Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-12, 03:35 PM   #1
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito come determinare il tempo di scarica di una batteria ricaricabile?

Ciao a tutti
sto armeggiando con il caricabatterie e le batterie, nello specifico si tratta delle batterie NiMh che vanno nel radiocomando. Per ravvivarle e pulirle un po volevo fargli fare almeno un ciclo di scarica/carica solo che sto avendo qualche dubbio sulla scarica.
Come devo settare i parametri in questo caso? nello specifico vorrei capire come determinare di volta in volta il valore degli Ampere e della tensione (questa la posso mettere su AUTO volendo) da impostare in base alla batteria su cui devo lavorare.
Grazie per l'aiuto e i chiarimenti.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 09:14 PM   #2
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

ciao, più che il tempo di scarica, imposta il Voltaggio minimo da raggiungere..... sulle nimh non scendere sotto i 0,8-0,9 V per cella.... quindi mettiamo caso che hai un pacco da 5 celle, imposta lo stop sul carica batterie a 4,5V....
io per esempio che ho l'imax B6 come caricabatterie, imposto tutto in automatico... gli do solo il voltaggio minimo e lui fa tutto...

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 09:43 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

faccio anche io cosi, ma mi hanno consigliato di non scendere sotto 1 volt per cella con le nimh e infatti e' anche scritto sul manuale 0.8 per le ni-cd e 1 per le nimh, pero' volevo chiedervi se sapete cos'e il delta peak sulle istruzioni del pacco batterie della orion c'e scritto di impostarlo a 10mv/cella ma non ho capito cosa sia questo valore...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-12, 09:52 PM   #4
Utente

L'avatar di puma303

puma303 è un newbie...
predefinito

premetto che il mio carica batteria è il e6650 della skyrc (uno dei fratelli maggiori dell 'imax) . Quello che posso fare per la scarica è :
1) impostare un valore di Ampere
2) impostare un valore di tensione, tra i valori che posso mettere c'è la voce AUTO.

Che mi consigliate di fare in questo caso?
I valori che imposterei sono validi per tutti i tipi di batteria? (ho 16 batterie NiMh, un pacco piramidale, 2 batterie al Pb)
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:53 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

imposta a 1 ampere e il voltaggio auto per tutto.
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:54 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di tom1

tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
faccio anche io cosi, ma mi hanno consigliato di non scendere sotto 1 volt per cella con le nimh e infatti e' anche scritto sul manuale 0.8 per le ni-cd e 1 per le nimh, pero' volevo chiedervi se sapete cos'e il delta peak sulle istruzioni del pacco batterie della orion c'e scritto di impostarlo a 10mv/cella ma non ho capito cosa sia questo valore...
e il picco max di ogni cella della batteria
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi