17-09-11, 04:27 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Ricarica batteria al piombo con Imax B6
Salve!
Stanco di rimanere a piedi sempre a causa dei pacchi nimh che utilizzo per la cassettina, ho preso una batteria al piombo da 12v e 7Ah.
Come caricabatterie utilizzo un imax b6.
Ho collegato tutto ed ho avviato la carica selezionando il voltaggio della batteria (12v) e la corrente di carica (0.7A).
Dopo un 20 minuti circa ho iniziato a sentire come uno sfrigolio proveniente dalla batteria ed ho spento subito tutto.
Il caricabatterie segnava una corrente di 14.7v, credo normale dato che sulla batteria è riportata una tensione di 14.5 - 14.9v per la carica ciclica.
Ma è normale che la batteria faceva quel rumore?
Inoltre, cosa che non ho capito, in che modo il b6 "decide" che la batteria è carica, dal momento che non ci sono altri parametri da impostare per le batterie al piombo?
Spero possiate togliermi questi dubbi.
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19-09-11, 11:27 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Ragazzi voi come le caricate le vostre batterie al piombo?
A me viene il dubbio che l'imax b6 non sia tanto adatto per caricare questo tipo di batterie.
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19-09-11, 11:39 AM
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#3
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Guest
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Ciao,
Io la batteria al piombo non la uso più, ma quando la usavo la caricavo con un caricabatteria apposito,anche avendo il caricabatteria con la funzione specifica.
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19-09-11, 01:30 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
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La batteria sfrigola quando la si carica con un amperaggio troppo elevato ... però hai scritto che avevi impostato il carichino a 0.7A ossia 1/10 dell'amperaggio della batteria ... il che è giusto.
Strano che frigga! Cmq, durante la ricarica, il voltaggio non dovrebbe salire oltre i 13.8/14V.
Io per caricare le piombo/gel utilizzo un caricabatteria apposito.
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19-09-11, 02:14 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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ragazzi mi intrometto anchio. ho anchio questo carica batterie, ma non ci capisco nulla di corrente ( e si mio padre faceva l elettricista ) comunque, io ho due tipi di batteire: uno è ni-mh 5 celle 6v 1600 map, l altro è una life 2celle 6,6 v 1300 mah
come devo settare il caricabatteire per poterle caricare????????? Se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio perchè ce l ho da due settimane ma mi si è fuso il cervello............
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19-09-11, 02:27 PM
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#6
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Guest
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Dammi un Email ti mando il manuale ITA
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19-09-11, 02:38 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
La batteria sfrigola quando la si carica con un amperaggio troppo elevato ... però hai scritto che avevi impostato il carichino a 0.7A ossia 1/10 dell'amperaggio della batteria ... il che è giusto.
Strano che frigga! Cmq, durante la ricarica, il voltaggio non dovrebbe salire oltre i 13.8/14V.
Io per caricare le piombo/gel utilizzo un caricabatteria apposito.
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Mi sono informato un pò sulla questione. Allora per la ricarica il voltaggio rimane fisso a 14.7v mentre la corrente scende gradualmente fino ad arrivare quasi a zero a significare che la batteria e carica.
Il punto è che la mia sfrigolava già dopo pochi minuti. Due sono le cose: batteria farlocca o caricabatterie non idoneo. La seconda ipotesi mi sembra strana in quanto l'algoritmo di carica dovrebbe esse giusto, almeno da quello che ho potuto verificare.
Infatti parte con corrente impostata a 1/10 della capacità e voltaggio che sale gradualmente. Raggiunti i 14.7v la corrente inizia molto lentamente a calare fino ad arrivare (teoricamente) a 0 A. A questo punto la batteria dovrebbe essere carica in quanto non assorbe più.
Leggendo sull'etichetta della batteria, il voltaggio necessario per la ricarica in ciclo (quella che facciamo noi modellisti in quanto ricarichiamo-utilizziamo-ricarichiamo) deve essere compreso tra 14.5 e 14.9v. Quindi 14.7 è un valore perfetto. Mah! Oggi riporto la batteria al negozio...
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20-09-11, 12:24 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel
Dammi un Email ti mando il manuale ITA
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ciao nitro (suona bene nitro ) il manuale in italiano l avevo già trovato, me lo sono stampato, è che non capendoci un picchio di corrente faccio proprio fatica a capire come impostare il voltaggio, l amperaggio ecc ecc
Comunque proverò ad applicarmi di più vediamo se ne vengo a capo
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20-09-11, 02:21 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
ciao nitro (suona bene nitro ) il manuale in italiano l avevo già trovato, me lo sono stampato, è che non capendoci un picchio di corrente faccio proprio fatica a capire come impostare il voltaggio, l amperaggio ecc ecc
Comunque proverò ad applicarmi di più vediamo se ne vengo a capo
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C'è questa discussione in merito.
