Vecchio 19-01-22, 02:25 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito ESC Tamiya TBLE-04S

ciao a tutti,

dopo anni ritorno, complice anche la scimmia che mi era rimasta per una TT02 Lancia Delta Evo 2

Splendida offerta su Amazon, quindi l'acquisto, C'è anche motore 540 brushed ed ESC. Immagino un ESC delle balle, ma tanto se mi piace mi prendo una combo Ezrun.

Invece, sorpresa vedo che l'ESC ha tre cavi di uscita, quindi supporta motori Brusheless, molto bene. Cerco le specifiche e mi dice che è completamente programmabile ed è un è un bel 75 Ampere in più sensored.

Fantastico, ho giusto un motore Turnigy da 5250KV, sai che bomba

poi guardo meglio e vedo che Tamiya dice che il motore max accoppiabile è un 13.5T

il mio dovrebbe essere circa 8.5/9T

ora le domande sono 2:

Possibile che un esc con 75A usato a 2S non tenga un 8.5T? L'ezrun da 60A regge fino a 5.500 kv

Se lo uso, ho già preso anche una ventolina, cosa succede, l'ESC fa subito Flambè o monitorando le temperature e non usandolo da animale si può fare?

Inoltre su una 1/10 fatta per fare velocità usare un 13.5T a che serve, non sono motori con più coppia da usare magari su modelli off road o Monster? Che razza di pignone dovrei mettere per farla correre...

Grazie a chiunque mi aiutera

ciao
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 07:33 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Un tt02 va già bene con un 13,5t altrimenti distruggi tutto

E già con uno di quelli dovresti upgradare tutta la trasmissione perché quella in plastica comincerà a flettere in giro e a spaccarsi dopo poco

Con quei motori si gira anche nelle categorie stock con i touring perciò non credere che sia vada tanto piano

Per il regolatore c’è da attenersi alle istruzioni che ci forniscono perché a quanto pare o tamiya ha decisio di essere molto conservativa oppure i mosfet interni non reggerebbero gli sforzi di un motore così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 09:09 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Niente a che vedere con una modificata ma la categoria 13.5 touring è una delle più diffuse e non vanno certo piano...sono un po' pompati, per carità, però i loro 70/80 all'ora li fanno

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 02:53 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

grazie per la risposta ragazzi, effettivamente al discorso differenziali avevo pensato, ma mi sono anche detto, chissene quando si spappolano prendo quelli di metallo.

Ma tornando al discorso ESC, dite che si brucia o no?
Il problema sarebbe quello?
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 04:33 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Secondo me con quel motore lo fai fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 08:31 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Secondo me con quel motore lo fai fuori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ti ringrazio, siccome non capisco molto di ESC solo per capire chiedo, lo si fa fuori perchè si scalda molto? O è proprio una questione di incompatibilità di qualcosa.

Cioè, se lo voglio solo provare così nel giardinetto tenendo sotto controllo la temperatura, posso anche farlo (a mio rischio e pericolo) o è come dire mandare in corto un circuito e quindi poco importa come lo usi?
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-22, 08:56 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vitelius Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, siccome non capisco molto di ESC solo per capire chiedo, lo si fa fuori perchè si scalda molto? O è proprio una questione di incompatibilità di qualcosa.



Cioè, se lo voglio solo provare così nel giardinetto tenendo sotto controllo la temperatura, posso anche farlo (a mio rischio e pericolo) o è come dire mandare in corto un circuito e quindi poco importa come lo usi?


Non hai nessun corto circuito
Probabilmente se spingi al massimo il gas mandi in sovraccarico i mosfet interni e bruci il regolatore

In quanto tempo poi si brucia non so dirlo
Magari alla prima apertura magari regge un paio di uscite
Ma comunque secondo me si surriscalda e salta


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-22, 12:21 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Non hai nessun corto circuito
Probabilmente se spingi al massimo il gas mandi in sovraccarico i mosfet interni e bruci il regolatore

In quanto tempo poi si brucia non so dirlo
Magari alla prima apertura magari regge un paio di uscite
Ma comunque secondo me si surriscalda e salta


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ok, tutto chiaro, grazie 1000

Quindi la cosa migliore da fare, visto che pare non sia un brutto ESC è comprare un 13.5T e poi giocare di pignoni per farla andare più veloce. In quel caso devo stare attento più al surriscaldamento del motore, che se non ricordo male deve stare max sui 70°. Dico bene?
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-22, 12:23 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vitelius Visualizza il messaggio
ok, tutto chiaro, grazie 1000



Quindi la cosa migliore da fare, visto che pare non sia un brutto ESC è comprare un 13.5T e poi giocare di pignoni per farla andare più veloce. In quel caso devo stare attento più al surriscaldamento del motore, che se non ricordo male deve stare max sui 70°. Dico bene?


70 gradi sia per motore che per esc

Considera che se sei lungo di rapporto anche il regolatore soffrirà perché deve fornire un maggior numero di ampere costantemente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-22, 02:20 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Se è come il precedente tble2s, che portava fino al 10.5, il motore deve essere esclusivamente sensored.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-22, 02:57 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Se è come il precedente tble2s, che portava fino al 10.5, il motore deve essere esclusivamente sensored.
e, ma il motore di scatola è un brushed e non è sensored...
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-22, 03:16 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Già lo sapevo. Allora mettiamola così. L ipotetico motore brushless da acquistarsi a parte solo se ben convinti di quel che si sta facendo, rispondente alle specifiche richieste e quindi max 13.5T deve necessariamente essere di tipo sensored. Ricordiamo a tutti, soprattutto ai meno svegli, che un motore elettrico brushless massimo 13,5T è numericamente da intendersi da 13,5 a salire.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-22, 03:18 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Anzi, forse 13,5 MEGLIO se accoppiato a ventola opzionale.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-22, 03:36 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Aggiungo, molto rispettosamente, di eliminare quei mostruosi connettori col tubetto (che non so come si chiamano) in luogo di più adatti banana bullet da 3 o 4 mm

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-22, 05:37 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 183
Vitelius è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Già lo sapevo. Allora mettiamola così. L ipotetico motore brushless da acquistarsi a parte solo se ben convinti di quel che si sta facendo, rispondente alle specifiche richieste e quindi max 13.5T deve necessariamente essere di tipo sensored. Ricordiamo a tutti, soprattutto ai meno svegli, che un motore elettrico brushless massimo 13,5T è numericamente da intendersi da 13,5 a salire.
ti ringrazio

visto che sono poco sveglio, cosa succede se il motore 13.5 o superiore non è un sensored?
Quindi assolutamente inutile utilizzi quello che ho, in quanto non sensored...
Vitelius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 137 27-03-20 11:00 AM
Esc Tamiya TBLE-02S Hanzoo Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 25-03-20 05:14 PM
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya zaphod Statico - Kits, Info e Varie 6 19-09-19 02:07 AM
ESC Tamiya TBLE-02S mastino Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 10 10-10-18 09:07 PM
Esc Tamiya TBLE-02S dymanet Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 6 01-10-17 01:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play