Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Kit commerciali e piani costruttivi
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-12-20, 01:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2020
Messaggi: 1
nicovalca è un newbie...
predefinito Identificare kit - probabile victory, ma di chi?

Salve a tutti, sono un modellista alle prime armi ed è la prima volta che scrivo qui.

Avrei bisogno di una mano ad identificare un kit arrivatomi, assieme ad altri, dopo la morte di mio nonno. Lui è stato un grande appassionato di velieri antichi, ne ha costruiti parecchi durante la sua vita ed è stato lui a farmi avvicinare a questo affascinante mondo durante la mia infanzia regalandomi un kit di una piccola bounty, che ancora posseggo qui in camera mia.

Scusandomi per la premessa, allego qui la foto di un kit che vorrei identificare e costruire. Il kit è come lo vedete. Sembra completo di tutto il legname, ma manca di qualsivoglia piano di costruzione, parti in metallo, bronzo, cordame, qualsiasi altra minuteria.
Credo di poter affermare con certezza che si tratta di una Victory (leggo da una delle stampe sul legno) ma non saprei dire riguardo la scala (1:72, 1:100?) ne la casa costruttrice. non c'è nessun foglio di carta che mi possa aiutare, ma confido che il vostro occhio allenato mi possa dare qualche info in più.

Una volta identificato, e ipotizzando di trovare tutti i pezzi sfusi mancanti, secondo voi, per un neofita come me (dopo il bounty e un'altra piccola giunca pirata amati mi sono spostato sul modellismo statico plastico con le moto tamiya) val la pena "sbattersi" per recuperare il mancante (con il rischio di non trovare tutto,o di trovarsi nel mezzo dell'opera avendo dimenticato qualcosa?) o sarebbe meglio semplicemente cestinare tutto e prendere un kit completo?

grazie mille a tutti
Icone allegate
Identificare kit - probabile victory, ma di chi?-kitnave.jpg  
nicovalca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-20, 08:13 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Sembra proprio un kit della HMS Victory (lo specchio di poppa e le bottiglie sono della Victory); per la scala non saprei non avendo le dimensioni da cui ricavarla: su Wikipedia puoi verificare la lunghezza della HMS Victory dal vero e quindi ricavare (in base alla lunghezza del tuo modello in kit) la scala del tuo modello...
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-20, 10:38 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Da quello che vedo la poppa è in lamiera sottile, prodotto tipico della Mantua come quello che metto (1) la scala è 1/98; Altre ditte lo fanno in metallo fuso, pare però che ora sia in legno pressato (2). Comunque puoi chiedere ciò che manca direttamente alla Mantua o a vari rivenditori come Stefanoni, Di Bi Modell ecc..
Icone allegate
Identificare kit - probabile victory, ma di chi?-specchio.png   Identificare kit - probabile victory, ma di chi?-specchiu-amat.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo modello da identificare luca1980ca Automodelli a scoppio 0 05-01-20 09:31 PM
Auto da identificare bruno Off Topic 4 27-02-18 01:38 PM
Veliero da identificare Magias Navi & Velieri 9 16-01-14 06:29 PM
identificare motore HPI webolaff Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 4 22-06-12 02:36 PM
identificare cannone capitan Sparrow Navi & Velieri 0 27-05-12 10:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play