05-01-22, 03:43 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
|
ESC bruciata non appena collegata la batteria
Salve a tutti,
Vi avverto, non capisco quasi nulla di RC quindi non criticatemi xD.
Comunque in poche parole prima di Natale decisi di prendermi una piccola RC scala 1/10 usata su subito ( l ho presa perché quando ero più piccino le guardavo sempre a bocca aperta e sognavo tanto averne una).. dalle foto sembrava ok solo che mancava batteria e caricabatteria.
La macchina appena arrivata sembrava tutto ok fin quando poi mi arrivò la batteria
(La batteria in questione è una GoldEat 7.4v 5200mah 80c) una volta collegata e acceso l esc (l esc a me sembra una bella cinesata) iniziai a sentire puzza di bruciato e quindi staccai subito la batteria.
Adesso non so se l esc si è bruciato perché scrauso oppure ho sbagliato io a collegare qualcosa..
Ho anche dubbi sulla ricevente, un ragazzo mi ha detto che è troppo vecchia ed è per questo che si è bruciato l esc.. ma non so se una ricevente possa veramente far bruciare l esc.
Mi affido a voi esperti e vi ringrazio per l'interessamento.
Se vi servono foto o qualsiasi cosa chiedetemi che le posto
|
|
|
05-01-22, 03:44 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
probabilmente hai collegato la batteria invertendo i poli.
|
|
|
05-01-22, 03:45 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
|
Posso mandarti la foto dei vari collegamenti?
|
|
|
05-01-22, 04:09 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
postala qui che vediamo
|
|
|
05-01-22, 04:26 PM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
|
grazie, ecco qua:
Il motore l ho scollegato apposta, per evitare di fare altro danno.
P.S
Non ho capito il canale B sulla ricevente
|
|
|
05-01-22, 04:42 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
|
"B" sta per Battery, è dove si collega la batteria per ricevente e servocomandi nel caso di utilizzo su un modello con motore a scoppio. Nel tuo caso devi collegare l'esc sul canale 2 (rispettando la polarità della spinetta) e il servo dello sterzo sul primo canale.
Il collegamento della batteria sembra ok... mi pare sia di quelli con il cavo integrato (saldato al suo interno) e il connettore deans (quello che hai tu su batteria e esc, quadrato rosso) non permette di invertire la polarità.
Senza sapere se prima il modello funzionava, e senza averlo fra le mani, è difficile fare pronostici.
__________________
Massimo Turrà
|
|
|
05-01-22, 04:44 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
l'Esc è andato. Non saprei dirti se per colpa della batteria o perché scarso di suo...certamente è molto scarso. Sembra roba di 15 anni fa. E vedendo la radio non stento a crederlo.
Quando hai caricato la batteria il caricabatterie non ti ha dato nessun errore?
|
|
|
05-01-22, 04:54 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
Comunque la macchina è una tamiya TB evo 4.
Un bel modello vintage.
Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-01-22, 05:01 PM
|
#9
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
|
Si, avevo collegato tutto correttamente.
Il fatto è che anche se l'ESC è andato il servo funziona tutt'ora.. non appena però collego l esc al canale 2 la macchina inizia a dare di matto e scaldare i cavi che vanno al motore compreso esc. Io non so se prendo l esc nuovo e lo brucio dinuovo perchè la ricevente non va bene.. un ragazzo mi aveva detto non va bene perchè la frequenza è di 27 mhz e non 2.7 ghz.
So che il telaio è TB EVO 5 e non 4
|
|
|
05-01-22, 05:01 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
|
Come ti hanno detto la ricevente non centra nulla con il problema che hai
I casi sono 2: l’esc é una mega cinesata ( e a vederlo sembra un clone fatto male del hobbywing 120a v2 o v3) è basato su un modello di per sé vecchio
Chi l’ha usato prima non ci capiva nulla e ha fatto qualcosa al povero regolatore e adesso ha fatto puf
Io ti avviso: il motore che hai è un signor motore ed anche bello tosto
Oltre che un modello che, se è vero il fermabatteria, sembra un vecchio Tamiya serie tb convertito e io non lo userei su un piazzale con il rischio di spaccare il telaio
Per la radio: è vecchia ed in fm quindi molto facile che prenda qualche disturbo con il grosso pericolo che il modello rimanga accelerato senza nessun tipo di controllo percio io sostituirei in toto tutto l’impianto radio per sicurezza con uno più moderno a 2,4ghz che presenta meno rischi di perdita di segnale e possibilità di avere un fail safe che lascia il modello in una impostazione predefinita ( sugli elettrici toglie il gas e io faccio girare il modello in una direzione ) se non trova segnale
Purtroppo radio a stick in 2,4ghz si trovano molto più difficilmente che a volantino se non andando su modelli molto costosi o su radio base
Però cercando sui mercatini magari esce qualcosa di bello usato
Per il regolatore: non stare a prenderlo usato ne esistono di buoni a circa 50€ che reggono il motore tuo senza problemi
Come capire quelle acquistare? Deve reggere almeno batterie 2s ( quindi 7,4v nominali) ed avere 120a minimi perché, ti ripeto, hai su un motore più che ottimo e che spinge veramente tanto
Ti chiederei anche io che caricatore usi e come imposti la carica della batteria giusto per considerare il tutto e aiutarti se vedo ( io o altri utenti ) qual o cosa che non va bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
05-01-22, 05:17 PM
|
#11
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
|
Allora
il caricabatteria è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1 e non ho ancora ricaricato la batteria visto che l ho acquistata nuova su amazon e non appena collegata si è bruciato l ESC.
