Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-20, 05:20 PM   #1
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito Banco da lavoro

Ciao a tutti.
Ho provato con il cerca, ma mi ha riso in faccia perché l'oggetto della richiesta è troppo ampio.
Quindi ho pensato di aprire una nuova discussione qui, ritenendo che possa essere il posto giusto.
Ma se non lo è spostatela pure.

Allora...
Sento la necessità di condividere con voi il mio bisogno di avere un banco da lavoro per smanettare sui miei mezzi.
Soprattutto ora che sono bloccato a Milano.
Per i droni va bene anche il tavolo della cucina, ma ora che ho anche la passione delle macchine radiocomandate in scala 1/10 mi serve più spazio e, soprattutto, un posto dove se sporco in giro non è un grande problema.
Queste sere mi sto mettendo in bagno seduto per terra con sotto un vecchio lenzuolo ma, fra male al sedere e alla schiena, duro poco.
Dovrei trasferirmi in cantina... che, però, è piena di roba e che, quindi prima devo svuotarla.

Fatta questa premessa e immaginando che molti di voi abbiano fatto il proprio banco da lavoro con le proprie mani, vorrei avere qualche consiglio su come farne uno che possa essere utilizzato in un ambiente umido.
La mia idea era di creare un tavolo non troppo pesante, con i bordi in modo da non far cadere viti e quant'altro, alto abbastanza per lavorarci su uno sgabello e, infine, di metterci dell'impregnante per non farlo marcire.
Non so, però, quali materiali usare (pensavo legno) e lo spessore per farlo resistente ma non un macigno.
Per ora ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare con i loro consigli.
Buona serata.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 05:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io amo lavorare con il legno, ho fatto delle scaffalature in garage e un bel bancone. Purtroppo, alla fine della fiera, mi sono reso conto che ho speso un mucchio di soldi in materiali vari. Soprattutto il legno costa una follia. Quindi ti suggerisco di farti un giro in qualche brico oppure obi e dare un'occhiata ai banchi da lavoro che vendono in kit. La soddisfazione non è la stessa, ma il risparmio è quasi certo.
Poi, ovviamente, se vuoi fare una cosa su misura e secondo il tuo personale progetto, io userei del legno osb da almeno 15 mm di spessore, costa molto meno del compensato e pesa meno del truciolare. Non ha grandissima resistenza, ma per modellismo e lavori di piccolo livello va benissimo. Montanti in abete 2 x 5 e sei a posto.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 05:47 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Tra l'altro il truciolare in ambiente umido non va bene, assorbe molto l umidità. Con i pannelli osb verniciati dovresti andare bene.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 11:36 PM   #4
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Carlo.
Grazie per la tua analisi.
Alla fine, almeno economicamente, conviene un qualcosa di già pronto.
Altrimenti, visto che a me serve un semplice appoggio per metterci su le rc e i droni e lavorarci, senza che debba essere chissà quanto resistente, potrebbe anche bastare un'asse di legno osb da 15mm e due cavalletti.
Per i bordi potrei prendere dei semplici listelli e inchiodarli.
Oppure metterci un panno antrisdrucciolo.
Vediamo cosa riesco a trovare, soprattutto in questo periodo che molto è chiuso.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 12:45 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao Luca.
Se ti accontenti di un appoggio piccolo e semplice, che occupa pochissimo spazio, già pronto e a pochi soldi... considera anche quei banchi da lavoro regolabili e richiudibili che trovi in qualsiasi brico a pochi euro. Ne comprai uno circa 10 anni fa, pagato tipo 15-20€, lo spazio è poco ma molto funzionale e robusto (mi pare regga 100 o 120 kg). Quando non ti serve lo chiudi e sta anche dietro una porta.

P.s.: se la cantina è umida ti consiglio di non lasciarci lì i tuoi modelli, per evitare ruggine su parti metalliche e malfunzionamenti all'elettronica!
Icone allegate
Banco da lavoro-image.jpeg  
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 10:14 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se cerchi su internet "tavoli da lavoro pieghevoli" ne viene una infinità. Da Leroy Merlin trovi questo a 29 €uro, 90x60 alto 70.
Immagini allegate
 
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 11:55 AM   #7
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao Luca.
Se ti accontenti di un appoggio piccolo e semplice, che occupa pochissimo spazio, già pronto e a pochi soldi... considera anche quei banchi da lavoro regolabili e richiudibili che trovi in qualsiasi brico a pochi euro. Ne comprai uno circa 10 anni fa, pagato tipo 15-20€, lo spazio è poco ma molto funzionale e robusto (mi pare regga 100 o 120 kg). Quando non ti serve lo chiudi e sta anche dietro una porta.

