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DareDevil002 05-01-22 03:43 PM

ESC bruciata non appena collegata la batteria
 
Salve a tutti,
Vi avverto, non capisco quasi nulla di RC quindi non criticatemi xD.
Comunque in poche parole prima di Natale decisi di prendermi una piccola RC scala 1/10 usata su subito ( l ho presa perché quando ero più piccino le guardavo sempre a bocca aperta e sognavo tanto averne una).. dalle foto sembrava ok solo che mancava batteria e caricabatteria.
La macchina appena arrivata sembrava tutto ok fin quando poi mi arrivò la batteria
(La batteria in questione è una GoldEat 7.4v 5200mah 80c) una volta collegata e acceso l esc (l esc a me sembra una bella cinesata) iniziai a sentire puzza di bruciato e quindi staccai subito la batteria.
Adesso non so se l esc si è bruciato perché scrauso oppure ho sbagliato io a collegare qualcosa..
Ho anche dubbi sulla ricevente, un ragazzo mi ha detto che è troppo vecchia ed è per questo che si è bruciato l esc.. ma non so se una ricevente possa veramente far bruciare l esc.
Mi affido a voi esperti e vi ringrazio per l'interessamento.
Se vi servono foto o qualsiasi cosa chiedetemi che le posto

nickthunder 05-01-22 03:44 PM

probabilmente hai collegato la batteria invertendo i poli.

DareDevil002 05-01-22 03:45 PM

Posso mandarti la foto dei vari collegamenti?

nickthunder 05-01-22 04:09 PM

postala qui che vediamo

DareDevil002 05-01-22 04:26 PM

4 allegato(i)
grazie, ecco qua:

Allegato 400050

Allegato 400051

Allegato 400052

Allegato 400053

Il motore l ho scollegato apposta, per evitare di fare altro danno.
P.S
Non ho capito il canale B sulla ricevente

blackcat 05-01-22 04:42 PM

"B" sta per Battery, è dove si collega la batteria per ricevente e servocomandi nel caso di utilizzo su un modello con motore a scoppio. Nel tuo caso devi collegare l'esc sul canale 2 (rispettando la polarità della spinetta) e il servo dello sterzo sul primo canale.
Il collegamento della batteria sembra ok... mi pare sia di quelli con il cavo integrato (saldato al suo interno) e il connettore deans (quello che hai tu su batteria e esc, quadrato rosso) non permette di invertire la polarità.

Senza sapere se prima il modello funzionava, e senza averlo fra le mani, è difficile fare pronostici.
:nonloso3ce1cr:

nickthunder 05-01-22 04:44 PM

l'Esc è andato. Non saprei dirti se per colpa della batteria o perché scarso di suo...certamente è molto scarso. Sembra roba di 15 anni fa. E vedendo la radio non stento a crederlo.
Quando hai caricato la batteria il caricabatterie non ti ha dato nessun errore?

nickthunder 05-01-22 04:54 PM

Comunque la macchina è una tamiya TB evo 4.
Un bel modello vintage.

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DareDevil002 05-01-22 05:01 PM

Si, avevo collegato tutto correttamente.
Il fatto è che anche se l'ESC è andato il servo funziona tutt'ora.. non appena però collego l esc al canale 2 la macchina inizia a dare di matto e scaldare i cavi che vanno al motore compreso esc. Io non so se prendo l esc nuovo e lo brucio dinuovo perchè la ricevente non va bene.. un ragazzo mi aveva detto non va bene perchè la frequenza è di 27 mhz e non 2.7 ghz.
So che il telaio è TB EVO 5 e non 4

Litto97 05-01-22 05:01 PM

Come ti hanno detto la ricevente non centra nulla con il problema che hai

I casi sono 2: l’esc é una mega cinesata ( e a vederlo sembra un clone fatto male del hobbywing 120a v2 o v3) è basato su un modello di per sé vecchio

Chi l’ha usato prima non ci capiva nulla e ha fatto qualcosa al povero regolatore e adesso ha fatto puf

Io ti avviso: il motore che hai è un signor motore ed anche bello tosto
Oltre che un modello che, se è vero il fermabatteria, sembra un vecchio Tamiya serie tb convertito e io non lo userei su un piazzale con il rischio di spaccare il telaio

Per la radio: è vecchia ed in fm quindi molto facile che prenda qualche disturbo con il grosso pericolo che il modello rimanga accelerato senza nessun tipo di controllo percio io sostituirei in toto tutto l’impianto radio per sicurezza con uno più moderno a 2,4ghz che presenta meno rischi di perdita di segnale e possibilità di avere un fail safe che lascia il modello in una impostazione predefinita ( sugli elettrici toglie il gas e io faccio girare il modello in una direzione ) se non trova segnale

