Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-14, 07:39 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito manovra da PANICO: acquisto di 400 euro di materiale oltreoceano, cosa c'è da sapere?

ciao ragazzi devo fare una spesa ingente e urgente e con scadenza.

il canale dovrebbe essere e-bay con la solita maledetta pay pal


è la mia primissima esperienza in questo sistema decisamente pessimo.
cosa devo assolutamente sapere per tutelarmi al 100% dall'acquirente e dalla dogana?

le spese di posta prioritaria dagli usa si aggirano sui 15 euro, è tracciabile? è sicura?
quale metodo di spedizione devo accettare? devo farlo assicurare entro un certo valore? se si come devo procedere. quali sorprese mi aspettano dalla dogana e dalle varie tassazioni e quindi come devo prevenirle?

confido nel forum e questa manovra mi mette i brividi per cui vi prego di rispondere solo se avete grande esperienza in merito alle spedizioni ingenti e oltreoceano grazie del vostro aiuto !
gingen non è in linea  
Vecchio 18-04-14, 11:04 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quando acquisti su ebay usando paypal per pagare sei protetto nel tuo acquisto fino a 45 giorni dal pagamento (devi aprire una controversia entro tale limite, semmai) purché la spedizione sia di tipo tracciabile, ma se ho ben capito anche con spedizioni normali capita che ti venga data ragione. Assicurarlo dipende da te ed ovviamente dal fatto che sia un'opzione disponibile, visto il valore in gioco può valer la pena, ma se adotti una spedizione tracciabile sei comunque tranquillo. Per il discorso dogana, c'è poco da fare: se il pacco viene ispezionato e deve essere daziato/ivato, lo fanno, non puoi evitarlo, per cui ti conviene fare prima due conti se la convenienza ci sia anche in caso di controllo, se poi dovesse passare "indenne" avrai un risparmio maggiore.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea  
Vecchio 18-04-14, 11:40 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

è un pezzo che cerco da anni e non mi ricapiterà.
Per cui l'acquisto sono deciso a farlo, ma spiegatemi bene cosa tutto quello che devo fare per evitare dover tenere il buco del deretano ben stretto per giorni o mesi !!

quindi se si paga con paypal sono tutelato per la spedizione a quanto pare.
spiegami bene, paypal fa in modo che se il venditore non esibisce un VALIDO documento di spedizione io ho diritto a risarcimento? questo ovviamente in via teorica. ne sono successe parecchie con paypal e per tutto quello che ho letto posso dire che fa proprio schi.......
ma esistono documenti di spedizione riconosciuti ed approvati da paypal che però non garantiscono la ricezione al mittente?
mi spiego, se il tizio in america va in posta e spedisce con un metodo non tracciabile o comunque "smarribile" in posta gli rilasciano un documento comunque valido ed approvato da paypal? c'è questa possibilità?


il discorso assicurazione, certo che vorrei valutarlo ma non conosco ne corrieri ne tariffe.

P.S. ma con i colossi tipo FeDEX o DHL posso sapere in anticipo quanto mi costa IL TOTALE ? intendo tutte le cavolate proprio, sdoganamento tasse varie ed eventuali, scegliendo un corriere di questi mi saprebbero dire il costo effettivo che pagherò fuori al cancello di casa mia?


rispondete numerosi datemi tutti i vostri consigli d'esperienza grazie mille
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 06:10 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

altro quesito, sulla paypal tengo gli stramaledetti euros, quando vado a pagare se la spiccia in automatico dato che al venditore devono arrivare i petrodollari?

nel senso che si limita a succhiarmi l'equivalente in petrodollari o mi tassa pure la conversione sebbene sia totalmente cibernetica???...

ragazzi aiuto
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 07:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di tarponauta
 
Registrato dal: May 2009
residenza: trieste
Messaggi: 3,944
tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ma perche' ti fai tutte queste seghe mentali,controlla i feedback se sono tutti positivi,paga con paypal e aspetta.
tarponauta non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 08:04 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarponauta Visualizza il messaggio
Ma perche' ti fai tutte queste seghe mentali,controlla i feedback se sono tutti positivi,paga con paypal e aspetta.
tarpo mettiamola così, se pensi questo te lo dico personalmente anticipami solo i 400 euro senza le tasse a sorpresa, te li restituisco quando e se mi arriva la merce , va bene?

p.s. l'invito è assolutamente serio, versami i soldi sul conto ci sentiamo in mp poi si che procedo senza farmi problemi

dai ho chiesto aiuto tarpo non intervenite per appesantire il post inutilmente
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 08:41 AM   #7
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Gingen chi ti ha messo in testa tutti sti problemi?

1-Paypal è il miglior modo al mondo di pagare merce, io sono al punto che me ne frego da dove parte la merce, non lo voglio neanche sapere, addirittura ho smesso di pagare spedizioni ipergarantite e costose tanto con l'ombrello di paypal sei sempre coperto

2-vai in posta, acquisti una postepay, carichi i quattrini, vieni a casa e ti iscrivi a paypal collegando la tua postepay al tuo conto paypal, paghi l'oggetto e te ne sbatti finchè non arriva

3-paypal applica una commissione sulle transazioni extra-euro, come le banche, i fondi, gli intermediari. Tu lavori gratis?

4-Se mi dai un cinquantino di mediazione te la faccio io l'operazione.

5-Non ho capito perchè lo maledici se non lo conosci
johnnycere non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 08:41 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È vero che fanno le truffe, ma il danno lo subisce il venditore e mai l'acquirente

È semplice
Assicurati innanzitutto che possa spedire in Italia
Controlla i feedback, che siano numerosi e positivi
Prima di pagare puoi chiedere di scegliere un metodo di spedizione assicurato
E alla fine ti fanno il totale e paghi (il tasso di conversione della valuta costa 1 euro)

E ora devi aspettare

Nel caso qualsiasi cosa vada storto tu contatta paypal e fatti restituire i soldi, poi loro se la vedono col venditore per fatti loro

In linea di max quello che ha detto tarpo è giusto

Il discorso dogana è un capitolo a parte
Considera che ti costa circa il 25% di quello dichiarato sul pacco
Quindi se chiedi al venditore di dichiarare sul pacco un valore minore paghi una cifra minore, se è piccolo il pacco puoi farti dichiarare un valore davvero basso
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 08:42 AM   #9
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gingen Visualizza il messaggio
altro quesito, sulla paypal tengo gli stramaledetti euros, quando vado a pagare se la spiccia in automatico dato che al venditore devono arrivare i petrodollari?

nel senso che si limita a succhiarmi l'equivalente in petrodollari o mi tassa pure la conversione sebbene sia totalmente cibernetica???...

ragazzi aiuto
Puoi tradurre in italiano corretto corrente?
johnnycere non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 09:22 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

paypal è il sistema più sicuro al mondo

cmq il cambio lo fa in automatico lui... se tu devi pagare 400€ paghi solo quelli le commissioni di paypal sono trattenute al venditore (per questo molti chiedono un supplemento)

ebay sta facendo un sistema integrato per le spedizioni dagli USA e sono tutte tracciate, controlla che quel venditore sia iscritto a tale progetto (esce scritto nella pagina dell'asta)

i pacchi se vengono spediti con i corrieri sono controllati alla dogana al 100% (o poco meno) e paghi le varie tasse... facendo i conti della serva sono circa il 30%
se spediscono con le poste normali hai la possibilità che alla dogana il pacco passi senza problemi e quindi non hai da pagare nulla...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 09:27 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Puoi tradurre in italiano corretto corrente?
Grazie johnny! poi rispondo a hero..


bene, te lo metto nero su bianco con i numeri, devo versare 552,50 dollari (compresa spedizione e accredito per paypal 4%)

qui https://it.finance.yahoo.com/valute/...D;amt=361.9885 mi dice che sono 400 euro (intanto tu puoi darmi conferma sull'attendibilità di questo convertitore?)

io che faccio a questo punto? preparo 400 euro sulla postepay e procedo al pagamento via paypal? oppure devo preoccuparmi di un'ulteriore commissione?
se si, quanto costa?
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 09:29 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
Nel caso qualsiasi cosa vada storto tu contatta paypal e fatti restituire i soldi, poi loro se la vedono col venditore per fatti loro
A te è mai capitato che il corriere o la dogana ti smarrisce il pacco?
al venditore basta esibire una ricevuta di una spedizione e sta a posto, nessuno ti restituirà più niente, questo da regolamento paypal...
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 09:41 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
paypal è il sistema più
PayPal: la grande truffa della protezione acquirenti
Guide eBay - Chargeback UNA TRUFFA a chi usa PAYPAL
Guide eBay - VENDITORI, attenzione Truffa con PayPal

invito anche hero a leggere quanto accaduto...

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
cmq il cambio lo fa in automatico lui...
questo lo sai per esperienza diretta? (hero dice un euro, johnny parla di 50) se si, ma ti chiedo di rispondere se ne sei sicuro per esperienza diretta, fuori un problema

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
ebay sta facendo un sistema integrato per le spedizioni dagli USA e sono tutte tracciate, controlla che quel venditore sia iscritto a tale progetto (esce scritto nella pagina dell'asta)
questo è interessante ti prego di approfondire i dettagli grazie
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 09:46 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
se chiedi al venditore di dichiarare sul pacco un valore minore paghi una cifra minore, se è piccolo il pacco puoi farti dichiarare un valore davvero basso
se la transazione economica avviene attraverso e sotto il controllo di e-bay con paypal, e sul sito il venditore dichiara un certo valore al pacco (quello effettivo della vendita appunto) come può attribuire al pacco in oggetto un valore differente?
e se fosse, questo non comporta il decorso dei termini di paypal che non mi tutelerà più?
gingen non è in linea  
Vecchio 19-04-14, 09:48 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

intanto grazie a tutti per gli interventi sapete, l'inserzione è in scadenza, ma guarda quando doveva capitare! sotto pasqua ed è pure agli sgoccioli! la roba che non serve può galleggiare anche per mesi ma quella che serve va sempre di fretta accidenti!
gingen non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play