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06-10-12, 06:24 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 21
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riporto in vita questo messaggio
Ho lasciato la macchina dal carrozziere, dovevo prendere la moto... accendo il quadro... :| :| :| niente non fa girare neanche i carburatori. Ora devo ricaricare la batteria sperando che la resusciti.... ho un imax b6 (non proprio ho la versione con alimentatore interno ma è identoco all'imax b6). le scritte giapponesi sulla batteria mi sembra di aver capito che dicano che ricarica standard batteria 1a x 10 ore. esattamente c'è scritto (1.0ax5 -- 19hrs e qualcos'altro..)
ora ho impostato l'imax su pb 6 celle (12 v) carica a 1a
tecnicamente tra 10 ora è pronta.... rischio di prendere fuoco stanotte mentre dormo?
mi piacerebbe saperlo.. al massimo non mi vesto con materiali infiammabili.. cosi mi posso girare dall'altra parte e tornare a dormire :O
grazie
p.s perche qualcuno diceva che non è adatto a questo genere di lavori? ha anche le impostazioni per la carica 6 celle al pb... grazie
precisamente come finisce lo stop.. tipo il delta peak e suona quando è carica o rimetto la sveglia ?
imax b6 aiuto!!!
ho letto anche di qua per ora niente sfrigolamenti (10 min) e tensione a 13.4, era andata tutta giu..
qualcuno mi puo aiutare? grazie
penso che non ci siano piu problemi... l'imax b6 è ok per le batterie al piombo.. quelle da 6 celle le porta a 14.7 e rimane stabile. ora vediamo stanotte alle 5 se mi sveglia o se esplode :O
Ultima modifica di Torlyda; 06-10-12 a 11:15 PM
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08-10-12, 11:34 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Salve!
Stanco di rimanere a piedi sempre a causa dei pacchi nimh che utilizzo per la cassettina, ho preso una batteria al piombo da 12v e 7Ah.
Come caricabatterie utilizzo un imax b6.
Ho collegato tutto ed ho avviato la carica selezionando il voltaggio della batteria (12v) e la corrente di carica (0.7A).
Dopo un 20 minuti circa ho iniziato a sentire come uno sfrigolio proveniente dalla batteria ed ho spento subito tutto.
Il caricabatterie segnava una corrente di 14.7v, credo normale dato che sulla batteria è riportata una tensione di 14.5 - 14.9v per la carica ciclica.
Ma è normale che la batteria faceva quel rumore?
Inoltre, cosa che non ho capito, in che modo il b6 "decide" che la batteria è carica, dal momento che non ci sono altri parametri da impostare per le batterie al piombo?
Spero possiate togliermi questi dubbi.
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fa rumore semplicemente perche il liquido(acqua distillata bolle togli i tappi e caricala senza tappi ,altra cosa ce il manuale ita qui sul forum in evidenza!!!!
non capisco perche non seguite la nuova tecnologia e vi puntata con la vecchia mi riferisco alle batt usate le lipooooooooooooooooooooo
3 o 4 celle con 35-40 di scarica da 3000 mha in su e via !!!!!!!!!!!!11
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08-10-12, 11:55 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Provincia di Campobasso
Messaggi: 1,435
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Tom questa discussione ha un anno sulle spalle.
Le batterie che intendevo utilizzare sono del tipo ermetico, ergo senza tappi.
In secondo luogo non c'è testardaggine nel voler utilizzare per forza le vecchie pile al piombo, ma solo una questione di praticità ed economia.
Un pila al piombo non costa nulla, una buona lipo costa parecchio.
Poi utilizzo un pannellino da campo con varie uscite per starter, accendi candela, pompetta, ecc... Quindi non vedo scelta migliore di una batteria al piombo da 7Ah.
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08-10-12, 01:23 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Tom questa discussione ha un anno sulle spalle.
Le batterie che intendevo utilizzare sono del tipo ermetico, ergo senza tappi.
In secondo luogo non c'è testardaggine nel voler utilizzare per forza le vecchie pile al piombo, ma solo una questione di praticità ed economia.
Un pila al piombo non costa nulla, una buona lipo costa parecchio.
Poi utilizzo un pannellino da campo con varie uscite per starter, accendi candela, pompetta, ecc... Quindi non vedo scelta migliore di una batteria al piombo da 7Ah.
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non me ne ero accorto!!!!! il pannellino come dici tu io lo ho tutto in una cassetta d avviamento. le lipo se prese in negozi giuste costano quanto una batt rx
vedi hobby king batt lipo da 3300 mha turnigy 14,8 volt
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11-10-12, 08:15 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2012
Messaggi: 21
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io sulla moto invece ho la batteria al piombo.. sigillata.
il manuale l'ho letto... ma i dubbi mi sono venuto quando la gente diceva che era pericoloso lasciarla attaccare se bolliva. tutto qua, cmq caricata tipo 7-8 ore ed ha suonato quando era piena.
attaccata alla moto ed è come nuova :O
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