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Vecchio 13-11-21, 07:27 PM   #1
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Ciao Apro questa discussione perché l'ho trovata qualcuna ma vecchia è oramai abbandonata e quindi ho deciso di pubblicare quello che sto cercando di realizzare partendo da zero da neofita io non ho mai fatto queste cose e voglio pubblicarle così magari possono essere utili a qualcuno o comunque un interessante argomento di discussione. Fino ad oggi non ho trovato a basso costo una carrozzeria per la mia Losi 8 elettrica e quindi ho deciso di costruirle da solo anche perché costano €40 e non ho il portafoglio a fisarmonica Non mi importa se non sia perfetta bellissima come quelle che compri L'importante è che fa sul lavoro che sia verniciabile E comunque che costi davvero poco perché ho notato che in pista anche quelle da €40 se atterri male se le picchi forte si rompono pure quelle quindi ne sto cercando di fare una a basso costo che posso produrre mi dà solo anche perché a me mi piace molto verniciarle e quindi mi diverto molto. Pubblicherò passo passo tutte le foto con i miei risultati delle prove gli errori e quant'altro in maniera tale che qualcun altro magari ha voglia anche lui di farsele da solo può attingere da quello che pubblico scusate se sono poco tecnico Ma ripeto sono un neofita e quindi non ho mai fatto niente di tutto questo. Oramai sono giorni che sto leggendo guardando video mi sto facendo un'informazione prima di procedere con la stampa vera e propria di queste carrozzerie per evitare appunto di fare troppi errori. Per cominciare ho acquistato una carrozzeria Losi €40 originale e non ho fatto altro che mettere dello scotch da carrozziere per chiudere i fori e fare una sorta di parete di prolungamento della carrozzeria perché questa carrozzeria arriva già tagliata se fosse stata una carrozzeria non tagliata completa sarebbe stato tutto molto più semplice punto Dopodiché ho versato all'interno del Gesso a presa rapida costa circa €15 5 kg che abbastanza velocemente indurito ho dovuto però rinforzare la carrozzeria sempre con delle strisce di scotch partendo dai lati perché perché Tendeva a deformarsi con il peso stesso del Gesso all'interno ho inserito una scatoletta di plastica in maniera da rendere abbastanza Cava La parte interna Anche se devo dire che l'ho fatto un po' velocemente e quindi non è venuto benissimo era meglio fare prima un master da inserire all'interno per renderla molto più cava Ma vabbè è stato un esperimento e quindi è andato così la parte Cava serve in modo che quando fai i fori sulla parte dello stampo in gesso questi fori aiutano La fuoriuscita dell'aria in modo che il lexan riesce a entrare meglio in certi punti che altrimenti non ce la farebbe in questi punti dove io ho fatto i fori li ho prelevati direttamente dalla scocca originale perché se Guardate bene da vicino si vedono questi microforellini quindi ho cercato di farlo più simile a spanne a quello originale ho fatto fatica a fare questi fori perché la parte interna non era molto cava e le punte del trapano non arrivavano fino in fondo quindi ho dovuto rifinire i fori a mano con un fil di ferro molto sottile Ecco le foto di quello che sono arrivato a fare....non bellissimo alcuni punti sono rotti ma proverò a sistemarli a mano.Auto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_195556.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_195610.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_195603.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_222019.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230303_hdr.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230306_hdr.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230309_hdr.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230314_hdr.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230328.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230345.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230357_hdr.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211009_230507_hdr.jpg

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Vecchio 13-11-21, 07:34 PM   #2
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Come potete notare delle foto precedenti lo stampo Non è venuto affatto bene in alcuni punti è rotto in altri si è rotto mentre lo estrae Evo ci sono delle bolle d'aria però comunque vada per gran parte della carrozzeria dello stampo è abbastanza liscio Sembra bello ripeto che a me non interessa di avere una carrozzeria bellissima lucidissima perfettissima ma averne una che comunque vada una volta verniciata una volta in pista mentre giri non noti di certo i difetti e se la rompi chissenefrega l'hai pagata davvero poco quindi ci sta il gioco. L'ho riparata L'ho riparata più volte perché non è affatto semplice Soprattutto la parte sopra il tetto dovuta rifare 3 volte perché per arrivare a un qualcosa di abbastanza soddisfacente anche perché io non ho mai fatto queste cose quindi la prima volta che lavoro gesso che faccio queste cose qua posso ritenermi abbastanza Soddisfatto ma comunque ripeto un importante avere una carrozzeria che funziona E non tanto per l'estetica vi pubblico le foto vi pubblico le foto dello stampo riparato che non è ancora finito però.Auto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-img-20211111-wa0005.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-img-20211111-wa0009.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-img-20211111-wa0012.jpg