Purtroppo radio a stick in 2,4ghz si trovano molto più difficilmente che a volantino se non andando su modelli molto costosi o su radio base

Però cercando sui mercatini magari esce qualcosa di bello usato

Per il regolatore: non stare a prenderlo usato ne esistono di buoni a circa 50€ che reggono il motore tuo senza problemi

Come capire quelle acquistare? Deve reggere almeno batterie 2s ( quindi 7,4v nominali) ed avere 120a minimi perché, ti ripeto, hai su un motore più che ottimo e che spinge veramente tanto

Ti chiederei anche io che caricatore usi e come imposti la carica della batteria giusto per considerare il tutto e aiutarti se vedo ( io o altri utenti ) qual o cosa che non va bene



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DareDevil002 05-01-22 05:17 PM

Allora
il caricabatteria è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1 e non ho ancora ricaricato la batteria visto che l ho acquistata nuova su amazon e non appena collegata si è bruciato l ESC.
Come regolatore avevo visto l hobbywing Xerun 120A V2, può andar bene?
La ricevente quindi anche se da 27 mhz può comunque andare bene escludendo i disturbi? la cambierò magari più in la.
Ho dubbi sulla ricevente perchè un ragazzo mi ha detto che siccome ha parecchi anni quel telecomando non va bene con il motore e comunque la tecnologia che si ritrova su la macchina

Litto97 05-01-22 05:30 PM

La ricevente non ha nulla a che fare

Il 120a v2, se originale, va bene anche se vecchiotto ( e, ti ripeto, compralo nuovo perché sono componenti che con il tempo si degradano per l’uso )

Il caricatore invece non so sembra uno dei tanti cloni del classico imax b6 e alcuni di essi hanno la brutta tendenza a bruciarsi o a caricare male la lipo ( alcuni non significa tutti)
Consigli per la carica: fare SEMPRE la carica bilanciata e tenere d’occhio le batterie è quasi obbligatorio ( controlla che non succeda nulla, che i volt delle celle non superino i 4,2v di molto e che la batteria non si gonfi ne diventi calda )

Discorso radio: OGNI radio ha interferenze che possono disturbare o interrompere il segnale

Tutte quelle in fm/am soffrono tantissimo l’inquinamento elettromagnetico che ci circonda perciò hanno la tendenza a perdere segnale
Una radio decente costa come un regolatore base ma di marca e , con il 2,4ghz, non avrai rischi ne pericoli

Il modello comunque sembra qualcosa di simile ad un tamiya tb evo 5 e usarlo nei piazzali mi sembra veramente uno spreco sopprattutto perché non so quanto ricambi trovi ed era un signor modello quando era uscito e non certo nato per essere usato nei parcheggi ma un vero modello da competizione purtroppo non veloce come i concorrenti a cinghia

E con il motore che hai su sarà una vera bestia da tenere tra le dita di un neofita ( e questo te lo assicuro ) perciò vai piano piano ad aprire il gas perché è un attimo che perdi il controllo



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nickthunder 05-01-22 06:33 PM

come è già stato detto, la ricevente non causa problemi all'esc perché è lui che prende la corrente e la distribuisce alla ricevente e non viceversa. Chi ti ha detto che è la ricevente a danneggiare l'esc non capisce nulla.
L'hobbywing v2 va bene ma occhio che arriva con tutti i cavi da saldare e se non sei pratico può essere un po' difficile.
Anche io ti sconsiglio di usare la radio in fm che hai adesso, oltre ai noti problemi di interferenze, probabilmente è tutta incrostata e ossidata visto che ha più di 20 anni...

Attacca la batteria al carica e vedi cosa ti dice, perché ho avuto esperienze di batterie cinesi che arrivavano con i poli saldati al contrario direttamente dalla fabbrica.

DareDevil002 05-01-22 07:48 PM

Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..
Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).
Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?
A saldare sono abbastanza pratico :).
Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..
Il caricatore spero sia decente
Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?
Grazie per l'aiuto che mi state offrendo❤️
P.S
La batteria comunque non ha i poli invertiti perché almeno il servo se lo collego al esc funziona bene.

Litto97 05-01-22 07:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519916)
Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..

Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).

Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?

A saldare sono abbastanza pratico :).

Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..

Il caricatore spero sia decente

Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?



