Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-14, 04:29 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum.

Dopo diversi modelli in carta fatti in "waterline" (con scafo ed opera morta fino alla linea di galleggiamento) ecco che da qualche giorno mi sto cimentando in un nuovo cantiere, questa volta costruito a scafo completo (quindi anche con l'opera viva realizzata) e tutto in carta.

la nave che ho scelto di rappresentare è la corazzata russa Imperator Nikolai I, varata nel 1889.

Di seguito una breve storia della nave, estratta da un sito russo

Nome : Imperator Nikolai I (Nicola 1° di Russia)
Cantiere di costruzione : Cantiere Galerniy - San Pietroburgo
Impostata : 1885
Varata : 1889
Completata : 1891

La corazzata Imperator Nikolai I, fu una nave da battaglia della classe Imperator Aleksandr II, fu la nave ammiraglia della Flotta Russa del Baltico.

Dopo aver navigato tutto attorno al mondo in un epico viaggio, terminò la sua vita nella flotta russa alla Battaglia di Tshushima il 28 Maggio 1905, dove, con alcune altre navi russe, venne catturata dalle forze Giapponesi.

Fu quindi riparata ed inglobata nella Marina Imperiale Giapponese, dove venne ribattezzata IKI, dal nome dell'antica provincia insulare di Iki, oggi prte della Prefettura di Nagasaki.

La IJN IKI fu una delle 8 navi da battaglia russe, di tipo pre-dreadnought, che vennero catturate dalla Marina Imperiale Giapponese durante la guerra Russo-Giapponese del 1904-1905.

Già considerata obsoleta al tempo di tale conflitto, il 12 dicembre 1905, la IKI venne riclassificata come Vascello di Difesa Costiera di 1a Classe e successivamente fu utilizzata come nave-scuola artiglieri dal 1905 fino al 1910.

Venne radiata il 1° Maggio 1905 ed utilizzata come nave bersaglio ed affondata dalle navi da battaglia Kong e Hiei il 3 Ottobre 1915.

Caratteristiche generali
(fonte : Conway's All the world's Fighting Ships 1860-1905)

Dislocamento : 9500 tonnellate;
Lunghezza : 101,65 metri
Larghezza : 20,42 metri;
Pescaggio : 7,87 metri;
Motori : 2 eliche spinte da 12 caldaie cilindriche, 8500 hp;
Velocità : 15,3 nodi;
Corazzatura : Armatura composita
Armamemto : 2 cannoni da 12 pollici (in una singola torretta); 4 cannoni da 9 pollici; 8 cannoni da 6 pollici; 10 cannoni da 47 mm, 10 cannoni da 37 mm, 5 tubi lanciasiluri da 15 pollici.
Equipaggio : 611

Il modello in carta

Il modello in carta è di produzione della OREL (codice prodotto 093), in scala 1:200, ed è in un kit composto da 26 fogli formato A4 (18 fogli di parti stampate di cui 6 di parti da incollare su cartoncino da 1 mm di spessore, 2 di istruzioni in russo, 4 di diagrammi di montaggio, 1 di breve descrizione della nave originale ed 1 copertina a colori)

Il modello è realizzato (come scafo) in false ordinate e chiglia, i cui pezzi sono contenuti in alcuni dei 6 fogli di parti.

Questi fogli devono essere incollati (possibilmente usando colle senza base d'acqua) su un cartoncino di spessore di almeno 1 mm (io ho usato un cartoncino da 1,5 mm comprato in una cartotecnica)

La colla che ho usato per questo incollaggio è una colla spray, non rilocabile, comprata in un buona cartotecnica Buffetti. Si deve spruzzare una mano di colla sul retro del foglio ed incollare questo al cartoncino, premendo poi con una superficie piatta per evitare eventuali grinze o deformazioni.

Ovviamente, prima di procedere ai tagli/incollaggi, ho fatto una scansione a scanner di tutte le pagine, in modo da avere sempre una copia di riserva da stampare su laser o ink-jet a colori, in caso che parti tagliate o incollate siano sbagliate o rovinate durante il montaggio.

