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tonyj 25-08-10 08:53 PM

pacco batterie fai da te
 
ho letto alcune guide ma nn riesco a chiudere il circuito completamente :(

nn so dove sbaglio...
qualcuno di voi mi potrebbe dare uno schema giusto di collegamente di un pacco piramidale da 5 celle??

le batterie sono delle 3200 mAh ni-mh

se riesco dovrebbe venirne fuori un bel pacco :)

vi prego illuminatemi l'elettronica è una delle cose che imparo difficilmente :)

Ghirus7 26-08-10 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 776682)
ho letto alcune guide ma nn riesco a chiudere il circuito completamente :(

nn so dove sbaglio...
qualcuno di voi mi potrebbe dare uno schema giusto di collegamente di un pacco piramidale da 5 celle??

le batterie sono delle 3200 mAh ni-mh

se riesco dovrebbe venirne fuori un bel pacco :)

vi prego illuminatemi l'elettronica è una delle cose che imparo difficilmente :)

Ciao,
se stai parlando delle classiche stilo (AA) da 1,2V e le devi usare per una ricevente (a 6V), è sufficiente che le colleghi in serie, ovvero prendi la prima batteria colleghi il + con il - della seconda, il + della sconda con il - della terza e così via (come un trenino); alla fine avrai libero il - della prima e il + della quinta: un totale di 6V e 3200 mAh di capacità...

Speri di esserti stato d'aiuto.:winker:

Ciauzzzzzz
Alex

pipino il breve 26-08-10 11:33 AM

http://www.modellismo.net/forum/auto...atteria-3.html

tonyj 26-08-10 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 776845)
Ciao,
se stai parlando delle classiche stilo (AA) da 1,2V e le devi usare per una ricevente (a 6V), è sufficiente che le colleghi in serie, ovvero prendi la prima batteria colleghi il + con il - della seconda, il + della sconda con il - della terza e così via (come un trenino); alla fine avrai libero il - della prima e il + della quinta: un totale di 6V e 3200 mAh di capacità...

Speri di esserti stato d'aiuto.:winker:

Ciauzzzzzz
Alex


perfetto ce l'ho fatta :)

devo solo mettere dello scotch e tenere il tutto in posizione, ho usato del comune stagno e dei fili di rame ho saldato per bene il tutto ora metto sotto carica, spero di nn saltare in aria xD


PS: è normale che cn il pacco dell'orion 6v 1600mAh mi si scaldino tnt i servi??
anche perchè, controllando cn il tester la tensione arriva quasi a 7v e l'amperaggio supera abbondantemente le 10A, mi si surriscaldano i fili del tester addirittura -.-'

è normale?!?!

poi cn questo pacco pile a 3000mAh e 6v li fondo i servi probabilmente xD no??

Ghirus7 26-08-10 03:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 776928)
perfetto ce l'ho fatta :)

devo solo mettere dello scotch e tenere il tutto in posizione, ho usato del comune stagno e dei fili di rame ho saldato per bene il tutto ora metto sotto carica, spero di nn saltare in aria xD


PS: è normale che cn il pacco dell'orion 6v 1600mAh mi si scaldino tnt i servi??
anche perchè, controllando cn il tester la tensione arriva quasi a 7v e l'amperaggio supera abbondantemente le 10A, mi si surriscaldano i fili del tester addirittura -.-'

è normale?!?!

poi cn questo pacco pile a 3000mAh e 6v li fondo i servi probabilmente xD no??

per quanto riguarda l'assemblaggio invece dello scotch, usa della guaina termoretraibile (si compra nei negozi di elettronica con pochi euro): il risultato sarà esteticamente perfetto ed anche l'assemblaggio sarà più duraturo.

per la seconda domanda: NO, non è normale, probabilmente il servo forza troppo e rischi di romperlo o di fondere qualcosa :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:
Sei sicuro che non fosse 1A, non è che hai sbagliato scala di lettura? normalmente un servo sotto massimo sforzo (in stallo) arriva a circa 1700- 1900 mA... di più non ho mai visto per quelli analogici da 13-15kg...

La tensione a piena carica arriva tranquillamente a 7V, di quello non mi preoccuperei, in alternativa il pacco della Orin ha qualche problema....

con solo questi elementi altro non saprei dirti...
Ciauzzz
Alex

tonyj 26-08-10 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 777018)
per quanto riguarda l'assemblaggio invece dello scotch, usa della guaina termoretraibile (si compra nei negozi di elettronica con pochi euro): il risultato sarà esteticamente perfetto ed anche l'assemblaggio sarà più duraturo.

per la seconda domanda: NO, non è normale, probabilmente il servo forza troppo e rischi di romperlo o di fondere qualcosa :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:
Sei sicuro che non fosse 1A, non è che hai sbagliato scala di lettura? normalmente un servo sotto massimo sforzo (in stallo) arriva a circa 1700- 1900 mA... di più non ho mai visto per quelli analogici da 13-15kg...

La tensione a piena carica arriva tranquillamente a 7V, di quello non mi preoccuperei, in alternativa il pacco della Orin ha qualche problema....

con solo questi elementi altro non saprei dirti...
Ciauzzz
Alex

ho impostato il tester sull'unica misurazione in ampere disponibile e sarebbe 10A positivo su positivo negativo su negativo e sale fino a 9 e qlks poi lo shcermo nn legge più niente quindi presumo vada oltre visto che si surriscaldano i fili...a piena carica l'orion a 7 v ci è arrivato tranquillamente poi l'ho usato per 3 pieni ed è sceso 1pò...
come posso fare per nn far sforzare così tnt i servi visto che nn ho la regolazione sulla radio futaba T2ER??

Ghirus7 26-08-10 05:12 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 777055)
ho impostato il tester sull'unica misurazione in ampere disponibile e sarebbe 10A positivo su positivo negativo su negativo e sale fino a 9 e qlks poi lo shcermo nn legge più niente quindi presumo vada oltre visto che si surriscaldano i fili...a piena carica l'orion a 7 v ci è arrivato tranquillamente poi l'ho usato per 3 pieni ed è sceso 1pò...
come posso fare per nn far sforzare così tnt i servi visto che nn ho la regolazione sulla radio futaba T2ER??

CAPPERI!!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

MA FAI ATTENZIONE!!! :eek::eek::eek::eek::eek:

SI SQUAGLIA TUTTTO SE NON SMETTI SUBITO!!:eek::eek::eek:

Ma chi ti ha insegnato a misurare la corrente in quel modo???:skept::skept::skept::skept:

Così fai un corto pieno ed é certo che le batterie si scaldano!!! :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:

Così si misura la tensione non la corrente!!! :ahsisi::ahsisi::ahsisi:

Per misurare la corrente lo strumento deve essere in serie all'utilizzatore, non in parallelo!! :rolleyese::rolleyese:

tonyj 26-08-10 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 777093)
CAPPERI!!! :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

MA FAI ATTENZIONE!!! :eek::eek::eek::eek::eek:

SI SQUAGLIA TUTTTO SE NON SMETTI SUBITO!!:eek::eek::eek:

Ma chi ti ha insegnato a misurare la corrente in quel modo???:skept::skept::skept::skept:

Così fai un corto pieno ed é certo che le batterie si scaldano!!! :lookahsisi5ih::lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:

Così si misura la tensione non la corrente!!! :ahsisi::ahsisi::ahsisi:

Per misurare la corrente lo strumento deve essere in serie all'utilizzatore, non in parallelo!! :rolleyese::rolleyese:


allora per il voltaggio non sbaglio ma sbaglio per qnt riguarda l'amperaggio...xò dallo schema nn ho capito come collegarlo per vedere l'effettivo amperaggio...

PS: è xkè sbaglio che l'amperaggio scende lentamente qnd misuro sia il pacco fatto da me che il pacco della orion??

Ghirus7 26-08-10 06:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 777109)
allora per il voltaggio non sbaglio ma sbaglio per qnt riguarda l'amperaggio...xò dallo schema nn ho capito come collegarlo per vedere l'effettivo amperaggio...

PS: è xkè sbaglio che l'amperaggio scende lentamente qnd misuro sia il pacco fatto da me che il pacco della orion??

LA PROCEDURA DI SEGUITO DESCRITTA POTREBBE DANNEGGIARTI L'ELETTRONICA DELL' AUTO SE ESEGUITA MALE. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI PROBLEMI. SIA BEN CHIARO!!!

Dunque ..........

Misurare la corrente assorbita da un servo non è così semplice da fare, dovresti:
1- prendere una prolunga per servi (in modo da non dannegiare nulla, alla fine al max butti via la prolunga..)
2- per sicurezza staccare la batteria dalla ricevente,
3- collegare la prolunga tra ricevente e servo (ovvio...)
4- sulla prolunga individuare il filo nero: separalo dagli altri e tagliarlo a metà.
5- a questo punto metti il tester su amper e colleghi i due puntalini ai due pezzi di filo nero di cui al punto 4 (isola bene il tutto con del nastro isolante) ,
- ricolleghi la batteria

a questo punto muovendo il servo in questione con radiocomando, sul display del tester dovresti vedere la corrente assorbita dallo stesso...

