Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   pacco batterie fai da te (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/83510-pacco-batterie-fai-da-te.html)

Savarc 26-08-10 11:55 PM

No non credo tu abbia fatto danni, se i materiali sono buoni le batterie reggono anche dei brevi passaggi di corrente elevati. Prova il tutto.... ed evita i corto circuiti :asd: . Ciao

tonyj 27-08-10 01:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Savarc (Messaggio 777298)
No non credo tu abbia fatto danni, se i materiali sono buoni le batterie reggono anche dei brevi passaggi di corrente elevati. Prova il tutto.... ed evita i corto circuiti :asd: . Ciao

ovvio, tutto provato ed efficiente ci ho girato tranquillamente e stasera si sn scaricate...le ho ricaricate in poco più di 1h e mezza le ho riprovate e vanno bene, i servi girano :)

il pacco batterie è della orion, sn le marathon da 6v a 1600mAh...
la carica mi è durata all'incirca 2 gg, qlks in più...cm durata ci siamo??
a me sebra 1pò troppo poco :)

ma che ne so, di elettronica e corrente in genere nn ci capisco nnt...ecco xkè vai sempre sullo scoppio xD qualsiasi cosa abbia 2 o 4 ruote e che va a miscela mi fa impazzire...

Verte 27-08-10 02:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 777322)
ovvio, tutto provato ed efficiente ci ho girato tranquillamente e stasera si sn scaricate...le ho ricaricate in poco più di 1h e mezza le ho riprovate e vanno bene, i servi girano :)

il pacco batterie è della orion, sn le marathon da 6v a 1600mAh...
la carica mi è durata all'incirca 2 gg, qlks in più...cm durata ci siamo??
a me sebra 1pò troppo poco :)

ma che ne so, di elettronica e corrente in genere nn ci capisco nnt...ecco xkè vai sempre sullo scoppio xD qualsiasi cosa abbia 2 o 4 ruote e che va a miscela mi fa impazzire...

1600 due giorni??? te ne faccio di giorni se la uso qualche minuto al giorno :asd: :asd: :asd:
con 1660....ci fai benissimo + di un'ora ad usare il modello di continuo....poi dipende se usi servi analogici o digitali (quest'ultimi consumano di +) con due pacchi ci giri dalla mattina alla sera senza tanti problemi.... nn penso che vai in pista e dalla mattina sino alla sera giri....altrimenti sai quanti litri fai fuori :D

tonyj 27-08-10 11:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 777340)
1600 due giorni??? te ne faccio di giorni se la uso qualche minuto al giorno :asd: :asd: :asd:
con 1660....ci fai benissimo + di un'ora ad usare il modello di continuo....poi dipende se usi servi analogici o digitali (quest'ultimi consumano di +) con due pacchi ci giri dalla mattina alla sera senza tanti problemi.... nn penso che vai in pista e dalla mattina sino alla sera giri....altrimenti sai quanti litri fai fuori :D

in tutto un'oretta e un quarto ci ho girato :) i servi sn analogici, ace RC 2008 MG gas freno e alturn usa AAS 752 MG allo sterzo :)
mi sa che sn dei killer di pacchi batterie xD

Ghirus7 27-08-10 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 777283)
no dai aiutatemi invece di sfottere ditemi cosa e dove sbaglio :)

Allora facciamo un pò di chiarezza !!:evil::evil::evil:

Punto primo: utilizziamo termini adeguati!!! il linguaggio prima di tutto!!:nono::nono:

Punto secondo: Qui non si prende in giro nessuno (o "sfotte" come dici tu) nessuno!!!!!!! si aiuta come si può, ma se non hai delle nozioni base diventa veramente difficile e prima di rovinare qualcosa (fondendolo) è meglio fermarsi e rilfettre...:nono::nono:

Punto terzo: le batterie hanno delle caratteristiche fisiche, scaricarle a 10 volte la corrente nominale (in corto circuito diretto è anche superiore), bene sicuramente non gli hai fatto, magari funzionano ancora, sicuramente gli hai accorciato la vita ed inoltre tu avresti potuto anche farti del male....:nono::nono:... vedi il punto 2...