Ho tagliato tutte le ordinate, la falsa chiglia ed i falsi ponti (che poi alloggeranno le artiglierie sulle fiancate ed ai lati della casamatta) utilizzando un taglierino a lame trapeziodali per i tagli poco curvi o rettilinei ed un taglierino (X-Acto con lame triangolari appuntite X11) per i particolari o le parti molto curve.

L'incollaggio è stato fatto con conna vinilica bianca che poi diventa trasparente una volta incollata (io uso una vinavil di marca Giotto), spalmata con l'ausilio di stuzzicadenti in legno (li ho trovati ottimi per incollare e per piegare i pezzi)

Una volta costruito lo scheletro, ho ristampato su carta bianca da 200 gr/mq, le componenti di copertura dello scafo (opera viva) e le ho incollate tra ordinata ed ordinata.

Poi ho dato alcune mani leggere di primer grigio Tamiya per poi verniciare lo scafo con alcune mani di colore acrilico spray Tamiya (colore brown) per finire con un paio di mani di colore Tamiya Red Dull. Infine un paio di mani leggere di trasparente acrilico opaco su tutto.

A questo punto, lasciato asciugare per due/tre giorni lo scafo e sono passato alla copertura dell'opera morta che non ho ancora terminato.

Vi lascio adesso con qualche foto dello scafo prima della ricopertura dell'opera viva e qualche immagine della nave originale.

Ciao ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-001.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-004.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-05.jpg  

Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-247391-stranger.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 05:35 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ma l'ossatura e' in cartone?! a vederla cosi' non sembrerebbe .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 01:49 AM   #3
Utente
 
L'avatar di daska23
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 210
daska23 è un newbie...
predefinito

Mi hai messo molta curiosità..... Ti seguirò...
daska23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 08:46 AM   #4
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Ciao JP,
ho visto in passato delle bellissime navi fatte totalmente in carta/cartoncino ed è un modellismo che tengo d'occhio (ho fatto un fokker EIII semplice ma simpatico, e poi qualche altro piccolo modello).
I fogli sono bianchi, e quindi poi dovrai colorare tutto, oppure sono già stampati a colori con tutti i particolari già pronti (venature del legno, texture delle parti metalliche, ecc.)?
Io ho appena cominciato il mio primo modello in legno, avevo valutato di farne uno in carta ma (per i miei gusti) il legno è un'altra cosa e non mi piaceva avere delle venature stampate quando posso avere quelle vere del legno. E' comunque certo che i modelli in carta danno dei risultati eccezionali (e non è nemmeno un modellismo semplice).
Visto che se non sbaglio fai anche modellismo classico in legno mi piacerebbe molto avere la tua opinione (in ambito prettamente navale) sulle diverse soddisfazioni dei due tipi di modellismo.
Seguirò comunque con interesse questo originale cantiere... e scusami per il messaggio lunghissimo.

p.s.
Lo saprai di certo, comunque in caso di ristampe dei fogli a colori ho notato che nelle stampe laser casalinghe il colore tende a rovinarsi sulle pieghe, io preferirei una ink-jet così che il colore penetri di più sulla carta.
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-14, 06:56 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tochiro Visualizza il messaggio
Ciao JP,
ho visto in passato delle bellissime navi fatte totalmente in carta/cartoncino ed è un modellismo che tengo d'occhio (ho fatto un fokker EIII semplice ma simpatico, e poi qualche altro piccolo modello).
I fogli sono bianchi, e quindi poi dovrai colorare tutto, oppure sono già stampati a colori con tutti i particolari già pronti (venature del legno, texture delle parti metalliche, ecc.)?
Io ho appena cominciato il mio primo modello in legno, avevo valutato di farne uno in carta ma (per i miei gusti) il legno è un'altra cosa e non mi piaceva avere delle venature stampate quando posso avere quelle vere del legno. E' comunque certo che i modelli in carta danno dei risultati eccezionali (e non è nemmeno un modellismo semplice).
Visto che se non sbaglio fai anche modellismo classico in legno mi piacerebbe molto avere la tua opinione (in ambito prettamente navale) sulle diverse soddisfazioni dei due tipi di modellismo.
Seguirò comunque con interesse questo originale cantiere... e scusami per il messaggio lunghissimo.

p.s.
Lo saprai di certo, comunque in caso di ristampe dei fogli a colori ho notato che nelle stampe laser casalinghe il colore tende a rovinarsi sulle pieghe, io preferirei una ink-jet così che il colore penetri di più sulla carta.
Buonasera, Tochiro
e buonasera a tutti gli amici del forum....

innanzitutto una risposta x Sergio.
Si. L'ossatura è in certoncinp da 1,5 mm di spessore, comprato in una cartotecnica Buffetti ben fornita.
E' abbastanza rigido, ma al tempo stesso si taglia bene con una lama affilata (magari ripassando due volte l'incisione...)

