Vecchio 02-12-18, 07:04 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
Post H.M.S. Resolution, primo modellino e tanto bisogno di aiuto!

Buonasera a tutti!

Ho letto diverse discussioni e vorrei entrare nel mondo del modellismo costruendo la H.M.S. Resolution.
Nell'ultima settimana mi sono un po' informato però rimane il fatto che resto un neofita molto confuso
Ho appunto acquistato il modello della Resolution della Corel (che arriverà fra qualche giorno) e mi stanno venendo un sacco di dubbi sulla costruzione e soprattutto se abbia fatto il passo più lungo della gamba con questo hobby.
Inizio questa discussione al fine di ottenere consigli che non ho trovato altrove perché probabilmente talmente scontati da non dover dire, come ad esempio le attrezzature necessarie per iniziare il cantiere, in che modo posizionare il fasciame (chiodi o colla), quando dipingere i componenti e tante altre domande che ora non mi vengono in mente.
In primis ovviamente il mio problema sono gli attrezzi da recuperare per iniziare il cantiere, poi il resto ovviamente verrà a suo tempo.
Grazie in anticipo per l'aiuto e spero di non disturbare con queste domande per voi forse stupide ma non so proprio da dove iniziare
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 10:43 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Per iniziare bastano cose semplici, questi sono gli attrezzi che io uso da 40 anni (1), poi limette, carta vetrata, colla vinilica per legno e cianoacrilica Attak per parti in metallo. I listelli si incollano e si tengono fermi con chiodini o spilli NON PIANTATI FINO IN FONDO, quando la colla è asciutta toglierli con pinzette. Per la colorazione devi decidere in anticipo se vuoi il modello in legno naturale o dipinto. Per ora inizia, poi chiedi quando hai bisogno, il Forum è fatto per questo.
Icone allegate
H.M.S. Resolution, primo modellino e tanto bisogno di aiuto!-135.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 01:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
predefinito

Grazie mille intanto per la risposta!
Per i listelli comunque chiedevo perché ho visto più persone che li inchiodavano proprio e non solo puntati per fare attaccare la colla, sono solo tecniche diverse o é sbagliata?
Per la colorazione ovviamente ogni cosa a suo tempo, chiedevo solo in anticipo per evitare magari di arrivare ad un punto in cui é tardi iniziarla per comodità o semplicità. Grazie mille comunque per l'aiuto

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 01:33 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quelli che inchiodano fino in fondo sbagliano o lo fanno per mostrare la chiodatura, ma è cosa da esperti, sconsigliabile a chi è agli inizi (nella foto si vedono anche gli "ombrinali" per lo scarico dell' acqua sul ponte). Per il momento toglili quando la colla è asciutta, penserai a mostrare la chiodatura in futuro quando avrai già pratica e conoscenze sul modellismo.
Icone allegate
H.M.S. Resolution, primo modellino e tanto bisogno di aiuto!-r.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 03:29 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto! Ad una prima occhiata il Resolution ha solo quelle bande nere e gialle sulle murate, quindi la verniciatura è un qualcosa da studiare e valutare in fase più avanzata di montaggio.
Valutando le prime operazioni in cui ti cimenterai l'attrezzatura può sembrare tanta ma, fortunatamente, poco costosa e che comunque ti ritroverai sempre e comunque.
Strumenti di misurazione: righello e squadretta, di tutti i tipi e fattezze. Molto utile (ma non necessario per ora)un calibro digitale o analogico se sei in grado di leggerlo, specie per facilitarti la ricerca tra il mucchio di listelli del kit.
Strumenti di disegno: matita classica o anche quella a mina 0,5; pennarello, penna
Per il fissaggio: spilli da sarta (evita i chiodi), colla vinilica express, colla alifatica, colla cianoacrilica gel (sconsiglio la liquida), morsetti in plastica, metallo o legno.
Utensili: quanto segue può essere acquistato con il tempo o con la necessità: martellino, pinze di vario tipo, lime ad ago, lime, limette tipo estetista (poco costose e di buona durata), carta vetrata in varie grane, bisturi da modellismo con lame intercambiabili, seghetto da traforo o tipo orafo (che preferisco).
A spanne penso sia tutto, poi per ogni esigenza specifica magari salterà fuori qualcosa ma sempre nella "decenza" dei prezzi
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 07:22 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
predefinito

Bene allora diciamo che tra tutto mi dovrò procurare solo le lime e le varie tipologie di colla, il resto dovrei averlo tutto compreso calibro ad orologio.
Per la chiodatura le persone che ho visto io la usavano solo per fissare il primo fasciame, perciò non sarebbe stata neanche in vista
Non mi resta che attendere l'arrivo del kit allora e di cominciare a mettermi le mani nei capelli per come cominciare
Grazie ancora per le dritte, mi ritroverò ancora qui a supplicare aiuto fra qualche giorno
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-18, 09:47 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ma si dai, si tratta di buttarsi! Il forum è pieno zeppo di guide e foto di altri WIP, aprine ovviamente anche uno tu ma soprattutto...non avere fretta. Guarda, controlla, misura e se sbagli...poco male, stacca e riparti!

p.s. quella del primo fasciame non è definibile strettamente chiodatura, come ben mostrato da Cervotto la chiodatura è più un qualcosa che realmente appartiene all'imbarcazione e tu stai riproducendo.
Quello del primo fasciame è solo un fissaggio, tutto qui
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-18, 09:40 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
predefinito

Kit di montaggio arrivato!
Peccato che solo aprendo la scatola per dare un'occhiata veloce al contenuto ho già notato che la chiglia è imbarcata, così come anche il ponte... non ho ancora controllato altro ma già partiamo male
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-18, 11:23 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Non Ti preoccupare, con il legno c'è rimedio a tutto...Il Resolution è un ottimo modello, una perfetta "nave scuola" per questo splendido hobby e Ti darà grandi soddisfazioni... come ne ha date a me quando l' ho costruito ! Credo che nel Forum potrai trovare tre o quattro wip del Resolution che potranno aiutarTi (Kraken, che però non l' l'ha ultimato, Gul e - più modesto - anche il mio).
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-18, 01:55 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Lainate
Messaggi: 13
Alkaid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Non Ti preoccupare, con il legno c'è rimedio a tutto...Il Resolution è un ottimo modello, una perfetta "nave scuola" per questo splendido hobby e Ti darà grandi soddisfazioni... come ne ha date a me quando l' ho costruito ! Credo che nel Forum potrai trovare tre o quattro wip del Resolution che potranno aiutarTi (Kraken, che però non l' l'ha ultimato, Gul e - più modesto - anche il mio).
Cordialità
Grazie per l'incoraggiamento ahaha
Comunque ho aperto ora un WIP per essere nella sezione corretta

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alkaid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
H.M.S. Resolution sarà il mio primo modellino? gian1804 Informazioni utili per chi comincia 3 20-09-17 10:50 PM
Primo modellino aiuto Jes89 Statico - Kits, Info e Varie 12 09-10-12 06:38 PM
H.m.s resolution primo modello... gul4s Modelli Terminati 350 21-12-10 11:14 AM
Dopo Tanto Tanto Tanto Tanto Tanto Lavoro! fild Mini4wd Principianti 2 02-07-06 10:55 PM
ho bisogno di Voi, il mio primo monster truck!!!! pisa1877 Automodelli a scoppio Monster Truck 82 19-10-05 12:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play