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Vecchio 11-07-11, 11:25 AM   #1
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L'avatar di TastoDestro
 
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TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Problema funzionamento Fail Safe

Salve a tutti.

Ho un telecomando Spektrum DX3E di cui sono molto soddisfatto, con Fail Safe integrato.

Premetto che il Fail Safe mi ha sempre funzionato (prova statica sia spegnendo la radio, che togliendo l'alimentazione alla ricevente).

Il problema purtroppo nasce quando le batterie della ricevente vanno scaricandosi e la macchina è accesa. Io non lo sapevo e ne ho pagato le conseguenze . Sabato infatti ho fatto la cavolata di uscire con le batterie della ricevente mezze scariche (me ne sono accorto dopo).

Quasi alla fine del primo serbatoio il Fail Safe è impazzito (per fortuna ero in un prato di campagna) con il risultato che la macchina accelerava a tutta e poi si fermava, accelerava e si fermava... sembrava lo facesse apposta e per fortuna la mix era quasi finita.

immaginate la scena di me che corro appresso alla macchinetta in mezzo a un prato.

Quando sono riuscito a fermarla mi sono accorto che le batterie della ricevente erano quasi esaurite.

Mi chiedo, è normale quanto accaduto ? Io credevo che il fail safe funzionasse anche quando le batterie della ricevente iniziano a scaricarsi...
__________________
L'italiano.....questo sconosciuto
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Vecchio 11-07-11, 03:02 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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sezione errata
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Vecchio 11-07-11, 03:04 PM   #3
Utente
 
L'avatar di TastoDestro
 
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TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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ops
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L'italiano.....questo sconosciuto
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Vecchio 11-07-11, 09:02 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
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ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
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Salve a tutti.

Ho un telecomando Spektrum DX3E di cui sono molto soddisfatto, con Fail Safe integrato.

Premetto che il Fail Safe mi ha sempre funzionato (prova statica sia spegnendo la radio, che togliendo l'alimentazione alla ricevente).

Il problema purtroppo nasce quando le batterie della ricevente vanno scaricandosi e la macchina è accesa. Io non lo sapevo e ne ho pagato le conseguenze . Sabato infatti ho fatto la cavolata di uscire con le batterie della ricevente mezze scariche (me ne sono accorto dopo).

Quasi alla fine del primo serbatoio il Fail Safe è impazzito (per fortuna ero in un prato di campagna) con il risultato che la macchina accelerava a tutta e poi si fermava, accelerava e si fermava... sembrava lo facesse apposta e per fortuna la mix era quasi finita.

immaginate la scena di me che corro appresso alla macchinetta in mezzo a un prato.

Quando sono riuscito a fermarla mi sono accorto che le batterie della ricevente erano quasi esaurite.

Mi chiedo, è normale quanto accaduto ? Io credevo che il fail safe funzionasse anche quando le batterie della ricevente iniziano a scaricarsi...
Non conosco la radio ma mi viene difficile credere che il fail safe funzioni se stacchi corrente alla ricevente.....se non c'e' corrente come fa a portare i servi in posizione di sicurezza?
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-11, 09:17 PM   #5
Utente
 
L'avatar di MarkR6
 
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MarkR6 è un newbie...
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Quoto ufotecno

Il failsafe fa il suo lavoro nel caso di mancanza di segnale da parte della radio, quindi per batterie scariche della stessa, se si scaricano le batterie della ricevente il failsafe praticamente non funziona, in quel caso meglio una bella molla sul carburatore
__________________
***Marco Costanzo***
Modello: Team Durango DNX408
Radio/Servi: Sanwa Exzes Plus/Futaba BLS 351
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
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Vecchio 11-07-11, 10:15 PM   #6
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L'avatar di ufotecno
 
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ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
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Quoto ufotecno

Il failsafe fa il suo lavoro nel caso di mancanza di segnale da parte della radio, quindi per batterie scariche della stessa, se si scaricano le batterie della ricevente il failsafe praticamente non funziona, in quel caso meglio una bella molla sul carburatore
Diciamo che a batterie scariche e' molto facile perdere il segnale e di conseguenza dovrebbe funzionare......io preferisco non usarlo, se entra quando sono a fine rettilineo o in pieno curvone e' meglio non averlo......batterie sempre ben cariche radio di qualita e molta attenzione nel cablaggio dei fili....e un bel po di fortuna......
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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Vecchio 11-07-11, 11:17 PM   #7
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il fail safe lo imposti come vuoi tu sia il gas che lo sterzo
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Vecchio 12-07-11, 12:29 AM   #8
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L'avatar di TastoDestro
 
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TastoDestro ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Non conosco la radio ma mi viene difficile credere che il fail safe funzioni se stacchi corrente alla ricevente.....se non c'e' corrente come fa a portare i servi in posizione di sicurezza?
è vero
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Vecchio 12-07-11, 08:45 AM   #9
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L'avatar di vesciuz
 
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vesciuz inizia ad ingranare.
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Il failsafe dovrebbe cambiare quando sostituisci le pile, quando si scaricano come nel tuo caso, quando cambi servo, ricevente eccetera...Io possiedo il dx3S ma se è tipo il dx3E dovresti fare così: Mettere la chiavettina del BIND nella ricevente e accendere il radiocomando, dopo tieni premuto il pulsantino BIND del radiocomando e metti mano sul radiocomando per decidere la posizione del failsafe (Cioè quando si attiverà il failsafe in base alla posizione dei controlli del radiocomando scegli se la macchina sarà con il freno o in rilascio), fatto il BIND dopo rimetti su i cavi dei servi e provi a spegnere il radiocomando, se hai scelto un failsafe sul freno frena se in rilascio il servo resta neutro...Ovviamente attento, se si spegne la ricevente oppure parte via l'uniball al carburatore comunque il failsafe non andrà mai, ciao.

P.S. Su alcuni servi hitech se le pile sono scariche questi iniziano a impazzire letteralmente e se si usano per il gas mantengono il carburatore aperto e vibrano paurosamente, meglio fare attenzione alle batterie della ricevente..

Ultima modifica di vesciuz; 12-07-11 a 08:47 AM
vesciuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-11, 10:00 AM   #10
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Il failsafe dovrebbe cambiare quando sostituisci le pile, quando si scaricano come nel tuo caso, quando cambi servo, ricevente eccetera...Io possiedo il dx3S ma se è tipo il dx3E dovresti fare così: Mettere la chiavettina del BIND nella ricevente e accendere il radiocomando, dopo tieni premuto il pulsantino BIND del radiocomando e metti mano sul radiocomando per decidere la posizione del failsafe (Cioè quando si attiverà il failsafe in base alla posizione dei controlli del radiocomando scegli se la macchina sarà con il freno o in rilascio), fatto il BIND dopo rimetti su i cavi dei servi e provi a spegnere il radiocomando, se hai scelto un failsafe sul freno frena se in rilascio il servo resta neutro...Ovviamente attento, se si spegne la ricevente oppure parte via l'uniball al carburatore comunque il failsafe non andrà mai, ciao.

P.S. Su alcuni servi hitech se le pile sono scariche questi iniziano a impazzire letteralmente e se si usano per il gas mantengono il carburatore aperto e vibrano paurosamente, meglio fare attenzione alle batterie della ricevente..
in effetti anche i servi sulla mia M8 (marcati Hard ma da quello che ho letto Futaba inside) sono impazziti con la batteria in via di esaurimento, tanto è vero che la macchina andava completamente dove voleva lei....accelerava, sterzava, frenava .....ho dovuto faticare non poco per riprenderla. Per fortuna ero in prato aperto e la benzina era quasi finita

Probabilmente non sono stato abbastanza furbo, ripensandoci.
Forse sarebbe bastato spengere il telecomando per far attivare il Fail Safe, anzichè perdere tempo a correre appresso alla macchina
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L'italiano.....questo sconosciuto
TastoDestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-11, 12:28 PM   #11
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The Stoner è un newbie...
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ciao, ho sentito parlare parecchio di questo fail safe, mi potete dire con esattezza a cosa serve e come funziona? grazie
The Stoner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-11, 02:48 PM   #12
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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Originariamente inviata da The Stoner Visualizza il messaggio
ciao, ho sentito parlare parecchio di questo fail safe, mi potete dire con esattezza a cosa serve e come funziona? grazie

aggeggino elettronico,presente su alcune radio,o disponibile come pezzo esterno da montare a parte,colegato trà servocomando del gas e la ricevente,una volta settato interviene frenando il modello in caso di perdita di segnale radio oppure quando le batterie sono scariche.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-11, 11:16 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
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The Stoner è un newbie...
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Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
aggeggino elettronico,presente su alcune radio,o disponibile come pezzo esterno da montare a parte,colegato trà servocomando del gas e la ricevente,una volta settato interviene frenando il modello in caso di perdita di segnale radio oppure quando le batterie sono scariche.
ok, grazie mille!
The Stoner non è in linea   Rispondi quotando
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