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Vecchio 05-01-22, 03:43 PM   #1
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predefinito ESC bruciata non appena collegata la batteria

Salve a tutti,
Vi avverto, non capisco quasi nulla di RC quindi non criticatemi xD.
Comunque in poche parole prima di Natale decisi di prendermi una piccola RC scala 1/10 usata su subito ( l ho presa perché quando ero più piccino le guardavo sempre a bocca aperta e sognavo tanto averne una).. dalle foto sembrava ok solo che mancava batteria e caricabatteria.
La macchina appena arrivata sembrava tutto ok fin quando poi mi arrivò la batteria
(La batteria in questione è una GoldEat 7.4v 5200mah 80c) una volta collegata e acceso l esc (l esc a me sembra una bella cinesata) iniziai a sentire puzza di bruciato e quindi staccai subito la batteria.
Adesso non so se l esc si è bruciato perché scrauso oppure ho sbagliato io a collegare qualcosa..
Ho anche dubbi sulla ricevente, un ragazzo mi ha detto che è troppo vecchia ed è per questo che si è bruciato l esc.. ma non so se una ricevente possa veramente far bruciare l esc.
Mi affido a voi esperti e vi ringrazio per l'interessamento.
Se vi servono foto o qualsiasi cosa chiedetemi che le posto
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Vecchio 05-01-22, 03:44 PM   #2
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probabilmente hai collegato la batteria invertendo i poli.
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Vecchio 05-01-22, 03:45 PM   #3
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Posso mandarti la foto dei vari collegamenti?
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Vecchio 05-01-22, 04:09 PM   #4
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postala qui che vediamo
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Vecchio 05-01-22, 04:26 PM   #5
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grazie, ecco qua:

ESC bruciata non appena collegata la batteria-a428bffa-0d31-4d8a-af5c-c87a06b09594.jpg

ESC bruciata non appena collegata la batteria-740ae383-022b-4286-a347-5a6eebf3205f.jpg

ESC bruciata non appena collegata la batteria-44508e27-1baa-48a7-865b-a5ea2e271ca4.jpg

ESC bruciata non appena collegata la batteria-b797abc4-e56a-4b82-84a5-14fed5bf7e1b.jpg

Il motore l ho scollegato apposta, per evitare di fare altro danno.
P.S
Non ho capito il canale B sulla ricevente
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Vecchio 05-01-22, 04:42 PM   #6
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"B" sta per Battery, è dove si collega la batteria per ricevente e servocomandi nel caso di utilizzo su un modello con motore a scoppio. Nel tuo caso devi collegare l'esc sul canale 2 (rispettando la polarità della spinetta) e il servo dello sterzo sul primo canale.
Il collegamento della batteria sembra ok... mi pare sia di quelli con il cavo integrato (saldato al suo interno) e il connettore deans (quello che hai tu su batteria e esc, quadrato rosso) non permette di invertire la polarità.

Senza sapere se prima il modello funzionava, e senza averlo fra le mani, è difficile fare pronostici.
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Massimo Turrà
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Vecchio 05-01-22, 04:44 PM   #7
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l'Esc è andato. Non saprei dirti se per colpa della batteria o perché scarso di suo...certamente è molto scarso. Sembra roba di 15 anni fa. E vedendo la radio non stento a crederlo.
Quando hai caricato la batteria il caricabatterie non ti ha dato nessun errore?
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Vecchio 05-01-22, 04:54 PM   #8
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Comunque la macchina è una tamiya TB evo 4.
Un bel modello vintage.

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Vecchio 05-01-22, 05:01 PM   #9
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Si, avevo collegato tutto correttamente.
Il fatto è che anche se l'ESC è andato il servo funziona tutt'ora.. non appena però collego l esc al canale 2 la macchina inizia a dare di matto e scaldare i cavi che vanno al motore compreso esc. Io non so se prendo l esc nuovo e lo brucio dinuovo perchè la ricevente non va bene.. un ragazzo mi aveva detto non va bene perchè la frequenza è di 27 mhz e non 2.7 ghz.
So che il telaio è TB EVO 5 e non 4
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Vecchio 05-01-22, 05:01 PM   #10
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Come ti hanno detto la ricevente non centra nulla con il problema che hai

I casi sono 2: l’esc é una mega cinesata ( e a vederlo sembra un clone fatto male del hobbywing 120a v2 o v3) è basato su un modello di per sé vecchio

Chi l’ha usato prima non ci capiva nulla e ha fatto qualcosa al povero regolatore e adesso ha fatto puf

Io ti avviso: il motore che hai è un signor motore ed anche bello tosto
Oltre che un modello che, se è vero il fermabatteria, sembra un vecchio Tamiya serie tb convertito e io non lo userei su un piazzale con il rischio di spaccare il telaio

