Vecchio 09-04-18, 05:37 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Bologna
Messaggi: 6
Capitan Libeccio è un newbie...
Unhappy Non mi è chiaro il tutto, aiuto!

Buonasera ragazzi, sareste così gentili da spiegarmi cosa sono i piani costruttivi??!! ho letto che sono un pò come una radiografia della nave o barca che sia. Ora qualora a me interessasse un modello e vedo i piani costruttivi, come faccio a ricrearlo nella realta? da 0 intendo? oppure questo tipo di hobby necessita per forza l'acquisto dei modelli venduti? io per esempio ho una giunca cinese della Amati, dove aprendo la scatola ho scoperto il materiale e i fogli delle ordinate, ora se io ne volessi fare 2 mi basterebbe copiare dai fogli su comensato le varie ordinate, la chiglia e poi andare di traforo, ma se vedo un modello che mi piace come posso io riprodurlo dai piani costruttivi senza comprare necessariamente un kit? Grazie a chi mi risponderà, sono più un mozzo che un capitano
Capitan Libeccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 08:38 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Capitan Libeccio, in linea di massima hai due alternative...una è acquistare solo i piani della nave che ti interessa, praticamente gli schemi che trovi dentro i kit, a quel punto seguendo tali disegni riproduci quello che troveresti dentro una scatola permettendoti però di scegliere i materiali e personalizzare il tutto. Tali piani li trovi sui siti o nei negozi specializzati. Altrimenti acquisti e studi una monografia con i piani di carpenteria ma qui siamo su di un altro livello di complessità, senza nulla toglie a chi usa i kit come me tra l'altro.

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 09:52 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao Armando, Omar ti ha già indicato correttamente la situazione.
Le soluzioni costruttive di cui possiamo avvalerci sono (orientativamente per complessità):
- kit di montaggio comprensivo di piani
- autocostruzione partendo da piani costruttivi derivati da scatole di montaggio
- autocostruzione partendo da monografie dedicate all'imbarcazione (non è escluso un mix con i piani subito sopra)
- autocostruzione in arsenale

Lavorare sui piani derivati da scatole di montaggio è semplificato in quanto le ordine sono già calcolate e pronte al taglio, idem tanti altri componenti sono "già pensati" e puoi limitarti a migliorarli o modificarli alla bisogna. Lavorare con le linee d'acqua, da cui ricavarle, è un lavoretto più complicato.
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-18, 07:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Bologna
Messaggi: 6
Capitan Libeccio è un newbie...
predefinito

Grazie mille ragazzi, stavo andando al manicomio, ora mi è tutto chiaro, sapete dove posso trovare imbarcazioni da pesca. baleniere, pescherecci, gozzi ecc? Grazie infinite.
Capitan Libeccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 11:15 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Intendi come piani costruttivi? Se cosi fosse...online operano tanti negozi, ecco ad esempio quello disponibile da RoCri di Roma:
https://www.rocrimodellismo.com/it/5...ione-e-disegni
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 12:57 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Bologna
Messaggi: 6
Capitan Libeccio è un newbie...
predefinito

Grazie mille caro, sai per caso anche dove posso trovare descrizioni utili oppure veri e propri trattati sul modellismo navale dinamico? su questo forum non trovo la sezione, mi piacerebbe sapere le componenti che vanno nello scafo.
Capitan Libeccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-18, 01:02 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Questa è la sezione del forum delle barche a radiocomando, non saprei se ti possa tornare utile:
Barche radiocomandate - Forum Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
curiosità: ma sono l'unico che odia i fustellati di colore chiaro? mach1 Statico - Kits, Info e Varie 4 22-11-16 03:11 AM
aiuto tutto in tilt mauro75 Automodelli elettrici 1/10 Touring 2 06-07-12 03:38 PM
Neofita in tutto e per tutto..... HELPP!!!! tigermask2003 Elicotteri Volo motore elettrico 9 08-02-11 04:38 PM
AIUTO ESPERTI!!! Inferno GT: tutto quello che serve... joyful Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 6 04-05-08 05:36 PM
nn ho molto chiaro una cosa elia2005 Mini4wd Varie 33 10-02-06 10:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play