P.s.: se la cantina è umida ti consiglio di non lasciarci lì i tuoi modelli, per evitare ruggine su parti metalliche e malfunzionamenti all'elettronica!
Ciao.
Pensa che quel banchetto da lavoro lo uso all'occorrenza in montagna, ma solo per fare piccoli lavori di incisione sul legno.
Potrebbe andare bene per i quad, ma mi sa che la MT10 sia troppo larga per starci sopra a meno di "aprirlo" con le maniglie, ma a quel punto non ci sarebbe il fondo.
Ed essendo bucherellato non ci potrei appoggiare nulla, a meno di metterci sopra un pannello.
Però mi hai dato un'alternativa interessante e, soprattutto economica.

I modelli li tengo in casa (per la gioia di mia moglie) ma confinati nel mio armadio (sempre per la gioia di mia moglie)...
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 12:07 PM   #8
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se cerchi su internet "tavoli da lavoro pieghevoli" ne viene una infinità. Da Leroy Merlin trovi questo a 29 €uro, 90x60 alto 70.
Ciao cervotto.
In effetti il tuo consiglio è corretto.
L'unica cosa che un po' temo è la stabilità di questi modelli, nel senso che le gambe si muovano un po' troppo.
Questo è il motivo per cui sono partito dall'idea di prendere un pannello e di mettere sotto delle gambe o dei cavalletti.
Ma ora la ricerca si allarga.
Grazie.
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 05:57 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arringhio Visualizza il messaggio
(...)
Ed essendo bucherellato non ci potrei appoggiare nulla, a meno di metterci sopra un pannello.
Però mi hai dato un'alternativa interessante e, soprattutto economica.
Beh, ovvio che da tutto chiuso lo spazio è poco, e se lo apri ci devi per forza mettere qualcosa sopra. Ma un pannello lo recuperi facile in qualsiasi materiale e quando lo chiudi occupa zero spazio.
Pensa che io ci facevo manutenzione al buggy 1/8 a scoppio (che ad occhio sarà grande come il tuo monster 1/10), con un foglio di gomma da 5mm sopra e qualche scatolina a terra per metterci le parti smontate. Purtroppo quando lo spazio è quello ci si ingegna come si può
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 06:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione, ci si adatta.
Anche io qualche anno fa mi arrangiavo dove potevo (soprattutto con i quadricotteri) e tutto procedeva bene.
Ma poi è arrivata la presbiopia a peggiorare le cose, serve una luce per beccare le viti e dove infilarle...
Quindi ora me ne devo stare bello comodo e avere tanto spazio.
Comunque ieri sera ho riparato la asso sul lavandino in bagno...
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 06:43 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ciao. Allora io me lo sono fatto con roba presa al bricoman.ho fatto un banchetto a muro sospeso e a scomparsa! 150x60 circa con una robusta tavola in faggio, e 3 reggimensola da 30kg l'una richiudibili. Il tutto coperto con 3 fogli di neoprene antiscivolo presi dai cinesi e incollati con biadesivo largo. Niente bordi che magari danno fastidio se appoggio dei lunghi. Per le viti vendono delle vaschette magnetiche in ambito modellismo. In tutto ho speso sulle 40 euro e se mi serve spazio per entrare e uscire con le moto, lo richiudo in un baleno! Sul bordino frontale poi ci ho appiccicato con nastro trasparente uno di quei metri di carta sempre del Bricoman o tipo IKEA così da avere una misura sempre pronta. Mi trovo benissimo. Chiaro...non é roba da metterci sopra una morsa e picchiare col martello per forgiare il metallo...ma a uso hobbystico per pulire e settare i modelli va bene! Poi anche i porta attrezzi a muro costano una stupidata al Bricoman...attrezzi da modellismo invece tutto in cassetta attrezzi. Banco da lavoro-screenshot_2020-11-11-18-32-31-998_com.whatsapp.jpgBanco da lavoro-screenshot_2020-11-11-18-32-26-389_com.whatsapp.jpgBanco da lavoro-img_20200912_154746.jpg

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 11:19 PM   #12
Utente
 
L'avatar di arringhio
 
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
arringhio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Jack.
Grazie.
Ecco la soluzione fai da te perfetta.
Economica e che è subito pronta all'occorrenza.
Anche i fogli in neoprene antiscivolo evitano di mettere i bordi.
Se è aperto, magari già questo weekend magari ci faccio un salto.
Anche se prima dovrei liberare la cantina...
__________________
Luca
SCX10 II RBK - Axial Capra 1.9 Orange - Team Associated Rival MT10
https://www.youtube.com/channel/UCf3...l7ZOrUC8z9hRww
arringhio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bostik People DICEMBRE!! DREMEL+100 ACCESSORI, AEROGRAFO, BANCO DA LAVORO, SALDATORE! Bostik Off Topic 0 10-12-10 05:00 PM
Bostik People Novembre!! DREMEL+100 ACCESSORI, AEROGRAFO, BANCO DA LAVORO, SALDATORE! Bostik Off Topic 0 26-11-10 06:19 PM
banco da lavoro saund_87 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 01-11-10 09:14 PM
banco da lavoro saund_87 Off Topic 1 01-11-10 06:37 PM
nuovo banco di lavoro :) mellos Statico - Kits, Info e Varie 3 06-02-07 10:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play