Albatros Mantua Model, fissaggio falso ponte su ordinate
Ciao a tutti,
come specificato nella mia presentazione, sono nuovo, oltre che di questo Forum, del modellismo navale in legno (provengo dal modellismo plastico) e mi accingo a cantierizzare il mio primo modello, un Albatros prodotto dalla Mantua Model (non so se la mia scelta sia stata quella giusta).
Il problema da me riscontrato (sicuramente il primo fra tanti) consiste nel fissaggio del sottoponte del falso ponte sulle ordinate. Il ponte si presenta arcuato e convesso, e per quante prove abbia fatto il compensato di cui è composto non riesce a mantenersi in posizione nonostante colla e chiodini (si solleva infatti alle estremità delle ordinate).
Ho provato con diversi tipi di collante, dal vinavil all'alifatica sino all'attack curando di far aderire il falso ponte con robusto nastro adesivo (impresa non facile): quanto ai i chiodini, consigliati nel manuale di istruzioni, si sollevano e impediscono una corretta adesione alle ordinate sottostanti, con conseguenze che potete immaginare rispetto al corretto allineamento fra ponte, ordinate e successivo primo fasciame.
Sono tentato a quanto punto di provare la tecnica del rivestimento del ponte a fasciame, ovviamente curando la precisione delle aperture dei boccaporti e degli alberi.
Confesso la mia totale inesperienza nel settore del modellismo navale in legno: qualcuno può fornirmi consigli adeguati a cne su tecniche alternative?
Grazie a quanti vorranno rispondermi
|