Per la radio: è vecchia ed in fm quindi molto facile che prenda qualche disturbo con il grosso pericolo che il modello rimanga accelerato senza nessun tipo di controllo percio io sostituirei in toto tutto l’impianto radio per sicurezza con uno più moderno a 2,4ghz che presenta meno rischi di perdita di segnale e possibilità di avere un fail safe che lascia il modello in una impostazione predefinita ( sugli elettrici toglie il gas e io faccio girare il modello in una direzione ) se non trova segnale

Purtroppo radio a stick in 2,4ghz si trovano molto più difficilmente che a volantino se non andando su modelli molto costosi o su radio base

Però cercando sui mercatini magari esce qualcosa di bello usato

Per il regolatore: non stare a prenderlo usato ne esistono di buoni a circa 50€ che reggono il motore tuo senza problemi

Come capire quelle acquistare? Deve reggere almeno batterie 2s ( quindi 7,4v nominali) ed avere 120a minimi perché, ti ripeto, hai su un motore più che ottimo e che spinge veramente tanto

Ti chiederei anche io che caricatore usi e come imposti la carica della batteria giusto per considerare il tutto e aiutarti se vedo ( io o altri utenti ) qual o cosa che non va bene



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Vecchio 05-01-22, 05:17 PM   #11
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Allora
il caricabatteria è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1 e non ho ancora ricaricato la batteria visto che l ho acquistata nuova su amazon e non appena collegata si è bruciato l ESC.
Come regolatore avevo visto l hobbywing Xerun 120A V2, può andar bene?
La ricevente quindi anche se da 27 mhz può comunque andare bene escludendo i disturbi? la cambierò magari più in la.
Ho dubbi sulla ricevente perchè un ragazzo mi ha detto che siccome ha parecchi anni quel telecomando non va bene con il motore e comunque la tecnologia che si ritrova su la macchina
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Vecchio 05-01-22, 05:30 PM   #12
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La ricevente non ha nulla a che fare

Il 120a v2, se originale, va bene anche se vecchiotto ( e, ti ripeto, compralo nuovo perché sono componenti che con il tempo si degradano per l’uso )

Il caricatore invece non so sembra uno dei tanti cloni del classico imax b6 e alcuni di essi hanno la brutta tendenza a bruciarsi o a caricare male la lipo ( alcuni non significa tutti)
Consigli per la carica: fare SEMPRE la carica bilanciata e tenere d’occhio le batterie è quasi obbligatorio ( controlla che non succeda nulla, che i volt delle celle non superino i 4,2v di molto e che la batteria non si gonfi ne diventi calda )

Discorso radio: OGNI radio ha interferenze che possono disturbare o interrompere il segnale

Tutte quelle in fm/am soffrono tantissimo l’inquinamento elettromagnetico che ci circonda perciò hanno la tendenza a perdere segnale
Una radio decente costa come un regolatore base ma di marca e , con il 2,4ghz, non avrai rischi ne pericoli

Il modello comunque sembra qualcosa di simile ad un tamiya tb evo 5 e usarlo nei piazzali mi sembra veramente uno spreco sopprattutto perché non so quanto ricambi trovi ed era un signor modello quando era uscito e non certo nato per essere usato nei parcheggi ma un vero modello da competizione purtroppo non veloce come i concorrenti a cinghia

E con il motore che hai su sarà una vera bestia da tenere tra le dita di un neofita ( e questo te lo assicuro ) perciò vai piano piano ad aprire il gas perché è un attimo che perdi il controllo



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Vecchio 05-01-22, 06:33 PM   #13
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come è già stato detto, la ricevente non causa problemi all'esc perché è lui che prende la corrente e la distribuisce alla ricevente e non viceversa. Chi ti ha detto che è la ricevente a danneggiare l'esc non capisce nulla.
L'hobbywing v2 va bene ma occhio che arriva con tutti i cavi da saldare e se non sei pratico può essere un po' difficile.
Anche io ti sconsiglio di usare la radio in fm che hai adesso, oltre ai noti problemi di interferenze, probabilmente è tutta incrostata e ossidata visto che ha più di 20 anni...

Attacca la batteria al carica e vedi cosa ti dice, perché ho avuto esperienze di batterie cinesi che arrivavano con i poli saldati al contrario direttamente dalla fabbrica.
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Vecchio 05-01-22, 07:48 PM   #14
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Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..
Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).
Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?
A saldare sono abbastanza pratico .
Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..
Il caricatore spero sia decente
Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?
Grazie per l'aiuto che mi state offrendo❤️
P.S
La batteria comunque non ha i poli invertiti perché almeno il servo se lo collego al esc funziona bene.

Ultima modifica di DareDevil002; 05-01-22 a 07:54 PM
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Vecchio 05-01-22, 07:55 PM   #15
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Originariamente inviata da DareDevil002 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..

Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).

Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?

A saldare sono abbastanza pratico .

Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..

Il caricatore spero sia decente

Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?


La scheda di programmazione serve a settare i vari parametri del regolatore non per evitare di mandarlo in fumo

Al limite ricordati, finito di saldare, di controllare 3 volte di aver collegato tutto nel modo giusto e di calibrare il regolatore


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batteria, esc, radiocomandata, ricevente


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