Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, caricatori, ESC e batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/)
-   -   Balance dlta v (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-caricatori-esc-e-batterie/133785-balance-dlta-v.html)

Simlaz 05-03-22 09:29 PM

Balance dlta v
 
Ciao a tutti
Non ruesco più a caricare la batteria perche mi dice BALANCE DLTA V
da quello che ho letto sembra che abbia scaricato troppo la batteria
Ma ho letto che si può provare a ricaricare la cella in deficit per recuperarla.
…non ho capiti però come fare… mi aiutereste per favore?
Ho un caricatore c1 xr keenstone


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 05-03-22 09:39 PM

Si può fare ma è pericoloso a va fatto sotto stretta sorveglianza della batteria e del caricatore

Devi staccare il cavo bilanciamento e caricare la batteria con la funzione charge per una Nimh ad ampere bassi (1a o al massimo 2 ) per fare in modo da alzare il voltaggio delle celle ad almeno 3v/cella

Per fare ciò io uso un lipo checker in modo da controllare il voltaggio della cella incriminata e mi fermò appena appena supera il voltaggio previsto

A quel punto collego la suddetta come una lipo classica caricandola però molto lentamente ( anche qui 1 ampere )

Conta che la batteria non sarà mai più performante come prima e probabilmente non riuscirai più a bilanciarla velocemente oltre che la cella scesa sotto voltaggio sarà danneggiata e si scaricherà più velocemente


Io perciò te lo consiglio come ultima spiaggia assoluta sia per la pericolosità sia perché la batteria comunque non sarà performante come prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Simlaz 05-03-22 09:47 PM

Cavolaccio batteria quasi nuova… come posso evitare di ricascarci??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Litto97 05-03-22 10:02 PM

Controlla il cut off a quanto è,non lasciare mai la batteria attaccata al modello, non dimenticarti la batteria scarica in giro per oltre 5 giorni ma soprattutto mai e dico mai far funzionare il modello dopo che il cutoff sia entrato spegnendo e riaccendendo il tutto




Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Simlaz 05-03-22 10:16 PM

….mi spiegheresti meglionil discorso del cut off?… o almeno dove trovare info a riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Litto97 05-03-22 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Simlaz (Messaggio 1523394)
….mi spiegheresti meglionil discorso del cut off?… o almeno dove trovare info a riguardo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum



Il cutoff é una funzione del regolatore che serve a proteggere le lipo dal essere scaricate sotto i 3v/cella

Di solito, per sicurezza , si imposta ad un valore minimo di 3,2v/cella ( io per esempio vado a impostare il cutoff a 3,4v/cella )

In pratica raggiunto il suddetto voltaggio il regolatore ferma il modello oppure te lo rallenta tantissimo per fare in modo di proteggere la lipo che altrimenti si rovina fino a diventare irrecuperabile

Per sapere come impostarlo e a che settaggio base è devi ovviamente riferirti al manuale del regolatore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Simlaz 05-03-22 11:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1523396)

Per sapere come impostarlo e a che settaggio base è devi ovviamente riferirti al manuale del regolatore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie!



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Giacca1985 08-01-23 07:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Simlaz (Messaggio 1523387)
Ciao a tutti
Non ruesco più a caricare la batteria perche mi dice BALANCE DLTA V
da quello che ho letto sembra che abbia scaricato troppo la batteria
Ma ho letto che si può provare a ricaricare la cella in deficit per recuperarla.
…non ho capiti però come fare… mi aiutereste per favore?
Ho un caricatore c1 xr keenstone


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Significa che la batteria è sbilanciata, al 90% hai una cella piú scarica delle altre ed il caricatore non ti fa partire con carica bilanciata, è un blocco che si attiva per l'appunto se il delta V delle celle è troppo alto. Raccomando di usare la modalitá carica Lipo NON bilanciata ad 1,0 ampere per 10 minuti o il tempo che serve per far partire il carichino con carica bilanciata, ho sempre risolto così, anche quando una cella della mia DXF mi è finita a 0,8 volts ho recuperato la batteria!!! Per quanto il metodo di Litto sia corretto e forse indispensabile in caso estremi, alzare il voltaggio della cella scarica di una Lipo con modalitá carica NiMH è pericoloso se non si è esperti: volevo solo a sottolineare la cosa, occorre stare molto attenti. Saluti.

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E / Instagram: Cesare Beccaglia

mastino 08-01-23 11:03 PM

Io, scusate, ma non capisco il senso di uppare thread vecchi di mesi, quando non di anni. Cioè, non lo trovo utile ne per chi ha posto la richiesta ne per quelli intervenuti dopo. Non capisco, o faccio finta di non capirlo.. Ormai è così da settimane. Uscite e fate correre i modelli invece di stare a spulciare tutto il forum.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01 PM.