Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-21, 12:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito Quarzi radiocomandi

Buongiorno a tutti, mi sono registrato pochi giorni fa, mi chiamo Lucio, ho 1 thunder tiger ts4n e una Kyosho pure ten Alpha. Dopo anni che non le utilizzo (10 anni almeno), sto rimettendo in sesto la TS4N, ho gia preso un motore pro 18 e lo sto rodando. Adesso ho un problema, ho 5 coppie di quarzi, dei quali 1 a 40mhz, ne funziona solo 1 che è il 27.045, mentre il 27.095-27.145 e altri non funzionano o hanno poco range di ricezione, c'è un modo per recuperarli o dei test per verificarne l'integrità?
Ciao a tutti e grazie in anticipo
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 02:34 PM   #2
Utente
 
L'avatar di angeldevid
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 106
angeldevid è un newbie...
predefinito

Ciao ormai sono obsoleti. Perché hanno poca portata e facilmente interferibili Ora si usano radio e ricevente a 2,4ghz.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
angeldevid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 02:54 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Ciao, hai ragione, ma tra motore e altro che sto investendo, non voglio comprare un nuovo radiocomando, visto che il mio 27.045 funziona bene e compre tutta la pista dove vado, la problematica nasce solo se qualcuno avesse la mia stessa frequenza, inoltre non mi piacciono i radiocomando con la rotella, preferisco quelli a stick
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 03:06 PM   #4
Utente
 
L'avatar di angeldevid
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 106
angeldevid è un newbie...
predefinito

Avrai sempre problemi di interferenza con il rischio che la macchina faccia male a qualcuno se perde il segnale... a tuo rischio e pericolo (io con una radio così non ci girerei) esistono anche radio a 2,4 a levetta.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
angeldevid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 03:07 PM   #5
Utente
 
L'avatar di angeldevid
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 106
angeldevid è un newbie...
predefinito

Il problema che qualcuno abbia la tua stessa frequenza credo che non ci sia

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
angeldevid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 03:28 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Angeldevid ha perfettamente ragione. Vecchie radio a frequenza prendono molte più interferenze di una volta.
Consiglio anche io una radio nuova.in 2.4ghz.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 03:31 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luciariello Visualizza il messaggio
Ciao, hai ragione, ma tra motore e altro che sto investendo, non voglio comprare un nuovo radiocomando, visto che il mio 27.045 funziona bene e compre tutta la pista dove vado, la problematica nasce solo se qualcuno avesse la mia stessa frequenza, inoltre non mi piacciono i radiocomando con la rotella, preferisco quelli a stick


Come ti hanno già detto le radio con frequenza am/fm non si usano più proprio a causa dei problemi di interferenze che avevano ( oltre che dovevi avere un quarzo che non desse fastidio a nessuno ( i bei tempi con il tabellone su cui scrivere che quarzo avevi sul modello)

Il problema principale è che con la tua radio può succedere che ti rimanga il modello completamente accelerato perché la ricevente non ha più un segnale chiaro dalla trasmittente

I problemi sono, ovviamente, i possibili danni a persone o cose ( nessuno vuole un modello sui piedi ne tantomeno vedersi distrutto la propria auto ) ma anche che la tua ts4n rimanga accesa e accelerata per un tempo abbastanza prolungato danneggiando il motore

Le soluzioni per me sono 3

1) cambi radio e ne prendi una a stick in 2,4ghz che,pur essendo meno diffuse delle radio a volantino, esistono sia nella fascia bassa che in quella alta

Io ti consiglio questa via in quanto hai una radio affidabile e con la possibilità di trovare riceventi nuove oppure avere un’assistenza in caso hai problemi

2) convertire la tua in 2,4ghz
Seconda scelta per me è trasformare la tua con le nuove frequenze
Hai il vantaggio di avere una radio che ha pochissime interferenze e può usare riceventi più nuove però il difetto che comunque hai ancora la vecchia elettronica dentro l’anima trasmittente che, dopo 10 e passa anni, può essere danneggiata o non performante come una volta

La modifica però si applicava solo a radio di marche famose e di fascia medio-alta oltre che questi kit di conversione non so quanto siano ancora facili da trovare

3) montare un fail safe esterno

È per me l’ultima spiaggia
Il fail safe è un piccolo dispositivo da inserire tra la ricevente e il servo che permette, in caso di mancato segnale, di portare il gas in una determinata posizione ( generalmente tutto frenato ) per evitare di far partire via il modello senza controllo ( e un paio di anni fa c’è stato un utente a cui è successo infilando il modello contro una vetrata di un ristorante )

Il “problema” è che si tratta sempre di un componente in più che occupa spazio, può dare problemi, e va dettato comunque

Inoltre non risolve il problema ma semplicemente argina gli eventuali effetti



Considerazioni finali: visto che vuoi andare in pista io prenderei una radio nuova, anche non top di gamma, in modo da non aver nessun tipo di problema con il modello e poterla usare se eventualmente vuoi continuare a girare con mezzi più prestazionali


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 04:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda consigli su TS4N riguardanti meccanica e motore devo aprire un nuovo post o posso chiedere qui?
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-21, 06:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luciariello Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda consigli su TS4N riguardanti meccanica e motore devo aprire un nuovo post o posso chiedere qui?


Io ti consiglio di aprire un nuovo post almeno teniamo il forum tutto in ordine


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-21, 11:15 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2021
residenza: Angri, Salerno
Messaggi: 15
Luciariello è un newbie...
Thumbs up

Grazie Mille siete stati gentilissimi e utilissimi
Luciariello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quarzi 40 fmz 2,4 GHz? Ludus1999 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 29-12-13 02:11 PM
Quarzi e riceventi delta_s4 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 07-02-09 06:55 PM
Quarzi hariseldon73 Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 03-12-08 12:05 AM
Quarzi X-3810 percula Aeromodelli 4 29-10-03 09:06 AM
Quarzi minky Aeromodelli 10 19-10-03 01:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play