Vecchio 26-02-26, 10:58 PM   #1
Utente Junior

sam buggy è un newbie...
predefinito Supporto radiocomando omni terminator

ciao a tutti.
dopo una lunga attesa è arrivato il mio omni terminator. ho letto le istruzioni e guardato video ma ci sono alcune cose che non capisco. spero che qua ci sia qualcuno con voglia di spiegarmi.
non ho capito a cosa serve il selettore swb.
non ho capito perchè la correzione del giroscopio si vede solo quando si entra nel menù di regolazione dedicato e non ho capito cosa dovrebbe regolare il secondo valore. mi è sembrato che lo sterzo non ritorna subito ma rimane sterzata per un po' quando lascio il volante.
il sesto canale mi sembra di aver capito che non sia associato a niente perchè l'esc ne ha solo 5. ho letto di una funzione turbo che aumenta l'accelerazione ma non ho capito come si attiva.
le altre funzioni ho capito come attivarle ma non ne capisco il senso (comandi invertiti, controllo ibrido, correzione giroscopio opposta, cruise control avanti o indietro).

grazie per il supporto.
sam buggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-26, 09:46 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam buggy Visualizza il messaggio
ciao a tutti.

dopo una lunga attesa è arrivato il mio omni terminator. ho letto le istruzioni e guardato video ma ci sono alcune cose che non capisco. spero che qua ci sia qualcuno con voglia di spiegarmi.

non ho capito a cosa serve il selettore swb.

non ho capito perchè la correzione del giroscopio si vede solo quando si entra nel menù di regolazione dedicato e non ho capito cosa dovrebbe regolare il secondo valore. mi è sembrato che lo sterzo non ritorna subito ma rimane sterzata per un po' quando lascio il volante.

il sesto canale mi sembra di aver capito che non sia associato a niente perchè l'esc ne ha solo 5. ho letto di una funzione turbo che aumenta l'accelerazione ma non ho capito come si attiva.

le altre funzioni ho capito come attivarle ma non ne capisco il senso (comandi invertiti, controllo ibrido, correzione giroscopio opposta, cruise control avanti o indietro).

grazie per il supporto.
Partiamo dall'ultima domanda: cosa serve invertire i canali? Beh semplice, dipende da come é costruito un modello, da come é posizionato motore e/o servo, questo potrebbe funzionare al contrario e quindi serve invertire la direzione
Per il resto hai un mixing dei canali, quindi usare due canali separati per comandare all'unisono due componenti, come potrebbe essere per un sistema con doppio servo dello sterzo oppure doppio motore con esc separati

Ah l'esc é il regolatore di velocità non é la ricevente che invece é il componente che prende il segnale da la radio

Il turbo lo inserisci con il tasto SWA se non ricordo male ( non mi interessa usarlo perciò non mi ricordo bene)

Inviato dal mio SM-F966B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-26, 09:58 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Passiamo al giroscopio, hanno messo una modalità esterna penso per proteggere le regolazioni da urti o spostamento dei trim
Per la prima é facile, é la velocità con cui interviene, più ridici il valore più questa sarà lenta e progressiva
Se lo alzi diventa molto più reattivo e veloce

Il secondo é il gain vero e proprio, regola QUANTO il gyro deve intervenire, più alzi quel valore più questo interverrà in modo aggressivo andando a sterzare di più per correggere
Tienilo comunque basso, loro dicono tra il 30 e il 60% ma io starei sempre sotto il 50% e andrei piano piano a toglierlo, vedrai che migliorerà la tua guida senza

Per il servo controllerei sia il salvaservo sia che tutto scorra bene

Vecchio 28-02-26, 12:05 PM   #4
Utente Junior

sam buggy è un newbie...
predefinito

grazie, sei stato gentilissimo. oggi ho fatto un po' di prove regolando i 2 valori del giroscopio ma da novellino non riesco a percepirne le differenze. probabilmente riuscirei a notarle provando su un ghiaione dove l'aderenza è minima.
ok quindi controlli ibridi e inversione di canali serve per altri modelli/situazioni del mondo del modellismo ma non su questo modellino nello specifico essendo relativamente semplice.
ti chiedo ancora 2 cose. mi piacerebbe alimentare il radiocomando con la batteria 18650, ma com'è possibile che riesca a funzionare con 3,7v se già con 4 stilo nimh che arrivano a 4,6 ogni tanto si spegne? e poi ho letto che alcuni hanno problemi con la ricarica dalla presa della radio.
ci sono upgrade che consigli/consideri necessari e importanti?

grazie mille.
sam buggy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-26, 12:07 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam buggy Visualizza il messaggio
grazie, sei stato gentilissimo. oggi ho fatto un po' di prove regolando i 2 valori del giroscopio ma da novellino non riesco a percepirne le differenze. probabilmente riuscirei a notarle provando su un ghiaione dove l'aderenza è minima.

ok quindi controlli ibridi e inversione di canali serve per altri modelli/situazioni del mondo del modellismo ma non su questo modellino nello specifico essendo relativamente semplice.

ti chiedo ancora 2 cose. mi piacerebbe alimentare il radiocomando con la batteria 18650, ma com'è possibile che riesca a funzionare con 3,7v se già con 4 stilo nimh che arrivano a 4,6 ogni tanto si spegne? e poi ho letto che alcuni hanno problemi con la ricarica dalla presa della radio.

ci sono upgrade che consigli/consideri necessari e importanti?

grazie mille.
Semplice, la radio ha un range di funzionamento abbastanza elevato, inoltre se consideriamo il voltaggio di 4 stilo non sono cosi diverse da una 18650
Volendo puoi mettere una piccola lipo al posto del porta batterie

Upgrade in realtà direi poco, al massimo penserei al supporto servo per metterci uno standard al posto del mini servo che hai

Rispondi

Strumenti della discussione