Ripeto occhio a quello che fai perchè se sbagli rovini la ricevente, o il servo o entrambi...:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih: :lookahsisi5ih:

IO fossi inte lascerei perdere, e andrei a fare altro :winker::winker::winker::winker:

NON ho capito il P.S......??!!??!!??!!

tonyj 26-08-10 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 777115)
LA PROCEDURA DI SEGUITO DESCRITTA POTREBBE DANNEGGIARTI L'ELETTRONICA DELL' AUTO SE ESEGUITA MALE. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI PROBLEMI. SIA BEN CHIARO!!!

Dunque ..........

Misurare la corrente assorbita da un servo non è così semplice da fare, dovresti:
1- prendere una prolunga per servi (in modo da non dannegiare nulla, alla fine al max butti via la prolunga..)
2- per sicurezza staccare la batteria dalla ricevente,
3- collegare la prolunga tra ricevente e servo (ovvio...)
4- sulla prolunga individuare il filo nero: separalo dagli altri e tagliarlo a metà.
5- a questo punto metti il tester su amper e colleghi i due puntalini ai due pezzi di filo nero di cui al punto 4 (isola bene il tutto con del nastro isolante) ,
- ricolleghi la batteria

a questo punto muovendo il servo in questione con radiocomando, sul display del tester dovresti vedere la corrente assorbita dallo stesso...

Ripeto occhio a quello che fai perchè se sbagli rovini la ricevente, o il servo o entrambi...:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih: :lookahsisi5ih:

IO fossi inte lascerei perdere, e andrei a fare altro :winker::winker::winker::winker:

NON ho capito il P.S......??!!??!!??!!

ù



allora grazie mille della spiegazione ma mi sa che hai scritto tt qst x nulla, mi spiego meglio , io voglio controllare l'amperaggio del pacco batterie non ciò che assorbe il servo...

cm ti dicevo,qnd vado a misurare l'amperaggio DEL PACCO della orion i fili del tester si surriscaldano possibile che arrivi oltre le 10A ?!?! e poi nel caso del pacco batterie fatto da me cn le 3000mAh vado a misurare l'amperaggio arriva a 9 e qlks a piena carica aspetto 1pò e l'amperaggio scende fin quando tengo i fili del tester collegati....se stacco i fili e poi li ricollego parte dalla misurazione fatta prima di togliere i fili....se ad esempio qnd li tolgo segnava 8.79 qnd ricollego fa 8.79-8.78-8.77-8-76 e così via


è normale?!?!

pipino il breve 26-08-10 08:37 PM

Tonyj.... Arrenditi, prima che fai danni.:looksisi3gy:

Ghirus7 26-08-10 10:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da pipino il breve (Messaggio 777185)
Tonyj.... Arrenditi, prima che fai danni.:looksisi3gy:

un quotone è d'obbligo!!!:Ok::Ok:

Quello che scrive Tonyj, non ha senso in elettrotecnica :icon_smile_drop::icon_smile_drop:

@Tonyj: un consiglio spassionato, leggiti un buon libro di elettrotecnica base, chiarisciti le idee.... dai .....e poi ne riparliamo :looksisi3gy::looksisi3gy:

Savarc 26-08-10 10:55 PM

Quando metti il tester in posizione ampere (per misurare la corrente) azzeri la resistenza interna dello strumento . Se tu poi lo usi per misurare una tensione la corrente che attraversa lo strumento è I=V/R=6v/0ohm=infinito=corto circuito.Altro che 10 ampere.... Durante un corto circuito la corrente raggiunge valori estremi, anzi che il tester non si è starato ed il power pack non si sia danneggiato. Ma anche questa è esperienza. Ciao

tonyj 26-08-10 11:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 777249)
un quotone è d'obbligo!!!:Ok::Ok:

Quello che scrive Tonyj, non ha senso in elettrotecnica :icon_smile_drop::icon_smile_drop:

@Tonyj: un consiglio spassionato, leggiti un buon libro di elettrotecnica base, chiarisciti le idee.... dai .....e poi ne riparliamo :looksisi3gy::looksisi3gy:


no dai aiutatemi invece di sfottere ditemi cosa e dove sbaglio :)

tonyj 26-08-10 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 777275)
Quando metti il tester in posizione ampere (per misurare la corrente) azzeri la resistenza interna dello strumento . Se tu poi lo usi per misurare una tensione la corrente che attraversa lo strumento è I=V/R=6v/0ohm=infinito=corto circuito.Altro che 10 ampere.... Durante un corto circuito la corrente raggiunge valori estremi, anzi che il tester non si è starato ed il power pack non si sia danneggiato. Ma anche questa è esperienza. Ciao


quindi ho spaccato tt?!?!


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