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Vecchio 13-11-21, 07:37 PM   #3
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Una volta che ho riparato le parti rotte ho cercato di lisciarla più possibile Dopodiché l'ho ricoperta con una colla bicomponente molto potente molto forte che diventa davvero davvero dura spennellando la il risultato è che adesso il gesso diventato come marmo perché ha aspirato la colla all'interno è diventato davvero davvero duro punto non so se ho fatto molto bene perché successivamente ho letto che questo lavoro era meglio farlo con una resina resistente Alle alte temperature Purtroppo io non lo sapevo ho pensato che era una cosa buona e ho provato a farla però nessuno mi aveva detto come farlo Quindi per ora è così spero che successivamente non compaiono delle bolle la resina Comunque è stata quasi tutta aspirata dal gesso solo in alcuni punti è rimasta un po' in evidenza magari più avanti gli do una carta vetrata così almeno elimino le parti in eccesso di colla.Auto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-img-20211112-wa0000.jpg

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Vecchio 13-11-21, 07:38 PM   #4
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Ora mi rimane da pulire la parte anteriore e posteriore aggiungere del Gesso in maniera tale da creare una parete liscia così e facilmente staccabile una volta che fatto la termoformatura dallo stampo. Anche perché la base di appoggio che va sul piano non è perfettamente Piana è un po' storta Quindi va aggiustato un po' tutto.Auto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-img-20211112-wa0006.jpgAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-img-20211112-wa0008.jpg

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Vecchio 13-11-21, 07:41 PM   #5
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Ho praticato dei Fori con il trapano che però ho dovuto rifinire a mano perché la punta del trapano Non arrivava a forare fino alla parte Cava al di sotto dello stampo Elio rifiniti a mano usando un fil di ferro molto sottile e sono riuscito a farli. Gli ho fatti più o meno come li hanno fatti in fabbrica Infatti quando la carrozzeria Nuova Se guardi bene si vedono dei micropunti e quelli sono dove loro hanno fatto i fuori in uno stampo ho cercato di fargli più o meno dove li hanno fatti loro a spanne Speriamo che il risultato non faccia proprio schifoAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-jpeg_20211113_184004_7858402341639743225.jpg

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Vecchio 13-11-21, 07:47 PM   #6
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Ora il problema rimane di terminare lo stampo e soprattutto trovare un posto dove posso acquistare questo benedetto Lexan che devo dire Non è assolutamente semplice da recuperare e oltretutto costa parecchio Quindi voglio trovare un posto che non sia troppo distante in maniera che abbatte i costi andandomelo a prendere da me senza spendere i soldi di spedizione se riesco altrimenti lo faccio spedire però l'importante è trovarlo a basso prezzo perché bisogna fare delle prove e quindi metto già in conto che una decina di carrozzerie prima di ottenere una buona come minimo saranno da buttare. Prima di costruire il box macchinario per la termoformatura chiamatelo Come volete Bisogna sapere la misura corretta del foglio perché se è troppo corto Vai rischio di strapparlo Se è troppo grande c'è uno spreco eccessivo oltre che il box verrebbe molto ingombrante dato che vivo in un appartamento non ho spazio quindi devo fare le cose giuste ho un grande forno a disposizione circa 60 cm di spazio utilizzabile e quindi fa il suo lavoro verrà molto utile questo forno perché ho notato che quasi tutti i forni da casa sono da 50 cm circa Quindi il mio forno è perfetto per le cocche per la 1/8.

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Vecchio 14-11-21, 10:38 AM   #7
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Non so se la colla sia una scelta giusta per termoformare una scocca

Considera che appoggerai sopra del lexan caldo che potrebbe attaccarsi alla colla in modo definitivo

Inoltre non penso che siano necessari fori per l’aspirazione dell’aria in uno stampo per buggy ( non li vedo sulle carrozzerie da gt 1/8 che sono ben più grandi )

Inoltre visto tutto io proverei a creare la mia personale versione della carrozzeria e non semplicemente copiare la loro

E, vedendo le foto, non mi sembra ancora abbastanza liscia Da avere una buona finitura


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Vecchio 14-11-21, 02:32 PM   #8
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Per fare le cappotti e per gli aerei io utilizzo l'olio di silicone, che viene via con semplice detersivo per i vetri....

Lo stampo deve essere ancora rifinito, vedo ancora troppe imperfezioni. A meno che tu usi un lexan con uno spessore maggiore.

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PS aggiungo qui la punteggiatura mancante.
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Vecchio 14-11-21, 04:46 PM   #9
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Lo stampo deve essere ancora rifinito, vedo ancora troppe imperfezioni. A meno che tu usi un lexan con uno spessore maggiore.

