Vecchio 15-04-20, 04:45 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: A casa
Messaggi: 108
magiaro è un newbie...
predefinito Uso della colla Vinavil

Ciao a tutti. Vedo chexmolti usano attaccare i listelli con il Vinavil. Vorrei sapere come poter usare e/o conservare al meglio questa colla. Penso sia piú comodo spargere la colla sul listello e sui bordi usando un pennellino dopo averlo immerso nella colla, ma temo che a lungo andare la colla possa asciugarsi nel barattolo. C'é qualcuno che usa qualche particolare metodo omper lo meno piú comodo? Agire sui listelli direttamente dal barattolo si rischia di mettere troppa colla.
Un saluto a tutti e grazie del consiglio.

Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-20, 08:28 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io uso il vinavil da 100 grammi direttamente dal barattolo con beccuccio, ne esce una quantità minima, ho barattoli vecchi di almeno un anno e ancora è buono.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-20, 09:42 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io prelevo direttamente dal flaconcino una quantità minima sulla punta di uno stuzzicadente, che poi vado a stendere sul particolare da incollare. Il flaconcino viene subito richiuso (o quantomeno ci metto subito il tappino sopra*).
Con il tempo impari quale quantità è sufficiente a seconda della superficie da incollare. Se la superficie è grande (ad esempio un listello lungo), metto tante "goccie" a distanza più o meno regolare, che poi vado a stendere sempre con lo stuzzicadenti.
Di solito non si hanno superfici così grandi che, arrivato alla fine della stesura, la colla messa all'inizio si è asciugata. Ma se dovesse accadere, e se la posizione lo consente, basta usare un ferro da stiro e il vinavil si scioglie quel tanto che basta per incollare.

* Nel flacone ti si può asciugare solo se lo lasci aperto. Ma prima che ti si asciughi e si secchi tutto, bisogna che lo lasci qualche giorno aperto e sul termosifone!!!

Ho un flacone da 250 grammi da più di tre anni ed è ancora perfetto!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 08:32 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se il listello è grandino, uso il beccuccio. Col Pattex a presa rapida, il beccuccio aiuta a stendere e contrasta l'asciugatura nel flaconcino. Se è piccolo, stendo un po' di colla sul listello e la "tiro" con le dita.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 09:45 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di enorbeZ
 
Registrato dal: Mar 2020
Messaggi: 51
enorbeZ è un newbie...
predefinito

Io non ho mai usato la colla vinilica pura, ne metto un po' col beccuccio su un contenitore basso in plastica e chiudo subito il bussolotto della colla, poi la diluisco sempre con poca acqua, e la stendo con il pennello, in base a quanta me ne serve varia la misura del pennello. In ogni caso, ci vogliono anni prima che si secchi, addirittura mi è capitato di averne un bussolotto che si era un po' indurito, e aggouggendo acqua è tornato come nuovo.

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
enorbeZ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cerco kit disegni e istruzioni della Amerigo Vespucci MV57 della Mamoli!!! Niki92 Kit commerciali e piani costruttivi 2 16-04-13 12:49 AM
Decals e vinavil? andrewrun Statico - Kits, Info e Varie 5 14-05-11 12:16 PM
vinavil bison D2 corsaro1750 Attrezzature, materiali e macchinari 2 21-06-10 09:29 PM
telaio della gold montato con la piastra radio della sport o corsa a-team Thunder Tiger 6 15-03-10 01:31 AM
Cristoforo Colombo e il mistero della campana della Santa Maria Giuseppe99 Recensione libri e articoli 2 17-10-09 02:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play