Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-22, 01:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito Tamiya tt-01d va a scatti

Buongiorno, ho un problema sulla mia tamiya tt01-d, e tutta originale apparte il motore.(non so che modello è, allego foto).
Ho caricato la mia batteria 7.2 V , e andava tutto bene, dopo due minuti la macchinina ha cominciato ad andare a scatti, ho visto che se accellero al minimo va lineare, ma appena do un pelo di gas inizia a rifarlo. Cosa potrebbe essere?Tamiya tt-01d va a scatti-img_20220717_130603.jpgTamiya tt-01d va a scatti-img_20220717_130554.jpgTamiya tt-01d va a scatti-img_20220717_130546.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 02:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Io farei alcune cose:
La batteria sembra un po’ vecchia come il modello
La cambierei in quanto se lasciata scarica non si carica più come una volta
Prenderei un caricabatterie decente se già non lo hai

Via anche la radio in fm che ormai ha più interferenze che funzionamento ( e se non le ha le avrà)
Il motore non è possibile ricostruirlo perciò un 25t brushed nuovo può essere una buona cosa

Per me il problema degli scatti però è da identificare nella batteria vecchia e lasciata scarica che non regge più le richieste del esc e del motore a pieno gas


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 02:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Grazie mille. Cosa mi consiglieresti di acquistare quindi? Non volevo spendere molto. Se hai qualche suggerimento lo prendo alla lettera. Visto che non sono molto esperto.

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 03:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Una radio base ma decente è la flysky gt3c che stai sui 50€
Computerizzata e digitale perciò nessun problema di potenziometri che si muovono e cambiano le impostazioni

Un motore siamo sui 15/20€ circa
Ci sono gli absima che non sono malaccio
Anche i Carson vanno benissimo ( ne ho avuto uno per un bel po sul mio primo tt01 anni orsono)
Batteria: se lasci il regolatore originale una Nimh va bene
Sotto i 4000mah di solito segnano la capacità giusta e non ti fregano

Per il caricatore non so cosa hai perciò non posso consigliarti nulla

Un altro suggerimento: controlla che il modello stia girando su cuscinetti a sfera e non sulle boccole di plastica originali perché così riduci attrito e manutenzioni
Costano neanche 20€ e ti aiutano molto con la scorrevolezza del mezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 04:00 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ok, allora io avrei questi radiocomandi, possono andar bene? Sono montati su altre RC che ho. Però qualora andassero bene cosa devo cambiare anche per farlo andare sulla tamiya?Tamiya tt-01d va a scatti-img_20220717_155347.jpgTamiya tt-01d va a scatti-img_20220717_155005.jpgTamiya tt-01d va a scatti-img_20220717_155014.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 06:11 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mi sembrano tutte radio in fm
Per me rimangono pericolose in quanto possono avere parecchie interferenze
Vero che un modello da drift è lento però evitare problemi è la base

Una radio in 2,4ghz per iniziare alla fine costa poco e il modello che ti ho detto ha la possibilità di memorizzare fino a 10modelli differenti come impostazioni ( basta comprare 10 riceventi diverse )
Il caricatore è il classico carichino da muro lento come non pochi

Un imax b6ac o uno htrc costano poco ( parlimo anche li di circa 50€ ) e sono sufficenti per una nimh
Oltre che la caricano in modo migliore di quello che hai tu



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 06:12 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Grazie sei stato molto di aiuto!

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-22, 11:24 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Comunque ho trovato i dati del motore che monto, è un Carson 23T, quindi mi basterebbe acquistare un esc adatta. Tamiya tt-01d va a scatti-screenshot_2022-07-17-23-23-35-620_com.amazon.mshop.android.shopping.jpg

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-22, 06:41 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

In realta la esc potrebbe anche andare bene la tua che già monti

Vero anche che con 25€ ti fai una isdt ( da provare com’è però) ma per me quella montata sul tuo modello riesce a reggersi il motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-22, 02:34 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

La prima radio a sinistra è in 2.4GHz, si vede in alto il "buco" per l'antenna telescopica perché la trasmittente era progettata per essere usata anche con modulo FM, ma in realtà dietro ha il modulo 2.4GHz con la sua antenna.
Il modello è 3DJ HF3000 della FirstHobby, all'epoca in Italia la distribuiva SabattiniCars. Ne ho avuta una in prova.
Ha 3 canali e può memorizzare fino a 8 modelli; è dotata di tutte le impostazioni più comuni (trim, subtrim, abs, rev, dual rate, etc).
Lo so per certo perché ne ho avuta una in prova.
Se non ricordo male veniva commercializzata anche sotto il brand GoolRC.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-22, 02:38 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Vedo nelle foto che hai due pacchi batterie... il modello va a scatti con entrambi?
Concordo con Litto che probabilmente è un problema di erogazione di corrente, dunque il primo imputato è sempre la batteria.
Se hai la possibilità fai una prova con una dalla sicura efficienza, oppure comprane una nuova che tanto poi ti servirà.
Aspetta prima di spendere soldi in motori, esc, etc... che magari il problema non è quello.
Poi se proprio vuoi spendere, valuta il fatto che con un centinaio d'euro potresti passare ad un sistema motore/esc brushless, anche semplice ma sicuramente più prestante rispetto all'attuale.
Invece il caricabatterie, se vuoi continuare anche solo a giocare, mi sembra d'obbligo.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-22, 10:05 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ah ok, scusate ma ho diverse RC, anche a benzina ma non ho le basi quindi sono in difficoltà nel capire certe cose. Mi hai detto del radiocomando hobby, se io volessi usarlo per la tamiya, come devo fare per programmarlo?

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-22, 09:55 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Intanto devi spostare la ricevente First Hobby sulla Tamiya.
Poi dovresti entrare nelle impostazioni della trasmittente, selezionare una memoria libera, e settare i vari parametri da lì.
Poi immagino che dovresti rifare la calibrazione dell'esc con la radio, per fare capire all'esc i punti di massima escursione acceleratore, freno e neutro.

Con la radio avrebbero dovuto darti le istruzioni (mi pare ci fosse un minicd).
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-22, 01:24 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2022
Messaggi: 61
Mago25 è un newbie...
predefinito

Ok vedo se trovo qualcosa su internet perché la scatola non ce l'ho più da anni ormai

Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mago25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-22, 04:54 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Per il manuale... hai un messaggio privato
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Strappino a scatti Tidus FFX Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 21-07-14 11:28 AM
batteria carica a scatti Alessio94 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 18-04-14 12:26 PM
Apertura gas a scatti?? santorello Automodelli a scoppio Monster Truck 6 01-07-13 05:19 PM
Brushless va a scatti saibo72 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 13 17-04-13 02:50 PM
problemi kyosho dbx ve va a scatti gege_1984 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 2 13-03-11 04:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play