Vecchio 21-09-24, 10:58 AM   #1
Utente Junior

sonix1 ha una pessima reputazione!
predefinito Problema Esc?

Ciao a tutti,
ho acquistato un Esc Hobbywing max8 150A e ho un problema alquanto strano:

Ho programmato l'esc con la schedina di programmazione considerando di avere un servo che va a 7,4V e due batterie da 2S (totale 4S).
Il problema è che quando aziono il servo collegato al canale1 della ricevente, l'angolo di sterzo è ridotto(circa 90°) e di conseguenza la macchina sterza poco.
Ho provato a svincolare il servo dalla macchina, quindi provandolo libero e la rotazione è sempre la stessa.
Ho pensato che fosse un problema di radiocomando e ne ho provato un altro con un altra ricevente ed il problema c'è ancora.
Ho cambiato 3 servi di varie marche ma non cambia niente, al che ho ipotizzato essere un problema dell'esc.
Ho contattato la Hobbywing per chiedere informazioni a riguardo e dopo aver spiegato tutte le prove fatte, dicono che non è un problema che riguarda l'esc(senza neanche spiegare il motivo, molto superficiali direi).
Ho fatto anche la misura del voltaggio in uscita dall'esc ed escono 7,4V.

Vi è mai capitata una cosa del genere? Quale potrebbe essere il problema?
sonix1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-24, 07:44 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Beh, l' esc regola la velocità del motore e fornisce alimentazione alla ricevente. La ricevente a sua volta ritrasmette all esc quanta energia fornire al motore ( raccontata facile) e fornisce energia e posizione al servo dello sterzo. Solo una ipotetica incompatibilità tra i tre elementi potrebbero scombinare le cose, ma la vedo poco probabile.
Se ho capito bene tu hai programmato l' esc per avere 7,4V al bec. Presuppone che sia la ricevente che il servo possano lavorare a quella tensione. Giusto?
Hai per caso qualche limite impostato sulla radio alla corsa del servo? Tipo EPA o dual rate?
Hai provato ad escludere l' esc e alimentare la ricevente direttamente con una batteria all ' ingresso Bat per verificare il movimento del servo?
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-24, 02:20 PM   #3
Utente Junior

sonix1 ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Hai per caso qualche limite impostato sulla radio alla corsa del servo? Tipo EPA o dual rate?
Ho risolto, era il dual rate da regolare. Grazie!!
sonix1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esc, servo

Strumenti della discussione