Vecchio 28-04-14, 03:01 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 4
coccmas è un newbie...
predefinito Stampante 3d

ho visto che adesso le stampanti 3d stanno arrivando a dei prezzi umani. Qualcuno di voi l'ha usata per creare automodelli? A me interessava comprarla per riprodurre con qualche programma CAD alcuni automodelli specialmente in scala 1/24 oppure 1/18. Potrebbe essere un'idea buona oppure sto dicendo una fregnaccia?
coccmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-14, 03:21 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Si parlava qualche tempo fa per la creazione di pezzi per modelli RC, ma presumo tu intenda statico, o sbaglio? Non credo ci siano grossi problemi a livello di realizzazione. Non so i costi...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-14, 05:30 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 4
coccmas è un newbie...
predefinito

si intendo lo statico. Premetto che non so usare i programmi CAD, ma avendo intenzione di acquistare una stampante 3d mi interesserebbe approfondire l'argomento. Credo che il futuro sia quello, immagina di poter prendere una foto da internet e trasferirla su CAD e poi stamparla in 3d, sarebbe una goduria, specialmente per quei modelli che le case di modellismo non producono perchè non attraenti o per scrasi numeri. , e poi i modelli speciali, crearsi accessori, insomma un mare di iniziative. Dieci anni fa a parlare di queste cose ti davano per matto, quindi.....
coccmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-14, 05:33 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
Messaggi: 4
coccmas è un newbie...
predefinito

una stampante 3d ho visto che costa dai 400 euro ai 1500, + il filo di abs che va intorno a 30 euro al kg. La differenza di costo dipende dal piano di stampaggio, cioè le dimensioni che puoi raggiungere del modello. Quindi i costi del pezzo finito sarebbero decisamente bassi.
coccmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-14, 05:41 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

LASCIA PERDERE!!!!!

Stampante 3D per prototipazione rapida

se vuoi provare a farti stampare qualche cosa in 3d prova da loro...

http://www.shapeways.com/search?q=1%...#more-products

Ultima modifica di zanna; 28-04-14 a 05:43 PM
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-14, 05:45 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da coccmas Visualizza il messaggio
una stampante 3d ho visto che costa dai 400 euro ai 1500, + il filo di abs che va intorno a 30 euro al kg. La differenza di costo dipende dal piano di stampaggio, cioè le dimensioni che puoi raggiungere del modello. Quindi i costi del pezzo finito sarebbero decisamente bassi.
Sono stampanti con risoluzione orrenda per il livello che necessita il nostro modellismo... come minimo una stampante adatta a noi sei sui 20 mila euro
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-14, 09:29 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Anche io ho letto che la finitura superficiale non è un granché con le stampanti economiche, mi sa che si deve attendere ancora un po', ciò non vuol dire che siamo vicini a potersi fare un casa i modellini agognati, previa qualche ora persa al cad per tridimensionalizzare il pezzo.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-14, 09:50 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

...da modellista..
3D Printer Kit
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-14, 05:29 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Ne ha fatto un modello anche la dremel, intorno ai 1000$.. qualcuno ne sa di più? Se é già utilizzabile per modellismo?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-14, 12:10 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,257
nuvo è un newbie...
predefinito

dalla mia poca esperienza a riguardo credo che l'ostacolo maggiore è riuscire ad utilizzare il programma di grafica 3d.
io sto utilizzando solidworks un cad parametrico ed ancora non riesco a creare una carrozzeria intera...

ovviamente vi consiglio di farvi stampare solo un pezzo da clonare successivamente se volete farne più copie, perchè per una carrozzeria in 1 24 i costi son altini.
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-14, 02:17 AM   #11
Utente
 
L'avatar di lordmarin
 
Registrato dal: Oct 2001
residenza: Bellaria
Messaggi: 129
lordmarin ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti,
io ho avuto modo di provare una di queste "fantastiche" si fa per dire :P stampanti 3d..
Siamo solo agli albori di questa tecnologia domenistica quindi non è ancora matura per poter essere utilizzata in campo modellistico secondo me..

Ho provato una stampante che era stata acquistata da un sito americano che la davano in scatola di montaggio.. abbastanza economica (800 €) e con un buon piano di lavoro ( un area discreta considerando che comunque hanno un piano di lavoro generalmente piccolino).. tuttavia come dicevano in molti la qualità della stampa è si buona ma non ancora "perfetta".

L'azienda presso la quale l'ho provata la usa per realizzare in scala i loro prodotti ed inviarli ai clienti.. ma ci son stati non pochi problemi all'inizio.. dalla complessità di utilizzo, fino al digerimento del file.. ( utilizzavano solidworks ).
Secondo me tra un paio d'anni comincerà ad essere matura al punto tale che possa diventare un bel "passatempo" .. per ora è solo un giocattolo costoso.. ( un pò come le prime stampanti lasera.. )

Però devo dire che se avessi un paio di migliaia di euro da spendere una la comprerei pure.. solo per giocarci ahahaha

Ciao
Roberto
lordmarin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-14, 03:40 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
Thumbs up

che ne pensate??? C'è qualcuno intenzionato a fare la raccolta?

Rappy, la stampante 3D in fascicoli - Wired

io il primo fascicolo lo prendo per vedere come è l'opera...
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-14, 03:52 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

un anno e mezzo per completarla, decisamente troppo vista l'evoluzione di questa tecnologia secondo me... rischi che una volta che ti arriva l'ultimo pezzo per completarla ne potresti comprare una alla metà dei soldi molto migliore qualitativamente, secondo me
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-14, 04:02 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

che poi dovrebbe essere questa.. se la compri subito risparmi anche 300 euro..

Sharebot Kiwi-3D stampante in kit di montaggio

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 11:42 PM   #15
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

ho una sharebot nt "la sorella maggiore della kiwi" e vi posso dire che cosi standard si fa fatica ad ottenere dei particolari buoni gia per 1/12, perché non sono state progettate per la qualità ma perla velocità,

sulla mia ho costruito un estrusore col diametro da 0.24mm contro il 0,35 standard ma il caricatore del filo e progettato per regolare certe quantità di materiale ed andando a layer molto sottili "0,05 0,02" non riesce a regolare il materiale decentemente.

andrebbero modificate per l'uso modellistico, comunque se guardate il wip della 1512 f1 che sto facendo alcuni particolari li ho stampati con la stampante cosi potete vedere cosi si puo ottenere i layer sono a 0,07mm.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play