La scheda di programmazione serve a settare i vari parametri del regolatore non per evitare di mandarlo in fumo

Al limite ricordati, finito di saldare, di controllare 3 volte di aver collegato tutto nel modo giusto e di calibrare il regolatore


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nickthunder 05-01-22 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519916)
Grazie ragazzi, adesso attacco la batteria al caricatore e vedo cosa succede..
Eh, se sapevo che era un telaio da competizione ne prendevo una più scarsetta (penso di averla pagata nemmeno tanto 110 euro).
Cosa vi interessa sapere sulla batteria attaccata al caricatore? Imposto su ricarica bilanciata e poi?
A saldare sono abbastanza pratico :).
Mi fa piacere sapere che la ricevete non c'entra nulla con la morte del esc.. perché per qualche po'di tempo dovrò usare quella visto che ho sforato un pochino le uscite previste..
Il caricatore spero sia decente
Poi quello che mi ha detto della ricevente mi ha detto anche che bisogna una "schedina" che serve per programmare l esc altrimenti va in fumo? È vero?
Grazie per l'aiuto che mi state offrendo❤️
P.S
La batteria comunque non ha i poli invertiti perché almeno il servo se lo collego al esc funziona bene.

No no non ricaricarla. Piuttosto fagli fare un ciclo di storage visto che non la userai per un po'.
Se il servo funziona allora è proprio l'esc che è esploso.

DareDevil002 05-01-22 08:23 PM

Quindi questo regolatore è necessario?
E dovrò regolare mentre l esc è acceso e collegato alla rc oppure mentre è spento ?
Per la carica (quando la caricherò) la carico a 6.0 ampere? Scusate se per voi sono domande sceme ma per me non lo sono��
Come faccio sto storage? L'ho visto tra le impostazioni del caricabatteria ma non so a che serve :-|
Comunque ecco cosa mi ha detto il ragazzo della ricevente:
”27mhz allora è vecchissima
Ma proprio anni e anni
Buttala via, ti serve una radio nuova 2.4ghz sennò bruci anche l esc che comprerai
Con quelle frequenze si usavano 20 anni fa
Oramai non vanno più bene
Con l elettronica che si monta
Sui modelli rc"

Litto97 05-01-22 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519920)
Quindi questo regolatore è necessario?
E dovrò regolare mentre l esc è acceso e collegato alla rc oppure mentre è spento ?
Per la carica (quando la caricherò) la carico a 6.0 ampere? Scusate se per voi sono domande sceme ma per me non lo sono��
Come faccio sto storage? L'ho visto tra le impostazioni del caricabatteria ma non so a che serve :-|
Comunque ecco cosa mi ha detto il ragazzo della ricevente:
”27mhz allora è vecchissima
Ma proprio anni e anni
Buttala via, ti serve una radio nuova 2.4ghz sennò bruci anche l esc che comprerai
Con quelle frequenze si usavano 20 anni fa
Oramai non vanno più bene
Con l elettronica che si monta
Sui modelli rc"



Ti ripetiamo per la decima volta: non bruci un esc con una radio vecchia
È “solo” pericolosa perché con tutte le interferenze che prende potrebbe partire via il modello senza controllo

Il regolatore o esc devi comprarlo per forza

La program card ( o scheda di programmazione in italiano) può servirti per regolare l’esc ma non è necessaria al 100% ( ma mi sa che rimani senza retro )

Piuttosto è necessario calibrare il regolatore appena lo prendi: in pratica devi dargli il punto neutro, il punto massimo del gas e del freno ( non spaventarti è solo da premere un pulsante mentre accendi il regolatore e seguire le istruzioni sul manuale )

Storage: le lipo non possono stare al voltaggio che vuoi per troppo tempo ( mai più di una settimana ) ma vanno tenute ad un certo valore per evitare che si rovinino, gonfino e siano da buttare

Come si imposta: massimo 1c quindi massimo la capacità della batteria espressa in ampere ( 1000mah= 1a) e controlla che ti porti la batteria a 3,85v/cella ( la tua è una 2s quindi una batteria a 2 celle )


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DareDevil002 05-01-22 09:58 PM

Ok grazie mille, come faccio a capire che appunto la carica si mantiene a 3,85v per cella? Devo impostare solamente 2c 7.40v che sarebbe 3 85v a cella giusto?

nickthunder 05-01-22 10:13 PM

Imposti lipo balance charge. 2s e metti gli ampere in base alla batteria (esempio 5000 mah = 5.0a) e il caricabatterie fa da solo.
Quel tipo di caricatore probabilmente non consente di storare a più di un tot di A ma va bene lo stesso.