Adesso a Tochiro.
Diciamo che dopoa quasi 30 anni di modellismo navale "classico" (in legno insieme ad altri materiali), in questi ultimi tempi mi sono dedicato al modellismo in carta (strettamente navale), che è diventata una passione forte quanto quella del modellismo tradizionale.

Ci sono differenze sostanziali tra il modellismo in legno tradizionale e quello in carta... e forse proprio in queste differenze sta il fatto di essere rimasto affascinato da un materiale "povero" ma che permette, con applicazione, attenzione e fantasia, applicazioni che sono paragonabili a quelle dei materiali più tradizionali (e non parlo solo del legno)

* La prima differenza è che nel modellismo in carta trovi centinaia di soggetti (e parlo solo del navale) rispetto a quelli che mettono a disposizione i produttori di kit, oppure i piani per l'autocostruzione (ed io per il classico ho sempre lavorato in totale autocostruzione).
Questo fatto mi permette, oggi, di disporre ad esempio di decine di soggettti del periodo che piace a me (1860 - 1900), soggetti che non si trovano sicuramente nei kit in leno e, spesso, nemmeno come piani costruttivi.

* Una seconda differenza è data dal costo. In effetti un kit in cartamodello (tipo quelli che uso io) costa poche decine di euro ed in genere le attrezzature usate (taglierino, lame, riga, pinzette, stuzzicadenti e colla) costano anche esse pochi euro...

* la terza differenza è data dal materiale : la carta si taglia facilmente, non fa polvere o segatura, e la dimensione dei modelli (io lavoro sulle scale 1:250 ed 1:200) è al massimo di 50-60 cm (per le navi che piaccono a me). Ovvio che puoi anche costruire una Bismarck od una Yamato in 1:200 che sono lunghe èiù di 1 merto....
La carta però bisogna imparare a conoscerla.. capirla...
E' importante importante capire quali grammature di foglio boisogna usare per le varie parti in virtù della loro complessità o robustezza.
Io in genere, quando compro un cartamodello (di quelli già colorati) , non lo uso mai diirettamente, ma prima di tutto lo scannerizzo e mi stampo sulla laser d'ufficio (quindi non proprio una stampante amatoriale) i fogli scannerizzati sui cartoncini che reputo più idonei.
In genere io uso grammatura da 80 gr/m2 , da 120, da 200 prendendo fogli di qualità buona, magari spendendo qualche centesimo in più per una buona risma di marca.

Onestamente entrambi i tipo di modellismo mi pacciono molto (tradizionali ed in carta), tenendo conto che in media per realizzare uno dei modelli tradizionali impiego da 1 a 2 anni, mentre per un modello in carta si può realizzare in un paio di mesi, lavorandoci saltuariamente.

Ovviamente, non voglio dire che il modellismo in cartsa sia meglio di quello in legno. Ovviamente, se realizzi un veliero, un galeone, un clipper, una nave a scafo in legno, il "tatto" e l'impatto del legno vero non potrà mai essere equiparato a quello in carta (anche se c'è una modellista estera, certa Doris, che con la carta ha realizzato una serie di vascelli a vela che fanno impallidire le più belle relizzazioni in legno....)

Beh...comunqur continuerò ad aggiornare il thread... anche se l'avanzamento è molto veloce e non riuscirò a fotografare ogni fase.

ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 09:11 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti gli amici del forum

continuo a postare foto dell'avanzamento del cantiere della Nikolaj.
dopo aver realizzato e fatto asciugare bene l'ossatura ho iniziato ad incollare le parti che ricoprivano lo scafo (opera viva)

Sono dei quadrilateri di carta, sagomati lateralmente in modo da adeguarsi a due ordinate, mentre sotto vanno a contatto della chiglia.

