Vecchio 19-05-22, 07:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 6
vdavi81 è un newbie...
predefinito Scelta pacco batterie per 6 motorini e 2 sensori ad ostacoli

Buongiorno,
Sono uno sviluppatore Software, più precisamente sviluppo firmware. Per diletto, avendo un po di tempo, mi sto divertendo a realizzare un piccolo modellino a cingoli, di cui ho disegnato io tutti i pezzi e stampati con la mia stampante 3d. L'elettronica non è un problema, il problema è capire come alimentare il tutto. Io vorrei, capire quale pacco batterie, e quali batterie acquistare, per fare funzionare un modellino avente 6 motori (sono tipo mini4wd), 2 sensori di ostacoli ed una piccola scheda elettrica. Credo che nelle condizioni di massimo assorbimento il mio modellino, dovrebbe richiedere circa 2A, contando anche qualche altro piccolo interato presente nella scheda.
Vorrei poter ricaricare le batterie e poter usare il modellino per almeno un oretta abbondante.

Si accettano suggerimenti, anche diverse idee, immagino non ci sia un unica soluzione.
vdavi81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 02:59 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Guarda io di queste cose non è che ne capisca molto...
Ma oltre a preoccuparti (giustamente) degli Ah, secondo me dovresti prendere in considerazione innanzitutto la tensione (V) necessaria ad alimentare motori, scheda di controllo etc. In secondo luogo dovrai valutare anche peso ed ingombri del pacco batterie.

All'incirca quanto sarà grande e pesante questo modello?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-22, 09:07 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 6
vdavi81 è un newbie...
predefinito

Ti dico, tutte queste cose le avevo valutate, però non ho parlato in dettaglio.

Sono 6 motori da mini4WD, la cui tensione ai capi al massimo sarà intorno ai 5-6 volt.. Comunque, alla fine metterò nella mia scheda un paio di regolatori di tensione, uno da 3,3 volt per la logica ed uno da 5 volt. quindi questione tensione risolta.
Per quanto riguarda il peso, direi che il pacco può pesare anche un minimo, le plastiche che stiamo usando non pesano un granchè, contando che il nostro cingolato si muove con sei motori, direi che se anche mettessimo un pacco batterie da 8 pile AA + una pila quadrata da 9 volt, l'oggetto non ne risentirebbe più di tanto.
A me piacerebbe avere una alimentazione per i motori ed i sensori ed una per le logiche, che sarebbero un PCB fatto in casa ed una raspberri PI 1, quella nel formato più piccolo.
vdavi81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterie, cingolato, cingoli, mini4wd, pacco batterie

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Carica batterie per pacco batterie servi Bob13 Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 03-04-20 12:12 AM
pacco batterie e carica batterie kyosho Inferno90 Impianti radio, servocomandi e avviatori 18 30-03-11 01:49 AM
pacco batterie. giammy93 Elicotteri 18 25-06-09 03:30 PM
pacco batterie simo94... Impianti radio, servocomandi e avviatori 10 19-06-09 11:44 AM
un pacco batterie...ma senza pacco batterie...esiste? alberto8523 Impianti radio, servocomandi e avviatori 12 24-12-07 02:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play