Spero di esere stato abbastanza chiaro. :Ok:

ciauzz
Alex

tonyj 27-08-10 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 777604)
Allora facciamo un pò di chiarezza !!:evil::evil::evil:

Punto primo: utilizziamo termini adeguati!!! il linguaggio prima di tutto!!:nono::nono:

Punto secondo: Qui non si prende in giro nessuno (o "sfotte" come dici tu) nessuno!!!!!!! si aiuta come si può, ma se non hai delle nozioni base diventa veramente difficile e prima di rovinare qualcosa (fondendolo) è meglio fermarsi e rilfettre...:nono::nono:

Punto terzo: le batterie hanno delle caratteristiche fisiche, scaricarle a 10 volte la corrente nominale (in corto circuito diretto è anche superiore), bene sicuramente non gli hai fatto, magari funzionano ancora, sicuramente gli hai accorciato la vita ed inoltre tu avresti potuto anche farti del male....:nono::nono:... vedi il punto 2...

Spero di esere stato abbastanza chiaro. :Ok:

ciauzz
Alex

ohi ohi ohi camino xD

ho dtt che mi sfottete sl per scherzo...sn io il primo a dire che nn ne so una cippa xD

cmq ok, ho capito il ragionamento, nn posso misurare le ampere di un pacco batterie in quanto mando in corto xkè nel misurare l'amperaggio azzero la resistenza del tester quindi la corrente va senza interruzzione e faccio il corto, le ampere diciamo così sn la capacità massima che la pila può dare e per misurare l'amperaggio c'è cmq bisogno di un utilizzo delle pile stesse quindi deve esserci di mezzo un'utenza...
quindi qll che ho ftt è sl una cavolata che poteva costarmi cara ma per mia fortuna nn è successo nnt :)

ho dtt giusto?!?!

Ghirus7 27-08-10 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da tonyj (Messaggio 777608)
ohi ohi ohi camino xD

ho dtt che mi sfottete sl per scherzo...sn io il primo a dire che nn ne so una cippa xD

cmq ok, ho capito il ragionamento, nn posso misurare le ampere di un pacco batterie in quanto mando in corto xkè nel misurare l'amperaggio azzero la resistenza del tester quindi la corrente va senza interruzzione e faccio il corto, le ampere diciamo così sn la capacità massima che la pila può dare e per misurare l'amperaggio c'è cmq bisogno di un utilizzo delle pile stesse quindi deve esserci di mezzo un'utenza...
quindi qll che ho ftt è sl una cavolata che poteva costarmi cara ma per mia fortuna nn è successo nnt :)

ho dtt giusto?!?!

allora ok!! :Ok::Ok::Ok:

Possiamo continuare serenamente :beer::beer:

Tutto quello che hai scritto è corretto :bohk7ar:

Se ti interessa veramente capire qual è la capacità delle tue batterie l'unica cosa, sicura, che mi viene in mente è di utlizzare un carica/scarica batteire tipo IMAX B6 o similari, che durante la scarica registrano la capacità massima di corrente erogata fino alla tensione minima di funziomanteo del servo.... Magari conosci qualcuno che possa prestartelocosì puoi fare 2 prove ...;);)....

tonyj 27-08-10 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 777621)
allora ok!! :Ok::Ok::Ok:

Possiamo continuare serenamente :beer::beer:

Tutto quello che hai scritto è corretto :bohk7ar:

Se ti interessa veramente capire qual è la capacità delle tue batterie l'unica cosa, sicura, che mi viene in mente è di utlizzare un carica/scarica batteire tipo IMAX B6 o similari, che durante la scarica registrano la capacità massima di corrente erogata fino alla tensione minima di funziomanteo del servo.... Magari conosci qualcuno che possa prestartelocosì puoi fare 2 prove ...;);)....

qnd mi ci metto e rileggo cn attenzione qlks ci capisco, anche per intuizione xD

grazie mille per i suggerimenti!!

cmq se la batteria può darmi 1600 mAh nn penso che i servi possano prenderne così tnt nn sn dei servi buonissimi da 100€ infatti l'alturn usa si è fuso dp 2 litri (ora il mio negoziante mi sente se nn me lo cambia xD) poi si è fusa anche la Rx dunque dovrò a questo punto comprare tt radio e Rx cn almeno i regolatori di fine corsa così da nn sforzare trp i servi data la maggiore potenza esogata dal pacco pile (prima c'erano le 4 stilo) speriamo bene.....

sedmar6 30-08-10 09:59 PM

ciao.. scusa e però gli Ampere del pacco, sono quelli scritti sulla batteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!3200 mAh, 3,2 ampere.che vai a misurare

tonyj 30-08-10 11:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da sedmar6 (Messaggio 778689)
ciao.. scusa e però gli Ampere del pacco, sono quelli scritti sulla batteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!3200 mAh, 3,2 ampere.che vai a misurare

quello è il massimo della capacità delle batterie nn quello assorbito dai servi :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 AM.