La parte superiore, invece, sarà messa a contatto delle parti dei ponti che serviranno poi a dare un sostegno per la giuntura con le parti che andranno a costituire l'opera morta (fiancate, parapetti, castello di prua e parte della balconata di poppa)

Una volta finita l'opera viva ho incollato le assi delle eliche (le eliche sono realizzate a parte, e non ancora incollate).
Prima di continuare la copertura dell'opera morta, su tutta l'opera viva ho data a spray alcune mani leggere di primer Tamiya grigio, seguito poi da alcune mani di colore spray Tamiya "red dull" ed infine due/tre mani di trasparente opaco su tutto. fatto asciugare il tutto per un paio di giorni, lo scafo risulta solido, leggero e molto protetto da graffi ed urti.

Poi l'opera morta...complessa da realizzare a causa delle svasature per il tiro in caccia ed in ritirata dei 4 cannoni ai lati della casamatta centrale corazzata. Ho realizzato tutte le aperture, ma penso che allestirò solo i 4 cannoni agli angoli in vista, e tutti gli altri saranno chiusi dai portelli delle cannoniere tutto intorno alla casamatta.

Infine al momento ho realizzato anche un piedistallo (sempre in carta e cartoncino9 che sarà la base del modello, durante le altre fasi di costruzione e quando sarà finito.

Adesso qualche foto

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-007.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-008.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-010.jpg  

Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-012.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-013.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-015.jpg  

JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 10:14 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao JP, è un vero piacere rileggerti e soprattutto ammirare i tuOi modelli, adesso anche in carta :-)
Sempre un lavoro pulito e preciso, proprio come piacciono a me ;-)
Alla prossima, ALIMURIMETA
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 07:45 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao JP!

E' sempre un piacere leggerti ed ammirare i modelli che realizzi. Stavolta la differenza rispetto a quelli in legno si è assotigliata, visto che viene prevista perfino l'ossatura a chiglia ed ordinate. Complimenti!

Trink

p.s. la tua dichiarazione d'amore per il modellismo (in altro modo non può essere definito il post poco più sopra) è un vero e proprio corroborante per ogni nostra sfida creativa.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-14, 09:40 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti gli amici del forum !!

qualche piccolo avanzamento sulla Nikolaj I° fatto nelle ultime settimane, purtroppo con meno tempo del solito.

Ho lavorato principalmente sue due aree: i supporti che sostenevano il ponte superiore, i due pezzi principali nella torre a prua, i cannoni del ponte di batteria (in casamatta) ed alcune delle artiglierie sul ponte principale.

Ho cercato di risolvere un grosso problema, durante la realizzazione di queste parti.... come fare delle canne (in carta, perchè mi rifiuto al momento di usare materiali come canne tornite in ottone....) sottili abbastanza da non essere troppo sovradimensionate ed al tempo stesso che avessero l'aria di "canne" da cannone.

Provando e riprovando, pensando e ripensando mi è venuto in mente che, per realizzare le canne in modo dritto, corretto e senza troppe "pieghe", avrei potuto arrotolare la carta intorno ad un'anima rigida di diametro molto sottile.

Allora mi sono detto : perchè non usare un ago per arrotolrci intorno la carta??
Detto fatto, ho cercato in casa delgi aghi di diversi diametri ed ho provato ad arrotolarci sopra della carta da fotocopie....

Il metodo funzionava, ma la carta era troppo spessa, si vedeva la piega finale e qualche piega data dalla sua rigidità ad adattarsi ad un diametro molto piccolo....

Allora ho pensato di usare gli scontrini del bar... si.. proprio quelli che (quando il gestore si ricorda di darceli) sono bianchi, con qualche carattere stampato, ma di carta molto, molto leggera e sottile..

Con un pò di accortezza e di esercizio, sono riuscito (arrotolandolo e srotolandolo molte volte attorno all'ago) ad ottenere un "tubo" sottile e dritto.... un pò di colla sul bordo finale (che è talmente sottile come spessore che risulta quasi invisibile) et voilà !! la canna è pronta.

Sono riuscito ad ottenere tubicini di diametri di c.a 1 mm o poco meno..