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DareDevil002 05-01-22 10:15 PM

Va bene, grazie mille veramente 😃
Vi terrò aggiornati.

DareDevil002 05-01-22 10:19 PM

Oddio ma lo storage quindi devo farlo adesso? Senza farla scaricare? Impostando il caricabatteria come mi hai già spiegato?
Scusate le troppe domande.

Litto97 05-01-22 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519927)
Oddio ma lo storage quindi devo farlo adesso? Senza farla scaricare? Impostando il caricabatteria come mi hai già spiegato?

Scusate le troppe domande.



Lo storage puoi farlo con la batteria in qualsiasi stato

Conta però che per scaricare la lipo usa una resistenza interna che deve scaldarsi per dissipare l’energia in eccesso perciò non avrai sta grande velocità

Mentre a caricarla ci vorrà molto di meno

In qualsiasi caso tu imposta la corrente pari alla capacità della batteria e il caricatore la storierà alla massima potenza disponibile


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DareDevil002 05-01-22 11:03 PM

Quindi nel mio caso a 5.2A? Visto che la batteria è 5200mah.
Il secondo cavo che esce dalla batteria dove sta scritto 2c devo collegarlo in ogni caso al caricatore?

DareDevil002 05-01-22 11:27 PM

1 allegato(i)
scusate il doppio post, ma ho paura di saltare in aria ahahaha
è settato bene? è normale che la batteria sta a 7.60v anzichè 7.40v?
Allegato 400080
e un'altra cosa, finito il processo termina automaticamente o devo terminare io manualmente?
UPDATE
Il voltaggio sembra salire piano piano, adesso si aggira attorno ai 7.65.. è normale o esploderò? ahahahaha

nickthunder 06-01-22 12:21 AM

se premi il tasto increase mentre è attivo lo storage o la carica vedrai il voltaggio/cella

Litto97 06-01-22 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519930)
scusate il doppio post, ma ho paura di saltare in aria ahahaha

è settato bene? è normale che la batteria sta a 7.60v anzichè 7.40v?

Allegato 400080

e un'altra cosa, finito il processo termina automaticamente o devo terminare io manualmente?

UPDATE

Il voltaggio sembra salire piano piano, adesso si aggira attorno ai 7.65.. è normale o esploderò? ahahahaha



È normalissimo che salga più di quello scritto

I 7,4v ( o 3,7v/ cella) sono il voltaggio nominale cioè quello che ottieni con la batteria sotto sforzo, quindi quando usi il modello, mentre il suo voltaggio massimo è di 8,4v finita la carica ( quindi 4,2v/cella)

Il voltaggio il storage sta a circa 7,7v ( o 3,85v/cella )


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DareDevil002 06-01-22 10:43 AM

Buongiorno e grazie intanto.
Ieri alla fine una volta terminato lo storage il caricabatteria ha emesso dei bip.
Ok quindi durante la carica andrà anche oltre gli 8v?
Un'altra cosa ancora, sempre questo ragazzo della ricevente mi ha detto che non concorda che non fa danni in quanto la ricevente se scarsa non ha lo stabilizzatore (per stabilizzatore penso lui intenda di corrente..) è vero o vuole solo vendersi la ricevente e mi sta facendo preoccupare inutilmente?

Litto97 06-01-22 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519951)
Buongiorno e grazie intanto.
Ieri alla fine una volta terminato lo storage il caricabatteria ha emesso dei bip.
Ok quindi durante la carica andrà anche oltre gli 8v?
Un'altra cosa ancora, sempre questo ragazzo della ricevente mi ha detto che non concorda che non fa danni in quanto la ricevente se scarsa non ha lo stabilizzatore (per stabilizzatore penso lui intenda di corrente..) è vero o vuole solo vendersi la ricevente e mi sta facendo preoccupare inutilmente?



Chiedigli cosa intende per stabilizzatore

Ma ti ripeto, considerando la mia esperienza, una radio in fm non brucerà mai un esc brushless

Per la carica arriverà fino a 8,4v poi dovrebbe fermarsi ( può essere che si fermerà con 0,01/0,02v in più ma stai tranquillo che non succede nulla)


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DareDevil002 06-01-22 12:14 PM

1 allegato(i)
Forse ho scoperto pur non capendone quasi nulla perché l esc è andato e spero vivamente solo lui..
Vediamo se notate qualcosa di strano su questa foto (scattata non appena la macchina l'avevo spacchettata).
Allegato 400104

Litto97 06-01-22 12:53 PM

Non vedo la ricevente

E c’è una ventola che nelle foto che hai mandato non vedo


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DareDevil002 06-01-22 01:04 PM

No, guarda i cavi sul motore.
L'arancione doveva andare sul morsetto con scritto Orange e invece è invertito col blu..
Ecco perché scaldavano pure i cavi, quello che me l ha venduta li ha montati invertiti..
Adesso spero che il motore funzioni ancora

Litto97 06-01-22 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519961)
No, guarda i cavi sul motore.

