Vecchio 12-05-17, 12:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Lombardia
Messaggi: 19
Paolino786 è un newbie...
predefinito Scelta Radio per Off

Ciao a tutti, rientro nel Rc Off dopo 10 anni di totale separazione, per cui non ne so' piu' nulla, o meglio non so adesso cosa c'e' di buono o meno.

Per farla in breve, vorrei cambiare la mia vecchia radio KO in FM con una di nuova generazione 2.4ghz.

Non voglio sapere marche e modelli, quello lo sceglierò io, vorrei per' sapere quali sono le caratteristiche minime da tener presente per avere una radio sicura per girare in mezzo agli altri in pista.

Cosa devo guardare nella descrizione di una radio, tipo di trasmissione, velocità, ecc .....?

PS: mi sono letto le altre discussioni ma non ho trovato nulla.
Paolino786 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 01:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e bentornato nell'off

Tutte le radio moderne (2.4GHz) sono abbastanza sicure e veloci nella trasmissione; quelle di marca sono anche pressoché esenti da problemi.
Futaba, Ko, Sanwa, ma mettiamoci anche Hitec e Spektrum... con una di queste cadi in piedi!

L'unica cosa... se cerchi, come sospetto, una radio a stick, sappi che la scelta è molto limitata a pochi modelli spesso di categoria medio-alta, poiché oggi la gran parte della produzione è concentrata sui modelli a volantino.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 12:38 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Lombardia
Messaggi: 19
Paolino786 è un newbie...
predefinito

Grazie Massimo.

Anche se in passato ho provato il volantino non trovandomi bene, sarei orientato su quello perchè, ho parlato con un po' di gente che ha cambiato e soprattutto mi sono fermato a guardare l'azione di guida di un po' di piloti e penso che con un po' di adattamento e pratica, sara' la scelta giusta anche per me.

Quindi dici di lasciare stare radio tipo FLY SKY o ABSIMA ?
Paolino786 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 01:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Mah...
ripeto, oggigiorno funzionano più o meno tutte.
Dipende da cosa cerchi tu, quanto vuoi spendere e cosa vuoi farci.
Personalmente ritengo la radio come l'investimento più importante nel modellismo; modelli, motori, servocomandi e accessori vari vanno e vengono mentre una buona radio e con cui ti trovi bene te la porti dietro per anni.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 04:00 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolino786 Visualizza il messaggio
Anche se in passato ho provato il volantino non trovandomi bene, sarei orientato su quello perchè, ho parlato con un po' di gente che ha cambiato e soprattutto mi sono fermato a guardare l'azione di guida di un po' di piloti e penso che con un po' di adattamento e pratica, sara' la scelta giusta anche per me.
se "ci credi" procedi che sei a metà dell'opera,
viceversa, se non ci credi così tanto non ti intestardire troppo, la mia radio a volantino proviene da un pilota a stick che "c'ha provato" e poi è tornato ai suoi abituali stick..

Da me buona parte di quelli bravi sono a stick, non per meriti/demeriti della radio ma per l'esperienza che hanno accumulato nel tempo, son tutti sereni coi loro stick e nemmeno da lontano pensano di cambiare, e sì che volantini ne vedono a iosa, e a volte li usano pure
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 04:51 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Lombardia
Messaggi: 19
Paolino786 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Mah...
ripeto, oggigiorno funzionano più o meno tutte.
Dipende da cosa cerchi tu, quanto vuoi spendere e cosa vuoi farci.
Personalmente ritengo la radio come l'investimento più importante nel modellismo; modelli, motori, servocomandi e accessori vari vanno e vengono mentre una buona radio e con cui ti trovi bene te la porti dietro per anni.
L'utilizzo e' sicuramente pista (non ho mai acceso la macchina su un piazzale per intenderci).
Non credo di andare a fare delle gare ma penso non cambi molto fare una gara dalla normale giornata di allenamento.
Per la spesa, se mi dicessero che le radio che funzionano sono solo quelle da 200€ in su, andrei su una di quelle, semplicemente mi incuriosiscono certi prezzi anche sotto i 100€ e volevo capire se tra una e l'altra e' questione solo di materiali (plastiche, pulsanti, ergonomia generale) oppure se ci sono motivazioni legate al tipo di trasmissione o alla risposta tra comando e movimento o possibilità di interferenze che fanno escludere a priori una radio economica, proprio per l'uso in pista dove magari si gira insieme ad altri 10 piloti.
Ah dimenticavo, quali sono le radio a volantino che hanno la possibilità di invertire la posizione del volante? Questo perche' temo di essere un finto destro, nel senso che mi immagino il gas sul dito dentro e lo sterzo sulla mano sinistra......cio' deriva dal fatto (non ridere) che quando gioco con la Play, tengo il gas nel grilletto di destra e lo sterzo sul manettino di sinistra....ho provato ad invertire ma non riesco a fare manco una curva

