23-01-24, 02:20 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2024
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 8
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Passaggio da AM a 2,4ghz
Buonasera a tutti,
ho recuperato 2 modellini di 20 e più anni fa, un kyosho TF4-R e un tamiya TA03-R...Dopo aver ripristinato alcune parti in plastica rotte, sostituito i copertoni, adattato i telai a delle nuovissime lipo e risaldato i nuovi connettori deans a ESC e motori, sono ripartiti alla grandissima. Unica pecca la radio. usano la vecchia radio AM con quarzi a 40hz e mi chiedevo se fosse possibile passare alle nuove radio 2,4ghz. Un pò per la portata e soprattutto per le numerose interferenze a cui sono soggette le attuali radio che più di una volta me li hanno fatti schiantare. Nel caso fosse possibile, basta sostituire radio e ricevente o devo stare attento a qualcos'altro??
Grazie a chiunque mi sappia aiutare
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23-01-24, 07:00 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,877
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Puoi usare tranquillamente radio e riceventi spostandole sul tuo mezzo
L’unica cosa, essendo le radio in 2,4ghz molto più prestazionali hanno la possibilità, ove possibile, di poter sfruttare i servo digitali al massimo delle prestazioni
Attenzione a ciò perché la frequenza di aggiornamento della posizione del servo diventa molto maggiore dei vecchi analogici e li porta a bruciarsi abbastanza in fretta
Detto ciò solitamente al momento del bind ( cioè il collegamento tra ricevente e trasmittente da fare alla prima accensione dell’impianto radio o se si cambia ricevente ) si può scegliere se avere un segnale per servo digitali o analogici
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24-01-24, 08:17 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2024
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 8
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grazie mille, gentilissimo.
Visto che vorrei prendere 2 radiocomandi per dare un automodello ad ognuno dei miei figli e volendo restare in un budget contenuto (max 30-35 euro cad con ricevente inclusa)...c'è qualche modello che mi consigliate o bene o male vanno bene tutti quelli in quella fascia di prezzo?? Ma soprattutto, la selezione tra servo digitali e analogica è presente su tutti i radiocomandi anche di fascia bassa??
Grazie
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24-01-24, 03:31 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Quote:
Originariamente inviata da DjAlexB
grazie mille, gentilissimo.
Visto che vorrei prendere 2 radiocomandi per dare un automodello ad ognuno dei miei figli e volendo restare in un budget contenuto (max 30-35 euro cad con ricevente inclusa)...c'è qualche modello che mi consigliate o bene o male vanno bene tutti quelli in quella fascia di prezzo?? Ma soprattutto, la selezione tra servo digitali e analogica è presente su tutti i radiocomandi anche di fascia bassa??
Grazie
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Quelli di fascia bassa usano la trasmissione per gli analogici ancora perciò nessun problema
Se riesci a salire un po’ di prezzo ( circa 50€ ) esistono i flysky gt3 che hanno schermo, digitali e volendo una ricevente extra ( magari per un modello futuro) costa pochissimi euro
E se si appassionano con quella puoi già insegnarli le basi delle funzioni più avanzate che si trovano su quelle di marca
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25-01-24, 08:53 AM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2024
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Messaggi: 8
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grazie, faccio le mie valutazioni e poi procedo agli acquisti
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25-01-24, 08:34 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,877
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La scelta finale è tua
Ti consiglio di guardare non solo al prezzo ma anche le funzioni che possiede una radio
Trim, dual rate ( meglio ancora se hai gli end point così regoli I finecorsa in una singola direzione in modo indipendente ) sono funzioni base che devi per forza avere
Se poi si regolano facili meglio ancora
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26-01-24, 03:54 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2024
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Messaggi: 8
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grazie ancora...alla fine ho optato per questa radio qua
Carson Reflex Wheel Start
Ne ho prese 2 che hanno anche 2 colori diversi, una blu e l'altra nera, semplicissime, ognuna con la sua ricevente, montate, accese, 2 regolazioni al volo...uno dei miei modelli ha il servo invertito e devo quindi invertire i comandi dalla radio, fatto in un secondo con un pulsantino, con il precedente radiocomando dovevo ogni volta spostare un jumper dentro il vano batterie...usano solo 4 ministilo che ne ho a valanghe in casa..che dire, perfette! E poi sono stato nel budget. Domani le provo sulla lunga distanza ma già nel cortile di casa ho visto che tutte le interferenze che avevo prima sono sparite..anche all'accensione uno dei modelli partiva a razzo per fermarsi poco dopo, ora invece tutto fermo finchè non sono io a comandare.
Altre regolazioni al momento non me ne servono e considerando che sicuramente verranno lanciate in terra più volte direi che mi sta bene così. grazie per la disponibilità e per i consigli
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26-01-24, 06:41 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
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Vanno anche bene come radio
È un modello rimarchiato 1000 volte anche carino in più a funzioni nascoste usando i pulsanti, tutto digitale e perfetto per chi ha le mani piccole ( mi inserisco nella categoria pure io pur usando poi i grip più grandi che ci sono per le radio )
L’unica cosa è che hanno abbastanza range ma non tirarle troppo che tendono a perderlo abbastanza in fretta
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29-01-24, 04:56 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2024
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Messaggi: 8
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beh dai non devo mandarle a kilometri ma mi basta che coprano un raggio tra i 20 e i 50 metri senza interferenze...
Ultima domanda: nelle istruzioni parla di queste configurazioni: Dual Rate e dual rate driving...ti linko il manuale perchè lo screenshot non me lo fa allegare (pag 18 in inglese)
https://manualzz.com/doc/it/61855171...z-operating-in...
Sai cosa vorrebbero significare?
Perchè uno dei miei 2 modelli ha un ESC molto brusco che non è configurabile, ovvero accellera da 0 a 100% nella prima metà di corsa del "grilletto" (era così anche prima)...per caso una di quelle impostazioni serve a ricalibrare la progressività del throttle??
Se no me lo tengo così che va più che bene comunque
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29-01-24, 06:48 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
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Il dual rate è la massima escursione del servo in entrambe le direzioni ( riduce la corsa contemporaneamente a destra e sinistra dello sterzo per esempio )
Sembra che entrambi si riferiscano alla stessa cosa uno con il grilletto del gas e il primo invece per lo sterzo
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30-01-24, 08:20 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2024
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mmm, interessante. grazie mille ancora.
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