Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Kit commerciali e piani costruttivi (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/)
-   -   Curiosità: U-boat U-47 Amati (https://www.modellismo.net/forum/kit-commerciali-e-piani-costruttivi/67379-curiosita-u-boat-u-47-amati.html)

BloodsailAdmiral 05-03-09 12:56 PM

Curiosità: U-boat U-47 Amati
 
Amati registra il modello di questo sottomarino splendido con 4 stellette, cioè difficile, e la difficoltà dove starebbe?
Vorrei costruirlo per dare alla mia nuova camera il modello perfetto, visto che dovrei farla a tema "interni di un sottomarino"...

Amati Modellismo - Modelli - Storici - U-Boat U-47

sebastian paul 05-03-09 12:58 PM

chiedi ad albatros che è l'unico qui che ho visto costruire un sottomarino!

paolone110 05-03-09 01:03 PM

dalla descrizione che ne dà il sito di amati non sembra così difficile:
"Modello in scala 1:72, spettacolare ma di rapida esecuzione. Dettagliate istruzioni e accurati piani costruttivi rendono il lavoro sicuro e divertente.
Scafo precostruito in poliuretano, particolari in legno pretagliato al laser, ponte in ottone fotoinciso, torretta e armamento in resina, eliche, timoni direzionali e di profondità in resina e metallo.
Completano il kit: àncora, tagliareti, candelieri, cavi, mancorrenti, bandiera e il figurino del comandante in metallo da decorare."


E' tutto precostruito praticamente...
Il divertente dev'essere dipingerlo e invecchiarlo...
E chi meglio di te...:tunz6rh:

Mah...quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io

BloodsailAdmiral 05-03-09 01:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 548349)
dalla descrizione che ne dà il sito di amati non sembra così difficile:
"Modello in scala 1:72, spettacolare ma di rapida esecuzione. Dettagliate istruzioni e accurati piani costruttivi rendono il lavoro sicuro e divertente.
Scafo precostruito in poliuretano, particolari in legno pretagliato al laser, ponte in ottone fotoinciso, torretta e armamento in resina, eliche, timoni direzionali e di profondità in resina e metallo.
Completano il kit: àncora, tagliareti, candelieri, cavi, mancorrenti, bandiera e il figurino del comandante in metallo da decorare."


E' tutto precostruito praticamente...
Il divertente dev'essere dipingerlo e invecchiarlo...
E chi meglio di te...:tunz6rh:

Mah...quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io

Si appunto, magari la difficoltà sta proprio nell'invecchiamento...
Servono solo: Aerografo, acquaragia, colori acrilici e ad olio, (poca) colla

Dubbio piccino picciò: si può dare l'acquaragia sul poliuretano?

G.paghera 30-10-22 10:39 AM

U Boot 47 amati
 
Quote:

Originariamente inviata da BloodsailAdmiral (Messaggio 548335)
Amati registra il modello di questo sottomarino splendido con 4 stellette, cioè difficile, e la difficoltà dove starebbe?
Vorrei costruirlo per dare alla mia nuova camera il modello perfetto, visto che dovrei farla a tema "interni di un sottomarino"...

Amati Modellismo - Modelli - Storici - U-Boat U-47

Ciao.
Io l'ho preso anni fa.
Ti posso assicurare che, a mio parere, per 200 euro poteva essere fatto molto meglio.
Lo scafo (schiuma poliuretanica) è da fissare e poi modificare, perchè deve essere livellato, oltre che ricavati gli ombrinali, gli altri fori di scarico, le linee di saldatura delle lamiere, ecc . Ho letto che tanti si sono lamentat

G.paghera 30-10-22 10:54 AM

[QUOTE=paolone110;548349]dalla descrizione che ne dà il sito di amati non sembra così difficile:
"Modello in scala 1:72, spettacolare ma di rapida esecuzione. Dettagliate istruzioni e accurati piani costruttivi rendono il lavoro sicuro e divertente.
Scafo precostruito in poliuretano, particolari in legno pretagliato al laser, ponte in ottone fotoinciso, torretta e armamento in resina, eliche, timoni direzionali e di profondità in resina e metallo.
Completano il kit: àncora, tagliareti, candelieri, cavi, mancorrenti, bandiera e il figurino del comandante in metallo da decorare."
ciao. Contrariamente a quello che afferma Amati, il modello non è semplicissimo da costruire: c'è da lavorare per rifinire lo scafo in schiuma poliuretanica (ombrinali, fori di drenaggio vari, saldature delle lamiere, ecc). Devi fissarlo al tavolo e poi, basandoti sul disegno 1:1 (ovviamente, in rapporto alla scala 1:72 del modello), riportare tutte le misure dei vari particolari da eseguire sullo scafo.
Ho letto che un modellista esperto (non io ), ci ha messo 80 ore per costruirlo. Io ho iniziato per poi metterlo da parte. Diciamo che, per 200 euro, potevano sforzarsi un attimino di piú..
Giacomo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06 AM.