Ultima modifica di Paolino786; 15-05-17 a 04:53 PM Motivo: errore di battitura
Paolino786 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 08:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Paolino786 Visualizza il messaggio
(...)
Ah dimenticavo, quali sono le radio a volantino che hanno la possibilità di invertire la posizione del volante?
(...)
Ehm, vado a memoria ricordando alcune fra le più famose e di livello medio-alto. Anche perché io vado a stick
Futaba: 4PV, 4PX
Ko Propo: mi pare tutta la serie dalla EX-1 in poi
Sanwa: M11x, M12, M12s
Spektrum: DX4R Pro, DX6R

Di quelle più a buon mercato non ho notizie, ma dubito che qualcuna di esse preveda l'installazione del volantino sull'altro lato.

Comunque secondo me se non hai mai guidato a volantino, si può imparare anche partendo da una radio destrorsa, a maggior ragione nel tuo caso che non sei neanche mancino
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 12:40 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Lombardia
Messaggi: 19
Paolino786 è un newbie...
predefinito

Ho dato un'occhiata in rete.....decisamente fuori budget avere l'invertibilità del volantino!

Per provare pero' potrei sempre usare la radio sottosopra, trovandomi così ad avere il grilletto da usare con la destra e il volantino con la sinistra. Mi prenderebbero per pazzo ma almeno con una radio da 50€ o anche meno potrei fare tutti i miei test per capire cosa fare da grande insomma
Paolino786 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-17, 03:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Secondo me ti complichi solo la vita!
Come già detto, poiché non hai mai usato radio a volantino non fa differenza imparare ad usarla in un verso o nell'altro. Pensa ad auto e moto: mica fanno i comandi invertiti per i mancini

Scegline una che ti piace e non costa tanto e provi. Se ti trovi bene in futuro deciderai se ti basta o senti l'esigenza di prenderne una meglio, altrimenti la rivendi rimettendoci solo qualche decina d'euro.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-17, 05:25 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2017
residenza: Lombardia
Messaggi: 19
Paolino786 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Secondo me ti complichi solo la vita!
Come già detto, poiché non hai mai usato radio a volantino non fa differenza imparare ad usarla in un verso o nell'altro. Pensa ad auto e moto: mica fanno i comandi invertiti per i mancini

Scegline una che ti piace e non costa tanto e provi. Se ti trovi bene in futuro deciderai se ti basta o senti l'esigenza di prenderne una meglio, altrimenti la rivendi rimettendoci solo qualche decina d'euro.
Accetto il consiglio, faro' come dici tu, provo una radio da max 50€ giusto per capire come gestire i comandi, e poi vedrò cosa fare da grande
Paolino786 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta radio marco.losi Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 6 20-11-13 02:02 AM
Scelta radio coupettone Aeromodelli 3 16-06-05 04:36 PM
scelta radio giuseppe79 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 26-01-05 11:51 PM
Scelta radio percula Aeromodelli 0 21-10-03 09:38 AM
scelta radio! mariano Aeromodelli 5 08-10-03 03:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play