Alcune passate di pennarello indelebile nero opaco tutto intorno e poi via con la costruzione degli affusti e dei supporti.

beh...lascio parlare le foto al posto delle parole...

Scusate sempre la qualità, ma il telefonino non è fatto per sostituire una buona fotocamera...

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Ah...dimenticavo...
Anche la base del modello è fatta in cartoncino !! :-)
Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-026.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-028.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-029.jpg  

Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-030.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 06:11 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti gli amici del forum

Qualche avanzamento, pur se piccolo, nel cantiere della Nikolai I°

Sono state aggiunti il cannone di poppa, le grue per le imbarcazioni e le pirobarche, i due alti fumaioli, le due torri laterali che supporteranno i riflettori, la struttura della torre corazzata con il ponte di comando e più sopra la timoneria principale.

I ponti ancora non sono fissati in quanto prima dovrà essere terminato l'allestimento di tutto il pontr ptoncpale, poi quello superiore e, per ultimo, il ponte di comando che è retto da una complessa struttura sotto ad esso.

Qualche foto del modello allo stato attuale.

Buona serata ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-033.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-035.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-036.jpg  

Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-038.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-042.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-14, 08:29 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Buona sera a tutti gli amici del forum

un'altro piccolo aggiornamento sul cantiere della Nikolai I° in cui, rispetto alla volta precedente sono state aggiunte :

* i paranchi di cario delle scialuppe e delle imbarcazioni su molte delle grue;

* tutte le ringhiere ed i corrimano sul ponte superiore, sul ponte di comando e sopra la timoneria;

* i cannoni di calibro inferiore sul punte principale e sulle ali del ponte di comando;

gli alberi non sono ancora fissati. L'idea è quella di arricchierli prima con le manovre fisse e poi incollarli al loro posto.

Sostanzialmente, al momento rimangono ancora da costruire :
* gli argani
* le battagliole del castello di prua
* tutte le scialuppe, le barche ed i motoscafi
* qualche altro piccolo accessorio come ad esempio i pali delle reti antisiluri, le aste delle bandiere, le ruote dei timoni ed i comandi di macchina, etc...
* varie manovre fisse

ancora un pò di settimane di lavoro, a ritmo ridotto e spero di riuscire a terminare il cantiere a metà primavera...

Ecco intanto un pò di immagini del modello allo stato attuale.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-051.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-054.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-056.jpg  

Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-055.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-060.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-14, 10:37 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . devo dire che il modello, al di la della tipologia, mi piace molto di piu' di quelli" waterline".a proposito ho trovato on line un volume "the ottoman stream navy 1828 -1923 ". se ti interessa te lo segnalo.ah. poi ho visto i lavori di doris. se questi sono di carta sono fantastici. purtroppo il forum e' ceco e io ci capisco niente
Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-20100606111923-79421-v.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-20130130173352-192985-v.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 23-03-14 a 10:42 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-14, 05:47 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio ed auguri di Pasqua a tutti gli amici del forum !!

Purtroppo il modello della Imperator Nikolai va avanti con un pò di lentezza... dall'ultimo aggiornamento sono pochi i particolari che sono riuscito ad aggiungere...

Le battagliole sul castello di prua e sopra la tuga a poppa, le ancore principali con le catene, i proiettori sulle torri e suigli alberi, un paio di prime scialuppe messe alle grue verso prua, e davvero poco altro.

Spero nei prossimi giorni di riuscire ad andare un pò avanti.

Intanto vi mando qualche foto del modello allo stato attuale.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp





Icone allegate
Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-062.jpg   Corazzata russa Imperator Nikolaj I° - cartamodello-nikolaj-067.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-14, 04:10 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Procedi con lentezza ma con maestria. Proprio un bel modello e chi lo direbbe che è un cartamodello.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-14, 08:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Salve ragazzi, provenendo dal mondo automobilistico/aeronautico è strano che io intervenga in questa sezione del forum, ma devo assolutamente dire qualcosa in quanto grande "estimatore" della carta

Davvero complimenti per il modello, non si direbbe che è di carta!
Ma una piccola curiosità...( in quanto inesperto di questa categoria )

Questi modelli si trovano in commercio "prestampati" o sono una realizzazione "esclusiva" di "jp"?

In ogni caso i miei complimenti, davvero bello!
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play