L'arancione doveva andare sul morsetto con scritto Orange e invece è invertito col blu..

Ecco perché scaldavano pure i cavi, quello che me l ha venduta li ha montati invertiti..

Adesso spero che il motore funzioni ancora



Per caso c’era collegato un altro cavo al motore oltre a quei 3?
Perché altrimenti è come averlo sensorless e non dovrebbe aver problemi a farlo funzionare, anzi, si fa così per invertire la rotazione


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DareDevil002 06-01-22 01:16 PM

Non aveva altri cavi oltre quei 3.
Perché invertire la rotazione? Quindi non è la causa del decesso ?
E poi invertire la rotazione per far cosa?��

Litto97 06-01-22 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519964)
Non aveva altri cavi oltre quei 3.

Perché invertire la rotazione? Quindi non è la causa del decesso ?



Inverti la rotazione se al posto di andare avanti il modello va indietro


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DareDevil002 06-01-22 01:20 PM

E che senso ha? Perché i produttori allora mettono le scritte se poi si possono invertire?
Comunque se mi dici che non è quella la causa del decesso ho dinuovo il complesso su come si è bruciato l esc. Ahha

Litto97 06-01-22 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519966)
E che senso ha? Perché i produttori allora mettono le scritte se poi si possono invertire?
Comunque se mi dici che non è quella la causa del decesso ho dinuovo il complesso su come si è bruciato l esc. Ahha



Le scritte ci sono per la modalità sensored

Detto in poche parole: un regolatore può capire la posizione del rotore tramite un cavo sensori che gli manda questa informazione in tempo reale però in questo caso per cambiare la rotazione del motore si necessita la program card perché se tu inverti i cavi il regolatore non capisce cosa sta succedendo tra il cavo sensori e i cavi di potenza ( in pratica con i cavi di potenza vuole far girare il motore in un senso mentre con il cavo sensori legge che gira al contrario )

Mentre senza cavo sensori si va con sistemi sensorless ( ricorda che il 99% dei regolatori sensored funziona anche senza cavo ) dove il regolatore sente la direzione del rotore tramite l’interferenza che genera sulle fasi del motore

In questo caso è facile invertire la rotazione: si scambiano 2 cavi e il gioco è fatto


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Litto97 06-01-22 01:28 PM

Per la questione scritte: il regolatore e il motore sono nati per usare il cavo sensori ma chi ti ha venduto il modello lo ha tolto facendoti avere un modello che gira come un sensorless


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DareDevil002 06-01-22 01:33 PM

Ok adesso ho capito, in pratica ha solo invertito le fasi quindi non ha nulla a che fare con l esc bruciato..
Cavolo sono punto e a capo.

Litto97 06-01-22 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da DareDevil002 (Messaggio 1519969)
Ok adesso ho capito, in pratica ha solo invertito le fasi quindi non ha nulla a che fare con l esc bruciato..

Cavolo sono punto e a capo.



Te lo ripeto: per me è un esc copia della copia della copia di un v2/v3 hobbywing

Con quelli capita che ne esista 1 che basta accenderlo e fa puuffff ed è andato al creatore

Ne ho anch’io uno in casa che vorrei provare a vedere quanto mi resiste ma ho paura di bruciare vivo un modello

Io guarderei la lista degli esc hobbywing se vuoi qualcosa che non costi troppo ( tendenzialmente un quickrun da 120a lo trovi sui 60 euro e va bene per l’elettronica che hai )
Oppure ci sono gli skyrc ma la versione da 120a ha la brutta tendenza a svamparsi per cavoli suoi Ma ti dico già che costano di più

Se trovi un v3 ORIGINALE ad una cifra onesta e nuovo non dovresti aver problemi di sorta

Se non ti è di fastidio posso chiederti di dove sei? Magari conosco qualche negozio dove puoi andare a farti spiegare come funziona il tutto ( o se sei vicino magari possiamo vederci così ti imparo un po’ )


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