Vecchio 04-02-24, 06:14 PM   #1
Utente Junior

scorteccio è un newbie...
predefinito Batteria fasulla (o sbaglio io qualcosa)?

Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe ed è la prima volta che scrivo sul forum. Premetto che sono un neofita ed è probabile che qualche mia affermazione risulti sbagliata: me ne scuso. Intanto ringrazio chi ha messo su il forum per lo splendido lavoro e tutti gli utenti per le discussioni.
Vengo al punto. Ho acquistato una WLtoys 12427 v2 per mio figlio, che l'ha usata per 2 mesi senza problemi con le batterie fornite (una 1500 mah e una 2000 mah da 7.4v; allego foto di quella da 2000), quasi sempre al 100% (cioè senza impostare limitazione TH D/R dal telecomando). Per far durare più a lungo le “sessioni”, ho deciso di acquistare due RoaringTop 15c da 3000 mah (su amazon; allego foto). Queste due nuove batterie hanno un grosso problema. Se vengono usate al 100% fanno sempre spegnere il modello dopo circa 1 o 2 minuti (per farlo ripartire non basta riaccenderlo con l'interruttore, ma è necessario scollegare l'attacco deans). Il modello riparte, ma subito dopo si spegne di nuovo. Ho notato che se imposto il limitatore TH D/R sul telecomando a poco più della metà (circa 60%) o meno il modello non si spegne: è chiaro, però, che in questo modo le prestazioni sono scarsine.
Aggiungo che per caricare sia le batterie vecchie sia le nuovo ho sempre usato lo stesso USB charger (allego foto) arrivato in dotazione con il modello. Aggiungo anche che ho fatto controllare le due batterie nuove da un amico elettricista con un tester e a suo dire le batterie non hanno problemi tecnico-elettrici.
Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi risposta e mi scuso per le eventuali corbellerie!
Icone allegate
Batteria fasulla (o sbaglio io qualcosa)?-img_5445.jpg   Batteria fasulla (o sbaglio io qualcosa)?-img_5443.jpg   Batteria fasulla (o sbaglio io qualcosa)?-img_5444.jpg  

scorteccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-24, 07:06 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Probabilmente una somma di fattori fa sì che le batterie che hai non vadano bene
1) consiglio vivamente di buttare quel caricatore all’istante nel cestino perché più lo usi più quelle batterie le danneggi ( un caricatore decente regolabile ti costa 50€ e si ripaga ampiamente nel tempo)
2) sono batterie agli ioni di litio cosa che potrebbe essere diversa dalle lipo che dovrebbe avere il wltoys se non ricordo male

3) i dati di scatola, vista la qualità delle tue batterie acquistate, potrebbero essere fallati

4) per la stessa qualità le batterie potrebbero non essere state conservate bene o assemblate con una cella fallata

Cosa consigliarti: il modellismo non è un hobby economico e comprare modelli di fascia bassissima così come tutto il corredo di batterie, caricatori e attrezzi vari non porta altro che a rotture e problemi
Quindi spenderei un po’ di più per una 2000mah da almeno 25/30c di marca che con 20/30€ ti porterebbe ad avere una batteria affidabile e in grado di fornire una ottima prestazione per tutta la vita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-24, 08:48 AM   #3
Utente Junior

scorteccio è un newbie...
predefinito

Grazie Litto, per le informazioni. In effetti credo di aver proprio comprato due batterie sbagliate: le batterie “native” sono Lipo e non agli ioni di litio.
Potresti consigliarmi un caricatore regolabile e delle Lipo di una marca affidabile? Posso comunque scegliere di prenderle con un amperaggio maggiore o è meglio tenermi sui 2000?
Grazie ancora
scorteccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione