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.purtroppo neanche io ti posso aiutare in quanto mai utilizzata . ma mi pare doveroso tentare evitando i commerciali. qualcosa trovi nei tutorial.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-14, 08:04 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.purtroppo neanche io ti posso aiutare in quanto mai utilizzata . ma mi pare doveroso tentare evitando i commerciali. qualcosa trovi nei tutorial.
Tolgo dalla polvere il wip prima che ne rimanga totalmente sepolto. Non ho particolari aggiornamenti (credo che ci sarà una pausa estiva diciamo così) ma come consigliatomi qualche tempo fa, ho ripassato i vari tutorial dovendomi impegnare nelle decorazioni di poppa con gli stucchi epossidici.
L'uso degli stucchi è stato per me una frontiera totalmente nuova, chi ha una vena artistica al riguardo (non io) sicuramente ottiene risultati fantastici, comunque posto qualche foto, ho dato un fondo di giallo che dovrà essere completato con l'uso di colori ad olio, come da tutorial.
Un saluto a tutti e un ringraziamento a SergioD.
Icone allegate
autocostruzione Bounty-cornucopia-bounty.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10780.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10781.jpg  

autocostruzione Bounty-sdc10782.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10786.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-14, 08:54 PM   #41
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

mi pare che come prima esperienza e' venuto benissimo.ho notato che stai facendo anche delle prove di chiodatura?!
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-14, 09:10 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

una cosa che devi vedere e' come riprodurrai i vetri nel senso che lo specchio e' chiuso quindi a meno di produrre un apertura in corrispondenza dovrai dare del colore scuro
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-14, 08:46 AM   #43
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Tolgo dalla polvere il wip prima che ne rimanga totalmente sepolto. Non ho particolari aggiornamenti (credo che ci sarà una pausa estiva diciamo così) ma come consigliatomi qualche tempo fa, ho ripassato i vari tutorial dovendomi impegnare nelle decorazioni di poppa con gli stucchi epossidici.
L'uso degli stucchi è stato per me una frontiera totalmente nuova, chi ha una vena artistica al riguardo (non io) sicuramente ottiene risultati fantastici, comunque posto qualche foto, ho dato un fondo di giallo che dovrà essere completato con l'uso di colori ad olio, come da tutorial.
Un saluto a tutti e un ringraziamento a SergioD.
Ciao Sergio e complimenti per il tuo stupendo modello (e relative decorazioni)...
Se è la prima volta che usi lo stucco tamiya devo dire che sei un artista e non lo sai
Anche io mi appresto ad utilizzare il bicomponente più che altro per provare visto che non l'ho mai fatto...

Ancora complimenti
__________________
Giovanni
SOLI DEO GLORIAM
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-14, 03:57 PM   #44
Utente
 
L'avatar di monet63
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Cassino
Messaggi: 277
monet63 è un newbie...
predefinito

Voglio sperare che tu non abbia anche il coraggio di lamentarti per il risultato ottenuto con lo stucco bicomponente...
Va benissimo, altro che chiacchiere!
__________________
Mimmo Ceccarelli - Pittore
https://www.facebook.com/ceccarellimimmo/
monet63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-14, 07:32 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Royal Charles hai ragione bisogna impratichirsi con gli stucchi magari prendendo un po in riferimento le foto reperibili in rete. Piccoli bassorilievi sono realizzabili su un disegno di base lavorando a forte ingrandimento e molto tempo a disposizione invece oggetti tridimensionali rimangono per me di arcana realizzazione.
Ciao Monet63 ti ringrazio per avermi fatto visita, il tuo lavoro sull'Indiscret è molto interessante.
Vi saluto Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bounty


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play