Vecchio 20-09-23, 12:16 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito Aiuto per un neofita

buongiorno a tutti

mi piacerebbe entrare in questo mondo, ma non ne so assolutamente niente se non quello che ho letto in questi ultimi giorni facendo indigestione di topic...l'unico mio precedente è la classica Turbo Blaster di quando ero piccolo (faccio 45 anni dopodomani), per cui nulla..

al momento non ho ancora chiarissimo cosa prendere, per questo mi rivolgo a voi.

mi piacerebbe prendere un mezzo che mi permetta di cazzeggiare sia in parcheggi sia al parco cittadino (dove cè anche una stradina asfaltata che userei come "pista") senza disdegnare un po' di sterrato se capita.
nella zona avremmo pure un paio di piste per buggy, ma solo per 1/8-1/10 per cui non potrò andarci mai, temo.
la scintilla in realtà è stata causata dal drift, ma le touring costano troppo e non ho posti così belli lisci dove non distruggerle.

se ho ben capito per me sarebbe meglio un truggy. tanto che avevo visto il Traxxas Rustler e mi ero quasi convinto. poi ho visto le dimensioni...

praticamente di ridotte dimensioni avrei adocchiato la Losi JRX2 (sì lo so che è una buggy, però è troppo figa) o il Traxxas eRevo 1/16. Lo Slash 1/16 non riesco a farmelo piacere esteticamente.
Sarebbe figa pure la LaTrax Teton però non so se fa al caso mio.

Voi cosa mi consigliate (anche altre marche, ma sempre RTR)? L'importante è che non costi un occhio (visto che poi non so se mi stancherò presto o meno) e che sia riparabile facilmente.
Su ebay avevo trovato una Tamiya Grasshopper 2 Black Edition assemblata nuova ma non so se fidarmi...

Altra cosa, ma come autonomia siamo sempre sui 15 minuti? Vedo tutti mezzi con questa autonomia, speravo un po' di più...

Ultima modifica di axydraul; 20-09-23 a 07:55 PM
axydraul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-23, 12:15 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Partiamo dal fondo per risalire le domande
Autonomia: ormai con le lipo puoi superare i 15 minuti senza problemi MA ( ed è un grosso ma ): sconsiglio di superare quel tempo di guida continua senza fermarsi per far raffreddare l’elettronica
Passiamo ai modelli
Il Losi è bello ma per via del fatto che è un re-release di un modello di un ventennio e passa da direi anche il peggiore per guida e per imparare essendo 2wd

Forse andrebbe bene su superfici lisce e in terra viste le gomme
Passiamo ai latrax: sono la sottomarca di traxxas perciò la qualità c’è tutta ma con meno ricercatezza sui componenti o sul design

Direi che vanno bene per imparare ma non ci conterei sul tenerle dopo che hai capito come si usano

Passiamo al mini revo: in versione brushed è un buon modello per imparare ( e si può convertive brushless volendo ), con un buon prezzo e una buona tenuta e guida
La versione brushless è un piccolo mostriciattolo molto divertente da guidare e con una bella qualità dei componenti

Il grasshopper è un modello talmente tanto basico che non so se te lo consiglio

Passiamo a dove vuoi usarli: occhi che sono modelli che soffrono molto le superfici sconnesse se prese in velocità, sono abbastanza bassi da terra ( revino escluso che rimane un po’ più alto ), leggeri e con motori piccoli
Quindi occhio anche all’erba che non deve superare l’altezza di mezza ruota e/o toccare sul telaio altrimenti surriscaldi troppo motore e esc e rischi seriamente di bruciarli

Io ripenserei al rustler come opzione perché alla fine non è poi così grosso come pensi e si può ancora portare in giro senza problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-23, 07:34 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

intanto grazie mille.

il problema dimensioni è più causato dallo spazio in casa che dalla portabilità, non saprei proprio dove metterlo

per motivi di budget iniziali anche per il Rustler partirei comunque dal 2WD brushed (magari lo stadium rtr), non dal 4wd che costa troppo per provare soltanto

però vedendo il posto in casa mi servirebbe una 1:16 massimo [emoji2371

Forse la cosa migliore allora è iniziare dalla MiniRevo Brushed, però non ho manualità poi per convertirla da solo. Per 100 euro converrebbe partire dalla Brushless?

Ultima modifica di axydraul; 21-09-23 a 12:17 PM
Vecchio 21-09-23, 01:20 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Beh un modello può anche appenderlo in giro
E se gli togli le ruote occupa poco spazio

Vecchio 21-09-23, 02:10 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

forse appenderlo riesco... è la lunghezza il principale problema.

ma eventualmente meglio 2x4 o 4x4? il secondo penso sia più facile da guidare, no?
Vecchio 21-09-23, 04:34 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Per fare bashing ( quindi uso per cazzeggio ) meglio il 4wd anche se un po’ più costoso
Il grip in più aiuta moltissimo poi per imparare a guidare perché molto meno sovrasterzanti

Vecchio 21-09-23, 04:45 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

eh immaginavo. anche per quello guardavo le Latrax, sono 4wd ma costano il giusto per vedere se come passatempo mi prende o meno.

il rustler mi fa impazzire, ma 4wd passa le 400 euro e non avendo nessuno con cui correre ho paura poi che mi venga a noia presto.
Vecchio 21-09-23, 09:56 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axydraul Visualizza il messaggio
eh immaginavo. anche per quello guardavo le Latrax, sono 4wd ma costano il giusto per vedere se come passatempo mi prende o meno.

il rustler mi fa impazzire, ma 4wd passa le 400 euro e non avendo nessuno con cui correre ho paura poi che mi venga a noia presto.

Proverei a vedere un usato
Oppure altre marche come arrma per esempio che fa anche lei bei mezzi da bashing ( e gli 1/10 di solito costano un bel 100€ in meno dei rispettivi traxxas )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 21-09-23, 10:00 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Proverei a vedere un usato
Oppure altre marche come arrma per esempio che fa anche lei bei mezzi da bashing ( e gli 1/10 di solito costano un bel 100€ in meno dei rispettivi traxxas )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
il problema dell'usato è che non avendo esperienza è facile che mi freghino
Vecchio 21-09-23, 10:08 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

In realtà il rischio c’è anche per un esperto
A meno che tu non lo veda di persona difficile valutarlo dalle foto

Vecchio 21-09-23, 10:47 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

eh no dovrei affidarmi a ebay purtroppo.

al momento sono indeciso se cercare un posto a un rustler 4wd 5xl, fare prima con un Revino o cercare un piazzale più liscio e tornare alla idea del drift, però le Hpi E10 leggo che non sono il top e non penso che sia una buona idea partire dal drift. boh.
Vecchio 22-09-23, 06:54 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

ma la Bandit 5XL è molto più difficile da guidare del Rustler?
con la 8.4v, non con le lipo
Vecchio 22-09-23, 08:19 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Se parli di 2wd contro 2wd un po lo è
Un buggy ha gomme e sospensioni più piccole che lo rendono più reattivo ma anche più sensibile ai cambiamenti di superficie e condizioni della stessa

Rispetto al 4wd direi di molto

Vecchio 22-09-23, 09:08 AM   #14
Utente Junior

L'avatar di axydraul

axydraul è un newbie...
predefinito

eh avevo capito la cosa, però vedendo vari video vedo spesso i Rustler cappottarsi e le Bandit quasi mai per cui mi tornava strana sta cosa
Vecchio 22-09-23, 01:16 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Dipende molto dalla superficie su cui si usano, come si usano e da cosa hanno su come gomme, sistema propulsivo e assetto

Rispondi

Strumenti della discussione