Come regolatore avevo visto l hobbywing Xerun 120A V2, può andar bene?
La ricevente quindi anche se da 27 mhz può comunque andare bene escludendo i disturbi? la cambierò magari più in la.
Ho dubbi sulla ricevente perchè un ragazzo mi ha detto che siccome ha parecchi anni quel telecomando non va bene con il motore e comunque la tecnologia che si ritrova su la macchina
|
|
|
05-01-22, 05:30 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
|
La ricevente non ha nulla a che fare
Il 120a v2, se originale, va bene anche se vecchiotto ( e, ti ripeto, compralo nuovo perché sono componenti che con il tempo si degradano per l’uso )
Il caricatore invece non so sembra uno dei tanti cloni del classico imax b6 e alcuni di essi hanno la brutta tendenza a bruciarsi o a caricare male la lipo ( alcuni non significa tutti)
Consigli per la carica: fare SEMPRE la carica bilanciata e tenere d’occhio le batterie è quasi obbligatorio ( controlla che non succeda nulla, che i volt delle celle non superino i 4,2v di molto e che la batteria non si gonfi ne diventi calda )
Discorso radio: OGNI radio ha interferenze che possono disturbare o interrompere il segnale
Tutte quelle in fm/am soffrono tantissimo l’inquinamento elettromagnetico che ci circonda perciò hanno la tendenza a perdere segnale
Una radio decente costa come un regolatore base ma di marca e , con il 2,4ghz, non avrai rischi ne pericoli
Il modello comunque sembra qualcosa di simile ad un tamiya tb evo 5 e usarlo nei piazzali mi sembra veramente uno spreco sopprattutto perché non so quanto ricambi trovi ed era un signor modello quando era uscito e non certo nato per essere usato nei parcheggi ma un vero modello da competizione purtroppo non veloce come i concorrenti a cinghia
E con il motore che hai su sarà una vera bestia da tenere tra le dita di un neofita ( e questo te lo assicuro ) perciò vai piano piano ad aprire il gas perché è un attimo che perdi il controllo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
05-01-22, 06:33 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
come è già stato detto, la ricevente non causa problemi all'esc perché è lui che prende la corrente e la distribuisce alla ricevente e non viceversa. Chi ti ha detto che è la ricevente a danneggiare l'esc non capisce nulla.
L'hobbywing v2 va bene ma occhio che arriva con tutti i cavi da saldare e se non sei pratico può essere un po' difficile.
Anche io ti sconsiglio di usare la radio in fm che hai adesso, oltre ai noti problemi di interferenze, probabilmente è tutta incrostata e ossidata visto che ha più di 20 anni...
Attacca la batteria al carica e vedi cosa ti dice, perché ho avuto esperienze di batterie cinesi che arrivavano con i poli saldati al contrario direttamente dalla fabbrica.
|
|
|
05-01-22, 07:48 PM
|
#14
|
Utente Junior
Registrato dal: Jan 2022
Messaggi: 70
|
Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..
Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).
Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?
A saldare sono abbastanza pratico .
Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..
Il caricatore spero sia decente
Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?
Grazie per l'aiuto che mi state offrendo❤️
P.S
La batteria comunque non ha i poli invertiti perché almeno il servo se lo collego al esc funziona bene.
Ultima modifica di DareDevil002; 05-01-22 a 07:54 PM
|
|
|
05-01-22, 07:55 PM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
|
Quote:
Originariamente inviata da DareDevil002
Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..
Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).
Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?
A saldare sono abbastanza pratico .
Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..
Il caricatore spero sia decente
Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?
|
La scheda di programmazione serve a settare i vari parametri del regolatore non per evitare di mandarlo in fumo
Al limite ricordati, finito di saldare, di controllare 3 volte di aver collegato tutto nel modo giusto e di calibrare il regolatore
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10 PM.
| |