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Per le carrozzerie di solito si va sui .75mm/1mm finito perciò penso si possa usare un foglio da 1mm/1,2mm

Però le imperfezioni rimarrebbero qualsiasi spessore di lexan si usi se più grandi di .05mm


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Vecchio 14-11-21, 10:08 PM   #10
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Per quanto riguarda la colla la superficie devo ancora corteggiarla con la carta vetrata fine non ho mai detto che la voglio precisa bella senza difetti non mi interessa se la voglio bene perfetta precisa senza problemi la compro già fatta però a me non mi va di spendere €40 ogni carrozzeria che faccio anche perché in pista ho visto che durano poco e niente visto che io non sono bravo a guidare Quindi mi interessa avere una carrozzeria che funzioni che sia verniciabile se poi c'è qualche difetto non me ne frega niente perché tanto quando la macchinina sta correndo non penso che li vedi difetti non sono un precisino non sono un fighetto e quindi non mi interessa l'estetica. L'importante è che ce l'ho che funziona è che costi poco per quanto riguarda lo spessore del lexan mi hanno consigliato di usare quello da un millimetro Io all'inizio volevo usare quello da 75 ma preferisco avere una carrozzeria più robusta Il problema sta nel riuscire a trovare il lexan a basso costo questa è la cosa difficile perché devo spenderci un capitale allora tanto vale che le compro già fatte già riuscire a già riuscire a crearmi un po' per mio uso e consumo e tanto perché a me di venderle non interessa quindi non devono essere perfette A me non interessa la perfezione

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Vecchio 14-11-21, 10:10 PM   #11
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I fori sulle carrozzerie ci sono dappertutto in qualsiasi carrozzeria solo che non li vedi perché li nascondono bene negli angoli nella carrozzeria Buggy che ho acquistato nuova si vedono chiaramente i fiorellini ma devi vederli bene il controluce da vicino Certo Non vedi proprio un buco veloce un alone un cerchietto che i cerchietti lì sono dove viene aspirata l'aria perché se non fa i buchi sulla sullo stampo sulla carrozzeria che devi fare non ti verrà mai bene perché non riesce a penetrare bene in certi angoli In certi punti oltre che fai molto prima perché essendo aspirato anche dallo stampo Chiaramente la termoformazione viene meglio Viene prima Sempre se vai a vedere i i video delle grandi case produttrici vedrai benissimo che fanno il fuori anzi ti spiega lui dove come e perché farli

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Vecchio 14-11-21, 10:13 PM   #12
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https://www.youtube.com/watch?v=5qYE...nel=SabulaTech

qua spiega tante cose e si vedono i fori, loro usano una miscela di cemento o gesso con resina resistente alte temperature con polvere di alluminio...lo stampo e' cavo quindi fanno maschio e femmina
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Vecchio 15-11-21, 12:21 AM   #13
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qua spiega tante cose e si vedono i fori, loro usano una miscela di cemento o gesso con resina resistente alte temperature con polvere di alluminio...lo stampo e' cavo quindi fanno maschio e femmina


A parte che mi sembrano carrozzerie molto molto datate….

Gli stampi in resina non hanno la stessa resistenza di uno stampo in alluminio ricavato dal pieno percio si vedono solo per prototipare le carrozzerie e poi si va a fare un master in materiale più adatto

Inoltre i fori non mi sembrano necessari su una carrozzeria così piccola come la tua ( e li vedo bene bene i segni sulle carrozzerie se ci sono )


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Vecchio 16-11-21, 01:26 AM   #14
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A parte che mi sembrano carrozzerie molto molto datate….

Gli stampi in resina non hanno la stessa resistenza di uno stampo in alluminio ricavato dal pieno percio si vedono solo per prototipare le carrozzerie e poi si va a fare un master in materiale più adatto

Inoltre i fori non mi sembrano necessari su una carrozzeria così piccola come la tua ( e li vedo bene bene i segni sulle carrozzerie se ci sono )


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sulla mia i segni ci sono e si vedono bene per questo li ho fatti negli stessi punti.....

domani comunque inizio la costruzione dell'aggeggio, quasi tutto con materiale di recupero....mi manca la piastra e la cornice che andro' a comprare il legno al brico cosi' me lo tagliano perche' altrimenti non saprei come fare.
la vasca uso una scatola in plast...ica, lo voglio fare con 2 settori separati in modo da avere la aspirazione nel centro
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Vecchio 16-11-21, 01:29 AM   #15
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Questa scatolaAuto prodursi carrozzerie lexan termoformazione fai da te-20211116_002927.jpg

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